Le Migliori Macchine per il Pane del 2018

Princess 152006
Kenwood BM450
Morphy Richards 48319
Moulinex OW6101
Imetec Zero Glu Macchina del Pane

Ti è mai capitato di passare davanti a un forno la mattina presto? Esiste al mondo un profumo più buono? Se vuoi provare la stessa sensazione a casa tua oggi voglio aiutarti nella scelta della migliore macchina per il pane. Da qualche anno questo elettrodomestico riscuote un grande successo. Il desiderio di farsi il pane in casa aiuta a riscoprire i sapori e le tradizioni di una volta. Non è facile acquistare la migliore macchina per il pane, ma posso darti alcuni consigli affinché, tra tanti modelli in commercio, tu possa rivolgere la tua attenzione alla migliore macchina per il pane per te.

Migliore MACCHINA PER IL PANE: Guida alla Scelta

Prima di decidere qual è la migliore macchina per il pane, devi valutare diversi aspetti e caratteristiche di questo apparecchio. Ecco di seguito i principali.

  1. Capacità. Questa particolarità dipende dalla quantità di pane che consumi. In commercio la capienza minima di questo elettrodomestico varia da un minimo di 400 gr. fino a 2 Kg. La misura si riferisce al peso del pane dopo la cottura. Tieni presente che se abiti da solo una macchina di capienza minima può soddisfare il tuo bisogno di pane per due giorni, mentre se vivi in famiglia i calcoli da fare sono diversi!
  2. Livelli di cottura. Devi poterne scegliere almeno 3 (leggera – media – alta) per darti anche la possibilità di sperimentare diverse ricette e impasti che richiedono tempi diversi in base agli ingredienti.
  3. Programmabilità. Se dopo colazione spariscono tutti lasciando la casa deserta, per ritrovarsi solo a pranzo o a cena, devi optare per un modello con cui programmare il ciclo di lavorazione dell’impasto e di cottura posticipandolo fino a 12 -13 ore. Sarà meraviglioso rientrare a casa e poter gustare del buon pane caldo.
  4. Autonomia. Ci sono macchine per il pane che continuano a lavorare per almeno 20 – 30 minuti, anche in caso di un blackout elettrico.
  5. Potenza. Spesso si confonde l’energia del motore con una maggiore qualità della lavorazione. In realtà questa peculiarità è secondaria rispetto ad altre e spesso provoca fastidiose e rumorose vibrazioni dell’apparecchio sul piano da lavoro.
  6. Posizione e robustezza delle pale di lavorazione. Se collocate troppo in basso e poco robuste rischiano di non impastare adeguatamente.
  7. Garanzia. Scegline una che abbia una copertura minima di due anni e, se acquisti un macchinario costoso, valuta l’estensione della stessa a fronte di un esborso aggiuntivo.
  8. Prezzo. Punto dolente, ma meno di quello che puoi pensare. Se è la prima volta che acquisti una macchina per il pane e ti interessa provare, sappi che ne esistono di davvero economiche con cui lanciarti in questa nuova avventura culinaria.

 

Migliore Macchina per il Pane Economica

Tra i tanti elettrodomestici che hanno arricchito il mercato, negli ultimi anni, le macchine del pane sono tra i più interessanti.

Le macchine per preparare il pane in casa sono disponibili in tutte le fasce di prezzo, inclusa la gamma economica. La tecnologia si è man mano affinata e riesce a soddisfare molte esigenze, perfino con un budget limitato. I prodotti più economici, a volte, sono perfino meglio di tanti modelli tra le fasce di prezzo elevate. In virtù di ciò, è importante andare a scegliere bene il modello più adatto alle proprie esigenze e la proprio budget.

Con questa classifica, potrete orientarvi al meglio nella selezione. In certi casi, potrebbe essere più conveniente scegliere marche meno note, perché i nomi conosciuti rischiano di gonfiare i prezzi senza necessariamente guadagnare in qualità. In alternativa, si può rinunciare ad alcuni optional superflui, per risparmiare.

