Tutti abbiamo così tanti impegni che siamo sempre di fretta per fare ogni cosa. Fortunatamente abbiamo tanti elettrodomestici che ci possono venire in aiuto, rendendo più rapide e anche piacevoli certe incombenze quotidiane. Tra le tante apparecchiature che puoi acquistare c'è senza dubbio la lavasciuga, che ti dà la possibilità di lavare e asciugare rapidamente tutto il tuo bucato. Scegliere la migliore lavasciuga per le proprie esigenze non è però semplice visto il numero di modelli in commercio. Ci sono prodotti di diverse fasce di prezzo, più o meno evolute e sofisticate. Le migliori lavasciuga sono dotate di moltissimi programmi di asciugatura in grado di velocizzare o addirittura eliminare la fase di stiratura. Ma ogni funzione in più fa ovviamente salire il prezzo in un dispositivo che anche nella fascia economica è comunque caro. Consideriamo però che combina le funzioni di una lavatrice e di un'asciugatrice in un unico apparecchio, quindi il suo prezzo è spesso giustificato ed inferiore all'acquisto di due apparecchi separati (per non parlare del risparmio di spazio!).
Cercheremo quindi di capire quali sono le migliori lavasciuga tra quelle in commercio. Se vuoi invece conoscere le caratteristiche tecniche più importanti, che ti possono essere utili nell'individuazione della migliore lavasciuga che si adatti alle tue esigenze ti rimando alla sezione dedicata alla guida alla scelta. Ti parlerò poi dei modelli più validi per ogni esigenza e ogni budget.
Migliore Lavasciuga: Guida alla Scelta
Vediamo quindi il breve elenco di consigli per la scelta della migliore lavasciuga per te.
Consumi energetici
Una buona lavasciuga dovrebbe essere almeno di classe A, per quanto riguarda la fase di lavaggio e almeno di classe B nella fase di asciugatura. Solo così potrai risparmiare sulla bolletta. Prodotti di efficienza energetica superiore hanno, in linea di massima, prezzo superiore. Ma ovviamente su questo fattore contano anche optional e componenti vari.
In generale, in relazione al tuo budget, prendi la classe di efficienza energetica più alta che puoi. E calcola la differenza di budget in relazione al risparmio in bolletta, considerando l'utilizzo che andrai a farne, che è sempre molto personale e differente tra ognuno di noi. Su questo inciderà il numero di utilizzi alla settimana, la lunghezza dei programmi scelti e i materiali dei capi che si intendono lavare e asciugare. Fai rapidi calcoli e capirai subito se il costo iniziale maggiore potrà essere compensato in bolletta facendoti addirittura risparmiare nel tempo o se alla fine non ti cambia abbastanza da fare questo sforzo iniziale. Ovviamente con un occhio di riguardo per l'ambiente, in quanto consumi inferiori e apparecchiature più evolute sono sempre da preferire in quest'ottica.
Centrifuga
I giri ideali per una buona centrifuga pre-asciugatura dovrebbero essere almeno 1200, meglio se ancora più elevati (1400 - 1600) perché si consuma meno energia a parità di tempo e risultato.
Mentre per una lavatrice ci si può tenere su valori più bassi, una buona centrifuga è fondamentale per un dispositivo che si deve occupare anche dell'asciugatura dei capi, permettendo risparmio di tempo (e quindi di soldi) in questa seconda fase. Capi centrifugati male impiegano secoli per essere asciugati. Ovviamente il valore è regolabile per essere tenuto più basso con particolari indumenti che rischiano di rovinarsi.
Capienza
Il carico ideale non esiste. Tutto dipende dall'utilizzo che devi fare della lavasciuga e dalla mole di indumenti da lavare.
Alcune lavasciuga hanno una diversa capienza per lavaggio e asciugatura, questo deve essere considerato perché se vuoi asciugare tutti i capi di un lavaggio possono essere necessari due cicli di asciugatura.
Dimensioni
Naturalmente le dimensioni dell'elettrodomestico sono molto importanti a seconda del luogo in cui andrai a sistemare la lavasciuga. Se non hai problemi di spazio, le lavasciuga più ingombranti sono quelle che hanno in genere una capienza maggiore, con la possibilità di lavare e asciugare carichi maggiori di bucato.
