Le Migliori Macchine Caffè del 2018

Le macchine per il caffè moderne sono dei dispositivi estremamente efficienti capaci di regalare un caffè preparato a regola d’arte. Ci sono i cultori della Moka che non la sostituirebbero con nulla al mondo. Per loro è quella la migliore macchina caffè. Io invece adoro il caffè della macchinetta. Ho un palato meno raffinato? Non saprei, ma poco mi importa. La macchina del caffè a casa mia non può mancare. Il mercato ti offre tantissimi tipi di dispositivi, oltre che tantissime marche e modelli. Esistono per esempio macchine per il caffè con cialde, con capsule, con caffè macinato o con grani. Esistono macchine adibite solo alla preparazione del caffè ed altre che permettono la preparazione di cappuccino ed altre bevande. Sapere quali sono i tipi di macchine per il caffè presenti nel mercato ti aiuterà a capire ciò che è più adatto alle tue esigenze. Ti mostrerò ora più nel dettaglio le tipologie di prodotto disponibili e i modelli che ti consiglio a seconda delle tue necessità.

Migliore macchina da caffè: guida alla scelta

Per capire quale sia la migliore macchina caffè per te è necessario che tu sappia quindi quali tipi di dispositivi esistono. Ovviamente il primo requisito è che facciano un buon caffè, ma la maggior parte delle macchine non si limitano solo a quello. Più optional vogliono dire spesa maggiore quindi è importante valutare prima ciò che ti è necessario e ciò che non lo è.

