Logitech G502 Proteus Spectrum – Recensione – Opinioni e Migliori Offerte

MIGLIOR PREZZO
Scopri
Logitech G502 Proteus Spectrum - Immagine in evidenza
Voto 90/100
  • Avveniristico
  • Su misura
  • Preciso

Il Logitech G502 Proteus Spectrum è l'erede dell'ormai celeberrimo G502 Proteus Core. Si tratta di uno dei mouse più personalizzabili e precisi sul mercato, venduto ad un rapporto qualità/prezzo quasi imbattibile.

Migliori Offerte

Ecco le migliori offerte per il G502 Proteus della Logitech. Tutte le offerte sono selezionate dai venditori online più affidabili.

VEDI TUTTE

Caratteristiche

Wired

Il Logitech G502 è un mouse non wireless, ovvero dotato del tradizionale cavo USB. Il cavo è rivestito in tessuto e di qualità.

11 Tasti programmabili

La dotazione di tasti programmabili è invidiabile. Ben 11 tasti associabili ad altrettante funzioni. Molto utile sia per utilizzo gaming, ma anche produttività. Associare funzionalità di base come taglia, copia, incolla, annulla etc. a dei tasti, senza dover utilizzare la tastiera, può davvero fare la differenza in certi contesti.

Tasto Precision Aim

Un tasto fondamentale per il gaming, che ci permetterà di abbassare istantaneamente i DPI del mouse, per un controllo ultra-fine del movimento. Davvero utile in situazioni di gioco complicate, in cui la precisione è tutto. Se vi piace giocare a FPS, grazie a questo tasto diventerete degli ottimi cecchini.

Regolabile in peso

Si potranno aggiungere dei piccoli pesetti, che andranno a modificare la stabilità del mouse, rendendola adatta a diversi tipi di utilizzo. In tutto si potranno inserire fino a cinque pesi aggiuntivi, ognuno dal peso di 3,6g. Potranno essere utilizzati i pesi non soltanto per rendere più pesante complessivamente il prodotto, ma anche per cambiarne il bilanciamento (destra-sinistra-coda). I pesi si fisseranno magneticamente sul fondo del mouse.

Precisione da 200 a 12000 DPI

Logitech vanta questo mouse come il più preciso in assoluto, in quanto riesce ad arrivare a risoluzioni fino a 12000 DPI. Probabilmente non dovrete mai utilizzare risoluzioni così elevate, se non in casi particolari.

Memoria interna, capace di memorizzare fino a 3 profili personalizzati.

Se sul computer potrete salvare tutti i profili che desiderate, sul mouse avrete la possibilità di inserire fino a tre profili personalizzati, che rimarranno salvati nella memoria interna.

Rotella sbloccabile

Grazie a un tasto dedicato sarà possibile decidere se tenere la rotella bloccata o se sbloccarla durante lo scroll. Con la rotella bloccata ne guadagneremo in precisione. Sbloccandola si riuscirà a garantire alla rotella una certa inerzia, che ci sarà molto utile in tante situazioni, come lo scorrimento veloce delle pagine web molto lunghe.

Led Luminosi RGB

I Led luminosi RGB presenti sul logo e sulle spie dei DPI sono perfettamente regolabili in intensità di luminosità. Potrete decidere voi quanto dare nell'occhio, a seconda della situazione.

Regolazione in base alla superficie

Il Logitech G502 dispone di un vero e proprio strumento di regolazione della sensibilità in base alla superficie di utilizzo. Per ogni superficie che andremo a utilizzare, il mouse riuscirà a ottimizzare in maniera davvero efficace le proprie impostazioni. Ogni nuova superficie potrà essere ottimizzata, semplicemente seguendo una piccola procedura di taratura.

Statistiche avanzate

Per i veri fanatici dell'ottimizzazione, il G502 Proteus permetterà anche di registrare delle statistiche avanzate di utilizzo del mouse. Sarà disponibile addirittura una mappa termica dei tasti più utilizzati. Questa non è una funzionalità da sottovalutare, perché ci permette di capire facilmente quali scorciatoie da noi impostate vengano effettivamente sfruttate, e quali invece possano essere ottimizzate o sacrificate.