I prodotti sul mercato abbondano e il commercio online sta diventando sempre più competitivo, offrendo prodotti di buona qualità a prezzi accessibili. Un ottimo esempio di macchina del pane economica ma di qualità è la Princess 152006, che andiamo subito a scoprire insieme!

  1. 1 - Princess 152006

    La Princess 152006 è una macchina versatile ed economica, ma non molto capiente, che è in grado non solo di produrre pane, ma anche yogurt e altri impasti.

    Galleria

    Caratteristiche

    • Processo automatizzato

      La macchina per il pane Princess 152006 è dotata di numerosi comandi touch che ordinano al dispositivo di impastare, cuocere e mantenere il prodotto caldo.

    • Impostazioni speciali

      In base alle proprie preferenze è possibile impostare il colore della crosta tra chiaro, medio o scuro, mentre in base alle proprie esigenze è possibile produrre pane adatto a particolari allergie.

    • Sistema anti surriscaldamento

      In caso di surriscaldamento o sovraccarico, la macchina è dotata di un sistema di sicurezza che la spegne automaticamente senza recare danni.

    • Coperchio con oblò

      La presenza dell'oblò sopra al coperchio permette all'utente di vedere in ogni momento il procedimento di miscelazione degli ingredienti, impastamento e cottura.

    • Rivestimenti isolanti

      L'oggetto è completamente ricoperto di materiali che isolano il calore, così sarà possibile toccare il macchinario in molti punti senza scottarsi.

    Pro

    • Funzionamento versatile

      La presenza di ben 15 programmi di cottura rende questo dispositivo particolarmente versatile e adatto a tutti i gusti ed esigenze.

    • Facile da ripulire

      Tutte le parti del dispositivo sono perfettamente ripulibili, in quanto il cestello può essere facilmente rimosso dalla base ed essere sottoposto a pulizia comoda e approfondita.

    • Dotata di utensili

      Nella confezione sono inclusi numerosi utensili che permettono al cliente di dosare in modo minuzioso le quantità di materie prime.

    Contro

    • Poco capiente

      Le perfette funzionalità sono limitate dalla scarsa capienza del cestello, che consente la produzione di pane del peso massimo di 900 grammi.

    • Comandi in inglese

      Tutti i comandi che sono presenti sul macchinario sono espressi in lingua inglese, così come il peso è indicato in libbre e non in grammi.

    • Cestello soggetto a usura

      Il cestello in teflon è facilmente danneggiabile.

    Compralo Se...

    • Se sei intollerante al glutine

      Con questa macchina è possibile creare del pane gluten free in casa propria grazie al programma apposito, senza dover spendere molti soldi nell'acquisto del pane in commercio.

    • Se vuoi produrre yogurt

      La macchina non è solo adatta alla produzione di pane: grazie alla funzione specifica, infatti, è possibile usarla come yogurtiera.

    Non comprarlo se...

    • Se hai bisogno di grandi impasti

      Il limite massimo di 900 grammi d'impasto rende il prodotto poco idoneo a grandi famiglie o a commensali particolarmente esigenti.

    • Se hai difficoltà con l'inglese

      Le varie impostazioni presenti sul dispositivo sono indicate in inglese, che rendono l'utilizzo del macchinario non molto semplice se non si conoscono alcune parole; il libretto delle istruzioni, inoltre, non fornisce indicazioni molto complete.

Migliore Macchina per il Pane Kenwood

Tra le marche più attive e presenti sul mercato per la produzione di elettrodomestici, Kenwood ha scalato la vetta fino a diventare leader di settore, in particolare con gli accessori da cucina.

Ha ottenuto un simile risultato soprattutto grazie a macchine impastatrici, robot da cucina e altri strumenti affini, come le macchine per il pane, che ad oggi non temono rivali e si sono fatti un nome degno di una categoria a sé stante. Per questo, abbiamo deciso di dedicare un’intera sezione al marchio Kenwood, che si è contraddistinto tra i competitori per qualità ed efficienza.