Se hai invece uno spazio ristretto in cui posizionare la tua lavasciuga, una lavasciuga slim è quello che ti serve. Non solo si hanno due elettrodomestici nello spazio di uno, ma addirittura lo spazio occupato è ridotto rispetto alle dimensioni standard. Mentre le lavatrici slim si contendono il mercato con i prodotti con carica dall'alto, in questo caso non è possibile. Non esistono lavasciuga con carica dall'alto quindi ti dovrai orientare necessariamente su questa categoria. Questo vuol dire che oltre allo spazio per riporla dovrai calcolare lo spazio di apertura dello sportello.
Cosa sono le lavasciuga a pompa di calore?
Ad oggi la migliore tecnologia in fatto di efficienza d’asciugatura è quella a pompa di calore. La tecnologia che c'è dietro a questi prodotti è simile a quella dei condizionatori. Lavasciuga a pompa di calore si riferisce quindi in particolare alla tecnologia di asciugatura e non al lavaggio.
Si tratta di prodotti estremamente efficienti, che si attestano sulle classi più alte. Sono prodotti con un rapporto qualità/prezzo elevato ma a budget importante. La tecnologia che c'è dietro non è infatti quasi mai utilizzabile nei prodotti di fascia più economica. Si tratta della tecnologia più avanzata e come tale vale il suo prezzo. Il risparmio si può comunque riscontrare nel tempo, grazie al risparmio energetico assicurato e alla durata del prodotto nel tempo. È un prodotto consigliato se usi molto la tua lavasciuga, in quanto il costo si ammortizzerà con l'utilizzo intenso.
Budget
La lavasciuga è un elettrodomestico dal prezzo elevato. È importante scegliere un prodotto affidabile e funzionale qualunque sia la fascia di prezzo su cui sei orientato per scegliere la migliore lavasciuga per te.
Quello che cambierà potrà essere la tecnologia utilizzata, il tipo di motore, gli optional (come le opzioni di programmazione), le funzionalità smart, la capacità di carico ed ovviamente la classe energetica. Le funzionalità smart per la casa sono sempre più diffuse e richieste. In questo modo è possibile programmare, controllare, azionare e bloccare tutti gli elettrodomestici compatibili da remoto, tramite un semplice smartphone, un tablet o un pc. Anche diverse lavasciuga in commercio offrono funzione smart con app dedicate progettate dalle case di produzione.
I Prodotti
Passiamo ora ai consigli sui modelli specifici. Raggruppati per fasce di prezzo, partendo dal prezzo di listino, per rendere più semplice la consultazione, troverai prodotti di tutte le tipologie. Siamo sicuri che tra questi potrai trovare qualcosa di tuo interesse!
Perché il prezzo di listino e non il prezzo in offerta? Semplicemente per rendere la guida più universale. Utilizzando il prezzo di listino, che è l'unico che non cambia da negozio a negozio, potrete consultare comodamente la guida sia che siate in un negozio fisico in procinto di comprare, sia che siate seduti alla scrivania disposti a fare un ordine online a prezzo in offerta, quasi sempre molto inferiore al prezzo di listino e al prezzo in negozio.
Entro i 500 euro
Fascia di prezzo | Prezzo Min | Prezzo Max |
---|---|---|
Entro i 500 euro | 100€ | 500€ |
La lavasciuga è un prodotto naturalmente poco economico, perché racchiude due prodotti in uno. Affinché questo avvenga la tecnologia al suo interno è molto avanzata e il prezzo di conseguenza è importante. Ma nonostante questo, cercando bene e informandosi quanto serve, è possibile trovare diversi prodotti piuttosto convenienti, come ti mostreremo di seguito.
Nell'acquisto di un prodotto di questo tipo è necessario calcolare bene l'ammontare del risparmio e verificare diversi dati. Prima di tutto l'efficienza della lavatrice e dell'asciugatrice potrebbero essere diverse. In linea di massima è normale avere una maggiore efficienza energetica nella lavatrice. L'aumento dell'efficienza energetica della fase di asciugatura è quella che fa lievitare maggiormente il prezzo.
Nel valutare il risparmio dovrai considerare anche quanto usi la lavasciuga, per fare alcuni calcoli e capire se il risparmio sia reale o solo iniziale. Se la usi tanto è necessario trovare una classe di efficienza energetica che non ti faccia lievitare troppo la bolletta, o nel giro di un anno finirai per spendere molto più di quello che avevi pensato inizialmente.
