GAMA Pluma 5500 Oxy-Active – Recensione – Opinioni e Migliori Offerte

Il GAMA Pluma 5500 Oxy-Active è un asciugacapelli professionale che permette un'asciugatura davvero veloce, grazie ai suoi 2400 W di potenza massima e alle tecnologie ioniche e all'ossigeno attivo. Un prodotto ben studiato e realizzato, con motore AC e materiali fatti per durare decenni. Il suo target professionale non impedisce di farne un ottimo uso anche casalingo, soprattutto per chi ha tanti capelli. Fornito con due beccucci professionali ed un ottimo diffusore si adatta a tutti gli usi e le esigenze.

Migliori Offerte

VEDI TUTTE

Pro

Rapporto qualità/prezzo
Il GAMA Pluma 5500 Oxy-Active si pone nella fascia professionale ed è proposto ad un prezzo davvero interessante per ciò che offre.
Velocità di Asciugatura
La potenza è elevata, arrivando a 2400 W con entrambe le resistenze attivata. Inoltre sono state studiate delle tecnologie mirate ad ottenere un risultato in tempi più rapidi possibili. Il mix di questi aspetti ha portato ad ottenere un prodotto davvero performante e veloce nell'asciugatura.
Robustezza
Materiali di ottima qualità, sia nella componentistica interna che nella scocca esterna.

Contro

Gancio
Per gli asciugacapelli, in particolare quelli professionali, è comodo avere un gancio vicino al filo in cui appendere il phon, che in questo prodotto manca.

Recensione

GAMA Pluma 5500 Oxy-Active

Tecnologia e Funzionamento

Il GAMA Pluma 5500 Oxy-Active è un asciugacapelli dalle alte prestazioni pensato per un utilizzo professionale. Questo non impedisce in alcun modo di poterlo sfruttare al meglio anche in ambito domestico, soprattutto con capelli lunghi e corposi. Dimezza i tempi di asciugatura rispetto a un normale phon casalingo, anche quelli di buona fattura. Semplice ed intuitivo da usare offre materiali e componenti di grande pregio, ad un prezzo tutto sommato contenuto per ciò che offre. Un phon destinato a durare anni e a non deludere mai, se ben sfruttato ed utilizzato.

Il test che ho effettuato ha mostrato un prodotto solido ma maneggevole, di fattura di evidente qualità. I materiali offrono garanzia di sicurezza e affidabilità, la potenza e le tecnologie mi hanno permesso di asciugare i capelli velocemente e con risultati ottimi.

In questa foto è mostrata la dotazione completa dell'asciugacapelli. L'apparecchio viene venduto con inclusi il diffusore e due beccucci di dimensione differente.

È un asciugacapelli potente, consuma sino a 2400 W, ben superiore dai classici asciugacapelli che siamo abituati ad utilizzare a casa. Se questo implica una spesa maggiore a parità di tempo utilizzato, la verità è che questo phon permette di dimezzare i tempi di asciugatura, portando alla fine a un risparmio in bolletta. 

Una tipologia di phon che consiglierei a chiunque, ma soprattutto a chi come me ha capelli lunghi e che necessitano di cura. Sicuramente da considerare per parrucchieri e saloni di bellezza, ma in generale a chiunque voglia un prodotto potente, performante e che si prenda cura dei propri capelli.

GAMA ci offre una descrizione interessante e completa del suo asciugacapelli, spiegando come la combinazione di alta potenza e tecnologie ioniche e non solo, permetta di ottenere un capello morbido in tempi ridotti. Difficile capire quale dei tanti aspetti del phon permettano di rispettare le promesse, quello che ci interessa è proprio che le rispetta davvero.

Vediamo quindi di approfondire la conoscenza di questo phon, scoprendo tecnologie, dotazione, pregi e difetti di questo apparecchio.

Tecnologia

Le tecnologie proposte sono diverse, realizzate tramite scelta di materiali e funzionamenti interni. Impossibile testare la presenza dei componenti dichiarati, né tantomeno capire se sono realmente i responsabili della buona riuscita del prodotto, ma è fondamentale presentarle.