  1. Tipologia di macchina del caffè. Il consumatore, al momento dell’acquisto della migliore macchina del caffè, deve indirizzare la sua analisi verso una gamma incredibilmente vasta di prodotti. La differenziazione delle macchine del caffè, infatti, va effettuata innanzitutto in base al funzionamento dello strumento, e solo in seguito in base a particolari parametri.
    • Macchine da caffè manuali. Tra le più diffuse, perché meno costose, vi sono le macchine manuali. Sono formate da un recipiente in cui immettere l’acqua, un filtro sul quale locare la polvere di caffè, un sistema di chiusura ermetica, che eserciti una certa pressione, e un recipiente di raccolta del liquido ottenuto.
      Nell’ambito delle sole macchine manuali è possibile effettuare un’altra categorizzazione. Esistono infatti quelle che dispongono di un filtro all’interno del quale l’utente inserisce la polvere, e quelle che invece producono caffè a partire dalle cialde. Le cialde sono dei filtri di carta contenenti una porzione di caffè la cui quantità può essere variabile, che permettono il contatto del caffè con l’aria. Hanno generalmente una buona resa, sono disponibili diverse miscele che spesso vengono indicate con colori come rosso, oro e blu, e sono compatibili con qualsiasi dispositivo che consenta l’impiego di cialde.
    • Macchine da caffè automatiche. Oltre alle macchine manuali, esistono anche delle macchine automatiche, all’interno delle quali è possibile inserire i chicchi di caffè la cui macinazione sarà effettuata dalla macchina stessa. Le macchine automatiche, in seguito alla macinazione dei chicchi, svolgono anche tutte le operazioni successive, necessarie per l’ottenimento del caffè. L’aspetto positivo di queste macchine è che permettono al consumatore di ottenere la propria miscela preferita grazie alla possibilità di produrre caffè a partire dai chicchi che si ritengono più idonei.
    • Macchine da caffè a capsule. Esiste una terza tipologia di macchine del caffè, che utilizzano con le capsule. Queste sono dei piccoli contenitori in plastica o alluminio, in grado di preservare la qualità della miscela che contengono impedendo che essa venga a contatto con l’aria, che ne altera le qualità. Le capsule hanno delle performance notevoli in termini di qualità del prodotto, non sporcano, sono di semplice utilizzo e possono contenere miscele diverse dal caffè, ma hanno un costo elevato. Inoltre, è importante considerare che le capsule non sono universali, il che limita il consumatore all’acquisto di capsule prodotte esclusivamente dalla casa produttrice che ha realizzato la macchina.
  2. Capienza del serbatoio. Le macchine presentate in precedenza possono produrre quantità di caffè variabili. Nell’ambito delle cialde, infatti, alcune di esse sono monoporzione, mentre altre garantiscono la produzione di caffè sufficiente per due persone. Per ciò che concerne le capsule, esse sono generalmente vendute come monoporzione, ma alcune sono in grado di produrre una quantità di caffè superiore rispetto alle altre. Per le macchine automatiche e per quelle manuali prive di cialde, è possibile orientare la propria scelta in base alla capienza del serbatoio, che nel caso delle manuali prive di cialde si misura in tazze, le quali hanno una capienza di 40 millilitri.
  3. La pressione. Nel caso di macchine automatiche e manuali, è importante anche tenere in considerazione la pressione con cui l’acqua riesce a colpire la polvere di caffè, la quale è l’elemento fondamentale per ottenere una bevanda ricca di componenti aromatici, che caratterizzano il sapore e l’odore del caffè. La pressione viene generalmente misurata in bar o atmosfere, che sono misure quasi equivalenti, e per un caffè di buona qualità la pressione non deve essere al di sotto dei 9 bar.
  4. Velocità di riscaldamento. Indica dopo quanto tempo dall’accensione la macchina è pronta per preparare il caffè.
  5. Preparazione di uno o più caffè contemporaneamente. Alcune macchine presentano più beccucci, per la preparazione di più di un caffè contemporaneamente.
  6. Possibilità di preparare il cappuccino. Il pannarello è uno strumento, generalmente di metallo, che permette di immettere vapore all’interno del liquido. Questo strumento è quello che serve per formare la schiuma desiderata per l’ottenimento del cappuccino. Non tutte le macchine del caffè ne sono dotate, e la sua presenza può rappresentare una ragione in più per acquistare un particolare modello. Alcune macchine automatiche invece preparano il cappuccino senza nessun intervento umano.
  7. Possibilità di preparare altre bevande. Alcune macchine del caffè automatiche e con capsule offrono la possibilità di preparare altre bevande oltre quelle a base di caffè, come il tè e le tisane. Le macchine manuali non offrono questa possibilità.
  8. Presenza dell’autospegnimento. Alcune macchine hanno l’autospegnimento. Una volta pronto il caffè, e trascorso un certo lasso di tempo, si spengono, senza necessità di alcun intervento.
  9. Ingombro. In base alla quantità di caffè che viene prodotto e alla presenza di meccanismi interni più o meno complessi, le macchine del caffè possono avere dimensioni decisamente variabili. Le più recenti e innovative presentano un volume limitato e numerose funzioni, mentre le meno recenti ingombrano ma costano di meno.
  10. Estetica. Le macchine del caffè vengono spesso scelte tenendo in considerazione i colori e la forma delle linee. Capita infatti che vengano messe in uffici o stanze con arredamento studiato e debbano intonarsi con l’ambiente. Le macchine del caffè manuali senza cialde, come avviene nel caso delle classiche moka, anche elettriche, queste richiamano ricordi e tradizione. Le macchine del caffè dotate di supporto alle cialde, quelle automatiche e quelle a capsule possono avere le forme più disparate e colori più o meno vivaci, offrendo una vasta gamma di scelta a parità di caratteristiche tecniche.
  11. Pulizia e manutenzione. Mentre per le macchine del caffè a capsule la pulizia è ridotta al cassetto delle capsule, per quelle manuali e automatiche essa è relativa a più parti. Al fine di impedire l’otturazione dei fori che compongono il filtro e il danneggiamento del macchinario potrà essere necessario un intervento manuale o dei cicli automatici di lavaggio. Un criterio importante da tenere in considerazione prima di acquistare una macchina del caffè è la praticità di accesso alle zone da pulire, che non è sempre garantita dalle case produttrici. Macchine da caffè facilmente smontabili limitano sensibilmente l’insorgere di danni accidentali. Alcune macchine automatiche hanno cicli automatici che andranno avviati con un semplice tasto.

