Le Migliori Cuffie Antirumore del 2023

AGPTek ZP01
FSL Decimate
Banz Baby Ear Defenders
3M Peltor Sporttac
3M Peltor X4A

La scelta delle migliori cuffie antirumore diventa fondamentale in tante situazioni. Con cuffie antirumore si possono intendere le cuffie che isolano dal rumore esterno e che non servono per ascoltare audio, e quelle che invece lo permettono. L'utilizzo di questa definizione per questa seconda categoria è un po' improprio. Con cuffie antirumore si intedono le cuffie isolanti, e talvolta quelle che utilizziamo anche per ascoltare musica possono comunque essere un'opzione interessante. Nel caso in cui si usino per studiare, o per dormire infatti ci si potrebbe orientare su prodotti di questo genere. Diverso è il caso in cui si utilizzino le cuffie in ambienti lavorativi, come cantieri, fabbriche e simili, o per i poligoni di tiro. Questi sono due degli esempi più noti per chi cerca delle vere cuffie antirumore e non di cuffie da utilizzare per ascoltare musica e che inoltre isolino dai rumori esterni. In questo articolo sarà questa tipologia a farle da padrone con qualche piccola eccezione per alcune categorie in cui anche le cuffie "per musica" potrebbero farci raggiungere lo scopo desiderato. Vediamo insieme alcune informazioni e le cuffie di maggior interesse del momento.

migliori cuffie antirumore

Prima di tutto parliamo della differenza tra le due tipologie di cuffie antirumore esistenti: noise-cancelling e noise-isolating. Le noise-cancelling sono in grado non solo di isolare ma anche di eliminare i rumori esterni con tecniche particolari. Per quanto possa sembrare sorprendente, il noise-cancelling è un procedimento con oltre sessantanni di utilizzo alle spalle. Inizialmente era appannaggio dei piloti di elicotteri, spesso assordati dal frastuono prodotto dal motore. Oggi è disponibile a buon mercato su cuffie ed auricolari di ogni tipo. Approfondiamo l'argomento e vediamo poi le migliori cuffie antirumore di quale categoria sono quelle che fanno per te.

Cuffie antirumore: guida alla scelta

Alcuni cenni tecnici

Quando cerchi di capire quali siano le migliori cuffie antirumore per te devi stare attento alla differenza che passa tra noise-cancelling e noise-isolating. In tanti scambiano l'uno per l'altro come se si trattasse della stessa cosa. Le cuffie noise-isolating, come dice appunto il nome, isolano il padiglione da eventuali rumori, ma se questi sono eccessivamente forti li sentirai comunque. Quelle noise-cancelling invece, grazie ad un microfono che capta le onde sonore esterne, produce una frequenza che le elimina. Ecco spiegato in breve come opera questa ingegnosa tecnologia. Bisogna aggiungere che tali cuffie, nella maggior parte dei casi, hanno bisogno di un'alimentazione a batteria, perciò risultano più pesanti dei modelli tradizionali.

Migliori Cuffie Antirumore per Dormire

Esistono sul mercato dei prodotti pensati per chi vuole provare a riposare in un ambiente non propriamente tranquillo. Nella maggior parte dei casi si tratta di fasce che all’interno contengono delle piccole casse in grado di emettere suoni e, in qualche modo, isolare. Se sei curioso e se ne hai necessità, ti consigliamo di provare personalmente questa soluzione. I pareri su questa tipologia di prodotti sono infatti molto soggettivi, in base al fastidio nell'indossarle e alla sensibilità personale ai rumori. Le migliori cuffie antirumore per dormire che ti invitiamo a valutare al momento sono le AGPTek ZP01.

  1. 1 - AGPTek ZP01

    Galleria

    Pro

    • Comode

      Indossarle non pregiudica la comodità e non sono invasive. Possibile dormirci indossandole.

    • Costruzione

      La qualità costruttiva e i materiali utilizzati sono di buonissima qualità.

    Contro

    • Volume

      Molti utenti lamentano che il volume massimo sia comunque troppo basso.

    • Non per tutti

      L'efficacia del prodotto è molto relativa. Sicuramente non sono adatte e sufficienti per ambienti particolarmente rumorosi o con frastuoni particolarmente acuti.

Migliori Cuffie Antirumore per Lavoro

Parlando di ambiente lavorativo, indossare un DPI (dispositivo di protezione individuale) oltre che una buona norma di buonsenso è anche un obbligo di legge. Questo vale per cui tutti i dipendenti di cantieri, fabbriche e industrie sottoposti a livelli elevati di rumore. Ad incidere sulla pericolosità è inoltre la durata di queste esposizione. Per evitare danni è necessario dotarsi di cuffie antirumore. In questa sezione abbiamo analizzato il mercato per individuare tra i tanti modelli disponili le migliori cuffie antirumore per lavoro. Tra le molteplici valide scelte, spiccano le FSL Decimate.

  1. 1 - FSL Decimate

    Galleria

    Pro

    • Economiche

      Prezzo molto ridotto per queste cuffie FSL, senza però lesinare sulle specifiche tecniche.

    • Efficaci

      Gli utilizzatori, all'unanimità, ritengono che le cuffie insonorizzino molto bene.

    Contro

    • Comodità

      Per natura del prodotto, le cuffie stringono e non possono essere indossate troppo a lungo senza intermezzi di pausa.

    • No custodia

      Nessuna custodia compresa nella scatola, anche se visto il prezzo ci può stare.

