Le Migliori Scope Elettriche del 2018

Rowenta Air Force Extreme 25V
Black&Decker SVJ520BFS-QW
Samsung VS60K6050KW
Colombina XLR32LMD

In un mercato saturo di marche e modelli di ogni prodotto è sempre difficile scegliere il migliore da comprare. Questo discorso è valido anche nella scelta della migliore scopa elettrica per le tue esigenze. Su questo segmento del mercato c'è molta confusione su come effettuare la scelta, su quali parametri considerare, anche per colpa delle case produttrici non sempre chiare in merito ai loro prodotti. In questa guida voglio darti una mano davanti ad un scelta che mi sono trovata a dover fare prima di te. Ti mostrerò quali sono i modelli su cui ti consiglio di puntare a seconda del budget a tua disposizione. Per ogni esigenza c'è la migliore scopa elettrica per soddisfarla, bisogna solo trovarla e credo di poterti aiutare. Se vuoi conoscere meglio questi dispositivi e capire quali sono le caratteristiche da andare a valutare nella scelta troverai anche una breve guida alla scelta su la migliore scopa elettrica.

Migliore Scopa Elettrica: Guida alla Scelta

Vediamo in un piccolo elenco gli elementi che devi andare a valutare per scegliere la migliore scopa elettrica per te..

Con o senza filo

Il primo aspetto che dovrai considerare nella scelta di una scopa elettrica è senza dubbio questo. Perciò, meglio una scopa con o senza filo? Sicuramente i modelli cordless sono più pratici, leggeri e comodi, ma presentano anche alcuni inconvenienti. Tra questi è importante citare il fatto che:

Scope elettriche con o senza filo sono perciò adatte a diversi contesti. Su lemiglioriopinioni.it abbiamo affrontato diverse volte l'argomento. Se sei già orientato verso l'acquisto di una scopa elettrica con filo, o corded, ti consiglio di visitare l'articolo di comparazione tra le migliori scope elettriche con filo. In alternativa puoi dare un'occhiata all'articolo sulle migliori scope elettriche cordless.

Potenza di aspirazione

Solitamente per gli aspirapolvere e le scope elettriche si sente parlare genericamente di potenza, espressa Watt. Questo valore indica solo quanta energia elettrica consumi la scopa elettrica. Il valore che realmente è indice delle prestazioni della scopa elettrica è invece la potenza di aspirazione, espressa in Air Watt. Purtroppo non per tutti i modelli è facile reperire questa informazione.

Tecnologia

Esistono diverse tecnologie di aspirazione della polvere più o meno efficaci e più o meno ottimizzate. Le vedremo nel dettaglio per ogni modello.

Con o senza sacchetto

Esistono scope elettriche con o senza sacchetto. Io personalmente preferisco i modelli senza sacchetto. Questo per due motivi. Il primo è una questione economica, la spesa per l'acquisto dei sacchetti di ricambio non è infatti irrisoria. Il secondo è per la reperibilità dei sacchetti negli anni.

Filtri

In caso di presenza di soggetti allergici negli ambienti in cui andrai ad utilizzare la scopa elettrica verifica la presenza, l'affidabilità e la manutenzione dei filtri. In ogni caso considera che l'aspirapolvere a traino è sempre più indicato e studiato per allergie particolarmente importanti.

Accessori

Considera quali sono gli accessori in dotazione e quelli che è possibile acquistare separatamente in base a quelle che sono le tue particolari esigenze.

Capacità

Potrà essere la capacità del sacchetto o del contenitore per la raccolta della polvere. Questa capacità va valutata in relazione alla dimensione dell'ambiente in cui vai ad utilizzarlo, della presenza di animali e quindi del numero di volte in cui dovrai svuotare il contenitore o cambiare il sacchetto.

