Sogno d’Argento Materasso in Memory – Recensione – Opinioni e Migliori Offerte

Il materasso Sogno d'Argento è un prodotto totalmente concepito e prodotto in Italia. Prende il nome dalla lavorazione in ioni d'argento del rivestimento esterno, estremamente efficace per tenere lontani batteri e muffe.

Tuttavia, l'aspetto che convince maggiormente di questo prodotto è l'altissima qualità costruttiva in rapporto al prezzo di vendita, abbinata ad una vera esperienza memory. Arrivando non sottovuoto né arrotolato, gli strati interni risultano precisamente incollati ed il memory sopra mantiene una lavorazione bugnata che, abbinata al rivestimento di altissima qualità, permette di unire la comodità del memory ad una freschezza altrimenti impossibile.

Se poi tenete conto del fatto che nel bundle che vi verrà spedito riuscirete ad avere, gratis o con una piccola aggiunta a seconda della promozione in corso, anche guanciale, cuscino per ginocchia e coprimaterasso, ci troviamo di fronte a un prodotto eccellente. L'abbiamo testato per voi nella nostra recensione.

Potete trovare il materasso Sogno d'argento qui nel sito dell'azienda.

Potete inserire il codice MIGLIORI5 per avere uno sconto del 5% su tutto il catalogo. Il codice è valido per un periodo limitato.

Migliori Offerte

Il materasso Sogno d'Argento si può comprare direttamente dal sito del produttore, che gli permette di abbattere i costi di distribuzione ed offrire così un rapporto qualità/prezzo quasi imbattibile.

Inserendo il codice MIGLIORI5 potete avere un ulteriore sconto del 5% su tutto il catalogo.

VEDI TUTTE

Pro

Estrema cura dei dettagli

Finiture e incollature pregevoli. Qualità costruttiva molto alta rispetto al prezzo di vendita.

Dotazione super

Guanciali, cuscino per ginocchia e coprimaterasso inclusi nel bundle standard o disponibili con un piccolo sovrapprezzo rispetto al solo materasso. Oltre ad essere convenienti sono anche prodotti di qualità.

Fodera

Rivestimento che non fa sentire l'esigenza di alcun topper.

Doppia cerniera

La doppia cerniera rende estremamente semplice il processo di estrazione del rivestimento e lavaggio.

Esperienza di riposo

Molto confortevole, vera esperienza memory.

Contro

Trasporto

Piccole difficoltà di trasporto, in quanto, arrivando non arrotolato né sottovuoto, il collo, seppur leggero, risulta estremamente voluminoso e non semplice da maneggiare.

Costi di spedizione

Spedizione non sempre gratuita e contributo aggiuntivo alla spedizione a seconda della località.

Recensione

Test e recensione materasso Sogno d'Argento di PG SRL

Trovare un materasso completamente made in Italy all'interno di un mercato estremamente globalizzato sta diventando un'impresa sempre più ardua. Perciò, quando una ditta brianzola come PG SRL, con alle spalle una storia quasi cinquantennale di produzione e lavorazione di poliuretani flessibili, propone un prodotto innovativo come il materasso Sogno d'Argento, noi siamo estremamente felici di poterlo provare e recensire per voi. 

Il prodotto si colloca nella fascia di quelli che a noi piace chiamare "materassi universali", ovvero quella tipologia di materasso che accontenta i gusti della maggior parte dei consumatori, grazie ad un equilibrio nella scelta e nella lavorazione dei materiali che si adatta davvero a tante esigenze.

Tuttavia, a differenza di tanti altri prodotti della stessa tipologia, il materasso Sogno d'Argento si distingue per alcuni fattori fondamentali:

  1. il prezzo estremamente contenuto;
  2. la filiera completamente made in Italy;
  3. la presenza di tutti gli accessori compresi nella dotazione standard (gratuita o con una piccola aggiunta): guanciale, coprimaterasso, cuscino per le ginocchia;
  4. la lavorazione dei tessuti del rivestimento, che subisce un trattamento agli ioni d’argento, grazie ad una tecnologia brevettata. Il nome del prodotto deriva proprio da questa peculiarità.