Migliori Cuffie Antirumore per Neonati

Per preservare al meglio i piccoli da rumori forti o improvvisi, è consigliabile armarsi di un adeguato dispositivo di protezione. Possono essere utilizzate anche per far dormire il bambino in caso di rumore eccezionale che ne impedisca il riposo. Sono però prodotti da usare più raramente possibile. Troviamo dei modelli di cuffie adatti allo scopo, che poi sono similari a quelle usate dagli operai esposti a forti rumori. I modelli per bambini sono talvolta regolabili e possono essere utilizzati anche dagli adulti. Tra i prodotti adatti ai più piccoli sono state scelte le migliori cuffie per neonati, tra le quali spiccano le Banz Baby Ear Defenders.

  1. 1 - Banz Baby Ear Defenders

    Galleria

    Pro

    • Comode

      Le cuffie risultano comode senza stringere in maniera fastidiosa pur stando salde in testa.

    • Regolabili

      Ampiamente regolabili, possono essere indossate perfino da un adulto nella posizione più larga.

    • Colori

      Disponibili in tanti colori e fantasie, per compiacere maggiormente il gusto dei genitori e del bimbo.

    Contro

    • Isolamento non estremo

      Le cuffie hanno il compito di attutire i rumori molto forti, ma non isolano. Se cercate qualcosa per non sentire affatto i rumori dovete orientarvi verso altri prodotti,

Migliori Cuffie Antirumore per Poligono

Il poligono è un luogo in cui i forti e improvvisi rumori sono parte integrante dell'ambiente. Per vivere al meglio questa passione (o lavoro) è necessario dotarsi di attrezzatura adeguata. Tra questa non possono assolutamente mancare le cuffie. Le migliori cuffie antirumore per poligono devono essere eccezionalmente isolanti, capaci di ridurre rumori molto forti e scoppi ripetuti. Ideali anche per la caccia, per seguire eventi aeronautici o motoristici. La nostra classifica consiglia 3M Peltor Sporttac.

  1. 1 - 3M Peltor Sporttac

    Galleria

    Pro

    • Elettroniche

      Non si tratta delle comuni cuffie passive, ma qui abbiamo un sistema elettronico. I rumori vengono ridotti e le voci amplificate.

    • Efficacia

      La loro efficacia è assoluta. Funzionano benissimo, anche se a livello assoluto non sono le più performanti sul mercato.

    • Materiali

      Le cuffie sono molto robuste e costruite per resistere ad utilizzi poco delicati. Ottimi i materiali utilizzati.

    Contro

    • Costo

      Il loro costo è molte volte superiore ad altre cuffie. L'acquisto è quindi sconsigliato se l'uso e sporadico e non professionale.

Migliori Cuffie Antirumore per Studiare

Studiare col rumore può essere complicato. Per questo gli studenti amano la silenziosità delle biblioteche, preferendole alle più rumorose abitazioni. Nella realtà non è sempre semplice trovare luoghi silenziosi. Le biblioteche sono spesso troppo affollate, e non proprio silenziose. Inoltre hanno orari di apertura non sempre soddisfacenti. Da qui nasce l'esigenza di selezionare delle cuffie antirumore adatte allo studio. Le migliori cuffie antirumore per studiare che ti possiamo consigliare al momento sono le 3M Peltor X4A. Il vero limite di questi prodotti è quasi sempre la comodità, e questo purtroppo è un aspetto molto soggettivo.

  1. 1 - 3M Peltor X4A

    Galleria

    Pro

    • Efficacia

      Buonissima l'efficacia delle cuffie, che attenuano ma non isolano rendendo ancora consci dell'ambiente circostante

    • Comode

      Si rilevano piuttosto comode, per la media di questa tipologia di prodotto. Le pause son comunque necessarie per far dar sollievo alla testa ogni tanto.

    • Economiche

      Il prezzo è interessante in rapporto al grado di attenuazione di ben 33 dB. Ottimo investimento per chi le usa in maniera intensiva e spesa ridotta per chi le usa di rado.

    Contro

    • Archetto in plastica

      L' archetto in plastica è l'unica nota stonata di questo prodotto. La regolazione è un po' difficoltosa.

Discussione

  1. Lorena
    7 anni fa

    Ciao!
    Vorrei acquistare un prodotto non troppo costoso per ascoltare musica dal mio impianto hi-fi (Panasonic SA-PM 38), ascoltare la TV e magari collegarle a smartphone e lettore mp3. Vorrei soprattutto un prodotto che mi aiuti, ascoltando musica o guardando la tv, a isolarmi dai rumori molesti dei miei vicini di casa (rumori da calpestio, “galoppo” di bambini e trascinamento mobili dal piano di sopra e rumori dal bagno dei vicini di fianco, si sente un grande rumore dato dai tubi, perfino quando poggiano la saponetta nella vasca da bagno o lo strisciare del flessibile del telefono della doccetta lungo la vasca da bagno) che mi stanno facendo davvero impazzire.
    Le Panasonic Cuffie RP-HC 800 E-K mi sembrano un prodotto di buona prestazione a prezzo contenuto, che si potrebbe adattare alle mie esigenze, che ne dici?
    Non capisco tuttavia come funzioni: pile, cavo, jack, usb, ecc…. scusa ma non sono un’utente ferrata in materia e, dovendo comprare on-line ho bisogno di essere certa del funzionamento del prodotto.
    Ti ringrazio molto se mi puoi dare una mano….

    RispondiElimina

Partecipa alla Discussione