I Migliori Tostapane del 2020

Navaris Tostapane per 2 Fette
De'Longhi CTX2203
SMEG TSF01CREU
Ariete 1923 Metal Grill 1200

Niente è meglio del profumo di pane caldo appena svegli. Una sana colazione mediterranea prevede il consumo di zuccheri complessi, latte fresco, un bel caffè caldo per darsi la carica e frutta di stagione. Se vuoi curare la tua alimentazione e hai la possibilità di prepararti il pasto del mattino con calma, prendi una bella fetta di pane tostato, spalmaci sopra un velo di burro e poi un bel cucchiaio di marmellata, magari fatta in casa.... Hai l'acquolina, vero? Già, ma ti serve un bel tostapane, elettrodomestico indispensabile in ogni cucina che si rispetti, con cui preparare anche il classico toast con formaggio e prosciutto, così come delle ottime bruschette o dei crostini da tuffare in una gustosa zuppa. All'occorrenza puoi anche rendere fragrante un pezzo di focaccia, una brioche, o cuocere addirittura dei wurstel ... Insomma, una volta acquistato il tostapane, riponilo sul piano cucina e utilizzalo tutte le volte in cui vuoi preparare uno snack veloce e croccante.

tostapane - guida alla scelta

Forse non sai che il primo tostapane elettrico risale al 1905 e la si deve ad un certo Frank Shailor. A quattordici anni di distanza il sig. Charles Strite ne realizza un modello più evoluto, dotato di timer, per evitare che il si pane si abbrustolisca troppo. Il mercato in 100 anni si è evoluto tanto e oggi propone modelli veramente per tutti i gusti!

Abbiamo una importante distinzione sulla modalità per inserire il pane: il classico tostapane verticale, che può essere munito o meno di piccole griglie a pinza in cui riporre le fette di pane, o quello orizzontale, che si apre dall'alto, con una piastra fissa su cui riporre il pancarrè e una mobile che chiude e sigilla l'elettrodomestico. Ormai tutti i tostapane hanno un timer, sonoro o luminoso, che ti avverte quando il pane al suo interno è tostato a dovere.

Se me lo permetti vorrei aiutarti nell'acquisto del miglior tostapane adatto a te. Dopo attente ricerche voglio indicarti quali sono i migliori prodotti che hanno avuto un buon riscontro di mercato, nelle diverse fasce prezzo prese in considerazione. Sono certa che tra questi troverai il miglior tostapane per preparare le tue colazioni e merende.

Miglior Tostapane: Guida alla Scelta

Per fare una scelta oculata, prima di comprare il miglior tostapane per te, vado a illustrarti quali sono le caratteristiche principali da prendere in considerazione. Se invece conosci già tutti gli elementi e hai le idee chiare, vai direttamente alla sezione dedicata all'analisi dei prodotti.

Tipologia

Le tipologie presenti sul mercato sono quella dei tostapane verticali e quella dei modelli orizzontali. In quelli orizzontali abbiamo di due piastre che chiudendosi tostano il pane da ambo i lati. I modelli orizzontali sono spesso multifunzione, permettendo di cuocere anche altri alimenti. Quelli verticali sono invece i classici tostapane con pinze che scaldano il pane o i toast e li espellono una volta pronti. 

Ariete 1911 Toast&Grill
Esempio di tostapane orizzontale

Unold Onyx Kompakt
Esempio di tostapane verticale

Il tostapane orizzontale ha diversi vantaggi rispetto al più classico tostapane verticale, e ovviamente anche degli svantaggi.

Uno dei vantaggi principali è che è più facile da pulire e da tenere pulito. Una volta chiuso risulta infatti più igienico rispetto a quello verticale in cui la parte a contatto col cibo resta sempre aperta. Inoltre i tostapane orizzontali sono quasi tutti indicati per fare toast farciti. Il formaggio non cola verso il basso e può essere pulito facilmente. Inoltre non ci sono problemi di spessore del toast che si ha invece in quello verticale. Alcuni modelli permettono addirittura di cucinare carne e verdure sulla piastra. Se scelti bene possono quindi essere dei prodotti più versatili e completi. Gli svantaggi principali sono invece che non si spengono automaticamente e non espellono da soli le fette.