Pro

Materiali Ottimi

Il feeling delle plastiche e delle gomme utilizzate con la mano è davvero ottimo. Si capisce a primo "tatto", che abbiamo di fronte un prodotto di estrema qualità.

Estetica curata

Dall'aspetto avveniristico, il G502 Proteus Spectrum è comunque apprezzabile dal punto di vista estetico, ed utilizzabile anche in contesti lavorativi, senza apparire per forza troppo "tamarro".

Buona ergonomia

L'ergonomia è spesso soggettiva, ma difficilmente vi troverete scomodi utilizzando il Logitech G502, anche dopo sessioni intense di lavoro o di gioco. La possiblità di regolare peso e bilanciamento permetterà poi di trovare l'assetto giusto in quasi tutte le situazioni.

Super Preciso

Grazie all'ottimo range di DPI disponibile, ma anche alla possibilità di utilizzare il tasto di precisione, il G502 Proteus Spectrum è uno dei mouse più precisi in commercio. La personalizzazione ci permetterà di decidere anche il numero di livelli di DPI impostabili. Il tasto di precisione ci porterà automaticamente al livello più basso. Inoltre, la regolazione in base alla superficie, permetterà di trovare la precisione desiderata anche su superfici non esattamente "standard". Davvero ottimo.

Personalizzazione Avanzata

Il Logitech G502 permetterà la personalizzazione avanzata di tutti i tasti. Questa può essere salvata anche nella memoria interna del mouse, in modo da poterla portare sempre con sé. Si possono associare ad ogni tasto le funzioni tipiche del mouse, ma anche le lettere della tastiera o le macro a più tasti. La vostra produttività aumenterà drasticamente, e difficilmente tornerete indietro.

Contro

Rotellina non gommata

La rotellina non è gommata, e risulta leggermente scivolosa. Non all'altezza del resto del prodotto.

Tasti di scorrimento laterale troppo morbidi

I tasti di scorrimento laterale estremamente morbidi rendono l'uso del tasto principale della rotellina più difficoltoso. Se attivate lo scorrimento laterale, dovrete essere molto più precisi nell'utilizzo del tasto della rotellina, che spesso viene riconosciuto erroneamente come scroll laterale.

Perchè Comprarlo

Se stai cercando un mouse personalizzabile

Se vuoi un mouse che ti permetta di configurare tante scorciatoie, questo è proprio ciò che fa per te. Il Logitech G502 ti permetterà di essere più veloce in tanti contesti: gaming, produttività, utilizzo quotidiano. Oltre agli 11 tasti personalizzabili, sarà possibile cambiare on-the-fly il profilo utilizzato, ampliando ulteriormente le combinazioni disponibili. Se non sopporti di dover switchare continuamente tra mouse e tastiera per operazioni ripetitive, questo è il prodotto che fa per te.

Se cerchi un mouse per giocare a giochi FPS

Il G502 è adatto a tutti i fanatici degli sparatutto in prima persona. L'ampia configurabilità di DPI, e il tasto che permette di affinare la mira istantaneamente, è davvero un plus a cui pochi appassionati sapranno rinunciare.

Perchè non Comprarlo

Se non sei uno smanettone

Se vuoi un mouse di qualità, ma non hai la minima intenzione di passare del tempo a smanettare tra le diverse impostazioni di personalizzazione, questo non è il mouse che fa per te. Il Logitech G502 ha bisogno di essere configurato, per poter essere sfruttato al meglio. La possibilità di regolare il bilanciamento e il peso, e la quantità di tasti configurabili e di combo associabili, è il vero fulcro di questo mouse. Comprarlo per non sfruttare tutte queste chicche sarebbe un peccato mortale.

Se ti serve un mouse più semplice

Il Logitech G502 è un mouse di fascia medio-alta. Se sei semplicemente alla ricerca di un mouse che faccia il suo dovere, ti consiglio di andare verso modelli più economici.

Se devi usare il mouse in mobilità

Il G502 può essere usato in tutti i contesti, ma non essendo un mouse Wireless, ed essendo anche un po' ingombrante, non è la prima scelta per un utilizzo in mobilità

Recensione

Inserita da:

Video da Youtube

Recensione di MW Technology

Discussione

Inizia una Discussione