Le Migliori Cuffie da Gaming del 2018

Un utilizzo classico delle cuffie, oltre all’ascolto della musica, è con i videogiochi. E se sei qui a cercare le migliori cuffie da gaming per te è proprio per questo motivo. Oltre a non disturbare il vicinato, l’ascolto in cuffia dei suoni generati dal videogioco è estremamente coinvolgente, e per questo molto gradito. Pur essendo possibile utilizzare un normale paio di cuffie audio, quelle progettate specificatamente per i videogame danno un risultato normalmente più soddisfacente.

I suoni dei videogiochi sono generati elettronicamente, quindi non serve, e forse non ha senso, una riproduzione naturale, dolce e fedele come è richiesta nel caso di cuffie per la musica. Qui è preferibile puntare sulla vividezza dei suoni, sulla nettezza degli stacchi e su effetti “esplosivi” anche un po’ “ruvidi”, termini che in questo caso non sono necessariamente negativi. Poi esistono gli effetti surround, con i quali e’ possibile percepire la provenienza dei suoni. Quando si gioca in rete, per comunicare con gli altri (quando serve) è necessario un microfono. Se nelle cuffie per cellulare questi sono sempre perfettamente nascosti, nelle cuffie da videogame sono invece molto in vista. Generalmente su un braccetto attaccato ad una delle cuffie che va a finire davanti alla bocca. Oltre a far assumere alla cuffia un look più “fico”, la resa sonora del parlato è sicuramente migliore. Detto questo, vediamo per punti quali sono le caratteristiche da tener d’occhio nella scelta delle migliori cuffie da gaming.

Le migliori cuffie da gaming: guida alla scelta

Vediamo ora in un breve elenco i punti tecnici da andare ad analizzare per scegliere le migliori cuffie da gaming per te.

  1. Risposta in frequenza. Le cuffie da gaming devono poter funzionare adeguatamente su tutto lo spettro audio, vale a dire da 20 a 20.000 Hz. Secondo alcuni, se la loro risposta è ancora più ampia, andando dagli infrasuoni (< 20 Hz) agli ultrasuoni (> 20.000 Hz) è ancora meglio. Sostengono infatti che, anche se non sono udibili, la loro presenza viene comunque “percepita”, dando più pathos a molti videogiochi. Naturalmente, affinché questo avvenga, deve essere altrettanto ampia la risposta in frequenza della scheda audio che pilota le cuffie.
  2. Sensibilità. Definita in dB/mW o in dB/V, rappresentano un numero che indica il livello acustico ottenibile a parità di potenza o tensione applicata. In soldoni, più il numero è alto, più si sente “forte”.
  3. Impedenza. Espressa in Ohm, rappresenta (per semplificare) la resistenza elettrica dell’altoparlante (o degli altoparlanti) presenti in ciascuna cuffia. In genere abbiano cuffie da 32 Ohm o da 16 Ohm. Più questo numero è basso, più è elevata la potenza erogata dalla scheda madre a parità di tensione di uscita e, a parità di sensibilità, suonerà più “forte”. Occorre però che la scheda madre sia in grado di pilotarla.
  4. Compatibilità. E’ indispensabile accertarsi che la cuffia scelta sia compatibile con la piattaforma di videogioco che possedete.
  5. Confortevolezza. Poiché le cuffie da gaming possono essere indossate per parecchio tempo (senza esagerare!), è importante che siano comode. Occhio anche al peso!
  6. Effetto 3D supportato. Le cuffie da gaming possono essere solo stereofoniche o fornire qualcosa (anzi, molto) in più dal punto di vista della spazialità audio. Si tratta dell’effetto “surround”, che può essere a 5+1 o a 7+1 canali. Questo effetto può essere ottenuto in cuffia attraverso sistemi elettronici (virtual surround) o tramite più altoparlanti contenuti all’interno di ciascuna cuffia.
  7. Tipo di connessione. Il cavo di collegamento tra la cuffia e l’elettronica che la pilota può essere con uno o più spine jack, tipicamente due da 3.5 mm, o/e tramite spina USB. Il cavo di collegamento delle cuffie da gaming è generalmente più lungo di quello delle cuffie per l’ascolto della musica. Esistono anche cuffie da gaming di tipo wireless, che qui non tratteremo.

Passiamo ora all’analisi di mercato, per capire quali modelli possono fare al caso tuo come migliori cuffie da gaming.

