I Simboli della Lavatrice – Cosa significano?

Se avete acquistato una lavatrice nuova di zecca o avete qualche dubbio sui simboli riportati su di essa questa è la guida giusta per comprendere al meglio il loro significato.

I simboli indicano particolari funzioni in grado di lavare nel migliore dei modi il vostro bucato. Conoscere la simbologia della lavatrice vi aiuterà a non impostarla sempre allo stesso modo. Il rischio impostandola in modo errato è quello di sprecare energia, acqua e non ottenere il risultato sperato.

I simboli più comuni

Andiamo a scoprire insieme immagine per immagine il significato di ognuno dei simboli e come si utilizzano le relative funzioni o scompartimenti.

Prelavaggio

simbolo prelavaggio
Simbolo cestello prodotto prelavaggio

Il simbolo molto simile ad una I maiuscola vuole indicare l’azione del prelavaggio, questa parte serve per inserire lo scomparto di detersivo con una dose leggermente superiore o altri prodotti utili per eliminare le macchie sui capi.

simboli detersivo
Simbolo cestello detersivo

Il cestello con le due II vi invita ad inserire il detersivo sia di natura liquida che in polvere.

Simbolo per l’ammorbidente

simbolo ammorbidente
simbolo cestello ammorbidente

Il simbolo che indica la parte per l’ammorbidente è rappresentato da un fiore. Vi dà la possibilità di profumare e ammorbidire il vostro bucato. Nel caso sia presente la scritta MAX significa che non bisogna sforare la quantità stabilita.

Simboli cotone

simbolo lavatrice tessuti in cotone

I simboli per lavare tessuti come il cotone sono rappresentati da un fiocco di cotone e dalle seguenti temperature: 90°, 60° e 40°.

Lana

simbolo lavatrice tessuti in lana

Per lavare i capi o le stoffe realizzate in lana, il simbolo raffigurato sulla lavatrice è appunto un gomitolo, per le nuove lavatrici invece viene direttamente scritto LANA.

Questa funzione è estremamente delicata, in quanto permette un lavaggio sicuro proprio per evitare dei danneggiamenti al tessuto.

Inoltre il simbolo con la mano all’interno di una bacinella rappresenta il lavaggio manuale.

simbolo lavaggio a mano

Simboli per tessuti sintetici

simbolo lavatrice tessuti sintetici

La forma che trovate del triangolo aperto è stata scelta per indicare il lavaggio di stoffe sintetiche in poliestere o in poliammide. Come per il cotone anche qui troverete poi le indicazioni di temperatura.

Simboli sport per la lavatrice

Se amate lo sport e volete lavare la tuta o la divisa non preoccupatevi, la lavatrice lava anche capi di questo genere. In alcuni modelli è prevista anche l’opzione apposita per lavare questi indumenti ed è raffigurata da una maglietta accompagnata dalla scritta sport/outdoor o Gym Kit.

Tende e tessuti come la seta

Per questa categoria generalmente viene rappresentata la farfalla per il lavaggio della seta, mentre le tende stilizzate per il lavaggio delle medesime.

Simbolo del fiocco di neve: cosa indica?

simbolo lavaggio a freddo

L’immagine che raffigura il fiocco di neve dà la possibilità di poter lavare i propri capi con temperature fredde. Troverete questo simbolo accanto alle altre temperature per diverse tipologie di tessuto.

Simbolo ferro da stiro

I simboli che raffigurano un ferro da stiro rappresentano la funzione per effettuare un lavaggio che riduca il più possibile le pieghe e renda così superfluo o più semplice la stiratura.

Varie forme di candeggio

Ci sono vari simboli che indicano la possibilità di lavare i propri capi con il candeggio. La forma è rappresentata da un triangolo che si esprime in tre modalità differenti in base all’uso che ne dovete fare.

Il triangolo viene usato per rendere i tessuti più luminosi del solito, il triangolo con due linee è appositamente studiato per consentire l’uso si candeggi ossigenati o al cloro. Il terzo e ultimo triangolo dà il consenso per utilizzare solo candeggi ossigenati.

Simbolo centrifuga

simbolo centrifuga

La spirale è il simbolo che raffigura al meglio la centrifuga, che ha il compito di strizzare gli indumenti il più possibile. I numero vicini al simbolo ne indicano la velocità di rotazione.

Simboli che indicano i capi ammollo

Alcune macchie sono difficili da andar via? Quello che dovete fare è azionare la modalità ammollo, il simbolo rispecchia la forma di una bacinella stilizzata piena di acqua.

Dire addio alla lavanderia è possibile con l’uso corretto della lavatrice?

La risposta a questa domanda è del tutto affermativa. Se avete intenzione di lavare dei tessuti particolari o difficili avete la possibilità di utilizzare la lavatrice e potete risparmiare la fatica per recarvi in lavanderia e non spendere tanti soldi.

Lavare coperte, piumini, jeans,piumoni, camicie, capi per bebè oggi è possibile, grazie alle funzioni che svolge l’elettrodomestico.

A ogni funzione viene associato un simbolo in base al tipo di lavaggio che dovete effettuare. Inoltre ricordatevi che non tutte le lavatrici sono uguali quindi potrebbe esserci qualche differenza tra l’una e l’altra. Infine alcune lavatrici più moderne avranno ovviamente più opzioni delle lavatrici più economiche.

>> Se sei alla ricerca di una lavatrice in offerta o se vuoi semplicemente trovare il prodotto giusto per te consulta la nostra classifica sulle migliori lavatrici del momento.

Discussione

Inizia una Discussione