Potenza

 I tostapane ad uso domestico hanno solitamente una potenza che parte da valori minimi attorno ai 700 watt. La potenza dipenderà sia dalle dimensione della parte riscaldante che dalle prestazioni di un dispositivo. Considera la dimensione del dispositivo in funzione delle tue esigenze per evitare sprechi energetici.

Dimensioni

Le dimensioni del tostapane sono collegate al numero di fette di pane o toast è possibile tostare contemporaneamente. Questo è vero ma non in senso assoluto.

Le dimensioni del dispositivo sono infatti da collegarsi anche al design. Troveremo infatti dispositivi pensati per una persona il cui design occupa lo stesso spazio di un tostapane familiare. Considera lo spazio a disposizione nella tua cucina per capire quale siano le dimensioni complessive giuste per te, considera il suo utilizzo per capire quali siano le dimensioni che ti servono per le parti riscaldanti.

tostapane - dimensione
Possibile posizionamento di un tostapane in una cucina, nella foto la scelta è ricaduta su prodotti colorati, in linea con gli altri elettrodomestici, come il bollitore presente, ma anche abbinato ai colori della cucina. In questo caso il tostapane è un vero elemento di arredo.

Design

Consiglio sempre di acquistare un prodotto che si armonizzi bene con lo stile della tua cucina. Oggi puoi trovare tostapane dalle linee tradizionali, oppure quelli in stile anni '60-'70 o ancora modelli ultramoderni e lineari. Per quanto riguarda i colori non avrai che l'imbarazzo della scelta.

KitchenAid 5KMT2204EER
Esempio di tostapane dal design retrò e ricercato, oltre che di un colore particolare.

 

Funzioni

Esistono prodotti più o meno evoluti nelle loro funzionalità. In particolare troveremo funzioni base di tostatura accanto a funzioni di scongelamento, timer, cuociuova e tanto altro ancora.

Manutenzione

La manutenzione dei tostapane cambia molto tra i  modelli verticali e quelli orizzontali. Nei modelli orizzontali abbiamo solitamente delle piastre in materiale antiaderente e studiate per lo scolo del grasso e una facile pulizia. I modelli più professionali hanno la possibilità di staccare le piastre e lavarle in lavastoviglie.

I modelli verticali hanno spesso il raccoglibriciole da svuotare. Il consiglio in questo caso è di usare i sacchetti per toast, diversamente la pulizia è molto complessa e poco efficace. In linea di massima i tostapane orizzontali sono più facili da pulire.

Prezzo

Esistono prodotti veramente di ogni fascia di prezzo. Partendo da 10 euro per i prodotti più semplici per arrivare a diverse centinaia di euro per i modelli più evoluti e professionali.

I Prodotti Consigliati

Vediamo ora i modelli specifici che abbiamo analizzato e scelto di consigliarvi. Partendo dalla fascia di prezzo più bassa sino a modelli più evoluti e costosi. Ricordatevi che il raggruppamento sarà fatto secondo il prezzo di listino, mentre potrete vedere accanto a questo anche i prezzi in offerta del momento.

Fascia Economica - entro i 40 euro

Fascia di prezzoPrezzo MinPrezzo Max
Fascia Economica - entro i 40 euro10€40€

Per un utilizzo semplice del tostapane non è necessario orientarsi verso prodotti eccessivamente evoluti. Se poi ne fai un uso non intenso una spesa eccessiva non è la cosa più indicata. I tostapane sono prodotti con meccanismi di funzionamento semplici. Se ti serve quindi un prodotto che tosti solo qualche fetta di pane non hai bisogno di orientarti verso il meglio del mercato. 

Se però fai un uso intenso del prodotto, o se pensi di voler scaldare anche altri prodotti oltre alle semplici e sottili fette di pane potresti pensare di spendere qualcosina di più per un prodotto di una fascia di prezzo superiore.

  1. Grazie al tostapane Navaris è possibile tostare due fette di pane contemporaneamente e di dimensioni piuttosto spesse, grazie agli scomparti extra large. È ideale anche per scaldare brioche, panini, e per preparare toast, che possono essere scaldati già farciti.

    Oltre a 6 diversi livelli di tostatura, offre anche le funzioni scongelamento e riscaldamento e le fessure maggiorate sono in grado di tostare su entrambi i lati. L'aspetto piacevole di questo tostapane è caratterizzato da una parte nera lucida e dai lati in acciaio inox colore argento spazzolato, che lo rendendolo un articolo moderno che si adatta a qualsiasi cucina.

