Emma Materasso Original – Recensione – Opinioni e Migliori Offerte

Emma Materasso ha una ricetta perfetta: spedizione gratuita, 100 notti di prova con formula soddisfatti o rimborsati e 10 anni di garanzia per il suo materasso di punta: l'Emma Original. Ma attenzione: è davvero difficile non innamorarsi di questo prodotto.

Noi l'abbiamo provato e testato per voi, e siamo rimasti davvero stupiti dalla qualità di altissimo livello, e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. In sintesi, se il budget è quello giusto, Emma Original può davvero essere il materasso che stai cercando.

Inoltre, acquistando il prodotto attraverso questo link e inserendo il codice EMMA32 avrete uno sconto speciale riservato agli utenti di lemiglioriopinioni.it.

Migliori Offerte

Il materasso può essere comprato direttamente sul sito del produttore.

VEDI TUTTE

Caratteristiche

Altezza

L'Emma Original è alto 25cm compreso dei tre strati di schiuma e rivestimento.

Triplo strato di schiuma

Ognuno dei tre strati di cui è composto l'Emma Original garantisce di soddisfare i diversi requisiti richiesti a un materasso in foam: sostegno, adattabilità, igiene, comfort e durabilità.

Pro

Rapporto qualità/prezzo

Ciò che stupisce maggiormente dell'Emma Original è il suo rapporto qualità/prezzo davvero di primissima fascia. I materiali sono eccellenti e garantiti da numerosi brevetti e certificazioni. Il prezzo è quasi dimezzato rispetto a modelli di pari qualità acquistabili in negozio.

Periodo di prova

100 notti di prova sono sicuramente meglio di qualsiasi test improvvisato in negozio. L'unico modo di capire se un materasso fa per noi è infatti quello di provarlo a medio-lungo termine. In questo senso, la politica di reso di Emma Materasso è davvero ineccepibile: se non sarete soddisfatti potrete effettuare un reso gratuito all'interno del periodo di prova. Il corriere ritirerà direttamente il vostro materasso aperto.

Contro

Rivestimento inferiore lavabile a 40 gradi

Volendo trovare il pelo nell'uovo, l'unico neo che ho trovato è che i rivestimenti inferiore e superiore sono lavabili a temperature diverse: quello inferiore fino a 40° e quello superiore fino a 60°. Per gli allergici agli acari è consigliabile infatti lavare anche i rivestimenti a 60°. Per risolvere questo problema è consigliabile lavare il rivestimento inferiore con del bicarbonato.

Recensione

Emma Original - Una scelta che rifarei

Cosa spinge un utente all’acquisto di un materasso via internet, data l’esistenza sul territorio di tantissimi punti vendita specializzati? Pensandoci bene, infatti, un materasso è molto più simile ad un vestito che ad un pezzo di arredamento. Non basta infatti che sia bello, firmato o di qualità.  L’aspetto più importante è che esso sia perfettamente adattato a chi lo andrà ad indossare o, in questo caso, ad utilizzare. Un materasso, inoltre, a differenza di un abito, non potrà essere cambiato, aggiustato, rammendato facilmente. Un materasso forse non è per sempre, ma mediamente ci accompagnerà almeno per una decina d’anni, prima di essere sostituito.

Ecco perché la scelta di un materasso è estremamente importante, ed ecco perché è sempre stato difficile, storicamente, ordinare dei materassi online, a scatola chiusa, senza potervici nemmeno sedere, provarli di persona, essere accompagnati e rassicurati da un esperto durante la fase di scelta, avere delle garanzie sul venditore o sul brand. I materassi online spesso costano meno, è vero. Ma chi si sentirebbe tranquillo, a fronte di un risparmio di qualche centinaia di euro, ad effettuare una scelta così “irreversibile”, come quella di acquistare un materasso visto solo in foto?

La risposta: Emma Materasso.

Per parafrasare un famoso detto, potremmo dire che Internet “aiuta gli audaci” e talvolta inverte le regole del mercato, trasformando le proprie debolezze intrinseche in veri e propri punti di forza. Il mercato dei materassi non fa eccezione, da quando produttori come Emma Materasso si sono affacciati sul web, portando il consumatore a sciogliere tutte le sue riserve, anche su un mercato ostico come quello dei materassi. La ricetta è semplice: due soli modelli sul mercato, affinché non si possa generare confusione; altissimo rapporto qualità/prezzo, tantissime recensioni autorevoli online, ma soprattutto una politica estremamente azzeccata di test e rimborso per il consumatore. Emma Materasso, infatti, offre ciò che nessun venditore tradizionale è in grado di offrire: 100 notti di prova gratuita del prodotto. Proprio così: potrete disimballare il materasso, installarlo comodamente a casa vostra, provarlo per 100 notti e verificare se fa per voi. Qualora non foste soddisfatti, potrete restituire il prodotto, ottenendo un completo rimborso delle spese sostenute. Inoltre, anche la spedizione del reso sarà totalmente a carico del produttore, che invierà un corriere direttamente a casa vostra per occuparsi della restituzione. Non dovrete nemmeno preoccuparvi di re-imballare il materasso.