Abbiamo selezionato per te dei prodotti che sono degli ottimi compromessi tra qualità di lavaggio e asciugatura, budget, classe energetica e qualità generale del prodotto. Tra centinaia di prodotti potrai così scegliere un prodotto che ti offra il giusto prezzo e la qualità di cui hai bisogno.
1 - Candy CSWS40 364D-01
La Candy CSWS40 364D-01 è una lavasciuga con 6 kg di capacità di lavaggio e 4 kg di capacità di asciugatura. È quindi perfetta per 2-3 persone. Consideriamo che non tutti i capi che si lavano in lavatrice possono essere poi asciugati nell'asciugatrice, perchè potrebbero rovinarsi, quindi è normale che di un carico di lavaggio di tot kg, ne servano poi meno in asciugatura.
Questa lavasciuga ha un ottimo prezzo, con meno del costo di una lavatrice di fascia media avrete un prodotto completo, che permette anche l'asciugatura dei capi. Si tratta di una lavasciuga smart, in grado di comunicare con il tuo telefono o il tuo tablet, per diagnostica o impostazioni di interesse, tramite NFC.
Come lavaggio ha diversi programmi rapidi, tra cui 14, 30, 44 e 59 minuti, e altri per pulizia completa di ogni tipo di tessuto, anche il più delicato. Inoltre, può essere impostata una partenza ritardata. Un prodotto completo, che non vi deluderà, soprattutto considerando il prezzo di vendita davvero conveniente.
Galleria
Candy CSWS40 364D-01 – Immagine 1 Candy CSWS40 364D-01 – Immagine 2 Candy CSWS40 364D-01 – Immagine 3 Candy CSWS40 364D-01 – Immagine 4 Candy CSWS40 364D-01 – Immagine 5 Candy CSWS40 364D-01 – Immagine 6 Candy CSWS40 364D-01 – Immagine 7 Candy CSWS40 364D-01 – Immagine 8 2 - Indesit XWDA 751280X WKKK IT
LA Indesit XWDA 751280X WKKK IT è una lavasciuga che offre 7 kg di capacità di lavaggio e 5 kg per l'asciugatura. Per i capi più resistenti come il cotone i programmi permettono di eseguire subito lavaggio e asciugatura (attenzione al peso però!). Esistono però programmi per ogni tipo di esigenza, antiodore, rapido, solo asciugatura, solo lavaggio e così via.
È dotata di un motore inverter garantito 10 anni. quindi potrete stare tranquilli sul fatto che sia fatta per durare! Inoltre, questo tipo di motore permette un maggiore risparmio energetico e maggiore silenziosità. La centrifuga arriva a 1200 giri/minuto, per avere capi pronti per essere asciugati più velocemente.
Galleria
Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 1 Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 1 Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 2 Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 2 Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 3 Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 3 Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 4 Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 4 Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 5 Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 5 Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 6 Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 6 Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 7 Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 7 Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 8 Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 8 Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 9 Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 9 Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 10 Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 10 Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 11 Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 11 Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 12 Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 12 Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 13 Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 13 Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 14 Indesit XWDA 751280X WKKK IT – Immagine 14 3 - Beko HTV8733XW
La Beko HTV8733XW è una lavasciuga che garantisce 8 kg di lavaggio e 5 kg in asciugatura, quindi adatta a una famiglia di 4 persone. La centrifuga arriva a 1400 giri/minuto, per poi asciugare i capi più velocemente possibile e risparmiare in bolletta.
Presenta una serie di programmi che la rendono molto completa, da quelli per capi resistenti e molto sporchi che necessitano di prelavaggio a quelli più delicati, o a quelli per rinfrescare con un lavaggio rapido. Una lavasciuga completa, che si trova a prezzi molto convenienti, e che vale la pena prendere in considerazione.
Galleria
Beko HTV8733XW – Immagine 1 Beko HTV8733XW – Immagine 2 Beko HTV8733XW – Immagine 3 Beko HTV8733XW – Immagine 4 Beko HTV8733XW – Immagine 5
Tra 500 e 1000 euro
Fascia di prezzo | Prezzo Min | Prezzo Max |
---|---|---|
Tra 500 e 1000 euro | 500€ | 1000€ |
1 - LG F4J6VG0W
La LG F4J6VG0W è una lavasciuga con 9 kg di capacità di lavaggio e 5kg per l'asciugatura. Molto tecnologica è una lavasciuga che si può controllare anche da smartphone o tablet dotati di tecnologia NFC, con cui può dialogare e da cui può prendere ordini.
