Le Migliori Stampanti Laser del 2018

HP LaserJet Pro M252n
Brother MFC-9340CDW
Brother HL-L8350CDW
Brother MFC-1910W
Samsung Xpress M2026W

Le stampanti laser sono una tipologia di stampante estremamente utile in moltissime situazioni. Ma quali sono le condizioni per cui acquistare la migliore stampante laser anzichè inkjet è la scelta giusta? Quali sono i punti di forza di questa tecnologia? E quali i suoi punti deboli?

È importante che tu capisca prima di tutto se la stampante laser sia davvero il dispositivo adatto alle tue esigenze. Se la stampante laser è quello che fa per te io ti aiuterò nella scelta per trovare la migliore stampante laser. Se sei indeciso ti consiglio di leggere prima la guida che ho preparato per te. Se invece pensi che possa esserti più utile una stampante a getto d’inchiostro ti consiglio di leggere anche questo altro mio articolo.

Migliore STAMPANTE LASER: Guida alla Scelta

Laser VS Inkjet

Per iniziare voglio parlarti dei pro e dei contro della tecnologia laser in termini di utilizzo e prestazioni. Voglio elencarti perciò pregi e difetti e dirti in quali situazioni è più indicata.

Pro:

 

Contro:

 

Mi sento perciò di consigliarti la migliore stampante laser se l’utilizzo che devi fare della stampante rispetta i seguenti punti:

 

Guida alla scelta

Esistono diverse tipologie di stampanti laser, con relativa differenza di fascia di prezzo. Ti voglio elencare quelli che dovrebbero essere secondo me i punti centrali della tua scelta. Capendo qual è la tipologia di dispositivo che ti serve potrai acquistare la migliore stampante laser per te.

  1. Bianco/nero o colori. La differenza di prezzo tra le le due tipologie è considerevole. Pensa bene all’uso che devi farne per scegliere la migliore stampante laser che sia completa per le tue esigenze.
  2. Scanner e copia. Le stampanti laser che oltre alla semplice stampa forniscono le funzioni di fotocopiatrice e scanner sono chiamate stampanti laser multifunzione 3 in 1.
  3. Fax. Se oltre allo scanner e alla copia necessiti anche dell’utilizzo del fax la stampante che devi acquistare è la migliore stampante laser multifunzione 4 in 1.
  4. Wifi. La possibilità di utilizzare la stampante collegandola wifi al computer è secondo me un optional a cui nel 2015 non dovresti rinunciare assolutamente.
  5. Fronte e retro automatico. Optional che fa salire il prezzo ma estremamente utile.

Le caratteristiche che deve avere la migliore stampante laser sono estremamente variabili in relazione all’utilizzo che devi farne. Seguendo questa guida devi quindi individuare tu quali sono le caratteristiche che non possono mancare nella tua stampante laser.

Miglior Stampante Laser a Colori Qualità / Prezzo

La stampa laser possiede parecchi vantaggi rispetto al getto d’inchiostro. La più palese è sicuramente la velocità di stampa, decisamente superiore ai modelli inkjet. Sono però relativamente poco diffuse quelle a colori, soprattutto per via del loro costo. Per questo motivo cercare dei prodotti che, qualunque sia il loro prezzo, questo sia proporzionato alla qualità offerta può essere molto interessante. Ti consigliamo di valutare l'HP LaserJet Pro M252n, che è stata eletta come migliore stampante laser a colori qualità/prezzo proprio per questo suo punto di forza.

  1. 1 - HP LaserJet Pro M252n

    Galleria

    Pro

    • Qualità/Prezzo

      Ottime prestazioni sia in termini di qualità di stampa che di velocità rapportate al prezzo.

    • Compatta

      Le dimensioni dei questa LaserJet Pro sono ridotte e di conseguenza può essere più facilmente posizionata senza rischiare di creare ingombro.

    Contro

    • Fronte/retro manuale

      Purtroppo la stampante non ha la funzione di stampa fronte/retro automatica. Servirà girare manualmente i fogli.

    • No wifi

      Questa stampante dispone di una porta Ethernet per essere connessa alla rete, ma non ha il modulo WiFi per i dispositivi mobili.

Migliore Stampante Laser a Colori Multifunzione

L’evoluzione delle stampanti casalinghe ha portato sul mercato le multifunzione. Si tratta di prodotti che possono essere 2 in 1, 3 in 1 e 4 in 1. I modelli 4 in 1 sono quelli che in aggiunta a copia e scanner hanno anche il fax. Si considerano multifunzione comunque tutti i prodotti che hanno oltre alla stampa almeno lo scanner o la fotocopiatrice. Un prodotto molto versatile e utile da avere in casa o in ufficio. In questa sezione ti consigliamo la migliore stampante laser a colori multifunzione secondo la nostra analisi, che si è rivelata essere la Brother MFC-9340CDW.

