Le Migliori Stampanti Multifunzione del 2018

HP Officejet 7612
Epson WorkForce WF-7620DTWF
Epson XP-342
Canon Pixma MG3650
Canon Pixma MG3650
HP Officejet Pro X576DW

Una stampante multifunzione (o All-in-One) è una stampante in grado di fornire le funzionalità di stampa, copia, scannerizzazione (3in1) e talvolta anche fax (4in1).

Quali sono gli elementi fondamentali per una giusta scelta? Sicuramente tutto dipenderà dal tipo di utilizzo che dovrai farne. Ci sono alcune domande che devi porti per essere sicuro di comprare la migliore stampante multifunzione per te. Vediamo quali sono.

Stampante Multifunzione Inkjet o Laser?

Nella scelta della migliore stampante multifunzione la prima domanda che devi porti è: laser o inkjet? Le stampanti laser sono estremamente convenienti nel caso di numerose stampe. Il costo di stampa per pagina è inferiore. La qualità tuttavia non sempre è eccelsa, soprattutto per le foto. Sono inoltre più veloci. Ma per scegliere una stampante multifunzione laser devi stare attento, oltre che alle caratteristiche tecniche, anche a dove intendi posizionarla. Infatti, oltre alle considerazioni legate alla qualità di stampa, saprai anche che “respirare la sua stessa aria” può essere nocivo per la salute. Questo è uno dei motivi per cui le stampante laser non sono sempre adatte a contesti casalinghi. A questo tipo di stampanti multifunzione ho dedicato un articolo a parte che puoi trovare qui.

In questo articolo ti parlerò solo di stampanti multifunzione inkjet. Questa scelta è dovuta al fatto che questo tipo di stampanti sono adatte ad ogni tipo di uso, casalingo o lavorativo. E quindi ad ogni tipo di luogo, casa o ufficio, senza necessità di raccomandazioni di utilizzo per questioni di sicurezza. Vediamo allora qual è la migliore stampante multifunzione inkjet.

Migliore Stampante Multifunzione inkjet: Guida alla Scelta

Considerando i modelli presenti sul mercato bisogna considerare le tue priorità. Per trovare la migliore stampante multifunzione per te devi infatti considerare ciò che offre il mercato. Ti elencherò brevemente i punti chiave che sono stati fondamentali nella mia scelta e che credo dovrebbero esserlo anche nella tua.

  1. Scelta tra cartucce separate (4 o più) o due sole cartucce (una per il nero e una per i colori).
  2. Scelta tra cartucce con testina incorporata o senza testina incorporata.
  3. Costo e resa delle cartucce.
  4. Fronte retro automatico.
  5. Fax.
  6. Presenza di usb o di micro SD.

Questi dovrebbero essere a mio parere i punti salienti della tua decisione. E nel parlarti dei vari modelli che andrò ad esporti capirai il perchè.

Cartucce Stampante Multifunzione

Le cartucce delle stampanti multifunzione possono essere solo 2 (una per il nero e una a colori) oppure 4 o più (cartucce separate).

Nel caso di 2 sole cartucce queste avranno di solito la testina incorporata. Questo comporta dei pro e dei contro. Le testine sono fondamentali perchè la stampa sia di buon livello. Col tempo si rovinano. Inoltre se non usi la stampante tutti i giorni la testina potrebbe incepparsi. In questi casi se le testine sono nella stampante anzichè nella cartuccia cambiarle costa quasi più che comprare una stampante nuova. Se invece la testina è incorporata nella cartuccia sarà sufficiente sostituire quest’ultima per risolvere il problema. Il contro è però che queste cartucce costano di più.

Quindi se stampi poco, con anche lunghi intervalli di tempo tra una stampa e l’altra ti consiglio una stampante multifunzione con 2 cartucce. Se invece stampi molto, quotidianamente, e spesso a colori, la scelta più conveniente per te è sicuramente una stampante multifunzione con cartucce separate (4 o più). Potrai così cambiare solo il colore esaurito e le cartucce avranno un prezzo inferiore. Devi però essere consapevole che con l’andare del tempo la qualità di stampa potrebbe peggiorare con l’eventuale deterioramento della testina.