Cuffie da Gaming Economiche

Per la migliore esperienza possibile, quando si gioca ai videogioci, le cuffie sono necessarie. Più nello specifico, un headset, ossia la combinazione cuffie e microfono, per poter parlare con i compagni di gioco. A seconda delle prestazioni, i prezzi variano in maniera importante. In questa particolare sessione andremo a scegliere le migliori cuffie da gaming economiche. Sino a poco tempo fa in questa fascia di prezzo era difficile trovare prodotti che assicurassero una reale immersione nel mondo del videogame a cui stiamo giocando. Si trattava di prodotti maggiormente indicati nel caso in cui si volesse giocare senza disturbare nessuno, più che per un miglioramento dell'esperienza di gioco. Erano in ogni caso utili per evitare distrazioni e come primo step per un videogiocatore. Ma al momento la situazione si è evoluta in maniera eccezionale. Scegliendo bene i prodotti i risultati sono spesso più soddisfacenti di quanto si possa immaginare. Questo anche grazie al mercato online, che ha permesso la nascita di tante aziende minori che vendono prodotti di qualità a prezzi accessibili a tutti. In questa classifica troverai quindi prodotti di marchi noti accanto a sorprendenti marchi sconosciuti. La qualità dei prodotti in questa classifica è dovuta all'attenta analisi e cernita di ciò che di buono offre il mercato. Un paio di cuffie che si sono distinte particolarmente sono le Plantronics GameCom 388. Un prodotto economico ma dalla qualità sorprendente.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Plantronics GameCom 388

    CERCA SU Plantronics GameCom 388su Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Queste Planctronics sono cuffie economiche ma la loro qualità generale le porta ad essere un'ottima scelta in ottica qualità/prezzo
    • La qualità audio di queste cuffie è sorprendente. Non ci si aspetta un equilibrio del genere in questa fascia. Se abbinate ad una scheda audio, la situazione migliora ulteriormente. Discreto anche il microfono
    Contro
    • Non sono scomode, ma non sono adatte a sessioni estremamente lunghe. Ogni tanto si sentirà la necessità di riposizionarle o toglierle per qualche minuto.
  2. 2 CLASSIFICATO

    EasySMX K5

    CERCA SU EasySMX K5su Amazon
    Recensione
  3. 3 CLASSIFICATO

    Beexcellent GM-1

    CERCA SU Beexcellent GM-1su Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Il prodotto è comodo e leggero. L'imbottitura rende ancora più tenue il peso sulla testa, che comunque è davvero ridotto.
    • Il prodotto è realizzato interamente in plastica, ma resistente e leggera allo stesso tempo.
    • Le cuffie hanno un design accattivante e si illuminano durante l'utilizzo per un'estetica molto adatta al gaming.
    • Il prodotto è venduto con un package di tutto rispetto, che non fa pensare a un prodotto così economico.
    • Questo cuffie offrono davvero tanto per il prezzo a cui sono proposte.
    Contro
    • Le cuffie non hanno la possibilità di essere utilizzate senza cavo

Cuffie da Gaming per PC

Le cuffie da gaming possono essere pensate per le varie console, per il PC o per tutti i dispositivi. Esistono prodotti più o meno adatti ad ogni dispositivo. Esistono tanti prodotti adatti alle console, perché chi spende certe cifre per una console è spesso disposto a spendere anche per un headset. Ci sono però prodotti che sono perfetti per il PC. Potremo trovare prodotti pensati solo per il PC e prodotti compatibili anche con le console. Alcuni addirittura, se utilizzano il bluetooth o se sono cablati, potranno essere utilizzati anche con altre tipologie di dispositivi, quali smartphone e tablet. Se sei alla ricerca delle migliori cuffie da gaming per PC in assoluto, sai benissimo cosa cercare in questo tipo di prodotto. Massima fedeltà e definizione audio in qualsiasi circostanza, ottimo microfono e buona comodità per sessioni prolungate di gioco. In questa sezione non ci baseremo sul prezzo, supponendo una scelta dettata esclusivamente dalla ricerca del meglio e non sul risparmio. Prodotti di questo tipo garantiscono una totale soddisfazione nell'acquisto. La scelta è ardua e si tratta di capire quale modello batta il suo rivale di (quasi) pari livello. Le cuffie che vogliamo presentarti sono le Sennheiser GAME ZERO. Soddisfazione garantita e risultati che non ti faranno pentire della scelta.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Sennheiser GAME ZERO

    CERCA SU Sennheiser GAME ZEROsu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Questo prodotto è creato per avere il massimo dall'audio dei videogiochi. Sono studiate per accontentare e mettere nelle migliori condizioni possibili i più esigenti.
    • Il microfono incluso è di alta qualità. Significa che chi vi sentirà, lo farà in maniera chiara e pulita. Ottimo per comunicazioni tra giocatori in team.
    • Queste cuffie, pensate per i giocatori professionisti, sono adatte ad eventi come fiere e tornei, dove si gioca in presenza di molta confusione. Per questo sono isolanti e bloccheranno quasi tutti i rumori esterni.
    Contro
    • Per sfruttare al massimo le capacità di queste cuffie, è necessario abbinarle ad una scheda audio. Usandole con le schede integrate dei PC, saranno semplicemente sprecate.
  2. 2 CLASSIFICATO

    Turtle Beach Elite Pro

    CERCA SU Turtle Beach Elite Prosu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Cuffie pensate per i giocatori accaniti dediti a tornei con console e PC.
    • La qualità dei materiali e la ricercatezza del design ne fanno una cuffia davvero riuscita.
    • Dotate di una particolare tecnologia studiata per attenuare il fastidio di chi indossa le cuffie e porta gli occhiali.