  1. 1 - Brother MFC-9340CDW

    Brother MFC-9340CDW

    La MFC-9340CDW è una stampante laser a colori che fa della velocità di stampa la sua caratteristica principale. Grazie a questa stampante è, infatti, possibile stampare la bellezza di 22 ppm, per soddisfare anche le esigenze lavorative degli ambienti di lavoro.

    Per il marketing, scegliere la tecnologia LED della stampante laser a colori Brother MFC-9340CDW è la scelta migliore, perché con le sue colorazioni sgargianti e omogenee, riesce a trasmettere più di ogni altra stampante.

    Funzione di stampa fronte e retro automatica per risparmiare fogli. È possibile collegarla alla una rete wireless per condividere i documenti e inviare i comandi. È dotata di ampio display touchscreen da 9,3 cm per una facile gestione di tutte le funzioni. In quanto a connettività completa il tutto il supporto in cloud: Dropbox, GoogleDrive, Facebook, Flickr e atri sistemi.

    Galleria

    Pro

    • Fronte/retro automatico

      La caratteristica più importante è probabilmente il fronte/retro automatico, che permette di risparmiare sia fogli che tempo durante la stampa perché avviene tutto senza bisogno di intervento umano.

    • Completa

      Le caratteristiche e le prestazioni sono ottime. Questo prodotto è utilizzabile perfino da un piccolo/medio ufficio senza alcun problema.

    Contro

    • Ingombro

      Per ospitare un prodotto del genere serve adeguato spazio e un ripiano ben resistente, perché pesa più di 20 kg.

    • Alimentazione

      Forse il cassetto alimentazione, che in tutto conta 250 fogli, è sottodimensionato rispetto alle capacità della macchina.

Migliore Stampante Laser a Colori Professionale

Se sei alla ricerca di una stampante laser per il tuo ufficio o semplicemente vuoi un prodotto eccellente nella sua categoria, ti proponiamo la Brother HL-L8350CDW. È la migliore stampante laser a colori professionale. In quanto tale offre funzionalità avanzate che semplificano il lavoro per chi produce un elevato numero di stampe. Inoltre è in grado di sostenere un carico di lavoro elevato e sono più veloci degli altri prodotti. Si tratta di prodotti mediamente costosi e consigliati in caso di reale necessità. Diversamente anche nelle altre sezioni potrai trovare dei prodotti davvero interessanti per lavori leggermente meno intensi.

  1. 1 - Brother HL-L8350CDW

    Brother HL-L8350CDW

    Rapida, efficiente, professionale, la Stampante laser a colori Brother HL-L8350CDW ha tutti i requisiti per far parte di un gruppo di lavoro che richiede qualità di stampa e risultati professionali.

    Grazie alla velocità di stampa nero e colore da 30 pagine al minuto, aumenta la produttiva del tuo ambiente di lavoro. L'intuitivo display LCD sul pannello frontale permette d'impostare facilmente le varie funzioni.

    Il supporto di AirPrint, b-Guard, Cloud, iPrint&Scan e tanti altri, consente di avere molte opzioni di personalizzazione. Grazie al Wi-Fi è possibile stampare direttamente da qualsiasi pc, smartphone e tablet, senza passaggi intermedi.

    Galleria

    Pro

    • Fronte/retro automatico

      Funzionalità indispensabile per un prodotto votato ad un uso professionale, non manca su questa stampante.

    • Ricambi

      Si trovano abbastanza facilmente ricambi e toner per la stampante anche a prezzi economici, rendendo questa stampante un investimento ancora più conveniente.

    Contro

    • No fotografie

      Anche se è a colori, questa stampante non è adatta per la stampa fotografica.

    • Ingombro

      Da valutare gli spazi, per via della stazza e del peso, per la collocazione della stampante.

Migliore Stampante Laser Bianco e Nero

La stampante laser è consigliata soprattutto per la sua velocità di stampa. È infatti di gran lunga più veloce delle stampanti a getto d'inchiostro, che hanno però dalla loro tanti altri pregi. In generale la stampante laser è più costosa, pertanto ci si orienta spesso verso prodotti monocromatici. I prodotti che stampano a colori infatti sono piuttosto costosi, e non sempre convenienti. Inoltre, la stampa laser ha una qualità fotografica inferiore alla getto d'inchiostro e pertanto viene destinata principalmente alla stampa di documenti. Può pertanto essere conveniente risparmiare e orientarsi verso modelli in bianco e nero con prezzi decisamente più abbordabili. Ti consigliamo in questa sezione la migliore stampante laser bianco e nero. Vince il primo posto della classifica la Brother MFC-1910W.