Emma Original - Recensione, Prezzi e Migliori Offerte. Dettaglio 5

Emma Materasso: Scacco Matto ai venditori tradizionali?

Comprare un materasso attraverso i canali tradizionali, in realtà, non è affatto una passeggiata.

Personalmente, tutte le volte che mi è capitato, ho trovato l’operazione difficoltosa per diversi motivi, il più importante dei quali è sicuramente la pressione che si ha nella scelta del materasso giusto. Già, perché è vero che i materassi si possono toccare, tastare e provare di persona, ma siamo sicuri che i pochi minuti di prova effettuati nel negozio, con commesso alle calcagna, siano davvero significativi? Un materasso adatto alle proprie esigenze si scopre alla lunga distanza, dopo settimane, talvolta mesi di utilizzo. Si tratta di un percorso nel quale ci si rende conto di tanti dettagli, che non possono affatto emergere da una prova approssimativa in negozio. Il venditore, anche il più esperto, non è in grado di dirvi quale sarà la vostra reazione, a lungo termine, su un particolare materasso. Solo voi lo potrete scoprire, col tempo.

Ma cosa farete se vi renderete conto, dopo poche settimane, che il materasso non è quello giusto? Se il vostro venditore non accetterà resi non avrete che due scelte: convivere con il vostro errore, accettando anni di sofferenze, o allocare altro budget e cambiare nuovamente materasso.

Emma Materasso, con il suo modello di vendita e restituzione, ha intercettato alla perfezione quest’esigenza, offrendo ai propri clienti la possibilità di “scegliere”. Si avrà tutto il tempo per capire se il prodotto è adatto alle proprie esigenze, forme e abitudini. Inoltre, grazie ai consueti vantaggi del commercio online, il prezzo del prodotto risulta comunque contenuto in relazione alla qualità offerta. Al cliente resta perciò solo la possibilità di provare. D’altronde, perché no?

Emma Original - Recensione, Prezzi e Migliori Offerte. Dettaglio 2

Ne vale la pena?

Nei prossimi paragrafi troverete il mio test completo del materasso Emma Original, e la risposta breve alla domanda del titolo è che sì, ne vale la pena. Questo non significa che Emma sia il materasso perfetto per tutti, ma le probabilità che sia un’ottima scelta per voi sono piuttosto alte, soprattutto se tenuto conto del rapporto qualità/prezzo del prodotto. Se siete curiosi, perciò, vi consiglio di andare avanti nella lettura per capire tutte le peculiarità del materasso che ho provato.

Il modello

Dei due modelli venduti da Emma, ho testato l'Emma Original, ovvero il modello di punta, nonché il più evoluto, prodotto dall'azienda tedesca. Ho scelto il modello matrimoniale da 160x190cm, ma le considerazioni che farò in seguito sulla struttura e sulle proprietà del prodotto saranno valide anche per i modelli di altre dimensioni.

Unboxing

Il materasso è arrivato arrotolato e compattato all'interno di una scatola dalle dimensioni non eccessive: 1,13m di altezza e 45cm di lato. La scatola è pesante ma facile da trasportare, grazie anche alle maniglie posizionate lateralmente.

Una volta scoperchiata, l'esperienza di unboxing è decisamente sopra la media rispetto a quello che ci si aspetta da un materasso. Si viene infatti accompagnati nella prima installazione da un piccolo volantino, posto in prominenza, contenente tutte le istruzioni necessarie, e corredato da una serie di intuitive istruzioni contestuali poste direttamente nella scatola.

In dotazione verrà fornito anche un piccolo taglierino, che ci tornerà molto utile nelle fasi successive di installazione.

Il materasso, una volta aperto, sarà avvolto e protetto da una serie di strati di cellophane, che richiederanno qualche minuto per la completa rimozione.

Una volta disimballato, riusciremo ad aprire il materasso che, ancora sottovuoto, sarà pronto per essere disteso sulla rete.

Emma original - Installazione - posizionamento materasso sottovuoto

Una volta disteso, togliere l'ultimo imballo sarà un gioco da ragazzi, reso facile e divertente dal taglierino in dotazione. In pochi istanti, ritagliando il bordo del cellophane, il materasso si gonfierà ed assumerà lo spessore intero, di 25cm. 

Emma original unboxing taglierino

Emma original spessore dopo unboxing

In meno di dieci minuti il vostro materasso sarà pronto per l'uso. Complimenti perciò ad Emma Materasso per aver reso il processo di installazione estremamente comodo, pratico, veloce e persino divertente.