Ogni ditta produttrice di stampanti multifunzione ha fatto la sua scelta in tal senso, solitamente proponendo modelli di entrambe le tipologie (Canon, Hp) o talvolta solo una (Epson per esempio usa sempre cartucce separate senza testina).

Ti mostrerò quelle che per me sono al momento tra i migliori modelli in circolazione.

Migliore Stampante Multifunzione A3

Il formato di stampa più comune è certamente l'A4 e la maggior parte delle stampanti in commercio permettono la stampa solo in questo formato. In ambiente lavorativo capita però spesso di dover stampare nel formato di dimensioni maggiori, l'A3. Come dimensioni è il doppio di un A4 e quindi ci vuole una stampante adatta per poterli gestire. Sono stampe che difficilmente ti serviranno in ambito casalingo, ma molto più probabilmente in piccoli o medi uffici. Le stampanti di questo tipo solitamente permettono la stampa sia in A3 che in A4, e talvolta anche in altri formati. La stampante oltre a questa caratteristica dovrà essere valutata per tutte le funzionalità che vengono analizzate in tutte le sezioni di queste classifiche. Prima di tutto velocità e qualità di stampa e poi ovviamente gli optional. Se necessiti di una multifunzione inkjet il modello su cui ti consigliamo di orientarti è la Epson WorkForce WF-7620DTWF. Si posiziona al primo posto proprio nella classifica sulla migliore stampante multifunzione A3.

  1. 1 - Epson WorkForce WF-7620DTWF

    Galleria

    Pro

    • Cassetto A3

      La possibilità di stampa fino al formato A3 la rende versatile e utilizzabile in piccoli uffici o aziende che necessitino di tali stampe.

    • Connettività

      La connettività è completa e adattabile alle necessità grazie al Wi-Fi, Wi-Fi Direct più il classico Ethernet.

    • Fronte/Retro

      Questo modello permette di scannerizzare f/r e stampare f/r, tutto in un unico passaggio se voluto.

    Contro

    • Ingombro

      Con questi prodotti bisogna sempre essere sicuri di aver spazio a sufficienza per sistemarli. L'ingombro ed il peso anche di questa macchina non è da sottovalutare.

Migliore Stampante Multifunzione con Cartucce Economiche

Le stampanti inkjet vengono spesso vendute a prezzi molto inferiori rispetto al loro reale valore. Questo perché con la vendita di questi prodotti le case produttrici si assicurano l'acquisto a vita delle cartucce di inchiostro. Le cartucce originali sono talvolta costose quanto alcune stampanti più economiche e la cosa sembra quasi assurda. Pertanto ci si orienta spesso verso l'acquisto di cartucce cosiddette compatibili, che sono molto più economiche e garantiscono risultati discreti. Il problema è che non tutte le stampanti possono montare tali cartucce. Tra tutti modelli presenti per trovare la migliore stampante multifunzione con cartucce economiche selezioneremo quindi questa tipologia di modelli. Un'altra opzione è inoltre orientarsi verso cartucce che possono essere ricaricate. In questo modo il risparmio è evidente perché a cambiare sarà proprio solo l'inchiostro e non il contenitore. In definitiva se vuoi risparmiare sulle cartucce tra tutti i modelli presenti sul mercato ti consigliamo l'Epson XP-342.

  1. 1 - Epson XP-342

    Epson XP-342

    Chi asserisce che la stampa di qualità non può essere conveniente, non ha mai provato la stampante multifunzione Epson Expression Home XP-342, che è la prova assoluta di come anche la stampa domestica possa offrire stampe di qualità.

    Il vano per gli inchiostri ospita cartucce nero e colore separate, così da poter ricaricare solo il colore che serve, risparmiando sulle ricariche. La multifunzione 3 in 1 XP-342 consente di stampare, scansionare e fotocopiare in un singolo elemento. Grazie alla funzione Wi-Fi è consentita la stampa di foto e documenti direttamente da dispositivi mobile come smartphone, tablet e PC compatibili con Epson Connect.