  1. 1 - Brother MFC-1910W

    Brother MFC-1910W

    Ottima macchina multifunzione, compatta e particolarmente facile da usare che ha ricevuto e continua a ricevere numerosi consensi dagli acquirenti. È dotata di varie qualità che la confermano una delle migliori stampanti fra le all-in-one.

    La Brother MFC-1910W stampa alla velocità di 20 ppm ed è dotata di una pratica funzionalità wi-fi. La macchina permette la scansione di file e immagini da remoto mediante l'uso di qualsiasi dispositivo mobile, una soluzione che è ormai uno standard nel settore e permette di risparmiare molto tempo.

    Il prezzo è altamente concorrenziale e permette a coloro che lavorano con piccoli volumi di usufruire di una convenienza eccezionale

    Galleria

  2. 2 - Canon i-Sensys LBP252dw

    Canon i-Sensys LBP252dw

    Stampante laser monocromatica e scala di grigio con risoluzione 1200x1200 per stampe di qualità professionale senza imperfezioni. La velocità di stampa raggiunge le 33 pagine al minuto e può caricare fino a 300 fogli contemporaneamente.

    L'interfaccia USB 2.0 permette di stampare file direttamente dalla chiavetta. Tramite il sistema di connessione Wi-Fi è possibile stampare documenti direttamente da pc o da dispositivi mobile iOS e Android con estrema facilità. Ottima alleata per gruppi di lavoro di piccola e media entità.

    Galleria

    Pro

    • Fronte/retro

      Questo ottimo modello è dotato di fronte/retro automatico, funzione davvero comoda in molte occasioni.

    • Funzionalità

      Dotazione completa e adattabile anche per un uso professionale per piccoli uffici o aziende.

    • Cassetto

      Cassetto da ben 250 fogli standard, più un cassetto secondario da ben 500 fogli acquistabile separatamente in caso di uso intensivo.

    Contro

    • Ingombro

      Questa stampante laser non è leggera e nemmeno piccola, quindi valutate lo spazio a disposizione

Migliore Stampante Laser Bianco e Nero Economica

Le stampanti laser sono prodotti più costosi dei modelli inkjet. Per questo motivo, e non solo, è spesso molto conveniente scegliere prodotti monocromatici. Anche tra questi però ci sono prodotti di diverse fasce di prezzo. Questo può dipendere dalla qualità di stampa, dal costo dei ricambi e dalle opzioni aggiuntive, quali la multifunzionalità. Se cerchi un prodotto economico sicuramente dovrai orientarti su un prodotto in bianco e nero. Se vuoi risparmiare il più possibile poi ti consigliamo la migliore stampante laser bianco e nero economica, per unire il risparmio alla qualità certa. Il prodotto che ti vogliamo presentare è la Samsung Xpress M2026W.

  1. 1 - Samsung Xpress M2026W

    Samsung Xpress M2026W

    Se le tue esigenze richiedono la stampa rapida di documenti esclusivamente in bianco e nero, la Xpress M2026W è un prodotto perfetto per te. Puoi stampare direttamente dal tuo smartphone, condividendo facilmente il documento con la tua stampante grazie alla funzione Direct Wi-Fi e avviare la stampa con un solo tocco.

    La stampante dispone di una RAM da 64MB e un processore a 400Mhz che gli permettono di raggiungere la velocità di stampa di 20 pagine al minuto. La risoluzione di 1200x1200 dpi consente stampe di qualità senza imperfezioni. Con Easy Printer Manager puoi controllare da remoto la stampante e regolare i vari settaggi direttamente dalla tua postazione. Le sue dimensioni e il design consentono di occupare il meno spazio possibile, per adattarsi a qualsiasi ambiente.

    Galleria

    Pro

    • Qualità/Prezzo

      Costo davvero contenuto per questa piccola stampante Samsung. Stampa bene e ha costi di gestione minimi.

    • WiFi

      Possiede il wifi quindi si può stampare senza doverla collegare al PC o al dispositivo da quale si sta operando.

    • Dimensioni

      Ingombro davvero ridotto che permette di posizionarla praticamente ovunque, anche lontana dal PC grazie alla connessione wireless.

    Contro

    • Fronte/retro

      Visto il costo ridotto, il fronte/retro è solamente manuale, richiedendo il nostro intervento per poter essere completato.

Discussione

    Partecipa alla Discussione

    Utilizziamo diversi tipi di cookie per garantirti un'esperienza di navigazione ottimale. Troverai abilitati solo quelli che permettono il corretto funzionamento del sito e l'invio di statistiche anonime sul suo utilizzo.

    Vuoi abilitare anche i cookie opzionali per le finalità indicate nella Privacy e Cookie Policy?

    No