Il letto è fondamentale per riposarsi e riacquistare le energie che spendiamo durante il giorno. Perché il nostro angolo del riposo sia comodo è necessario scegliere un buon materasso ed un letto funzionale e comodo. Quello che per noi è scontato che sia il letto come lo intendiamo ora, ha subito un notevole sviluppo da quando è stato inventato.
Quando si progetta una camera da letto è importante prendere in considerazione diversi fattori per scegliere il letto più adeguato, che è l’elemento centrale e di maggior spicco in questo ambiente. Per quanto riguarda il letto matrimoniale, indicato ovviamente per le coppie (o per chi vuole stare molto comodo!), possiamo trovare diversi stili e modelli, ma soprattutto varie misure, oltre a quelli realizzabili su richiesta e quindi personalizzabili.
Letto matrimoniale standard
Il letto matrimoniale si realizza in diverse misure ma quella considerata standard è 160 cm di larghezza per 190 cm di lunghezza, corrispondente a due materassi singoli affiancati, cosa che permette a una coppia, volendo, di poter dormire su due materassi diversi preparando il letto come se fosse uno solo.
Questa soluzione offre la libertà ad esempio di acquistare una rete automatizzata con testiera e pediera alzabili in modo indipendente così che ogni persona possa dormire e rilassarsi come meglio crede. Tali misure standard sono appropriate per due persone di media corporatura che possono riposare in questo modo confortevolmente e con abbastanza spazio.
Letto alla francese
Molto spesso sentiamo parlare di letto alla francese, in questo caso troveremo il materasso leggermente più piccolo, in effetti questo letto misura 140 cm di larghezza ed è adatto per una coppia in cui gli individui non hanno una stazza particolarmente ingombrante e dunque non necessitano di particolare spazio. È inoltre adatto anche ai single che vogliono riposare comodi.
Letti matrimoniali King Size
Abbiamo poi i letti di grandi dimensioni, chiamati King Size che si differenziano appunto per le misure generose. Ovviamente, per potersi permettere questo tipo di letto matrimoniale, c’è bisogno di una stanza di grandi dimensioni, per questo sono meno diffusi: possiamo trovarli in hotel e nelle grandi abitazioni.
I letti King Size si trovano in commercio in diversi modelli: la larghezza va dai 180 cm al 190 cm mentre la lunghezza da 200 cm a 220 cm.
Le misure personalizzate
Come abbiamo detto oltre alle misure standard ci sono anche quelle personalizzate, per rendere il letto su misura in base alle proprie esigenze. Ma quali sono i criteri per scegliere la misura più adeguata?
Innanzitutto, bisogna tener conto dello spazio disponibile nella stanza da letto in modo che anche inserendo il letto si cammini comodamente, calcolando anche l’ingombro dei mobili e della parte del letto che comprende la testata. Infatti, le misure fin qui elencate si riferiscono alle misure della rete, che deve combaciare perfettamente con il materasso per un comfort eccellente.
Per quanto riguarda la testata, essa può essere di dimensioni molto variabili, in base allo stile e alle decorazioni infatti può superare la rete anche di 20-30 cm per lato. Tenuto conto di queste accortezze, non resta che scegliere: modello, materiale, elementi aggiuntivi come un contenitore o cassetti e considerare lo spazio che occupano per capire la dimensione totale del letto matrimoniale che intendiamo scegliere. In linea di massima lo stile classico per la camera da letto è quello che occupa più spazio, con linee più morbide e bombate, rispetto allo stile moderno che ha linee più essenziali e compatte.
Modelli particolari
Infine, possiamo optare per modelli più originali come un bellissimo letto circolare, perfetto in una casa dallo stile moderno e dall’effetto molto romantico. Oppure un letto basso dal sapore minimal e molto elegante, come quelli giapponesi.
Dal design caldo e confortevole troviamo letti in legno, oppure per sentirsi come in un castello c’è l’intramontabile letto con baldacchino. Per esigenze di spazio ci sono anche comodi letti a scomparsa, che risultano inoltre migliori per pulire la stanza perché una volta richiusi sono praticamente invisibili.
Il materasso
Per ciascuna dimensione di letto matrimoniale, vi è il relativo materasso, che ricordiamo deve avere la stessa dimensione della rete. Anche in questo caso la scelta è ampia, come abbiamo visto nella guida ai migliori materassi potrete trovare modelli in memory foam, molle insacchettate, ibridi, lattice e tanti altri. Solitamente ogni modello può essere richiesto della dimensione desiderata.
Inizia una Discussione