Autonomia e Ricarica

Nel caso di scope elettriche ricaricabili è importante verificare che abbiano un'autonomia sufficiente e un tempo di ricarica proporzionato. I modelli possono essere confrontati in tal senso con il valore espresso in Volt. Non è possibile però confrontare modelli di case diverse o che utilizzano diverse tecnologie perchè sull'autonomia effettiva influiscono anche la potenza, la tecnologia scelta e l'ottimizzazione della tecnologia scelta. L'autonomia e il tempo di ricarica sono comunque informazioni solitamente facilmente reperibili.

Peso e Dimensioni

Ti consiglio di puntare su un dispositivo maneggevole, con peso e dimensioni non eccessive. La praticità di utilizzo sono i punti di forza della scopa elettrica rispetto all'aspirapolvere tradizionale e se mancano te ne sconsiglio l'acquisto.

Rumorosità

Ci sono dispositivi più o meno rumorosi. Io personalmente non trovo sia un problema la rumorosità dell'apparecchio purché faccia il suo lavoro. Se sei però una persona particolarmente sensibile al rumore del dispositivo analizza bene anche questo elemento per scegliere la migliore scopa elettrica per te.

Prezzo

Se hai intenzione di comprare una scopa elettrica valuta bene le prestazioni perchè è purtroppo facile, più che con gli aspirapolvere tradizionali, rimanere delusi dalle prestazioni. Punta su modelli di buona qualità in relazione al budget a tua disposizione. Ti aiuterò a trovare la migliore scopa elettrica per te in relazione al tanto che sei disposto ad investire.

Migliore Scopa Elettrica Economica

Se siete alla ricerca di una discreta scopa elettrica che vi possa aiutare nelle pulizie quotidiane ma non volete per forza orientarvi verso i modelli più costosi, noi vi consigliamo la Rowenta Air Force Extreme 25V. È la prima classificata nella categoria migliore scopa elettrica economica. Ciò che ci si aspetta dai prodotti di questa fascia sono prestazioni di tutto rispetto pur non pretendendo necessariamente il massimo che il mercato può offrire in termini di novità o funzionalità avanzate. Il prodotto vincitore non vi deluderà, in quanto il suo il rapporto qualità/prezzo è elevato.

  1. 1 - Rowenta Air Force Extreme 25V

    Rowenta Air Force Extreme 25V

    Galleria

    Pro

    • Tecnologia ciclonica

      La potenza aspirante è notevole grazie al sistema ciclonico unito alla potente batteria da 25 Volt di tensione.

    • Inclinazione notevole

      È un prodotto molto versatile grazie ai 158 gradi di inclinazione. Questo permette di raggiungere e pulire anche sotto mobili piuttosto bassi.

    • Spazzola

      La spazzola rotante presente riesce ad essere efficace in tutti i campi, rendendola una scopa molto versatile e tuttofare.

    Contro

    • Rumorosa

      Non è sicuramente adatta per essere usata a notte fonda. Il rumore prodotto alla potenza massima è considerevole ed è un aspetto da tenere in considerazione.

Migliore Scopa Elettrica per Parquet

La migliore scopa elettrica per parquet è un prodotto che lavora bene sulle superfici dure e non le rovina. Nonostante questo, a meno di rare eccezioni, tutti i prodotti candidati in questa categoria sono in grado di lavorare adeguatamente su qualunque superficie. Il tutto a vantaggio dell’utente che non è obbligato ad avere un prodotto specifico per ogni superficie. La classifica quindi terrà conto delle capacità del prodotto sul parquet tanto quanto le funzionalità globali. Il vincitore di categoria è il Black&Decker SVJ520BFS-QW.

  1. 1 - Black&Decker SVJ520BFS-QW

    Black&Decker SVJ520BFS-QW

    Galleria

    Pro

    • Aspirabriciole

      Oltre che una scopa elettrica, è anche un mini aspirapolvere estraibile. Ottimo per piccole pulizie domestiche, o semplicemente per togliere le briciole da una zona piccola e circoscritta.

