Oggi ci occuperemo dei simboli del forno e del loro significato. È bene sottolineare che le aziende produttrici di elettrodomestici, possono personalizzare i propri prodotti per diversificarsi dalla concorrenza, ma fortunatamente vi sono dei parametri ed una simbologia convenzionale che può essere utilizzata su qualsiasi forno in commercio, vediamo quali sono nello specifico.
Simboli forni elettrici
Premettiamo che nei moderni forni elettrici (come quelli di cui abbiamo parlato illustrando i migliori forni da incasso) sono presenti fondamentalmente 3 modalità di cottura: Grill, ventilato e statico. Tralasceremo i classici simboli di spegnimento ( O ) o di accensione ( I ) e analizzeremo i simboli di queste tre principali modalità, nel modo più semplice possibile.
Forno Ventilato
Come si può intuire dalle parole, in questa tipologia di forno vi è la presenza di ventilazione interna. Il simbolo che contraddistingue il forno ventilato è raffigurato attraverso una ventola; questa è disegnata all’interno di un quadrato ed usualmente ha tre eliche.
Il classico forno ventilato ha la capacità di distribuire il calore in tutta la superficie interna in modo uniforme, così facendo si potrà posizionare la teglia dove è più comodo.
Altro simbolo che è solito trovarsi su un forno ventilato è quello della ventola disegnata all’interno di un quadrato con una barra inferiore. Questo simbolo indica la diffusione del calore dal basso e che verrà diffuso nel forno dalla ventola partendo dalle griglie inferiori.
Grill
Non tutti i forni hanno la possibilità di poter essere utilizzati attraverso la modalità grill. Quelli che ne sono in dotati, vengono contraddistinti dal simbolo di piccoli triangoli sulla parte alta del quadrato raffigurato.
Questa tipologia di funzione è utilizzata per grigliare il cibo non necessariamente con il forno chiuso, spesso per questa funzione si consiglia un uso dello sportello aperto.
Altro simbolo che può presentarsi su un forno grill è il quadrato con triangoli nella parte alta ed una ventola al centro a tre eliche. Questo simbolo raffigura la possibilità di poter utilizzare col grill anche la funzione di ventilazione del calore interno, per evitare possibili bruciature.
Forno statico classico
Per chiunque sia in possesso di un forno statico, è tecnicamente impossibile non trovare il simbolo del quadrato con una barra inferiore, questo simbolo rappresenta un forno che sta utilizzando la sola griglia inferiore. Utilizzata solitamente per cotture lente o per riscaldare alcune pietanze già cucinate precedentemente.
Ad estendere questa funzione abbiamo il simbolo del quadrato con due barre, una superiore ed una inferiore. Questo simbolo rappresenta l’utilizzo di entrambe le griglie del forno. Si consiglia questa tipologia di cottura per dolci o per la carne.
Fino ad ora abbiamo visto i classici simboli dei forni in commercio, ma molti hanno un microonde e non un forno classico. Vediamo quindi alcuni simboli presenti su tali elettrodomestici.
Forno a microonde
Come abbiamo visto nella nostra guida alla scelta sui migliori forni a microonde, di solito i forni a microonde sono utilizzati per scongelare cibi surgelati o per cucinare in modo rapido cibi non troppo volumetrici. È bene controllare sempre sulla scatola di ciò che si vuole cucinare, se il cibo è idoneo alla cottura in tale forno. Per essere sicuri, ci si troverà disegnato sopra il simbolo di un quadrato con al suo interno tre onde, queste a rappresentare la possibilità di poter essere inserite nel forno a microonde.
Una volta controllato questo importante aspetto ed essersi muniti di presine per non bruciarsi le dita, ci si troverà di fronte a due simboli fondamentali.
Funzione crisp
Il simbolo rappresenta la capacità del forno di riscaldare il cibo dal basso. Per gli amanti dei cibi croccanti, questa è il simbolo perfetto. Si consiglia l’utilizzo di piatti idonei per questa tipologia di forno.
Scongelamento
Simbolo raffigurato attraverso un quadrato con al suo interno fiocchi di neve e gocce di acqua, questi simboli possono apparire una o più volte a seconda della marca di microonde. Funzione utile per scongelare i cibi, dato che non vi è induzione del calore ma solo un circolo d’aria per favorire lo scongelamento naturale.
Il simbolo di un ago x per la cottura degli alimenti nel forno electrolux cosa significa? Grazie
Rispondibuongiorno ho un Forno Smeg SF381XPZ , che non ha la funzione lievitazione. Per avere una funzione simile, mi hanno suggerito di tenere la luce accesa con la funzione circolare e un panno umido sulla ciotola del lievitato. Vorrei una conferma, io avevo provato con la funzione statico e mi sembrava scaldasse troppo, con la funzione circolare ho paura che asciughi troppo. Grazie
RispondiSalve volevo sapere cosa significa i triangoli sottosopra nel forno Atlantic.grazie
RispondiChe significa il simbolo delle gocce sul tasto del termostato? Modello candy FCP 615X
RispondiCiao Daniela,
per i forni Candy dovrebbe indicare il punto in cui posizionare il termostato per utilizzare la funzione AQUACTIVA, che permette di facilitare la pulizia del forno, posizionando dell’acqua distillata all’interno, accendendolo per 30 minuti e poi spegnendolo, per procedere alla rimozione dello sporco dalle pareti interne con più facilità, grazie al vapore generato, appena si è raffreddato a sufficienza. Ovviamente verifica prima la procedura sul libretto di istruzioni del tuo forno!

Rispondi