Macchina da Caffè a Capsule

Le capsule sono forse il metodo più comodo e veloce per ottenere un buon caffè, tanto che le macchine da caffè presenti sul mercato per questa tipologia di erogazione sono molteplici.

Il principale aspetto positivo delle macchine per caffè in capsule è la loro semplicità di utilizzo, unita alla pulizia dell’elettrodomestico, che si sporca meno facilmente di altri.

Di contro, il costo del caffè è decisamente più elevato delle altre tipologie. Questo per via del processo produttivo delle capsule, che costa di più rispetto al macinato, ai chicchi o alle cialde.

Possiamo trovare in commercio molti gusti di caffè in capsule, con altrettanti tipi e marche di macchine. Esistono anche le capsule universali, anche se non sempre sono accettate da tutte le macchinette, nonostante la forma comune. Tuttavia, le capsule originali di ogni macchinetta sono più care, a confronto con i formati compatibili.

Le macchine da caffè a capsule supportano anche altri tipi di bevande: si possono preparare tè e tisane, ma anche cappuccini in capsula. In alcuni modelli è invece presente un cappuccinatore, che permette di ottenere un’ottima schiuma casalinga direttamente dal latte fresco.

Analizzando il mercato una macchina da caffè con metodo a capsula certamente di interesse è La Nescafè Dolce Gusto Oblò, scopriamola insieme!

  1. 1 CLASSIFICATO

    Nescafè Dolce Gusto Oblò

    CERCA SU Nescafè Dolce Gusto Oblòsu Amazon
    Recensione

Macchina da Caffè a Cialde

Tra le macchine da caffè in commercio, la modalità a cialde è un’ottima alternativa alle capsule: sono infatti una soluzione più economica, pur avendo un costo maggiore del macinato classico.

La comodità delle cialde rispetto ai macinati e ai chicchi interi è uno dei punti forti di questo formato, presente sul mercato in diverse dimensioni. A parità di grandezza, si possono sempre usare cialde compatibili e universali con macchinette di marche diverse.

Questa tipologia di caffè è una buona via di mezzo tra il macinato e le capsule. Le macchinette dedicate non sporcano molto e sono facili da pulire. Inoltre, a volte funzionano anche per il macinato, una comodità non indifferente per chi vuole avere l'alternativa.

Le cialde sono un formato più economico delle capsule. Per contro le macchine su cui utilizzarle non hanno la possibilità di preparare altri tipi di bevande. In alcune tipologie, è presente almeno il cappuccinatore, per montare il latte fresco.

Di seguito vediamo prodotti di interesse, tra cui spicca certamente la La Philips HD7817.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Philips HD7817

    CERCA SU Philips HD7817su Amazon
    Dettagli
    Caratteristiche
    • La macchina utilizza cialde Senseo. Sono cialde difficilmente reperibili in Italia. Non è compatibile con la maggior parte delle cialde più comuni ma solo con le cialde di diametro 70 mm.
    • È possibile utilizzare il caffè macinato comprando separatamente l'adattatore chiamato coffeeduck.
    • Il serbatoio ha una capacità di circa 0,7 litri.
    • Possono essere erogati un massimo di due caffè contemporaneamente.
    Pro
    • Il caffè è davvero buono, caldo e cremoso.
    • Il prezzo della macchina è molto conveniente. Bisogna però tenere a mente il costo delle cialde che non sono facili da reperire, quantomeno le originali.
    Contro
    • Funziona con cialde Senseo che non sono facilmente reperibili. Esistono delle cialde compatibili ma non le più comuni. Le cialde hanno infatti un diametro di 70 mm che è diverso da quello della cialde utilizzate dalla maggior parte delle macchine da caffè.
    • Non è presente la lancia per il cappuccino.
    Motivi per Comprarlo
    • Il caffè ottenuto da questa macchina è uno dei migliori con cialda.
    Motivi per Non Comprarlo
    • La reperibilità delle cialde Senseo in Italia non è delle migliori. Il prezzo è abbastanza elevato e le cialde sono da 70 mm, diverse dalle più comuni. Non è semplice trovare cialde compatibili.