    Un prodotto semplice quindi, ma di ottima qualità e molto versatile, inoltre è molto economico. Tra i tostapane migliori della sua fascia di prezzo è sicuramente consigliato e non vi deluderà.

    Galleria

  2. 2 - De'Longhi CTLAP2203

    Questo tostapane della De'Longhi è anche un allegro oggetto d'arredo per la cucina, grazie alla grande gamma di colori vivaci nei quali è disponibile: bianco, nero, giallo, rosso, verde, arancione.

    Ha una potenza di 550W e grazie alle due pinze è possibile tostare fino a due toast farciti o due fette di pane contemporaneamente. La tostatura è impostabile su diversi livelli che a loro volta possono essere controllati gradualmente grazie alle due pinze con presa facile. Dispone di 3 programmi elettronici per tostare, scaldare e scongelare e ogni funzione dispone di un suo indicatore luminoso. Sul fondo è inserito un pratico vassoio per la raccolta delle briciole.

    Un prodotto moderno, di qualità e che ha spazio anche per i toast farciti. Inoltre le pinze sono molto comode per togliere i toast in sicurezza. Un tostapane da prendere in considerazione, soprattutto se si vuole dare un tocco di colore alla propria cucina!

    Galleria

  3. 3 - Aigostar Warrior 30JRL

    Il tostapane Aigostar Warrior è prefetto per dare inizio alla propria giornata in modo energico. Offre 7 livelli di tostatura e può tostare fino a 2 fette contemporaneamente. Dispone anche di una funzione sbrinante per scongelare fette di pane congelato.

    Tramite l'impostazione di timer automatici impostati in base al livello di tostatura si può essere certi di non ottenere mai fette di pane bruciate o troppo tostate, perchè il tostapane le espelle appena pronte. Questo tostapane è semplice da pulire dalle briciole, perchè ha un piccolo vassoio di raccolta in basso, che può essere sfilato, svuotato, lavato e riposizionato in un paio di passaggi molto rapidi.

    Un prodotto semplice ed economico, che permette di avere delle fette ben tostate, in poco tempo e spendendo poco per l'acquisto di un tostapane di qualità.

    Galleria

Entro i 60 euro

Fascia di prezzoPrezzo MinPrezzo Max
Entro i 60 euro40€60€
  1. 1 - De'Longhi CTX2203

    Questo tostapane della Dè Longhi offre un design classico, forma inconfondibile e colore acciaio spazzolato. Una parte della macchina è invece colorata, ed esiste grigia, nera, bianca, gialla e blu. Con 550W di potenza e due alloggi riesce a tostare due fette di pane contemporaneamente, posizionandole nelle due pinze in acciaio inossidabile con maniglie apri e chiudi in plastica termo resistente. Si possono scaldare bene anche i toast farciti, che ci stanno perfettamente tra le pinze.

    La tostatura e il calore sono regolabili attraverso un sistema di temperatura progressivo. Per pulirlo ci viene in aiuto il cassetto raccogli briciole, che si può estrarre e svuotare. Questo De'Longhi è un prodotto di qualità, con un design moderno e materiali resistenti. È semplice da usare e permette di ottenere fette tostate e toast farciti davvero buoni e ben dorati. Inoltre, è possibile utilizzare la funziona scongelamento.

    Un tostapane con tutto ciò che serve, che non delude ed è da tempo molto venduto e apprezzato e che dovreste sicuramente prendere in considerazione, per i risultati che offre, per la comodità di utilizzo e per gli ottimi materiali con cui è realizzato.

    Galleria

  2. 2 - Princess Style Tostapane

    Questo è un prodotto particolarmente indicato per la famiglia, grazie alla disponibilità di poter tostare fino a 4 fette contemporaneamente su entrambi i lati. Il tostapane Style della Princess ha un design elegante e classico che si adatta a qualsiasi cucina, con un corpo in acciaio Inox resistente e facile da pulire.

    Offre funzioni per scongelare e scaldare anche panini e brioche, grazie alle fessure di dimensioni maggiori. In dotazione vengono fornite anche 4 pinze apri e chiudi in acciaio e presa in plastica termo resistente. Grazie ai due vassoi per la raccolta delle briciole, anche la pulizia è semplificata, perchè sarà possibile toglierli e svuotarli, senza che le briciole rimangano dentro. 