GAMA Pluma 5500
Il GAMA Pluma 5500 Oxy-Active è un prodotto professionale su cui l'azienda ha inserito le migliori tecnologie di cui dispone.

Tecnologia Oxy-Active, permette di rilasciare nel flusso che esce dall'asciugacapelli l'ossigeno attivo e gli ioni. Questa combinazione permette di ottenere capelli morbidi, brillanti e sani. Inoltre il phon è studiato in particolar modo perchè tutte queste tecnologie preservino la colorazione del capello.

L'ossigeno andrà ad agire sul cuoio capelluto, permettendo al phon di essere meno aggressivo e garantire una maggiore igiene. Gli ioni permettono al capello di essere nutrito e non seccato, per evitare di rovinarsi e addirittura migliorandone l'aspetto.

I componenti interni sono inoltre costruiti in tormalina, il materiale più apprezzato per garantire la salvaguardia della salute del capello. Il capello sotto il getto caldo del phon può essere traumatizzato, queste tecnologie non sono fanno in modo che questo non avvenga, ma tentano di avere su di esso un effetto benefico.

Infine la tecnologia Nano Silver permette di avere un apparecchio maggiormente igienizzato, importante per un prodotto pensato per un salone di bellezza.

Motore

La GAMA promette che acquistando questo prodotto ci troveremo con un asciugacapelli destinato a durare nel tempo. Questo, dati tecnici e test alla mano, è effettivamente possibile. Scopriamo perché.

Prima di tutto l'azienda ha scelto di montare un motore AC, a corrente alternata quindi, che sono esattamente i motori da scegliere quando si cerca un prodotto che possa potenzialmente durare decenni. I motori di questo tipo sono più performanti e permettono un'ottima gestione della potenza a disposizione e del calore, evitando surriscaldamenti.

In termini di surriscaldamenti il phon ha poi un'altra tecnologia, che gli permette di preservare i componenti nel tempo. Si tratta di un sensore di sicurezza, che percepisce l'aumento della temperatura dei componenti e riesce a ristabilire autonomamente la corretta temperatura durante l'uso. Questo ci viene segnalato dall'illuminazione del tasto adibito ad getto di aria fredda, che diventa rosso. Nel frattempo si può tranquillamente utilizzare l'asciugacapelli senza danneggiare il capello. Ovviamente si tratta di una situazione temporanea per procedere poi alla pulizia del filtro e/o al raffreddamento dell'apparecchio.

Nel mio test non sono riuscita a creare questa situazione, in quanto non è mai andato in surriscaldamento per ostruzione da polvere, pulviscoli e simili. Se dovessi riuscire a testare questa funzionalità aggiornerò la recensione. Sono situazioni di particolare interesse per i parrucchieri, perché principalmente piccoli frammenti di capelli che finiscono nel phon, uniti ad un uso intenso, possono effettivamente creare una situazione del genere. In caso contrario sarebbe troppo facile surriscaldarlo ed in effetti con un uso normale questo non è avvenuto, e questo è ovviamente un punto a favore del prodotto

L'asciugacapelli è inoltre dotato di un filtro estraibile nella parte posteriore che può essere facilmente tolto per procedere alla pulizia in totale autonomia, senza ricorrere all'assistenza.

Regolazioni e Funzionalità

Le regolazioni del phon sono assolutamente quelle richieste e necessarie per un prodotto professionale:

  • 2 velocità
  • 3 livelli di calore
  • tasto per getto di aria fredda fissante

Nella foto vengono mostrate le regolazioni disponibili per l'asciugacapelli: due livelli di velocità, tre livelli di calore. È inoltre dotato di un tasto di getto di aria fredda per fissare la piega.

La potenza dell'asciugacapelli va dai 2000 ai 2400 W, questo permette ovviamente di avere una notevole qualità nel calore e nelle velocità. Il phon si mostra non eccessivamente rumoroso, con flusso d'aria deciso e con calore regolabile e può essere anche molto elevato al massimo della potenza.