    Galleria

    Pro

    • Cartucce separate

      Questa economica multifunzione possiede le cartucce separate per ogni colore. Questo rende le singole cartucce più economiche e non obbliga a dover sostituire colori non del tutto scarichi.

    • Economica

      Il prezzo contenuto di questa multifunzione la rende decisamente accessibile. Un buon prodotto per chi lo vuole in casa senza farne un uso costante o intensivo.

    • WiFi

      Nonostante la fascia di prezzo economica, la XP-342 possiede anche il WiFi, che rende comodissima ed immediata la stampa anche da tablet e smartphone.

    Contro

    • Rumorosa

      Non una regina del silenzio, ma per il prezzo è un compromesso che si può accettare.

Migliore Stampante Multifunzione Economica

Le stampanti multifunzione a getto di inchiostro si trovano di tutte le fasce di prezzo. Dalle più economiche a quelle più evolute le differenze si trovano sulla velocità e qualità di stampa e negli optional. Tra questi troviamo per esempio la presenza della possibilità di stampare fronte retro, che potrà essere automatico o semiautomatico. Valuteremo poi la presenza di porte USB o supporto SD, per stampa da periferica e salvataggio scansioni sulla stessa. Non sempre questi optional sono presenti nei prodotti più economici. Scegliendo bene il prodotto potrai però avere il massimo per il budget a tua disposizione. Se stampi raramente ma vuoi comunque un prodotto completo come una multifunzione ti consigliamo di orientarti verso la migliore stampante multifunzione economica delle nostre classifiche: la Canon Pixma MG3650. Un prodotto semplice ma completo, per non spendere troppo ma avere un buon risultato all'occorrenza.

  1. 1 - Canon Pixma MG3650

    Canon Pixma MG3650

    Grazie alla Stampante multifunzione Pixma MG3650, puoi stampare, copiare e scannerizzare facilmente ogni tipo di documento, con la certezza di un risultato di qualità firmato Canon.

    La modalità di stampa senza bordi ideale per stampare le tue foto a colori, con dettagli perfetti e colorazioni brillanti e documenti professionali con testo netto e senza sbavature e senza effetto pixelato.

    La velocità di stampa della Pixma MG3650 è di 9,9 pagine al minuto in B/N e di 5,7 ppm a colori, producendo una stampa da 10 x 15 in poco meno di 45 secondi.

    Con l'app Canon PRINT è possibile connettere la multifunzione a diversi dispositivi mobile quali smartphone e tablet, dai quali si può stampare direttamente senza passare dal PC.

    Galleria

    Pro

    • All in One

      Stampante multifunzione con funzione di stampa, scansione e fax.

    • Fronte Retro Automatico

      Il fronte retro è automatico, il foglio viene stampante su un verso e torna automaticamente dentro per la stampa sull'altro lato.

    Contro

    • Manca il FAX

      La stampante è una 3in1 quindi manca il FAX.

  2. 2 - Canon Pixma MX495

    Canon Pixma MX495

    La multifunzione Canon Pixma MX495 è il prodotto perfetto per la stampa domestica che riesce a soddisfare in modo eccellente qualsiasi esigenza. La connettività wireless permette la stampa attraverso Cloud e si può condividere la funzione di stampa, scansione, fax e copia tramite Wi-Fi con altri dispositivi mobile o postazioni PC.

    La forma elegante e compatta racchiude lo stile tipico di Canon e si adatta a qualsiasi ambiente, sia domestico che in ufficio. Grazie al supporto completo con i sistemi iOS e Android è possibile stampare direttamente da smartphone senza bisogno di altre applicazioni o passaggi complicati. Stampe sia a colori che B/N ad altissima qualità, grazie alla risoluzione massima di 4800 dpi e definizione elevata dei dettagli.

    Galleria

    Pro

    • Qualità/Prezzo

      Ottima multifunzione casalinga a prezzo molto contenuto, un affare per chi necessità di un prodotto di base ma completo.