Macchina da Caffè Macinato

Gli affezionati del caffè macinato si potranno rivolgere a una macchina di questa tipologia. Il suo punto di forza è sicuramente che risulta essere la soluzione più economica per avere un caffè come quello del bar senza spendere troppo con capsule o cialde.

Questa tipologia ha però diverse scomodità: si sporca di più ed è meno pratica rispetto ad altre tipologie di erogazione. Inoltre bisogna dosare bene la polvere altrimenti il caffè viene male, proprio come con la classica Moka. Un rischio che ovviamente non si corre con capsule o cialde.  Se volete tenervi la possibilità di usare anche le cialde sappiate che esistono anche macchine che permettono le due possibilità.

Come le macchine per cialde, non c’è la possibilità di preparare altri tipi di bevande, a meno che nella tipologia scelta non sia presente il cappuccinatore. In tal caso, si può montare il latte fresco, per un cappuccino fai-da-te. In nessun caso si potranno preparare altre bevande come tè e tisane come avviene con le macchine a capsule.

Il prodotto di maggior interesse che vogliamo presentarvi ora è il primo classificato della nostra classifica: La Ariete Retrò.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Ariete Retrò

    CERCA SU Ariete Retròsu Amazon
    Dettagli
    Caratteristiche
    • La macchina funziona sia con il caffè in cialde che con il caffè macinato.
    • La Ariete Retrò è dotata della lancia per la preparazione del cappuccino dal latte fresco.
    • Il design è studiato volutamente retrò, come si intuisce facilmente dal nome. È presente anche un suggestivo termometro a vista che completa il design di altri tempi.
    • La pressione garantita nella preparazione del caffè è di 15 bar.
    • Il serbatoio ha una capacità di circa un litro, più che soddisfacente per una macchina che prepara solo caffè e cappuccino e non altre bevande.
    • È possibile preparare due caffè in contemporanea.
    Pro
    • Il design è un pro se quello che cerchi è un prodotto dalla linea "storica".
    • Il caffè preparato con la Ariete Retrò è davvero ottimo.
    • La metodologia caffè in cialde o macinate permette un notevole risparmio sul costo del singolo caffè.
    • Il cappuccinatore funziona bene ed è un accessorio molto utile ed utilizzato.
    Contro
    • Il costo della macchina non è perfettamente proporzionato a ciò che offe. Il design studiato in questo caso ha il suo peso sul prezzo finale.
    Motivi per Comprarlo
    • Il design di questa macchina è certamente unico. Se ti piace il design retrò è quello che fa per te.
    Motivi per Non Comprarlo
    • Il rapporto qualità/prezzo non è dei migliori, il design si paga.
    • In questo ovviamente questo prodotto non è assolutamente quello che fa per te.

Macchina da Caffè Automatica o Superautomatica

Se si amano i chicchi macinati al momento, una macchina da caffè automatica o superautomatica è la soluzione ideale. Con questo apparecchio, è sufficiente caricare i chicchi interi e la macchina si occupa del resto: basta premere il tasto di avvio.

Si possono andare a scegliere i chicchi della tipologia preferita, o variare nel tempo, così da avere un macinato fresco sempre diverso. In alternativa, una macchina di questo genere può preparare diverse bevande, come tè, tisane o un cappuccino già montato, con la stessa semplicità del caffè.

Il prodotto risulta di alta qualità, ma il prezzo per una macchina del genere è decisamente più elevato di altre tipologie.

Scopriamo insieme un prodotto che vi consigliamo certamente di prendere in considerazione: La De' Longhi Magnifica S.