    • Potenza

      Batteria al litio da 18V e tecnologia ciclonica assicurano ottime prestazioni generale, su qualsiasi superficie.

    • Sensori smart

      Questa scopa Black&Decker è dotata di diversi sensori che migliorano l'esperienza d'uso. Per esempio un sensore avverte quando il filtro è pieno e necessita una pulita.

    Contro

    • Batteria

      20 minuti di autonomia circa, senza cali di potenza. Ad alleviare il problema, un sensore ci avvisa costantemente del livello di carica.

Migliore Scopa Elettrica per Tappeti

I tappeti sono sicuramente delle superfici complesse da pulire in maniera accurata. Negli anni però la tecnologia è migliorata e oggi, grazie ai potenti motori, al sistema ciclonico e grazie alle spazzole rotanti installate sulle scope, anche i tappeti più spessi possono essere adeguatamente puliti. Ovviamente questi prodotti sono in grado di aspirare in maniera efficiente non solo sui tappeti ma in generale su qualsiasi superficie. La migliore scopa elettrica per tappeti secondo la nostra classifica è la Samsung VS60K6050KW.

  1. 1 - Samsung VS60K6050KW

    Samsung VS60K6050KW

    Galleria

    Caratteristiche

    • Aspirabriciole estraibile

      In caso di necessità è possibile estrarre dal telaio della scopa il solo aspirabriciole. Un sistema abbastanza comune tra le scope elettriche ma non sempre presente. Un buon 2 in 1 che aumenta gli utilizzi e la praticità del prodotto.

    • Spazzola rotante

      Oltre alla forza di aspirazione, la spazzola rotante aiuta nella rimozione dei peli e della polvere nelle superfici anche non lisce, come tappeti o moquette.

    Pro

    • Maneggevole

      Una caratteristica molto apprezzata dagli utenti è la maneggevolezza della scopa. Il peso totale inferiore ai 3 Kg la rende comoda e agile.

    Contro

    • Batteria

      La durata della batteria non è eccellente, infatti si attesta sui 30 minuti per ogni ciclo di ricarica (3 ore). Per qualche utilizzo può essere troppo poco.

Migliore Scopa Elettrica Qualità/Prezzo

La scelta di un prodotto di cui abbiamo necessità attraverso il calcolo del rapporto qualità/prezzo è una delle pratiche più utilizzate per diverse tipologie. Gli elettrodomestici si prestano particolarmente, perché sono prodotti che, se comprati valutandone questo rapporto, si rivelano quasi sempre degli acquisti azzeccati. Per questo anche sulle scope elettriche abbiamo deciso di dedicare una classifica apposita a questa categoria. Sul podio come migliore scopa elettrica qualità/prezzo troviamo Colombina XLR32LMD.

  1. 1 - Colombina XLR32LMD

    Colombina XLR32LMD

    Galleria

    Pro

    • Batteria

      La batteria al litio di cui è dotata permette una ricarica veloce e una lunga durata con una carica. La base di ricarica è semplice da usare e molto comoda.

    • Potenza di aspirazione

      La scopa funziona molto bene e aspira in maniera soddisfacente.

    • Manutenzione facile

      È semplicissimo svuotarla e anche pulire il filtro.

    Contro

    • Rumorosità

      Il rumore della scopa Colombina è considerevole e certamente non è il suo punto forte.

    • Peso

      Non è una scopa leggera, rispetto ad altri prodotti, che però difficilmente raggiungono le sue prestazioni.

Discussione

  1. Laura
    2 anni fa

    Mi hanno detto che la migliore scopa elettrica è la MIELE. È vero?

    RispondiElimina

Partecipa alla Discussione

Utilizziamo diversi tipi di cookie per garantirti un'esperienza di navigazione ottimale. Troverai abilitati solo quelli che permettono il corretto funzionamento del sito e l'invio di statistiche anonime sul suo utilizzo.

Vuoi abilitare anche i cookie opzionali per le finalità indicate nella Privacy e Cookie Policy?

No