In realtà, come potrete leggere in questa recensione, il materasso Sogno d'Argento si distingue dalla concorrenza per tanti altri motivi. Dopo averlo provato per alcuni mesi ed averlo comparato con tanti altri prodotti simili, sono davvero contento di poterlo definire a tutti gli effetti un best-buy, ovvero uno dei migliori prodotti che potrete trovare sul mercato in questa fascia di prezzo. Nei prossimi paragrafi cercherò di spiegarvi cosa mi ha davvero convinto di questo materasso, e a chi lo consiglierei.

Sogno d'argento materasso 1

Il marchio

Il materasso Sogno d'Argento è completamente prodotto in Italia, negli stabilimenti di Lazzate dell'azienda PG SRL. Questa è una piccola eccellenza italiana nell'ambito della lavorazione dei poliuretani flessibili.

PG SRL è nata nell'ormai lontano 1976, ed è cresciuta notevolmente nel corso degli anni, occupandosi della produzione di ogni tipo di imbottitura: divani, poltrone, interni di guanciali, e decine di prodotti simili. L'azienda è altamente specializzata e tratta oltre 70 tipologie diverse di poliuretani. Viene effettuato il controllo di qualità su ogni lavorazione ed i lotti sono completamente tracciabili. Il materasso Sogno d'Argento viene perciò orgogliosamente proposto come sintesi di tutta l'esperienza accumulata dall'azienda in questi anni.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo materasso è proprio il fatto che esso verrà spedito direttamente dalla fabbrica al cliente. Questa disintermediazione, resa ormai possibile dalla vendita al dettaglio su Internet, permetterà un abbassamento notevole dei costi finali, per la gioia del consumatore.

Per chi fosse incuriosito dall'attività di PG SRL, consigliamo la visione di brevissimo video di presentazione dell'azienda, che ci fa sbirciare all'interno dello stabilimento brianzolo: video fabbrica Sogno d'argento.

Unboxing

Un collo poco maneggevole

Il materasso Sogno d'Argento non arriverà arrotolato e compresso in una pratica confezione trasportabile, ma arriverà già espanso, dentro una scatola di cartone che dovrà contenere il materasso stesso e tutti gli extra inclusi (guanciali e coprimaterasso). Il collo non sarà perciò particolarmente semplice da gestire all'arrivo, specialmente se abitate nei piani alti di un palazzo senza ascensore, o se l'ascensore non sarà abbastanza capiente da contenerlo. In questo caso, il consiglio che mi sento di darvi è quello di aggiungere in fase d'ordine la consegna al piano, che è opzionale, ma che vale tutti i soldi spesi.

Sogno d'argento materasso unboxing 2

Il mio test ha riguardato un materasso singolo. Nonostante le dimensioni più contenute rispetto all'omologo matrimoniale, il collo era comunque di dimensioni talmente grandi da non riuscire ad entrare nell'ascensore condominiale. Tuttavia, il peso piuttosto contenuto del pacco mi ha permesso di portarlo senza troppe difficoltà su per le scale. Almeno in apparenza, questo non è stato un buon inizio, specialmente per chi, come me, era abituato a materassi di dimensioni anche più grandi, che però arrivavano arrotolati e sottovuoto in colli molto più piccoli e maneggevoli rispetto a questo.

Nonostante qualche iniziale perplessità, questa scelta ha un suo razionale: preservare la qualità del materasso. Infatti, mi è capitato di testare tanti materassi in questi anni, e devo dire che, rispetto alla maggior parte dei prodotti della concorrenza, il materasso Sogno d'Argento si distingue per la tipologia di materiale scelto, che dà l'impressione di essere più delicato e di pregio rispetto alla norma, con una consistenza gradevolmente morbida e cedevole, un'incollatura precisa tra gli strati interni, che sono avvolti da un rivestimento di cotone delicato.

Lo strato in memory è accuratamente sagomato e le finiture sono estremamente precise fino agli strati più interni. Tutto questo probabilmente non avrebbe resistito ad un processo di messa sottovuoto ed arrotolatura industriale. Nessuno dei prodotti provati precedentemente e arrivati arrotolati e sottovuoto mi ha dato quest'impressione in termini di precisione, finiture e cura dei dettagli.