Il Materasso

Il materasso Emma Original è un memory foam che combina tre diversi strati di schiuma, per ottenere un giusto compromesso di stabilità e di comfort. Lo strato inferiore, che è anche il più spesso, è in schiuma fredda, ed è studiato per garantire stabilità e sostegno alla struttura. Lo strato intermedio, viscoelastico, è estremamente versatile e adattabile, ed è il maggiore responsabile dell'effetto "memory". Lo strato superiore è invece realizzato con una struttura a celle aperte, denominata Airgocell, che ne ottimizza la traspirabilità, consentendo un ricambio ottimale d'aria e migliorandone perciò le prestazioni in termini di calore, polvere e umidità.

I tre strati appena descritti, ovviamente, non sono a diretto contatto con il corpo, ma sono innanzitutto rivestiti da una maglia fitta in tessuto, che li tiene uniti. L'intera struttura è poi avvolta da un rivestimento esterno di pregevole fattura. Quest'ultimo è composto da due federe, inferiore e superiore, ottimizzate rispettivamente per il contatto con le doghe e con il corpo.

Emma Materasso original - Rivestimento

Se perciò la parte inferiore è rinforzata e stabile, ed è dotata persino di maniglie per il trasporto e di supporti antiscivolo, la parte superiore è estremamente confortevole, grazie ad una fibra lavorata per ottimizzare il comfort e la traspirazione, che essendo direttamente a contatto con lo strato in Airgocell, ne regola la capacità di mantenere a buoni livelli temperatura e umidità.

Pulizia e Allergia

L'intero rivestimento è completamente sfoderabile, e lavabile in lavatrice. Le due parti del rivestimento dovranno però essere lavate a temperature diverse (fino a 40° la parte inferiore, fino a 60°  la parte superiore).

Questo può essere considerato un piccolo difetto per gli allergici agli acari della polvere come me, che necessitano di poter lavare tutte le lenzuola e i rivestimenti almeno a 60°. Tuttavia il problema è facilmente risolvibile con un piccolo stratagemma, che applico con successo ormai da tempo: lavare entrambi i rivestimenti alle temperature indicate, coadiuvando il detersivo con due cucchiai di bicarbonato. Con un lavaggio di circa 2 ore, questo dovrebbe essere sufficiente ad eliminare la quasi totalità degli acari presenti, indipendentemente dalla temperatura.

Inoltre, l'Emma Original è certificato come ipoallergenico e adatto anche ai neonati dallo standard OEKO-Tex 100. Questo significa che sarà molto meno predisposto all'accumulo di allergeni come acari, pollini e muffe. L'Emma Original è infatti indicato anche per i neonati. Altro aspetto da non sottovalutare è che l'Emma Original è classificabie come presidio medico di classe 1. Le spese effettuate per il suo acquisto saranno perciò detraibili fiscalmente per il 19%.

Perciò, utilizzando il materasso Emma Original nel giusto modo, potrete tranquillamente fare a meno dei vari coprimaterasso antiacaro consigliati agli allergici, a patto di lavare e igienizzare i rivestimenti periodicamente. Il suggerimento è di farlo almeno una volta ogni tre-quattro mesi.

Qualità premium

L'effetto generale percepito è quello di un prodotto davvero di alto livello e studiato nei minimi dettagli. Nulla è lasciato al caso, e fin dalla prima installazione si percepisce un livello di qualità molto alto dei materiali, del design e della costruzione, solitamente appannaggio di prodotti dal costo nettamente più alto.

Il Test

Ho provato l'Emma Original per alcuni mesi prima di scrivere questa recensione, proprio per evitare di farmi condizionare da impressioni a breve termine che potessero essere fuorvianti. Con i materassi spesso è importante superare il primo periodo di adattamento, per capire come la propria spina dorsale reagisce nel medio-lungo termine.

È infatti abbastanza semplice misurare parametri tecnici come l'elasticità puntuale del materasso, la sua deformabilità o la capacità di traspirazione. L'Emma Original eccelle in ognuno di questi aspetti, come testimoniato anche da tanti altri test indipendenti.

Tuttavia, ciò che mi ha sorpreso maggiormente di Emma Original è il miglioramento in termini di qualità soggettiva della postura, e in termini di qualità oggettiva e soggettiva del sonno.

La postura

Ogni notte tendo a cercare la giusta posizione per dormire, che non è mai identica a quella della notte prima. Da questo punto di vista sono piuttosto instabile, e mi rendo conto che, se prendo sonno in una posizione un po' meno comoda del solito, la mattina dopo mi sento più impacciato, con la schiena più provata, e con meno capacità di sopportare posture statiche per lungo tempo.