Nonostante attualmente faccia parte del gruppo De’Longhi, la Kenwood è originariamente una compagnia britannica, nata in Regno Unito alla fine degli anni ’40. Nel corso dei decenni, si è specializzata nel campo degli elettrodomestici. Partita da una piccola produzione amatoriale, è riuscita ad occupare, passo dopo passo, gradini sempre più alti, grazie alla qualità e alla raffinatezza delle macchine.

Le macchine per il pane Kenwood in commercio sono di vario tipo e con varie funzionalità. Andiamo a scoprirle in questa classifica, che inizia con  la Kenwood BM450.

  1. 1 - Kenwood BM450

    La macchina per il pane Kenwood BM450 è un elettrodomestico semplice ma che garantisce ottimi risultati e molta bontà.

    Galleria

    Caratteristiche

    • Potenza di 780 Watt

      Con i suoi 780 watt di potenza, garantisce un ottima cottura del pane consentendo anche al cuoco o alla cuoca meno esperti di ottenere delle fragranti pagnotte.

    • 15 programmi di cottura.

      Dall'impasto alla cottura, la macchina per il pane Kenwood offre quindici programmi di cottura.

    • Design elegante

      La macchina per il pane Kenwood BM450 è un elettrodomestico dalla linea elegante, moderna ed essenziale.

    • Cestello di impasto e cottura

      Gli ingredienti vanno introdotti in un apposito cestello di metallo, estraibile e lavabile.

    • Display

      Un moderno display elettronico e digitale consente una semplice programmazione delle funzioni che si intendono utilizzare.

    Pro

    • Un cestello capiente

      Questo elettrodomestico, a differenza di altri dello stesso genere, è dotato di un capiente cestello per impasto, grazie al quale é possibile sfornare il pane in tre formati: 500 grammi, 750 grammi e un 1 Kg.

    • La cottura ventilata

      La cottura del pane avviene con la ventilazione. Questo metodo consente di ottenere un prodotto più croccante e più fragrante.

    • Una moltitudine di programmi

      La macchina per il pane Kenwood offre ben quindici programmi di cottura, per ogni esigenza.

    Contro

    • Rapporto qualità/prezzo

      Il rapporto qualità/prezzo, confrontato con prodotti di pari livello, non è il suo punto forte.

    Compralo Se...

    • Se ti interessa realizzare diversi prodotti casalinghi

      Questa macchina è molto evoluta, e permette di preparare non solo il pane ma anche dolci e altri prodotti.

    Non comprarlo se...

    • Se hai poco spazio

      La macchina del pane occupa spazio in cucina. Non è il prodotto più indicato se hai poco spazio.

Migliore Macchina per il Pane Multifunzione

In cucina è importante saper ottimizzare gli spazi. Per questo andare a scegliere degli elettrodomestici che svolgano più funzioni è una tattica diffusa tra i consumatori. Parlando di macchine per il pane, alcune possono essere utilizzate anche per la realizzazione di altri preparati alimentari. In questi casi, possiamo parlare quindi di macchine per il pane multifunzione.

Il nome parla da sé, ma andando nel dettaglio, queste macchine consentono di andare a preparare anche torte, oppure confetture e yogurt, prodotti completamente diversi dai farinacei. Un prodotto completo è l’ideale se siete interessati a preparare più cose, oltre al pane tradizionale o arricchito.

Le macchine per il pane pensate anche a questi scopi sono molte e districarsi sul mercato non è facile. Alcune permettono la preparazione di qualsiasi preparato, altri si focalizzano sulla produzione di pane e torte, mentre altri ancora vanno a preparare confetture e yoghurt, con procedimenti complessi.

L’importante è andare a scegliere, tra tutti i modelli, quelli che riescono a svolgere tutte le funzioni che si prefiggono in maniera ottimale, o quantomeno buona, senza tralasciare funzioni o svolgerle male. In questa sezione, vediamo qualche consiglio per riuscire a orientarsi nella scelta delle migliori macchine per il pane multifunzione. Dalle nostre analisi spicca certamente il Morphy Richards 48319.