Cuffie da Gaming Wireless

Decretare quali siano le migliori cuffie da gaming Wireless non è sicuramente un compito facile. La scelta è vastissima per rispondere a tante esigenze differenti. Quello a cui si deve puntare è certamente un prodotto che renda l’esperienza immersiva quanto più possibile intensa. Questo comprende qualità audio, comodità e semplicità d’uso. Se si gioca online sarà inoltre necessario un buon microfono. Le cuffie wireless possono utilizzare il bluetooth o altri protocolli di comunicazione. Nel caso del bluetooth vi troverete con un dispositivo compatibile anche con smartphone, tablet e qualsiasi dispositivo che supporti il bluetooth. Nel secondo caso vi potrebbe essere fornito un adattatore USB che potrete quindi usare solo su PC o alcuni altri dispositivi. Queste due possibilità sono entrambe valide e ci concentreremo su una cuffia che sia wireless con qualsiasi protocollo e che abbia delle eccellenti qualità generali. Oltre al buon audio e al buon microfono cercheremo un prodotto con buoni materiali e una buona durata. Ovviamente ci concentreremo anche sulla qualità della batteria, sulla durata della carica e sui tempi di ricarica. Il miglior compromesso tra tutte queste esigenze è offerto dalle cuffie prime classificate in questa sezione: le Steelseries Arctis 7.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Steelseries Arctis 7

    CERCA SU Steelseries Arctis 7su Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Le cuffie sono bilanciate e non pesano molto sulla testa. L'archetto non stringe e le rende comode anche per lunghi periodi
    • Le cuffie funzionano anche sulle due console, attraverso adattatore nel caso della Xbox e senza alcun particolare accorgimento sulla Sony.
    Contro
    • Non sono il massimo per quanto riguarda l'ascolto musicale per chi è anche un poco esigente, a differenza della sempre ottima resa nei videogiochi.

Cuffie da Gaming Turtle Beach

Turtle Beach è un'azienda leader nel settore delle cuffie da gaming. La Turtle Beach occupa il settore delle cuffie da gaming di diverse fasce di prezzo, con particolare predilezione per la fascia dei top di gamma. In questa fascia diversi modelli si contendono il posto di migliori cuffie da gaming Turtle Beach. Tra queste troveremo prodotti compatibili con PC, MAC, Xbox One, PS4, Wii U e talvolta anche console più vecchie. Si tratta di prodotti per i giocatori più esigenti, che non hanno limiti di budget. Le cuffie premiate in questa sezione concorreranno spesso anche nelle classifiche delle altre sezioni perché oltre ad essere i prodotti più riusciti della Turtle Beach competono con tutti i migliori top di gamma sul mercato. Il prodotto che vi consigliamo di provare se cercato il meglio di questa casa sono le Turtle Beach Elite Pro.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Turtle Beach Elite Pro

    CERCA SU Turtle Beach Elite Prosu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Cuffie pensate per i giocatori accaniti dediti a tornei con console e PC.
    • La qualità dei materiali e la ricercatezza del design ne fanno una cuffia davvero riuscita.
    • Dotate di una particolare tecnologia studiata per attenuare il fastidio di chi indossa le cuffie e porta gli occhiali.

Cuffie da Gaming - Qualità / Prezzo

Le cuffie da gaming, fino a qualche anno fa, erano considerate dei prodotti di nicchia, ad alto costo. Era davvero difficile trovare un headset da gaming dal buon rapporto qualità/prezzo, anche perché il mercato non era ancora saturo. Inoltre il valore aggiunto di una cuffia da gaming, specialmente per le marche più rinomate, non era tanto la qualità del suono o le funzionalità innovative, quanto l'ergonomia, il design, le luci, l'aggressività. Col passare degli anni però, la concorrenza si è fatta sempre più agguerrita, e con l'avvento di tanti nuovi brand low-cost, il mercato si è popolato di prodotti molto interessanti. L'asticella si è spostata verso l'alto, portando i brand a differenziarsi maggiormente, e a offrire prodotti a prezzi sempre più competitivi.

Una cuffia da gaming dall'ottimo rapporto qualità/prezzo deve saper bilanciare una buona qualità audio, sia in uscita che in ingresso (nel microfono) a un buon comfort e a un ottimo prezzo. Attualmente, fortunatamente, sono tanti i modelli che possono competere per questa categoria. Noi abbiamo scelto come vincitore della categoria migliori cuffie da gaming qualità/prezzo Le EasySMX K5.

  1. 1 CLASSIFICATO

    EasySMX K5

    CERCA SU EasySMX K5su Amazon
    Recensione

Discussione

Inizia una Discussione