    • Wi-Fi

      La presenza della connessione wireless in una multifunzione di questa fascia di prezzo è sicuramente un valore aggiunto molto importante.

    Contro

    • Cartucce costose

      Se la multifunzione ha un prezzo contenuto, non si può dire lo stesso delle cartucce. Sicuramente meglio orientarsi verso ricambi compatibili.

    • Leggera

      La costruzione è economica, rispecchiando il prezzo. Se si maneggia con cura, si può ovviare a questo difetto.

Migliore Stampante Multifunzione per Casa

Avere una stampante a casa permette di non dipendere dalle cartolerie per piccoli lavori di stampa. Una multifunzione amplia il concetto e funge da stazione unica per stampare, fotocopiare, scannerizzare e in alcuni modelli anche mandare fax. Sono ottime perché svolgono più mansioni occupando lo spazio di una sola stampante o poco più. Sono quindi perfette anche per un utilizzo domestico. Bisogna però individuare il prodotto giusto tra i tanti esistenti. È infatti importante distinguere tra i prodotti consigliati maggiormente per un uso casalingo o per un utilizzo in ufficio. I modelli più completi sono interscambiabili e utilizzabili in entrambe le situazioni. La differenza principale in termini non di prestazioni ma di comodità è che una stampante casalinga dovrà avere delle dimensioni possibilmente più contenute. Non dovrà inoltre necessariamente sostenere moli di lavoro importanti, tipici degli ambienti lavorativi. Se cerchi la migliore stampante multifunzione per casa, ti consigliamo la Canon Pixma MG3650.

  1. 1 - Canon Pixma MG3650

    Canon Pixma MG3650

    Grazie alla Stampante multifunzione Pixma MG3650, puoi stampare, copiare e scannerizzare facilmente ogni tipo di documento, con la certezza di un risultato di qualità firmato Canon.

    La modalità di stampa senza bordi ideale per stampare le tue foto a colori, con dettagli perfetti e colorazioni brillanti e documenti professionali con testo netto e senza sbavature e senza effetto pixelato.

    La velocità di stampa della Pixma MG3650 è di 9,9 pagine al minuto in B/N e di 5,7 ppm a colori, producendo una stampa da 10 x 15 in poco meno di 45 secondi.

    Con l'app Canon PRINT è possibile connettere la multifunzione a diversi dispositivi mobile quali smartphone e tablet, dai quali si può stampare direttamente senza passare dal PC.

    Galleria

    Pro

    • All in One

      Stampante multifunzione con funzione di stampa, scansione e fax.

    • Fronte Retro Automatico

      Il fronte retro è automatico, il foglio viene stampante su un verso e torna automaticamente dentro per la stampa sull'altro lato.

    Contro

    • Manca il FAX

      La stampante è una 3in1 quindi manca il FAX.

Migliore Stampante Multifunzione per Ufficio

Per un’azienda o un ufficio avere una stampante multifunzione può rivelarsi molto utile. I modelli di multifunzione più utilizzati nelle grandi aziende sono certamente le 3in1, in quanto i fax sono spesso demandati ad apparecchi appositi. Nelle piccole e medie imprese può invece essere molto comodo mandare fax direttamente dalla stampante e i modelli più utilizzati sono i 4in1. La presenza almeno dello scanner e della fotocopiatrice è però sempre richiesto, soprattutto se in un'azienda si sceglie un modello inkjet. Le stampanti pensate per gli uffici hanno un occhio di riguardo in meno per le dimensioni compatte. Sono infatti studiate per luoghi in cui una stampante non stona, come capita nelle case, e che è parte integrante del processo produttivo. La priorità è per le prestazioni e la qualità del prodotto che deve durare nel tempo. Gli optional sono solitamente il maggior numero possibile, perché ottimizzare il lavoro fa risparmiare tempo e denaro. I modelli per ufficio sono perciò leggermente più evoluti rispetto a quelli casalinghi e come tali hanno un prezzo mediamente più elevato. La migliore stampante multifunzione per ufficio eletta dalla nostra classifica è l'HP Officejet Pro X576DW.