Ovviamente, l'integrità e l'igiene durante la fase di trasporto verranno garantite, oltre che dalla scatola di cartone, da un resistente involucro in cellophane che avvolgerà l'intero materasso e che andrà accuratamente ritagliato e rimosso, dopo aver posizionato il materasso sopra la rete.

Sogno d'argento materasso unboxing 3

Dimensioni, design e materiali

Il packaging con la scatola di cartone è un po' da rivedere. Nonostante ciò, il materasso al suo interno è davvero bello da vedere. Certo, difficilmente questo sarà un aspetto che potrà fare la differenza, visto che le lenzuola lo copriranno durante il suo intero ciclo di vita, ma vedere un prodotto realizzato così bene risulta davvero appagante in fase di installazione.

Sogno d'argento materasso 2

La prima cosa che balza all'occhio è la trama degli ioni d'argento quadrettati, che conferisce all'intero rivestimento una texture uniforme e regolare. In maniera altrettanto evidente si nota che lo stesso rivestimento, nella sua parte superiore ed inferiore, è estremamente morbido e sagomato ad onde elegantemente irregolari, che andranno a ridurre la pressione di contatto tra pelle e materasso, permettendo una corretta traspirazione e una conseguente riduzione dell'umidità da contatto, fornendo al materasso delle proprietà antidecubito. La morbidezza del rivestimento è davvero apprezzabile, tale da farvi abbandonare qualsiasi idea di applicare un ulteriore topper sulla sua superficie.

Sogno d'argento materasso fodera e cerniere

Lateralmente si nota una doppia cerniera particolarmente robusta, dotata a sua volta di doppia cucitura, che andrà a legare una fascia traspirante larga circa la metà dell'intero spessore. Questa fascia permetterà di migliorare l'areazione e l'igiene all'interno del materasso. In questo modo si otterrà infatti una efficace dissipazione del calore interno, aumentando così la freschezza percepita e diminuendo le probabilità di formazione di muffe. Nella fascia saranno presenti anche delle comode maniglie di trasporto, realizzate con la stessa modalità, a testimonianza della resistenza della doppia cucitura.

Sogno d'argento materasso maniglie

L'obiettivo delle due cerniere è quello di rendere il materasso sfoderabile in maniera piuttosto comoda. Potrete perciò togliere il rivestimento superiore indipendentemente da quello inferiore. Qualora abbiate intenzione di sfoderare ed igienizzare spesso il materasso, questo dettaglio può davvero fare le differenza per due semplici motivi:

  1. le operazioni di rimozione e riposizionamento del rivestimento diverranno molto più semplici;
  2. potrete lavare separatamente i due strati. Questo vi permetterà di farlo comodamente in due lavaggi separati utilizzando la lavatrice di casa, anche se questa non è particolarmente capiente.

Difficilmente, in questa fascia di prezzo, si troveranno altri materassi completamente sfoderabili a doppia cerniera, e questo è sicuramente un elemento da valutare in fase d'acquisto.

Sogno d'argento materasso senza fodera 1

Una volta rimosso il rivestimento più esterno, all'interno troveremo i due strati del materasso avvolti da un ulteriore rivestimento in cotone, anch'esso completamente sfoderabile e di buona consistenza. Anche questo dettaglio mi ha lasciato piacevolmente sorpreso. Infatti, specialmente all'interno di questa fascia di prezzo, la concorrenza non propone mai un doppio rivestimento di qualità. Quasi sempre, il rivestimento interno è un semplice involucro a rete non sfoderabile utilizzato per compattare gli strati più interni del materasso. In questo caso, invece, gli strati interni sono già perfettamente compattati tra loro, grazie all'utilizzo di una colla ad acqua completamente inodore, igienica ed atossica, e perfettamente amalgamati, tanto da sembrare davvero un unico pezzo.

Sogno d'argento materasso sfoderato 1

Lo strato superiore, spesso circa 4cm, è quello in memory. La lavorazione bugnata del memory è particolarmente evidente, precisa ed elegante. Ovviamente, non si tratta di una mera scelta estetica, per quanto comunque apprezzabile. La trama a bugne, infatti, permetterà una maggiore circolazione dell'aria e contribuirà a rendere più fresco, igienico e traspirante il materasso.