Il motore è un ottimo inverter garantito 10 anni che gli conferisce la classe di efficienza di lavaggio A. L'utilizzo del vapore, opzione non comune a tutte le lavasciuga, ma riservata solo a quella più di qualità, permette una maggiore igienizzazione contro i germi in maniera naturale, senza bisogno di ulteriori prodotti chimici.
Galleria
LG F4J6VG0W – Immagine 1 LG F4J6VG0W – Immagine 2 LG F4J6VG0W – Immagine 3 LG F4J6VG0W – Immagine 4 LG F4J6VG0W – Immagine 5 Pro
Silenziosa
La lavasciuga LG si distingue da prodotti di fascia inferiore e anche di pari fascia per la sua silenziosità.
2 - Electrolux EW7W396S
La Electrolux EW7W396S è una lavasciuga estremamente tecnologica, in grado non solo di pulire e asciugare perfettamente i capi, ma anche di capire autonomamente come farlo nel migliore dei modi. In base a peso e tipo di tessuto regola temperatura, tempi e movimento del cestello per lavare e asciugare al meglio.
Il programma VaporePRO utilizza il vapore per rendere i capi meno stropicciati e asciutti in meno tempo. Inoltre è dotato di programmi rapidi, come quello che in 60 minuti lava e asciuga una piccola quantità di indumenti perchè siano pronti in pochissimo tempo.
Una lavasciuga di livello alto, che offre lavaggio di massimo 9 kg di indumenti e 6 kg per l'asciugatura. Tutto quello che serve a una famiglia di 5-6 persone in una lavasciuga molto ben realizzata.
Galleria
Electrolux EW7W396S – Immagine 1 Electrolux EW7W396S – Immagine 2 Electrolux EW7W396S – Immagine 3 Electrolux EW7W396S – Immagine 4 Electrolux EW7W396S – Immagine 5 Electrolux EW7W396S – Immagine 6 Electrolux EW7W396S – Immagine 7 Electrolux EW7W396S – Immagine 8 Electrolux EW7W396S – Immagine 9 3 - Bosch Serie 6 WVG30422IT
Bosch Serie 6 WVG30422IT: una lavasciuga che si posiziona in una fascia di prezzo intermedia per questa tipologia di prodotti e che offre un'alternativa di qualità, di un marchio di eccellenza, tra i tanti prodotti sul mercato.
Il motore è un inverter estremamente silenzioso, con classe di efficienza di lavaggio A. La capacità è di 7Kg in lavaggio e 4Kg in asciugatura, quindi è perfetta per una famiglia di piccole dimensioni, con 2 o 3 persone.
È molto adatta ai soggetti allergici perchè sono presenti dei programmi igienizzanti specifici. Il bucato esce profumato e morbido, se riuscite a piegarlo prima di procedere all'asciugatura sarà anche molto poco stropicciato.
Oltre i 1000 euro
Fascia di prezzo | Prezzo Min | Prezzo Max |
---|---|---|
Oltre i 1000 euro | 1000€ | 5000€ |
1 - Aeg L9WEC169K
AEG L9WEC169K è una lavasciuga dotata delle più moderne tecnologie come il sistema SensiDry, DualSense e ProSense in grado di regolare le modalità di lavaggio e asciugatura in base alla tipologia dei tessuti.
A seconda della presenza di capi delicati, in lana o di altri filati la lavasciuga imposterà automaticamente durata e temperatura per ottenere risultati sempre soddisfacenti. L'elettrodomestico è equipaggiato con una pompa di calore che assicura programmi di lavoro a basse temperature per ottimizzare anche il risparmio energetico.
AEG L9WEC169K è un modello versatile dotato di ciclo rapido in grado di lavare e asciugare 3 kg di biancheria in sole tre ore.
Galleria
Aeg L9WEC169K – Immagine 1 Aeg L9WEC169K – Immagine 2 Aeg L9WEC169K – Immagine 3 2 - Miele WTZH130WPM
La lavasciuga Miele possiede carico frontale, capacità di lavaggio pari a 8 kg, capacità di asciugatura di 5 kg e programma antipiega. Dispone dell'opzione specifica per il trattamento di 23 diversi tipi di macchie: è sufficiente impostare il programma dedicato e seguire i suggerimenti che compaiono sul display multilingue.