  1. 1 - Morphy Richards 48319

    La macchina per il pane Morphy Richards 48319 consente di preparare pagnotte personalizzate e svariati tipi di impasto. La possibilità di differire l'avvio, di cuocere il pane in pochissimo tempo e di mantenerlo in caldo per un'ora ne fanno una macchina pratica e adatta all'easy living moderno.

    Recensione

Migliore Macchina per il Pane Qualità / Prezzo

Il nostro portale ha come cavallo di battaglia l’analisi basata sul rapporto qualità-prezzo, in tutte le proprie categorie. Questa operazione viene svolta così da agevolare il consumatore nel fare scelte giuste per il proprio budget.

Per evitare di incappare in pubblicità incessanti e ingannevoli, soprattutto in televisione, tendiamo infatti ad associare il prezzo più elevato alla migliore qualità: non sempre questo binomio è valido.

In questa classifica, ci dedichiamo a mettere a confronto la qualità dei prodotti con il prezzo di vendita, per vedere fino a che punto sono proporzionati. Potrete trovare prodotti, nello specifico macchine per il pane, appartenenti a tutte le fasce di prezzo.

Potrà quindi capitare che una macchina per il pane economica ottenga una valutazione elevata, perché offre ottime prestazioni, grazie all’evoluzione della tecnologia, in relazione a un prezzo decisamente accessibile. Secondo questo ragionamento, macchine per il pane costose e ultratecnologiche spesso scivolano in basso alla classifica.

Vediamo, quindi, la lista con le migliori macchine per il pane secondo il rapporto qualità-prezzo. Il prodotto più apprezzatto sotto questo punto di vista è il Moulinex OW6101.

  1. 1 - Moulinex OW6101

    La macchina per il pane Moulinex OW6101 è un prodotto altamente efficiente, realizzato secondo le più moderne tecniche costruttive.

    Galleria

    Caratteristiche

    • Caratteristiche costruttive

      La macchina per il pane Moulinex OW6101 è realizzata con materiali di buon livello e ha un design standard ma comunque gradevole, il quale non pregiudica l'estetica della cucina.

    • Funzioni

      Dal pane classico a quello integrale, dall'impasto per la pizza alle baguette, la macchina offre una buona serie di opzioni e varie possibilità di cottura.

    • Potenza

      Il potente motore da 1650 Watt è uno dei punti di forza della macchina per il pane, utile per completare la cottura in tempi brevi.

    • Ottima capienza

      La Moulinex OW6101 ha una capienza di ben 1.500 grammi, ottima se paragonata al classico standard da 1.000 grammi.

    • Display

      Un comodo display permette di usare con maggiore semplicità la macchina del pane della Moulinex.

    Pro

    • Facilità di uso

      Il pratico manuale e gli intuitivi comandi consentono un veloce apprendimento circa il funzionamento dell'elettrodomestico.

    • Grande capienza

      L'ampio cestello permette di preparare fino a 1,5 chilogrammi di pane per volta, fattore che rende la Moulinex OW6101 una delle macchine per il pane più amate dai nuclei familiari numerosi.

    • Ricettario

      L'elettrodomestico della Moulinex include un completo ricettario con il quale è possibile imparare la cottura di numerose tipologie di pane e l'impasto per la pizza.

    Contro

    • Dimensioni ingombranti

      Considerando anche l'elevata capacità, la macchina per il pane Moulinex OW6101 ha delle dimensioni importanti, che ne complicano l'installazione in spazi particolarmente ridotti.

    • Pulizia complicata

      Lavare le varie parti con cui la macchina è composta non è un'operazione semplicissima e richiede una certa pratica.

    • Tempi di lievitazione non impostabili

      Purtroppo non è possibile regolare personalmente i tempi di lievitazione del pane.

    Compralo Se...