Utilizzando Emma, mi sono reso conto che non ho più bisogno di "azzeccare" la posizione corretta per il sonno. Indipendentemente dalla postura, la mattina dopo non ho più il senso di fatica, e sono sempre portato a mantenere una postura corretta, sia con le spalle che con la parte lombare della schiena. Sono rimasto piacevolmente stupito anche dal fatto che non ho avuto bisogno di periodi di adattamento, ma quest'effetto benefico si è sviluppato fin dalla prima notte di sonno.

Qualità del sonno

Ho notoriamente un sonno pesante e frastagliato, e sono abbastanza sensibile anche a piccole modifiche nelle abitudini quotidiane, per cui ero molto preoccupato del passaggio al nuovo materasso. Provare un materasso per qualche mese avrebbe potuto pregiudicare le mie performance diurne, qualora il riposo non si fosse rivelato soddisfacente. Ero perciò un po' in apprensione prima del test, in quanto pensavo di aver trovato la mia "comfort zone" con il mio precedente materasso.

Per fortuna le cose sono andate diversamente, e fin dalle prime notti, oltre ai miglioramenti posturali e alla spina dorsale più rilassata, ho notato anche una migliore qualità del sonno

Essendo molto attento al riposo, mi son dotato già da tempo di uno dei migliori activity tracker presenti sul mercato per il monitoraggio del sonno: l'Huawei Band 2 Pro. Questo è in grado di monitorare automaticamente il profilo di ogni notte di sonno: quanto ho dormito, quante ore ho trascorso nelle diverse fasi di riposo: sonno leggero, REM o sonno profondo, oltre a darmi tutta una serie di rilevazioni dell'attività cardiaca e della continuità delle diverse fasi di sonno.

Il grafico sottostante riporta le misurazioni effettuate dal suddetto activity tracker. Ogni barra rappresenta la durata media del sonno per un mese di interesse. Il periodo preso in considerazione va da aprile a ottobre. Ho iniziato a dormire sull'Emma Original a partire da inizio agosto. Ogni barra è divisa in tre parti: quella inferiore, che rappresenta il sonno profondo, quella intermedia, che rappresenta il sonno leggero, e quella superiore, che rappresenta il sonno REM.

Qualità del sonno secondo Huawei Band 2 Pro

Come si può notare, durante i tre mesi passati con Emma Original, il mio sonno profondo è sensibilmente aumentato, passando in media da 1 ora e 30 minuti a notte, a quasi 1 ora e 50 minuti, a parità di durata complessiva (di circa 6 ore e 40 minuti). La media dei risvegli è passata da 4 a 3 per notte, a testimonianza di un sonno più continuo e di qualità.

Le mie impressioni sono state perciò confermate dai dati. Un riposo profondo maggiore si è tradotto nel mio caso in una maggiore produttività, prontezza di riflessi e resistenza psico-fisica. Sicuramente un grande miglioramento, e un ottimo motivo per non tornare indietro al mio vecchio materasso.

Emma Materasso - Adatto a tutti?

All'interno di questa recensione, ho dimenticato di menzionare il fatto che sono alto 175cm per circa 69kg. Gli strati di foam sono tuttavia così ben ottimizzati che l'impressione è che il materasso sia adatto a corporature ben più "massicce" della mia. Emma garantisce il materasso per corporature fino a 130kg, e l'impressione è che la stima sia più che veritiera.

A distanza di tre mesi, inoltre, non ho notato nessun segno di cedimento da parte del materasso. È semplicemente come nuovo, e vi sfiderei a riconoscerlo rispetto ad un materasso equivalente, ma appena uscito dalla fabbrica.

Penso perciò che l'acquisto sia raccomandato a tutti coloro che cerchino un materasso in memory foam di alto livello, e dal rapporto qualità/prezzo davvero imbattibile. Se invece siete degli amanti dei materassi estremamente duri, o, al contrario, amate sprofondare in un letto super morbido in stile amaca, questo non è il materasso giusto per voi.

Personalmente, da quando ho provato il memory foam per la prima volta, non sono più tornato indietro. In esso ho riscontrato il giusto equilibrio che da tanto tempo cercavo, non soddisfatto dai materassi tradizionali. Emma Materasso Original è attualmente una delle migliori espressioni sul mercato di questa tipologia, e probabilmente batte tutti i concorrenti in termini di qualità/prezzo e di condizioni di acquisto.

Inserita da:

Discussione

Inizia una Discussione

Utilizziamo diversi tipi di cookie per garantirti un'esperienza di navigazione ottimale. Troverai abilitati solo quelli che permettono il corretto funzionamento del sito e l'invio di statistiche anonime sul suo utilizzo.

Vuoi abilitare anche i cookie opzionali per le finalità indicate nella Privacy e Cookie Policy?

No