    Ovviamente si può regolare il livello di doratura desiderato e anche stopparla se si è calcolato male e il toast è già pronto. Insomma, un tostapane molto ben realizzato, che vale la pena prendere in esame per chi cerca un tostapane 4 fette a un prezzo accessibile.

    Galleria

  3. 3 - Russell Hobbs Victory

    Il tostapane Victory di Russel Hobbs consente di controllare periodicamente il livello di tostatura delle fette grazie al sistema Lift & Look, senza interrompere la cottura. Oltre ai diversi programmi di tostatura, offre anche la funzione per scongelare e scaldare. I livelli di tostatura vengono indicati da led luminosi.

    Le due pinze in dotazione sono abbastanza grandi per ospitare toast, focacce e panini. Inoltre, sul fondo è presente un comodo vassoio per la raccolta delle briciole, che rende molto semplice la pulizia. Il suo design metallizzato in acciaio, lo rende moderno e adatto a diversi tipi di cucina.

    Questo tostapane è davvero di ottima qualità, con resistenze al centro e su entrambi i lati, che permettono una tostatura perfetta e omogenea su tutti i lati del toast. I toast che vengono fuori sono davvero perfetti, saporiti e ben dorati. Il Victory ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, sia in relazione alla sua qualità costruttiva che ai prodotti eccellenti che riesce a preparare.

    Galleria

Oltre i 60 euro

Fascia di prezzoPrezzo MinPrezzo Max
Oltre i 60 euro60€600€
  1. 1 - SMEG TSF01CREU

    Grazie a questo originale tostapane della SMEG sembrerà di fare un tuffo negli anni 50 grazie al suo design elegante e le forme caratteristiche degli elettrodomestici di quel periodo. Alle forme classiche e retro sono stati aggiunti dei moderni comandi. Le fette vengono inserite nel tostapane abbassando una leva con manopola, proprio come nei vecchi tostapane. Tramite un rotella sotto la leva è possibile impostare il timer per la tostatura. Due tasti sui lati consentono di attivare la funzione riscaldamento e scongelamento.

    Questo modello SMEG TSF01 (i successivi caratteri alfanumerici stanno ad indicare il colore) esiste in ben 19 tonalità, 18 colori (soprattutto pastello) + 1 con la bandiera dell'Inghilterra. La linea a cui appartiene questo tostapane e la tipica vintage SMEG, che offre anche tutti gli altri piccoli e grandi elettrodomestici, dai frullatori sino ai frigoriferi. È sicuramente consigliato per chi vuole un prodotto dallo stile spiccato, che sia un vero e proprio elemento decorativo nella vostra cucina.

    Il suo prezzo non è sicuramente tra i più contenuti, ma la qualità del marchio SMEG e anche il design ricercato, realizzato con materiali di pregio, rispecchia ha il suo valore. Un tostapane comodo da usare e bello da vedere.

    Galleria

  2. 2 - Rgv Toast Express

    Il tostapane Rgv Toast Express permette di tostare fino a 4 fette di pane o anche 4 toast farciti contemporaneamente e di regolarne la doratura su ben 7 livelli. Rgv Toast Express è un tostapane di design, realizzato in acciaio inossidabile, materiale di eccellente qualità e durata nel tempo. Oltre a tostare è possibile anche scongelare o riscaldare.

    Il grado di tostatura è regolabile per coppia di toast, quindi è possibile cuocere 4 toast contemporaneamente con due livelli di doratura diversi. La cottura si interrompe automaticamente quando ha raggiunto il livello di tostatura impostato. Nella parte inferiore si trovano poi due vassoi raccoglibriciole (uno per coppia di vani), per rendere più semplice la pulizia.

    I vani sono dotati di 4 pinze, quindi una volta pronto il toast sarà molto semplice sollevarle e toglierle per estrarre i toast pronti. Gli scomparti sono abbastanza grandi da poter inserire anche i toast farciti, magari con le opportune taschine che si trovano online, per non sporcare l'apparecchio quando cola il condimento.

    Quello che colpisce di questo RGVè sicuramente la qualità dei materiali, la presenza di ben 4 scomparti e il design lineare ed elegante. Un tostapane sicuramente consigliato e di grande qualità e versatilità.

    Galleria

    Pro

    • Possibilità di cuocere 4 toast

      Rgv Toast Express prepara fino a 4 toast contemporaneamente, ottimo per le famiglie.