Lo strato inferiore sarà invece costituito da una solida base di poliuretano espanso, spessa circa 18cm. Entrambi gli strati del materasso sono certificati secondo lo standard 100 OEKO-TEX, e interamente realizzati e lavorati a Lazzate, quindi 100% made in Italy. L'intero spessore del materasso rivestito è di circa 24cm.

La dotazione

Il materasso Sogno d'Argento arriva con una dotazione davvero completa di accessori. Oltre al materasso troveremo infatti anche:

  • un guanciale in memory;
  • un coprimaterasso;
  • un cuscino per le ginocchia.

La dotazione è molto gradita, e niente affatto scontata, visto che pochi concorrenti propongono un simile set in omaggio (o con aggiunta di una piccola cifra) con il materasso. Non si tratta solo di prodotti aggiunti per far sembrare l'intero bundle più ricco, ma si tratta davvero di prodotti di qualità.

Sogno d'argento materasso cuscini e coprimaterasso 3

Il guanciale merita una menzione speciale, perchè è davvero di pregevole fattura ed estremamente comodo. Il memory è altamente adattabile, con una sensazione simile a quella fornita dallo stesso materasso e la federa esterna ha un trattamento a base di Aloe vera. Il guanciale da me provato è quello di forma tradizionale, ma volendo, al momento dell'ordine, si potrà selezionare il guanciale sagomato per la cervicale.

Sogno d'argento cuscino memory

Sogno d'argento cuscino memory aloe vera

Sogno d'argento cuscino memory prova step 1
Test del materiale Memory che costituisce il cuscino - fase 1 - il memory quando deformato si "adatta" all'oggetto che gli dà la forma, per poi tornare normale, come vedremo nelle successive fasi.

Sogno d'argento cuscino memory prova step 2
Test del materiale Memory che costituisce il cuscino - fase 2 - si può apprezzare la deformazione del memory sottoposto a pressione della mano come da fase 1

Sogno d'argento cuscino memory prova step 3
Test del materiale Memory che costituisce il cuscino - fase 3 - il cuscino torna normale

Il coprimaterasso non è totalmente avvolgente (non si chiude anche sotto), ma è comunque di ottima qualità, con un'elegante lavorazione a rombi.

Sogno d'argento coprimaterasso

Sogno d'argento coprimaterasso-1

Sogno d'argento coprimaterasso elastico 2
Sogno d'argento coprimaterasso-2

Se, anziché un materasso singolo, acquisterete un materasso matrimoniale, avrete ovviamente una doppia dotazione extra, quindi doppio guanciale, doppio cuscino per le ginocchia e coprimaterasso di dimensioni adeguate.

Gli ioni d'argento

Il nome del prodotto deriva dalla sua principale caratteristica, ovvero la presenza di ioni d'argento nel rivestimento esterno. PG SRL utilizza infatti una tecnologia brevettata, denominata Silver Ag+, per il trattamento della fodera con gli ioni d'argento. L'argento viene comunemente utilizzato per scopi medici grazie alle sue proprietà germicide e antimicrobiche. Viene solitamente impiegato in garze e creme, oltre che come rivestimento antibiotico su altre tipologie di dispositivi medici. Pur manifestando una tossicità pressoché nulla nel corpo umano, l'argento risulta estremamente tossico per i tanti microorganismi come i batteri che spesso tendono a colonizzare i materassi, partendo proprio dai rivestimenti.

Sogno d'argento materasso 3

L'argento permette perciò di contenere o quasi azzerare lo sviluppo di colonie batteriche e fungine, e di interrompere in maniera indiretta il ciclo di alimentazione e di riproduzione degli acari della polvere. Gli effetti, specialmente a lungo termine, saranno quelli di avere un materasso più igienico, non incline a cattivi odori o muffe. L'argento è anche molto efficace nel limitare le lievi, ma estremamente fastidiose, scosse elettriche che alcune persone avvertono durante i movimenti tra le lenzuola, legate ad un eccessivo accumulo di elettricità statica.

Il test

Come già accennato, ho provato il materasso per tre mesi, prima di fornire la mia recensione sul materasso Sogno d'Argento, e sono contento di poter dire che l'esperienza è stata estremamente positiva.