  1. 1 - HP Officejet Pro X576DW

    HP Officejet Pro X576DW

    Per le piccole e medie imprese che necessitano di una stampante multifunzione efficiente e funzionale, la Officejet Pro X576DW è il prodotto ideale e offre una qualità di stampa professionale. La velocità di stampa più elevata consente di risparmiare inchiostro, senza però rinunciare alle prestazioni e la qualità e inoltre supporta la stampa tramite wireless e può essere configurata per stampare, copiare e scansionare tramite web.

    La velocità di stampa è fino a due volte più veloce rispetto a una stampante laser della stessa fascia, aumentando la produttività e la resa dei gruppi di lavoro. La modalità Office permette la stampa di 70 ppm e grazie alla porta USB è possibile stampare direttamente dalla chiavetta.

    Galleria

    Pro

    • Qualità

      La qualità del prodotto, la costruzione e il funzionamento sono molto elevati. Adatta a grossi uffici e piccole aziende.

    • Fronte/Retro

      Da una macchina semiprofessionale ci si aspetta che gestisca la stampa f/r automatica per velocizzare tutte le operazioni. Questa HP Non disattende le aspettative.

    Contro

    • Ingombro

      La multifunzione è molto grande e molto pesante. Necessita uno spazio e di un ripiano resistente.

    • Qualche inaffidabilità

      Il prodotto è eccellente quando funziona, ma qualche volta da qualche problema di affidabilità.

  2. 2 - Canon PIXMA MX925

    Canon PIXMA MX925

    Galleria

    Pro

    • Fronte/retro

      Presente l'utilissimo front/retro automatico, imperativo per macchine di una certa fascia come questa.

    • Estetica

      Ottima costruzione e estetica, che non la rendono obbligatoriamente da nascondere.

    Contro

    • Massiccia

      Particolarmente ingombrante, per essere solo una multifunzione con orientamento casalingo.

    • Spreco Inchiostro

      Questa stampante ha il vizio di ''mantenersi pulita'' con cicli di pulizia testine, ma così facendo usa notevoli quantità di inchiostro. Ci sono le cartucce compatibili per fortuna.

Discussione

  1. Correnti Maria rita
    8 mesi fa

    Vorrei sapere quale potrebbe essere una stampante Epson di pari qualità o superiore alla Canon mx 925.
    Ringrazio e saluto cordialmente.

    RispondiElimina
  2. Ale
    1 anno fa

    Salve, potete consigliarmi una stampante simile alla mx925 di canon ma con testine facilmente sostituibili (o integrate nelle cartucce)? Faccio il grafico ma non lavoro da casa quindi la stampante in casa mi servirebbe principalmente per la stampa di qualche documento. L’utilizzo è molto sporadico, per questo ho bisogno di evitare il problema che le testine si secchino senza bisogno di stare a utilizzarla almeno 1/2 volte a settimana. Magari faccio 2 o 3 mesi senza stampare un foglio poi mi capita quel mese che devo stampare tutti i giorni. Oltre a questo mi capita soprattutto in estate di dover stampare i blocchi numerati delle sottoscrizioni a premi per le sagre che facciamo in paese (in quel caso stampo a 1000 fogli consecutivamente). Mi capita inoltre di dover fare dei bigliettini da visita e depliant per il negozio di mio cugino. Li ordiniamo su internet ma spesso e volentieri, dovendo andare a presentare i prodotti ai clienti ha bisogno di piccole pretirature (tipo 100 bigliettini da visita e 20 depliant). In questo caso ho bisogno che i testi piccoli (in certi casi anche corpo 6) vengano stampati con un’ottima definizione, e questo mi fa escludere quasi tutte le stampanti epson. Fondamentale è che sia una multifunzione perché ho spesso bisogno di scansionare documenti e buste paga.
    Riassumendo le caratteristiche dovrebbero essere queste, in ordine di importanza:
    1) multifunzione;
    2) testine facilmente sostituibili;
    3) ottima definizione dei testi piccoli (fino a corpo 6 ma anche meno sarebbe apprezzato);
    4) supporto cartoncino 300 g/m2 anche se ne vengono dichiarati 250 in genere il 300 passa;
    5) costi consumabili contenuti (un prodotto con cartucce ad alta capacità sarebbe il top).