    • Vani di cottura ampi

      I vani cottura piuttosto spaziosi permettono la preparazione di toast ben farciti e di poter utilizzare pane più spesso del classico pancarré.

    • Estetica

      È un bell'oggetto, esteticamente gradevole, adatto per essere tenuto in esposizione sui piani di lavoro.

    Compralo Se...

    • Se sfrutti i 4 scomparti

      Se ti piace cenare o pranzare con i toast con la tua famiglia, con Rgv Toast Express puoi cucinarne contemporaneamente 4, in modo da poter mangiare tutti insieme senza attendere.

    Non comprarlo se...

    • Hai poco spazio

      Se desideri un tostapane da riporre dopo l'utilizzo, Rgv Toast Express, con i suoi quasi 4 kg di acciaio inox non è particolarmente indicato.

  3. 3 - Russell Hobbs Retro Collection Tostapane

    Questo tostapane della Russel Hobbs unisce le forme classiche degli anni 50 ai sistemi di tostatura e riscaldamento moderni. Grazie alla funzione Fast Toasting è possibile avete fette di pane tostate in pochi minuti e col sistema Lift & Look (tipico del marchio) è possibile controllare il livello di tostatura senza interrompere il ciclo.

    Dispone di funzioni per scongelare e riscaldare anche brioche e cornetti, grazie alla griglia che permette di metterli sopra l'area riscaldata, con la griglia apposita in dotazione. Inoltre, tramite il pratico vassoio inserito nel fondo del tostapane è possibile raccogliere le briciole, facilitandone la pulizia.

    È presente un conto alla rovescia è in vero stile retrò, con lancetta e indicatore ovale, in cui mostra quanto manca alla fine della preparazione. Quando sono pronte le fette escono da sole, evitando di bruciarsi e rendendo più semplice l'estrazione. Un prodotto davvero di buona qualità,

    Galleria

Miglior Tostapane Orizzontale

  1. 1 - Ariete 1923 Metal Grill 1200

    L'Ariete 1923 Metal Grill 1200 è tostapane, griglia e bistecchiera, tutto in un unico prodotto. Il suo utilizzo è davvero versatile e senza limiti, perchè ha tutte le peculiarità che si cercano in un prodotto così.

    Prima di tutto la griglia si apre completamente a 180 gradi, quindi è possibile cuocere più alimenti, rispetto a quelle che non lo permettono. C'è lo scolo per il grasso o la condensa, quindi si possono cuocere tranquillamente bistecche, verdure, hamburger, wurstel e qualsiasi altra cosa possa venir cotta su una griglia. Infine, le piastre sono removibili, quindi possono essere lavate alla perfezione, al contrario di quelle che non si staccano che non possono quindi essere messo sotto l'acqua ma solo pulite con un panno umido.

    Un prodotto con 1200 watt di potenza, che riesce a cucinare bene anche la carne con cui altri modelli a potenza più bassa fanno fatica. Sarà come avere un piccolo barbecue portatile sempre a disposizione. Come tostapane è perfetto sia per i toast che per sandwich o hot dog.

    Galleria

  2. 2 - Ariete 1911 Toast&Grill

    Il tostapane Ariete 1911 Toast&Grill è un prodotto multiuso dall'ottimo rapporto qualità prezzo, molto semplice e semplice da utilizzare. Si possono preparare toast, panini, sandwich, ma anche carne e verdure.

    È un tostapane orizzontale piccolo e compatto, con 1000 watt di potenza. Colore grigio argento, con robusta maniglia per sollevare la parte mobile superiore. Timer luminoso, piastre rigate in teflon, piuttosto leggero (2Kg) e molto facile da pulire perchè le piastre antiaderenti non trattengono il grasso, che non si incostra.

    La piastra superiore si può regolare, per permettere di cuocere anche cibi di un certo spessore, chiudendo su di essi la parte superiore e scaldando entrambe le parti, come può servire per esempio per un panino. Un prodotto che cuoce bene ed è davvero molto apprezzato e venduto.

    Galleria

    Caratteristiche

    • Tipologia

      Tostapane orizzontale, la cui struttura risulta molto solida e robusta.

    • Potenza

      Il tostapane Ariete 1911 Toast&Grill presenta una potenza di 1000 Watt.

    • Temperatura

      La temperatura del tostapane non è regolabile, ma è bensì fissa.