  1. 1 CLASSIFICATO

    De' Longhi Magnifica S

    CERCA SU De' Longhi Magnifica Ssu Amazon
    Dettagli
    Caratteristiche
    • La De' Longhi Magnifica S è una macchina da caffè superautomatica. Si tratta del massimo della tecnologia che permette di inserire i chicchi del caffè che preferiamo e ottenere automaticamente il caffè. Sarà sufficiente selezionare l'opzione preferita e premendo un tasto la macchina farà tutto autonomamente.
    • Il macinacaffè lavora in maniera automatica e permette di scegliere tra 13 diversi gradi di macinazione.
    • La De' Longhi Magnifica S permette di ottenere il caffè partendo da chicchi, che vengono macinati automaticamente al suo interno, o tramite l'inserimento di caffè già macinato.
    • È presente la lancia per ottenere il latte schiumato necessario per la preparazione del cappuccino come quello del bar.
    • La macchina del caffè possiede un sistema automatico di pulizia che si attiva dopo ogni utilizzo. Inoltre la macchina si automonitora e informa quando è il momento di effettuare il ciclo di decalcificazione.
    • È possibile impostare lo spegnimento automatico dopo un certo tempo di inutilizzo. Utilissimo sia per il risparmio energetico che per questioni di sicurezza.
    • È possibile fare due caffè contemporaneamente e nel ripiano superiore è possibile scaldare sino a 6 tazzine.
    Pro
    • Il caffè ottenuto dalla De' Longhi Magnifica S è buonissimo. Semplicissimo da ottenere premendo semplicemente un tasto è possibile averlo ristretto, lungo, con aroma più o meno inteso e a diverse temperature.
    • La possibilità di preparare il cappuccino dal latte fresco non poteva certo mancare in una macchina di questo livello.
    • L'utilizzo della macchina è davvero semplice, le impostazioni sono facili da capire e in un attimo di realizza un ottimo caffè.
    Contro
    • Il processo automatico di pulizia ad ogni utilizzo porta un consumo considerevole di acqua rispetto ad altre macchine simili.
    • La manutenzione per quanto automatica e segnalata dalla macchina stessa deve essere fatta piuttosto spesso.
    Motivi per Comprarlo
    • Questa macchina è davvero intuitiva, permette di ottenere un ottimo caffè direttamente dai chicchi senza nessun intervento dell'utente. Se cerchi un prodotto così semplice, intuitivo e veloce è certamente l'acquisto per te.
    Motivi per Non Comprarlo
    • Spendendo molto meno della metà potrai acquistare tantissimi prodotti che ti permettono di ottenere la stessa qualità nel caffè. L'automatismo si paga, la sua peculiarità è quella di essere superautomatica, non la qualità del caffè ottenuto.

Macchina da Caffè Qualità Prezzo

In questa sezione, vengono presentate tutte le tipologie esistenti di macchine da caffè, secondo criteri ben precisi.

Potrete avere una panoramica di macchine automatiche o manuali, valutando l’erogazione con capsule, con cialde, con chicchi o con il macinato. Si possono andare a confrontare gli apparecchi solo per caffè con macchine che preparino anche altre tipologie di bevande e che abbiano o meno il cappuccinatore incluso.

Il punto comune tra gli elettrodomestici presenti in questa categoria è la comparazione tra qualità e prezzo. Partendo da costi più bassi e funzionalità base, fino a fasce maggiori, ma con ottime prestazioni.

Fondamentalmente, il rapporto qualità-prezzo viene valutato in due modi.

  1. Qualità della macchina rispetto alle concorrenti (a livello di struttura, durabilità, optional, materiali, etc.) che ne giustifichi il prezzo.
  2. Macchina di buona fattura a un prezzo importante, ma che permetta un risparmio su qualità e costo del caffè nel tempo.

