Indice
Quanto tempo passi dietro ad un videogame? Qual è il tuo grado di coinvolgimento? Ponendoti queste poche domande potrai già avere qualche indizio su quanto un videogioco sia ben fatto e quanto meriti di essere acquistato. Chiaramente si tratta di un giudizio puramente soggettivo, legato dunque al tuo personale indice di gradimento, che è in realtà la cosa più importante. In alternativa possiamo decretare la qualità di un videogioco dal seguito che ha sul pubblico ed è in questi casi che può definirsi un vero e proprio videogame di successo.
In questo articolo mi sono concentrato in particolar modo sui giochi più popolari e allo stesso tempo più giocabili di una delle più famose console portatili: la PSP, la piccola della playstation. Ti starai chiedendo perchè, visto che oramai la console è stata ritirata dalla produzione nell’aprile del 2014. Non ha mai avuto un grandissimo successo, purtroppo per lei la concorrenza è stata sempre agguerrita e quasi monopolizzata dalla Nintendo DS. Oggi, con l’affermarsi degli smartphone e di una nuova metodologia di gioco, le console portatili perdono inesorabilmente il ruolo da protagoniste mantenendo però, soprattutto per i gamers incalliti come me, quel fascino nostalgico. Anche tecnicamente la PSP si presenta come un prodotto avanzato e con giochi di ottimo livello. Ti mostrerò quali sono i giochi che più hanno lasciato il segno, secondo me e secondo il pubblico. Ecco a te la classifica dei migliori giochi per PsP.
Migliori giochi per Psp: titoli
Metal Gear Solid: Peace Walker
A furor di popolo, uno dei più riusciti giochi per PSP è Metal Gear Solid: Peace Walker. Si tratta di un gioco di azione/avventura uscito nel lontano 2010. Protagonista del capitolo, forse il più riuscito dal genio di Kojima è il soldato Snake che si trova a dover affrontare terroristi e battaglie in un divenire intrigante di avventure. Semplicemente unico Metal Gear Solid: Peace Walker si aggiudica il primo posto nella classifica dei migliori giochi per Psp.
Tactis Ogre: Let us cling together
Segue in classifica e si piazza sul secondo gradino del podio il gioco di ruolo prodotto da Square Enix, Tactis Ogre: Let us cling together. Nato nel 2011 a sua volta remake di un titolo del 1995, gioco di ruolo dalla grafica non particolarmente moderna ma dallo schema di gioco particolare con la trama ad albero che si evolve a seconda delle scelte che il gamer effettua. Tactis Ogre: Let us cling together è davvero un mostro sacro per gli amanti del genere che meritava di salire sul podio dei migliori giochi per PsP.
Ghost of Sparta
Terzo posto, non per questo una bocciatura, per il capitolo Ghost of Sparta della saga God of War. Uscito nel 2010 sviluppato dal Ready at down studios, ha come protagonista lo spartano Kratos. Egli sarà costretto ad affrontare varie peripezie a causa delle divinità greche che interferiranno con i suoi intenti. Ottima grafica, considerando l’hardware, abbinata ad una storia ben costruita, senza dubbio il miglior capitolo della serie. Non si può avere avuto la PSP senza aver giocato a Ghost of Sparta che si aggiudica il terzo posto tra i migliori giochi per psp.
Grand Theft auto
Grand Theft Auto si piazza ai piedi del podio ma avrebbe potuto tranquillamente condividere una piazza d’onore con i precedenti primi 3 videogames. Scelgo Chinatown Wars, uno dei capitoli più crudeli del gioco d’azione sviluppato da Rockstar Leeds quando correva il 2009. Ciò che colpisce non è certamente la grafica, a dirla tutta non all’altezza della console. Gli sviluppatori hanno probabilmente cercato di dare maggiore risalto alla giocabilità che in effetti risulta fluida e piacevole. Sono un amante del genere e non potevo non inserire GTA tra i migliori giochi per psp.
Patapon 3
Il quinto posto della classifica è occupato da Patapon 3. Sviluppato da Japan Studio e uscito per la prima volta nel 2007 ha avuto un notevole successo ed è stato riproposto in questo nuovo capitolo qualche anno dopo. Si tratta di un gioco a metà tra lo strategico e il rhytm. Il suo segreto è legato al minimalismo congiunto ad una grande ironia, elemento che per una volta ha fatto da trade union tra l’oriente e l’occidente. Questo capitolo della saga vede il gamer coinvolto in una trama militare (se così si può definire) al fianco di generali ed immerso in campi di battaglia. Patapon 3 è un videogame molto particolare che va provato per essere compreso fino in fondo.
Football manager
In sesta posizione metterei il famosissimo gioco manageriale sportivo. L’intramontabile Football manager, creato da Sega Europe e Sports Interactive è stato lanciato per la versione portatile della playstation nel lontano 2006. Il gioco è stato adattato alle caratteristiche tecniche del dispositivo ed è sicuramente ben calibrato. Chiaramente trattandosi di un gioco manageriale sfrutta in maniera meno decisa l’hardware della console e risulta perciò fluido e ben giocabile. Football manager è l’unico gioco di sport che mi sono sentito di citare tra i migliori giochi per psp.
Kingdom Hearts: Birth by sleep
Un’altro videogioco da citare tra i migliori giochi per PSP è Kingdom Hearts: Birth by sleep, che colloco in settima posizione tra le mie preferenze. Parlo di un gioco di ruolo giapponese dalla trama molto bene architettata e con storie ben curate e definite. Kingdom Hearts: Birth by sleep è un must da provare per chi è amante dei giochi di ruolo.
Dissidia: final fantasy
Restando in tema, in ottava posizione collocherei un altro gioco di ruolo. Si tratta di Dissidia: final fantasy. Sviluppato e pubblicato da Square Enix nel 2009 porta il gamer ad affrontare diverse lotte per acquisire via via potere e nuove abilità per proseguire nel gioco più forti che mai. Dissidia: final fantasy è davvero un bel gioco e il successo ottenuto nel tempo lo dimostra.
Lumines
Non essendo un’amante del genere l’ho relegato in nona posizione però si merita un posto tra i migliori giochi per psp. Si tratta di Lumines, un puzzle game lanciato nel 2005. Possibili le modalità di gioco in singolo ed in multiplayer con più di 100 livelli disponibili, raggiungibili e superabili attraverso l’incremento del proprio punteggio e accompagnati da cambiamenti di skin e di base musicale. Lumines è un classico che non può mancare in ludoteca per gli amanti del genere.
LocoRoco
L’ultima posizione della classifica dei migliori giochi per psp? Possiamo definirlo un altro puzzle game anche se in realtà è qualcosa in più. LocoRoco, sviluppato e pubblicato da Scee a metà del 2006 è un’esplosione di colori e rotondità, accattivante ed è difficile stancarsi. Provare per credere.
Conclusioni
Se hai voglia di rinchiuderti in una stanza e riassaporare il gioco su questa console portatile non potrai fare a meno di acquistare i giochi che ti ho elencato in questo articolo e che rappresentano la storia per questo tipo di dispositivi. Sono quelli che ritengo i migliori giochi per Psp. Essendo ormai fuori produzione sono facilmente reperibili in commercio ad un prezzo relativamente basso dandoti la possibilità di creare una vera e propria salagiochi a portata di mano.
Inizia una Discussione