    • Piastra

      Il tostapane è dotato di piastre antiaderenti con placche rigide non estraibili, ideale per grigliare diverse tipologie di pane, come toast, bruschette, saltimbocca, e alcune varietà di carne e verdure. La piastra possiede, inoltre, una capienza abbastanza grande.

    • Peso e dimensioni

      Il peso è di circa 2 Kg, cosa che lo rende semplice da spostare e da utilizzare. Le dimensioni del prodotto sono di circa 50 cm di larghezza e circa 30 cm di profondità.

    Pro

    • La piastra

      È dotato di una piastra molto robusta e funzionale, la cui parte superiore può essere comodamente regolata in altezza.

    • Superficie della piastra

      La superficie della piastra è antiaderente con placche rigide, ideale per non far attaccare il cibo, risulta capiente e molto facile da pulire dopo l'utilizzo.

    • Peso

      Il peso del tostapane Ariete 1911 Toast&Grill è molto ridotto, cosa che lo rende molto maneggevole in cucina.

    Contro

    • Tasto ON/OFF

      Il tostapane Ariete 1911 Toast&Grill non possiede un tasto ON/OFF che permette di accenderlo e spegnerlo autonomamente, indispensabile anche per la sicurezza di chi lo utilizza. Infatti il tostapane va in funzione una volta inserito il cavo di alimentazione, il quale non è molto lungo.

    • Tempi di attesa

      I tempi di attesa affinché la piastra raggiunga la temperatura ottimale sono un po' lunghi.

    • Assenza di scoli per il grasso

      La piastra non possiede degli scoli per il grasso della carne durante la cottura.

    Compralo Se...

    • Ti piacerebbe usare il tostapane non solo per il pane

      Il tostapane Ariete 1911 Toast&Grill è consigliato non solo a chi desidera tostare e riscaldare il pane, ma anche preparare piccole grigliate come diverse varietà di carne alla piastra, ad esempio hambuerger, spiedini, wurstel e salsicce, e verdure.

    • Se cerchi un prodotto con un buon prezzo

      Il tostapane Ariete 1911 Toast&Grill è consigliato a chi vuole acquistare un prodotto robusto ad un prezzo conveniente, rispetto ad altri tipi di tostapane in commercio.

    Non comprarlo se...

    • Potenza della piastra

      Non è consigliato a chi desidera cuocere varietà di carne particolarmente grandi e spesse. Infatti la potenza della piastra fa sì che la cottura di alcuni cibi non risulti ottimale, in particolar modo per quelli che richiedono dei tempi di cottura abbastanza lunghi e temperature più elevate.

  3. 3 - Moulinex SM156D

    Il Moulinex SM156D è un prodotto versatile che può essere utilizzato per la preparazione di sandwich, toast, ma anche verdure o carne, grazie al suo posizionamento orizzontale che permette di essere usato come una vera e propria piastra.

    La sua caratteristica che balza subito all'occhio è la compattezza, si può chiudere e riporre sia in orizzontale che in verticale. Inoltre, le sue piastre antiaderenti sono facili da pulire. Il funzionamento è estremamente semplice, perchè è sufficiente attaccare la spina e la griglia si riscalda e dopo poco è pronta per essere usata.

    Sia che cerchi un modo per fare i toast senza far colare il contenuto all'interno della tostiera come capita per i tostapane verticale, sia che voglia qualcosa in più, per cuocere anche altri alimenti, questo Moulinex SM156D è sicuramente un'ottima opzione da prendere in esame.

    Galleria

Conclusioni

I tostapane sono quindi prodotti semplici ed è semplice capire quale sia più adatto a te. Avrai sicuramente in mente più o meno il budget che vuoi investirci e quali funzionalità ti servono. Per le semplici fette di pane vai su un modello verticale, se vuoi avere un modello più versatile meglio quello orizzontale. Capito questo e stabilito il budget la scelta è piuttosto semplice, e speriamo di averti chiarito i dubbi ed aiutato a fare la scelta giusta, al giusto prezzo.

Discussione

Inizia una Discussione

Utilizziamo diversi tipi di cookie per garantirti un'esperienza di navigazione ottimale. Troverai abilitati solo quelli che permettono il corretto funzionamento del sito e l'invio di statistiche anonime sul suo utilizzo.

Vuoi abilitare anche i cookie opzionali per le finalità indicate nella Privacy e Cookie Policy?

No