    • Per le famiglie

      La Moulinex OW6101 è una macchina del pane ideale per le famiglie numerose, poiché ha un'ottima capacità per il carico della farina e svolge il suo lavoro in tempi più che accettabili. Inoltre, le tante funzionalità a disposizione dell'utente permettono di variare costantemente il tipo di pane servito in tavola, per la gioia di tutti i componenti della famiglia.

    Non comprarlo se...

    • Prezzo sopra la media

      Se le intenzioni sono quelle di spendere poco e di recuperare velocemente la somma investita, è meglio orientarsi su prodotti dal costo inferiore. La Moulinex OW6101, infatti, ha un prezzo superiore alla media, per cui l'utente impiega più tempo per ammortizzare la cifra spesa per l'acquisto della macchina per il pane commercializzata dalla compagnia francese.

Migliore Macchina per il Pane senza Glutine

Le intolleranze e le allergie stanno influenzando moltissimo il mercato di macchine e prodotti alimentari in commercio. Sempre più persone sono intolleranti o allergiche al glutine, una problematica diffusa e che accomuna molti acquirenti. Di conseguenza, in tanti hanno dovuto modificare le proprie abitudini alimentari, andando a selezionare accuratamente e a diversificare la propria spesa.

Non sempre, tuttavia, la selezione di alimenti gluten-free è fatta di cibi gustosi. Parliamo di prodotti che spesso non sono freschi, che rimangono confezionati a lungo o sono buoni soltanto da riscaldati. Oltre ad essere estremamente costosi rispetto ai corrispondenti prodotti con glutine.

La preparazione di pane e derivati in casa offre un’ottima soluzione alla problematica, soprattutto per la facilità con cui si possono reperire farine prive di glutine e materie prime, per fare torte e pane adatte alle esigenze.

Queste farine richiedono una lavorazione leggermente diversa rispetto ai prodotti classici. Per lavorarle, serve quindi un macchinario dedicato, con programmi appositi per le diverse composizioni alimentari. La macchina del pane è una grande alleata degli intolleranti al glutine, permettendo la preparazione di gustosi e fragranti panini, torte casalinghe e altri preparati.

La seguente classifica è dedicata proprio alle macchine per il pane e gli alimenti privi di glutine, sempre più presenti sul mercato, che costituiscono un grande supporto in casa.

Una macchina per il pane molto apprezzata, testata e che offre ottimi risultati con le farine senza glutine è la Imetec Zero Glu.

  1. 1 - Imetec Zero Glu Macchina del Pane

    Galleria

    Pro

    • Prodotto specifico per Prodotti senza Glutine

      Questa macchina del pane fa parte della specifica linea Imetec per gli intolleranti al glutine. I test hanno permesso di creare dei prodotti ottimali partendo da materie prime senza glutine, che si lavorano spesso più difficilmente rispetto alle farine tradizionali.

    • Numero programmi

      La Imetec Zero Glu offre ben 20 programmi personalizzati, di cui 7 specifici per preparati senza glutine. Ne abbiamo poi altri 7 tradizionali e 6 per realizzare prodotti dietetici, quindi soprattutto a basso contenuto di grassi.

    • 3 Forme per il pane

      La macchina ha in dotazione gli strumenti per realizzare tre diverse forme di pane o torte. Questo fa sì che sia una macchina che oltre al classico stampo per pane in cassetta comune a tutte le macchine per il pane, consente la preparazione di ciabatte e panini classici dalla forma lunga e stretta.

Discussione

  1. ntalia
    7 mesi fa

    sto cercando una macchina del pane col cestello senza sostanze nocive . h notato che la maggior parte hanno rivestimento antiaderente. invece la panasonic ha un rivestimento diamond. è sicuro da questo punto di vista? grazie

    RispondiElimina

Partecipa alla Discussione

Utilizziamo diversi tipi di cookie per garantirti un'esperienza di navigazione ottimale. Troverai abilitati solo quelli che permettono il corretto funzionamento del sito e l'invio di statistiche anonime sul suo utilizzo.

Vuoi abilitare anche i cookie opzionali per le finalità indicate nella Privacy e Cookie Policy?

No