Inoltre dotato del fondamentale tasto per il getto di aria fredda, non ha niente da invidiare ad altri phon professionali.

Dettaglio del manico dell'asciugacapelli, ove è possibile vedere bene il tasto per il colpo di aria fredda utilizzato nella piega professionale.

Accessori

Il set di accessori prevede due diversi beccucci, uno con fessura più lunga e stretta (in alto), e uno con fessura più larga e corta (in basso, montato sull'asciugacapelli). Quest'ultimo è simile al beccuccio standard presente in tutti i phon in commercio ed ha apertura di 8 mm. L'altro è invece di 4 mm, ed è studiato appositamente per le pieghe, a dimostrazione dell'utilizzo professionale per cui è pensato questo asciugacapelli.

La gamma di accessori del phon è molto interessante ed è questa:

  • 2 beccucci
  • un diffusore

Iniziamo analizzando i beccucci, aiutandoci anche con delle foto. I beccucci in dotazione sono due, entrambi studiati per la piega ed un utilizzo professionale.

Ne abbiamo uno più "lungo", con una fessura più stretta, di soli 4 mm. Questo beccuccio è il mio preferito, perché è perfetto per prendere ciocche grandi e modellarle utilizzando la pressione del flusso che è maggiore con una fessura stretta.

In questa foto è possibile apprezzare le dimensioni del beccuccio più lungo e con apertura d'aria più sottile (4 mm), pensato per aiutare nella piega liscia.

Il secondo beccuccio è più simile a quelli standard che troviamo in quasi tutti gli asciugacapelli. È più corto dell'altro e l'apertura è più spessa, di 8 mm

Beccuccio standard (apertura 8 mm), in questa foto è possibile apprezzarne le dimensioni.

I beccucci vengono montati sul corpo del phon tramite un sistema di bloccaggio con fessure e rotazione. Le posizioni possibili sono quattro, posizionate a 45 gradi l'una rispetto all'altra. Questo sistema è molto comodo perché permette al beccuccio di essere fissato senza possibilità che dilatazioni dovute al calore o movimenti dell'utilizzatori possano bloccarlo.

Beccuccio per piega applicato al phon. Questo beccuccio ha l'apertura per far uscire l'aria di solit 4 mm, più sottile del beccuccio standard, pensata per incanalare il flusso verso una direzione e dare maggior pressione per modellare la ciocca. La sua dimensione è inoltre più lunga rispetto agli standard, per poter lavorare ciocche più larghe e velocizzare il processo di messa in piega.

 

Nella foto è possibile vedere i "dentini" che servono per bloccare il beccuccio al phon. Permettono un fissaggio saldo del beccuccio, che avviene tramite rotazione.

Tra gli accessori forniti in dotazione troviamo poi un bel diffusore, molto solido e comodo. Anch'esso si può fissare all'asciugacapelli tramite lo stesso sistema di bloccaggio dei beccucci.

Diffusore in dotazione applicato all'asciugacapelli. Si possono valutare dimensioni, struttura e dimensione dei pettini e dei buchi. Viene anche'esso bloccato con i "dentini" come i beccucci.

Peso e Dimensioni

In questa foto è possibile apprezzare le dimensioni dell'asciugacapelli con il beccuccio più lungo montato.

L'asciugacapelli GAMA Pluma 5500 Oxy-Active è un prodotto professionale e potente. È studiato per essere utilizzato nei saloni di bellezza, quindi soprattutto da parte di una persona (il parrucchiere) su un'altra (il cliente). Nel suo campo è un asciugacapelli con un peso relativamente contenuto, seppure importante. Va tenuto in mano, ma per un parrucchiere questo avverrà senza troppa difficoltà.

Le dimensioni sono abbastanza standard invece, non si tratta di un asciugacapelli troppo ingombrante ma neanche di un modello contenuto. Direi misure normali per un prodotto professionale.