La prima impressione è legata al contatto con la superficie, ed è una delle differenze più lampanti che potrete notare rispetto alla concorrenza. L'amalgama tra memory con lavorazione bugnata e rivestimento resistente, ma al contempo morbido, dà l'impressione di trovarsi su qualcosa di adattabile, avvolgente, ma al tempo stesso leggero e non opprimente, come spesso capita con altri materassi in memory o con topper aggiuntivi.

La distribuzione del peso corporeo sembra davvero molto diversa rispetto a quella di altri materassi e particolarmente convincente. In certi momenti ho avuto l'impressione di trovarmi quasi in una situazione a gravità ridotta. Inoltre, le sensazioni diverse vengono sottolineate ogni volta che vi girerete da una parte o dall'altra. In questo senso, il tessuto antistatico conferisce davvero delle proprietà piacevoli ed inaspettate.

Il grado di durezza non è alto. Si tratta di un materasso dichiarato come 7,5 su una durezza massima di 10. Tuttavia, non credo che un numero basti per decifrare la sensazione di comfort tattile che si ha a contatto con la superficie del Sogno d'Argento.

Lo strato in memory è delle dimensioni giuste per risultare consistente, ma non cedevole. Lo spessore di 4cm dichiarato è presente sulla punta della bugna. Purtroppo, avendo provato solo il materasso singolo, mi resta qualche dubbio riguardo alla distribuzione del peso sul materasso matrimoniale e alla propagazione dei movimenti da una piazza del materasso all'altra. Quest'aspetto non è trascurabile, anche se è lecito supporre che lo strato in memory foam posto superficialmente possa notevolmente attutire i movimenti del partner e permettere una corretta distribuzione dei pesi anche nei materassi più grandi.

La qualità del sonno è stata davvero notevole in questi mesi, anche se, provenendo da Emma Original, partivo già da una buona base. Tuttavia, non ho avvertito alcun mal di schiena, persino nei primi giorni di adattamento. Ho dormito normalmente, utilizzando anche i guanciali in dotazione e ho piacevolmente scoperto che il cuscino per le gambe può essere comodo per chi, come me, dorme spesso di lato, dopo aver sollecitato le ginocchia con attività sportive durante la giornata.

Sogno d'argento cuscino per gambe 2
Cuscino per le gambe

Sogno d'argento cuscino per le gambe

Sogno d'argento cuscino per gambe sfoderato
Anche il cuscino per le gambe è sfoderabile e al suo interno è realizzato in gommapiuma.

Ho sollecitato la schiena in diversi modi, stando in posizione supina, seduta e sdraiata, anche utilizzando il computer portatile a letto, dal quale scrivo questa stessa recensione. Il materasso si presta davvero ad ogni tipo di utilizzo.

Il confronto con Emma Original

Rispetto ad altri materassi venduti con modalità simili, come ad esempio Emma Original, ci sono delle differenze sostanziali. Pur avendo uno spessore pressoché identico, Emma Original impiega uno strato superficiale in schiuma adagiato sullo strato in memory, mentre Sogno d'Argento applica il memory direttamente a contatto con un rivestimento più spesso, senza uno strato superiore in schiuma. L'obiettivo di entrambi i brand è quello di garantire un supporto confortevole utilizzando il memory, ma mitigando i difetti legati alla scarsa dissipazione del calore di quest'ultimo.

Mentre Emma utilizza uno strato in schiuma brevettata Airgocell per raggiungere quest'obiettivo, Sogno d'Argento utilizza una diversa lavorazione del memory e un rivestimento più spesso. Il risultato sarà simile dal punto di vista della dispersione del calore, ma completamente diverso dal punto di vista del comfort.

Avendo provato entrambi i materassi per molti mesi, ritengo Sogno d'Argento molto più vicino a ciò che un'esperienza memory dovrebbe offrire in termini di comfort e di "avvolgimento" del corpo, grazie allo strato in memory posto a contatto con il rivestimento esterno. Emma è invece preferibile se gradite un materasso più responsivo e meno avvolgente, visto che la schiuma Airgocell sullo strato esterno rende un po' meno pura l'esperienza memory.