Scopriamo subito la classifica, che vede al primo posto come migliore macchina da caffè per qualità/prezzo la Nescafè Dolce Gusto Piccolo.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Nescafè Dolce Gusto Piccolo

    CERCA SU Nescafè Dolce Gusto Piccolosu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • La macchina permette l'utilizzo di capsule per la realizzazione di diversi tipi di bevande.
    • Il caffè che si ottiene da questa macchina è molto buono, e semplicissimo da ottenere.
    • Il rapporto qualità/prezzo di questa macchina è uno dei migliori sul mercato.
    Contro
    • Le capsule hanno un costo abbastanza elevato rispetto alla concorrenza e questo porta il rapporto qualità/prezzo del prodotto a scendere col tempo.

Macchina da Caffè e Cappuccino

Esistono macchine in grado di produrre sia caffè che cappuccino. La qualità delle bevande, tuttavia, può non essere ottimale per entrambi i prodotti, a seconda di come è strutturata la macchina e della materia prima su cui lavora. Alcune macchine hanno un miglior caffè, altre un cappuccino più buono.

In particolare, il cappuccino può essere fatto in tre modi diversi, a seconda delle funzionalità e degli accessori presenti sulla macchina.

  1. La bevanda viene prodotta dalla capsula, tramite il latte liofilizzato al suo interno.
  2. La bevanda viene ottenuta dal latte fresco, con l’ausilio della lancia per cappuccino.
  3. La bevanda viene ottenuta dal latte fresco da una macchina superautomatica.

Nella prima modalità, con la capsula, il cappuccino risulta meno saporito, ma anche più pratico e più costoso per la tecnologia utilizzata.

Nel secondo caso, con il cappuccinatore, si otterrà una bevanda più gustosa e genuina, sporcando tuttavia la macchina, con maggiore scomodità nel complesso, minor semplicità d’uso e l’aggiunta necessaria del latte fresco.

La terza modalità unisce comodità a qualità del prodotto finale, ma si tratta di macchine automatiche molto costose, quindi meno diffuse.

In questa categoria, è possibile trovare macchine di ogni tipologia. In particolare, è presente una buona varietà di apparecchi con cappuccinatore incluso, che offre un miglior risultato finale nel complesso per un prezzo contenuto.

A disposizione, una vasta gamma di prezzi, per delle macchine in grado di offrire tanto un buon caffè, quanto un buon cappuccino.

La macchina da caffè su cui vogliamo concentrarci in questa sezione è la La Philips Saeco Poemia, ottima per caffè e cappuccino!

  1. 1 CLASSIFICATO

    Philips Saeco Poemia

    CERCA SU Philips Saeco Poemiasu Amazon
    Dettagli
    Caratteristiche
    • La Philips Saeco Poemia funziona sia con il caffè macinato che con le cialde.
    • La pressione raggiunta per fare il caffè è di 15 bar.
    • La macchina si spegne da sola dopo un'ora di inutilizzo.
    • È presente la lancia per fare il cappuccino partendo da latte fresco.
    • La Philips Saeco Poemia permette di fare due caffè contemporaneamente.
    • È dotata di uno speciale filtro pressurizzato che garantisce un caffè particolarmente cremoso.
    • Esistono diverse versioni della Philips Saeco Poemia. Non ci sono differenze nelle specifiche tecniche di funzionamento ma solo nei materiali e colori in cui è realizzata.
    • È presente un piano su cui poggiare le tazze perché siano riscaldate.
    Pro
    • Il caffè della Philips Saeco Poemia è davvero ottimo. Particolarmente cremoso e schiumoso.
    • La presenza della lancia per il cappuccino la rende particolarmente versatile.
    • I materiali con cui è realizzata la Philips Saeco Poemia dipendono dalla versione che sceglierete ma sono tutti ottimi e resistenti nel tempo.
    Contro
    • Effettuare i cicli di decalcificazione è particolarmente importante in questa macchina.
    Motivi per Comprarlo
    • Il caffè che fa questa macchina è eccezionale, soprattutto con il caffè macinato.
    Motivi per Non Comprarlo
    • Se non hai voglia di seguire e curare la macchina punta su un altro modello. Senza un'attenta manutenzione è molto suscettibile a guasti.

Discussione

Inizia una Discussione