In generale non è difficile da tenere in mano e maneggiare, neanche se lo si usa su sé stessi, che implica uno sforzo più complesso rispetto all'utilizzo su un'altra persona come fa il parrucchiere. Per contro consideriamo che il parrucchiere deve usarlo per ore, noi solo mezz'ora al giorno o ogni paio di giorni.

Se non si hanno problemi di mobilità questo phon va benissimo, sia nelle dimensioni che nel peso.

In questa foto è possibile apprezzare le dimensioni totali dell'asciugacapelli con il diffusore applicato.

Design e Materiali

I materiali scelti per il GAMA Pluma 5500 Oxy-Active sono di qualità ottima, con un chiaro intendo di offrire un prodotto resistente nel tempo. L'obiettivo di questo asciugacapelli è evidente: puntare all'ambito ambito professionale.

Lo dimostrano non solo i materiali di ottima fattura, ma anche la presenza di un cavo piuttosto lungo, fondamentale per l'uso fatto dai parrucchieri.

Il materiale del corpo è un misto di lucido e opaco. La parte davanti lucida con alcune pieghe e il nome del prodotto con il marchio. La parte dietro è opaca. Si capisce subito al tatto che ci troviamo davanti a un prodotto pro. La linea è elegante e non stona di certo in un bel salone di bellezza.

In questa foto è possibile apprezzare i dettagli del design del prodotto. Una parte lucida, in cui compare il marchio e il modello, con delle pieghe sempre lucide. Abbiamo poi una parte opaca sul retro. Il complesso risulta molto gradevole ed elegante alla vista oltre che molto comodo da maneggiare.

Dettagli Tecnici

I dettagli tecnici dell'apparecchio sono quelli che accomunano tanti asciugacapelli e in particolare quelli professionali. Potenza tra i 2000 e i 2400 W. Voltaggio multiplo 220-240 V. Chiaramente il prodotto non deve entrare a contatto con liquidi in alcun modo.

Dettagli tecnici dell'apparecchio. La sua potenza varia tra 2000 e 2400 Watt a seconda del livello di calore selezionato. Questa potenza permette asciugature rapide ed efficaci.

La spina è la classica Europlug, come mostrato in figura. Questo è un aspetto molto comodo perché molti asciugacapelli professionali montano invece la Schuko, che però è sempre più scomodo da gestire avendo bisogno di un adattatore per le comuni e più diffuse prese elettriche.

Dotata di classica spina Tipo CEE 7/16 Europlug. La più comoda da utilizzare in Italia perché non ha bisogno di adattatori, come accade per esempio con la Schuko.

 

Difetti e Consigli

Questo asciugacapelli si può definire completo, resistente e ben studiato. Un utilizzo domestico è quasi sacrificato, ma molto apprezzato. Per un uso professionale è perfetto. Il suo difetto più importante è la mancanza del gancio per appenderlo, un piccolo neo che è davvero un peccato per un prodotto così ben riuscito.

Conclusioni

Il mio test del GAMA Pluma 5500 Oxy-Active si è rivelato davvero soddisfacente. La potenza, unita alle sue tecnologie di asciugatura innovative, permettono davvero un risultato veloce e delicato sul capello.

Design, estetica e dimensioni sono in linea con ciò che ci si aspetta da un prodotto di questa categoria, che mira ad un utilizzo professionale. Si tratta di un design classico, senza note particolarmente originali, che permettono di avere un prodotto facilmente collocabile in qualsiasi salone per parrucchieri. È inoltre evidente la buona scelta dei materiali e dei componenti, che permetteranno di acquistare un prodotto destinato a durare.

Sicuramente GAMA ha fatto un ottimo lavoro e io promuovo questo prodotto e lo consiglio a tutti i professionisti e a chi a casa vuole un prodotto veloce e performante.

Inserita da:

Discussione

Inizia una Discussione

Utilizziamo diversi tipi di cookie per garantirti un'esperienza di navigazione ottimale. Troverai abilitati solo quelli che permettono il corretto funzionamento del sito e l'invio di statistiche anonime sul suo utilizzo.

Vuoi abilitare anche i cookie opzionali per le finalità indicate nella Privacy e Cookie Policy?

No