Dal punto di vista delle finiture e della precisione dell'incollatura degli strati, Sogno d'Argento vince a mani basse. Emma Original risente probabilmente del fatto di arrivare sottovuoto, ed è possibile che anche in fase di progettazione e lavorazione siano state compiute scelte diverse per rendere più resistente il materasso al processo di trasporto, ma che ad un'analisi attenta degli strati interni facciano notare delle piccole imperfezioni nell'incollatura e nell'assemblaggio.

Il lavaggio

Come già accennato, l'intero rivestimento del materasso Sogno d'Argento è sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30°. In realtà, analizzando le diverse etichette poste sul rivestimento (ce ne sono due), scoprirete che c'è una piccola discrepanza sulle modalità di lavaggio che fa capire che probabilmente sono tollerate temperature fino a 40°.

Sogno d'argento materasso etichetta 2

Sogno d'argento materasso etichetta fodera

Tuttavia, se siete dei soggetti allergici agli acari della polvere, sapete bene che sarebbe indicato un lavaggio ad almeno 60°. In questi casi, il trucco è solitamente quello di utilizzare un coprimaterasso antiacaro lavabile ad alte temperature con cui rivestire l'intero materasso.

Sebbene questo sia possibile anche con Sogno d'Argento, andreste un pochino a perdere il comfort offerto dalla superficie del rivestimento. Considerando perciò che lo stesso rivestimento è trattato con gli ioni d'argento ed è un ambiente abbastanza ostile agli acari, il consiglio è quello di utilizzare lo stesso coprimaterasso offerto da Sogno d'Argento e lavarlo insieme alle lenzuola almeno ogni due settimane utilizzando due cucchiai di bicarbonato insieme al detersivo per un lavaggio di almeno due ore. Ogni 3-6 mesi potrete invece dedicarvi al lavaggio del rivestimento. Nel mio test di tre mesi, nonostante la mia allergia piuttosto pronunciata, non ho comunque riscontrato nessun problema utilizzando la dotazione standard e la procedura di lavaggio con il bicarbonato.

Sogno d'argento coprimaterasso etichetta 2

Sogno d'argento coprimaterasso etichetta 1

Condizioni di vendita

Garanzia, periodo di prova e spedizioni

Seguendo il trend dei concorrenti, anche il materasso Sogno d'Argento offre una garanzia soddisfatti o rimborsati, con 100 notti di prova gratuita e dieci anni di garanzia sui materiali.

Rispetto ai concorrenti, tuttavia, le modalità di spedizione sono diverse. Infatti, come già detto precedentemente, il materasso arriverà già srotolato e pronto per il posizionamento. Questo permetterà una migliore conservazione dei materiali, che non sarebbe garantita dalla fase di arrotolamento e messa in sottovuoto, ma anche una difficoltà maggiore nella logistica, che richiederà spazi maggiori, accorgimenti particolari nella selezione dei giusti corrieri e, di conseguenza, spedizioni più costose da parte del produttore, che non sempre riuscirà a garantire la spedizione gratuita.

Il consiglio è perciò di verificare nel sito la presenza di promozioni sulla spedizione e, nel caso, di approfittarne. Come già accennato, se non abitate al piano terra e non siete dotati di un ascensore molto capiente, cercate di aggiungere la consegna al piano in fase d'acquisto. Anche se si trattasse di aggiungere una piccola cifra, ne varrebbe assolutamente la pena. Tenete inoltre conto del fatto che la spedizione potrebbe comportare un piccolo supplemento a seconda del luogo di consegna.

Detraibilità

Il materasso Sogno d'Argento è un dispositivo medico ortopedico detraibile dalle tasse. Nella dichiarazione dei redditi si potrà così recuperare il 19% della spesa effettuata. Inoltre, è prevista l'IVA agevolata al 4% per i portatori di disabilità. Per poter esercitare questa condizione è bene rivolgersi direttamente nella sezione contatti all'interno del sito sognodargento.it.

Considerazioni finali

Al termine di questa prova su materasso singolo, ritengo il materasso Sogno d'Argento il migliore nel rapporto qualità/prezzo tra i memory foam tra quelli provati finora. Equilibrato, precisamente incollato e rifinito, risulta essere soffice e avvolgente, senza mai scaldare eccessivamente. Considerando la qualità complessiva, il costo contenuto e gli accessori forniti si tratta senza dubbio di un best-buy nel suo settore.

Inserita da:

Discussione

Inizia una Discussione