    So che un modello del genere sarà impossibile da trovare a costi contenuti ma vorrei innanzitutto capire se sul mercato ci può essere qualche buon compromesso che non mi obblighi ad andare su stampanti laser da migliaia di euro.

    Grazie a chi vorrà rispondermi 🙂

    RispondiElimina
  3. Andrea
    2 anni fa

    Ciao
    Una domanda: che differenza c’è tra la HP Officejet 5740 e la HP Envy 7640 ? sembrano quasi identiche a parità di prestazioni, ma il prezzo è diverso. La 7640 costa quasi il doppio, le cartucce sono identiche, è solo più veloce. Fatemi sapere

    RispondiElimina
  4. Stefano T.
    3 anni fa

    Io posseggo una multifunzione EPSON XP-205 da circa un anno (pagata 59 € con 4 colori separati) , io stampo saltuariamente e da ieri fa le bizze, nonostante le cartucce siano praticamente nuove e con quantitativo di inchiostro maggiorato XXL, a seguito di alcuni cicli di pulizia delle testine l’indicatore dice che ho quasi consumato tutto l’inchiostro. Non ho trovato rimedi per azzerare il contatore dei chip dei serbatoi, e se voglio continuare ad usarla dovrò buttare via una fortuna per un nuovo kit di serbatoi. Penso che opterò per l’acquisto di una nuova stampante di marca differente, la EPSON mi ha deluso, non si deve costringere la gente a sostituire serbatoi di inchiostro quasi pieni per il solo fatto che il chip incorporato non rileva la quantità di inchiostro rimanente.

    RispondiElimina
  5. PINO
    3 anni fa

    Non so se consigliarvi l’HP 4630, la mia ha pochi mesi di vita ed è stata già sostituita dal centro assistenza perchè il carrello di stampa si inceppava, ora ….si inceppa come prima, non riesce a stampare 4 pagine consecutive alla quarta si blocca, il wifi a distanza di 2,5 m non funziona.
    sono sfortunato?

    RispondiElimina
  6. Derek
    3 anni fa

    Se,come me,stampate parecchio anche a colori vi consiglio l’ HP B4L03B Officejet 4630.
    Dispositivo a tutto tondo (Stampa, scansione, copia e fax,stampa da mobile,fronte/retro Automatica) che monta le cartucce HP 301,molto economiche.
    Per la casa o in piccolo ufficio è davvero perfetta.
    La Segnalo su Amazon scontata del 53%: HP Officejet 4630

    RispondiElimina
  7. jason
    3 anni fa

    Io ho provato diverse stampanti Canon. Secondo me la MX525 è ottima per uso casalingo, ma non per l’ufficio. Concordo che la MX925 è più adatta per un uso intensivo, e anche per le funzioni aggiuntive che sicuramente influiscono nel lavoro d’ufficio. Nota a parte per le cartucce.. ma questo è un altro discorso

    RispondiElimina
  8. giuseppe
    4 anni fa

    nella canon mx925 con una cartuccia quante pagine si riescono a stampare in bianco e nero più o meno??

    RispondiElimina
  9. Biancardi
    4 anni fa

    Ho provato le Brother A3 mi sembrano un buon compromesso prezzo qualità
    Grazie

    RispondiElimina

Partecipa alla Discussione

Utilizziamo diversi tipi di cookie per garantirti un'esperienza di navigazione ottimale. Troverai abilitati solo quelli che permettono il corretto funzionamento del sito e l'invio di statistiche anonime sul suo utilizzo.

Vuoi abilitare anche i cookie opzionali per le finalità indicate nella Privacy e Cookie Policy?

No