Meglio XBox One o Ps4? Console a confronto

Meglio Xbox One o PS4? Se sei un amante dei videogiochi in procinto di comprare una nuova console questa è la domanda che probabilmente ti stai ponendo. Quale delle due console è la migliore? Prima di iniziare voglio farti una precisazione. Quello che leggerai non è il classico articolo da fan boy. Ho avuto la Ps1, la Ps3 e la Xbox 360. E riconosco punti di forza e limiti sia nel lavoro della Sony che in quello della Microsoft. Esaminerò perciò con occhio critico i pregi e i difetti delle due console di nuova generazione senza essere di parte. Cercherò così di aiutarti a capire davvero se per le tue esigenze sia più indicata Xbox One o Ps4.

Prestazioni: meglio Xbox One o PS4?

meglio xbox one o ps4Iniziamo con il confronto dei dati tecnici.

La Ps4 a livello tecnico risulta essere superiore. Il divario tra le RAM montate non viene recuperato dalla davvero esigua superiorità della CPU dell’Xbox One. La PS4, almeno sulla carta, su questi aspetti è superiore.

xbox one o ps4: Grafica a confronto

Ora mi voglio soffermare sulla grafica. Xbox One e Ps4 montano entrambe una AMD Radeon GPU ma con delle differenze. La frequenza di clock della scheda grafica della Xbox One è superiore (di poco) a quella della rivale. 853 MHz contro 800 MHz. Ma i suoi vantaggi purtroppo si fermano qui. La scheda grafica della PS4 è superiore sotto tutti gli altri aseptti (Memory bandwidth, Shaders. etc.). Ma se sulla carta questo non vuol dire molto, i fatti dimostrano che la PS4 è realmente superiore a livello di grafica. L’esperienza di gioco è effettivamente superiore sotto questo aspetto. Ci tengo però a precisare che non si tratta di differenze così sostanziali. Stiamo parlando di un livello altissimo di grafica per entrambe le console. Non sono certo che tutti si accorgerebbero di una differenza così netta. Ma il punto va alla Ps4, senza dubbio.

Le esclusive dei videogame: ps4 o xbox?

Parlando dei dati tecnici ho potuto analizzare in maniera oggettiva quale console sia migliore dell’altra. Si tratta di numeri, sigle, codici che non lasciano spazio alla libera interpretazione. Se la RAM è superiore lo è e basta. Poi potrà essere sfruttata più o meno bene dal sistema operativo per esempio ma questo non cambia il dato di superiorità della tecnologia scelta. Quello di cui ti voglio parlare ora, invece, è un aspetto che molti considerano marginale. Io, invece, lo considero un punto centrale della scelta. E dipende fortemente solo dai tuoi personali gusti in fatti di videogiochi. Da cosa ti piace e da quali esclusive offre ogni console che reputi di non poterti perdere e che possono addirittura essere determinanti nella scelta. Inoltre nei giochi in esclusiva le console offrono il meglio possibile delle loro prestazioni, perchè i giochi nascono per essere compatibili con un solo dispositivo.

Ti rimando ai due miei articoli specifici se vuoi conoscere i migliori giochi per Xbox One e i migliori giochi per Ps4. Qui, invece, ti parlerò brevemente delle più forti esclusive per Xbox One o PS4.

Xbox One:

 

Ps4:

 

Entrambe le console, come potrai notare, hanno titoli estremamente interessanti. Quelli che ho citato sono solo alcuni ma ce ne sono davvero tanti altri. Per fare una scelta sotto questo aspetto non c’è consiglio che tenga. Devi basarti sul tuo gusto personale in fatto di videogiochi. Se c’è un gioco che non sei disposto a perdere in esclusiva per una delle due console la tua decisione sarà molto facile. Scegli quella console e non resterai deluso. Io, personalmente, preferisco i giochi esclusivi proposti da Microsoft. Sono più numerosi e secondo me anche più interessanti. Considerando che l’Xbox One a livello tecnico risulta leggermente inferiore alla sua rivale credo faccia bene a puntare sui titoli esclusivi che le fanno recuperare quasi tutti i punti persi.

Meglio Kinect o Move?

Mettiamo ora a confronto il Kinect con il Move per scegliere se in questo sia migliore Xbox One o Ps4. Premettendo che entrambe sono due periferiche ovviamente non indispensabili, col Kinect avrai un divertimento leggermente maggiore. Questo perchè avrai una libertà di movimento maggiore rispetto al Move, che invece tiene le mani impegnate mentre si gioca. Bisogna però dire che talvolta il Kinect 2, come il suo predecessore, ha qualche difetto. Non riesce ad intuire sempre tutti i movimenti del corpo. Ma tra i suoi punti di forza c’è che col Kinect puoi comandare la tua Xbox One con la voce, o accedere ad alcuni menù dei giochi, come Fifa 15 e Need For Speed Rivals. Funzionalità in realtà già implementata nel Kinect per Xbox 360. Quindi meglio Xbox One o PS4 sotto questo punto di vista? Secono me un pochino meglio la One. Per esempio in compagnia, se adori i game party con più persone, il Kinect rappresenta la periferica ideale. Anche il Move è comunque un ottimo dispositivo, ma leggermente più limitato e limitante.

controller xbox one o ps4?

I controller dei due dispositivi sono entrambi migliorati ma molto simili a quelli precedenti. I miglioramenti maggiori sono stati apportati al controller della Ps4 a mio parere. Io però personalmente mi sono sempre trovato meglio con il controller Xbox, sia per la forma che per la disposizione dei tasti. Per qualcuno potrà sembrare un aspetto marginale ma io metto questo aspetto addirittura al primo posto. Ovviamente parliamo di gusti personali. Il controller è secondo me la differenza più grande delle due console. E nel mio caso motivo di scelta della Xbox One.

CONCLUSIONI

La console più adatta a te dipende quindi dai tuoi gusti e dalle tue esigenze. Io come avrai capito ho puntato su Xbox One, per via del controller e di alcuni titoli esclusivi che preferivo. Se vuoi il massimo a livello grafico e tecnologico punta su PS4, con cui la Sony sotto questi aspetti ha fatto un lavoro decisamente migliore della rivale. Se invece sei interessato a Kinect o a titoli esclusivi Microsoft o se come me preferisci il controller xbox con la Xbox One comprerai comunque un vero gioiello di tecnologia che non ti deluderà.

Discussione

  1. giuseppe nigro
    4 anni fa

    Ti sei dimenticato il playstation vr della ps4 e veramente spettacolare non lo dico da fan di Sony perché anche io ho avuto la Xbox one e la 360 ma attualmente sono possessore di ps4 ed è spettacolare 😍

    RispondiElimina

Partecipa alla Discussione