La lavasciuga possiede, inoltre, un sistema per la quantificazione del carico inserito nel cestello: sul monitor compare, quindi, l'esatto dosaggio di detersivo. Queste funzioni permettono di ottimizzare l'uso dell'elettrodomestico nel rispetto dell'ambiente.
Il cassetto del detersivo è, altresì, sempre perfettamente pulito e non vi è alcun residuo di sostanze al suo interno. Vanta, infatti, un sistema autopulente che sfrutta potenti getti d'acqua. Dispone, infine, di programmi personalizzabili sulla base delle singole esigenze.
Galleria
Miele WTZH130WPM – Immagine 1
Conclusioni
Le lavasciuga sono prodotti relativamente nuovi, che permettono di risparmiare soldi e spazio e sono l'ideale per chi ha poco spazio in casa e poco spazio fuori per stendere i capi. Il loro prezzo appare alto a un primo sguardo, ma se ci si ferma a pensare che contengono due prodotti in uno ci accorgiamo che hanno invece dei prezzi molto onesti. Speriamo che questa guida ti abbia aiutato a conoscere le peculiarità di questa tipologia di prodotti e che ti abbia aiutato a capire quale potrebbe essere la migliore lavasciuga per te!
La AEG L99695HWD è indubbiamente la migliore. L’ho quasi un anno e posso affermare con certezza che, grazie al sistema di riscaldamento e movimento dell’aria con pompa di calore (tipo, condizionatore d’aria moderno) i consumi sono anche meno della metà di tutte le altre. Silenziosità massima, il pratico display touch la rende facile da pulire e al sicuro da danneggiamenti da acqua e polvere. Dopo vari esperimenti di lavaggio trovi certamente la funzione più adatta alle esigenze di tessuti, sporco e tempo. Unica nota stonata: nonostante il doppio sistema filtrante della lanugine, qualcosa non riesce a trattenerlo, costringendomi ad una pulizia manuale accurata del vano filtro. Niente di così scocciante se non il fatto che non sia concepibile questo piccolo difetto concettuale da parete dei progettisti del prodotto.
RispondiBuon giorno
Rispondiho uno spazio limitato in un mobile esterno a muro e interessato a una lavasciuga ho
individuato due modelli che farebbero al caso mio :
Electrolux RWW1685HDW Profondita di catalogo 52,2 cm
LG FH4U2TDH1N Profondità 56 cm
Conscio che dovrò aggiungere 6 cm in profondità tra oblo e tubo posteriore di scarico
dovrei starci giusto ( il mobile è molto alto e con s㒗䱓ati laterali , quindi non penso di avere
problemi di ra䭊reddamento anche perche’ quando lavo gli sportelli del mobile sono
aperti.
e premesso che vivo in Roma zona Monteverde Nuovo , che lavasciuga mi consigliate ?
ciao a tutte, cosa mi dite invece della Smeg LSE147 ? in che fascia si posiziona ? grazie
RispondiCredimi, decisamente meglio la AEG. Fai un’attento confronto delle caratteristiche di entrambe è ti renderai conto che nonostante la smeg sia parzialmente italiana, la AEG è decisamente più solida, concreta e parca nei consumi.
RispondiGrazie per le tue spiegazioni molto chiare. Se fosse possibile volevo chiederti un parere per la fascia economica, tra la indesit di cui hai parlato tu e la candy GVW585TWC-S,per una questione di profondità sono le uniche che possano andar bene.grazie
RispondiCiao . Ho comprato settimana scorsa la lavasciuga della Aegl87695wd contro il parere di tutti e devo dire che sono soddisfatta ..è una bomba
Rispondiciao,
intanto grazie mille per la chiara spiegazione su questi nuovi elettrodomestici ancora poco conosciuti!
Avendo letto anche altre opinioni, nelle quali venivano menzionate macchine come:
SAMSUNG WD906P4SAWQ/ET
REX RWW1686HDW
HOOVER WDYN 11746 PG8
BOSCH WVH28320IT
volevo chiederti cosa ne pensi rispetto a quelle di cui hai parlato tu.
A breve vorrei comprarne una e stavo valutando tra la LG F14A8RD e la REX RWW1686HDW.
grazie!
RispondiIndubbiamente é attualmente il migliore che ho letto , purtroppo non mi é stato utile perché sto cercando opinioni sulle lavasciuga d’incasso
Rispondi