I Migliori Tablet del 2023

Samsung Galaxy Tab S3
Huawei Mediapad M3
Cube Mix Plus
Fire HD 8
Microsoft Surface Pro

Miglior Tablet 10 Pollici

I tablet da 10 pollici sono dispositivi spesso pesanti e non sempre comodi da trasportare. Il loro ampio display è però molto comodo da usare. Su una dimensione di questa entità, per avere un prodotto di alta qualità, è necessaria una risoluzione elevata e di conseguenza un comparto hardware all’altezza delle aspettative, per far girare tutta l’interfaccia fluidamente. Tutto questo avviene con il prodotto che eleggiamo miglior tablet 10 polliciil Samsung Galaxy Tab S3.

  1. 1 - Samsung Galaxy Tab S3

    Galleria

    Pro

    • Schermo

      Lo schermo Amoled di tradizione Samsung è sempre piacevole e si conferma uno dei più belli sul mercato.

    • Digitalizzatore

      Compresa la SPen nel pezzo, per sfruttare l'ottimo digitalizzatore. Scrivere e disegnare ai massimi livelli.

    • Prestazioni

      Tablet scattante e sempre reattivo. Processore e quantitativo di RAM all'altezza.

    Contro

    • Fotocamera

      Probabilmente la fotocamera non è all'altezza del tablet e probabilmente del costo del tablet.

Miglior Tablet 8 Pollici

Sei alla ricerca del miglior tablet 8 pollici? La nostra classifica premia al primo posto il Huawei Mediapad M3. In questo segmento la varietà di modelli è piuttosto ampia. Si tratta di prodotti con una dimensione del display molto comoda. È infatti abbastanza ampio per un utilizzo comodo e allo stesso tempo le dimensioni permettono di trasportarlo. Se non hai necessità di uno schermo eccessivamente ampio è sicuramente la dimensione con il miglior compromesso tra usabilità e trasportabilità. Esistono due tipologie di tablet 8 pollici: quelli 4:3 e quelli 16:9. Nessuno dei due è necessariamente migliore dell’altro quindi il vincitore sarà scelto indistintamente da questo aspetto. In questo caso spetta a te considerare solo i prodotti dalle proporzioni desiderate.

  1. 1 - Huawei Mediapad M3

    Galleria

    Pro

    • Multimediale

      Esperienza multimediale ottima, ottimo tablet da svago, con un audio stereo eccellente.

    • Telefono

      Lo slot sim 4G permette non solo di utilizzare una sim dati, ma anche una sim voce perché si possono effettuare le chiamate.

    • Compatto

      Formato da 8 pollici, quindi molto maneggevole e comodo. Se non è pensato per lavorare, è perfetto.

    Contro

    • 16:9

      Il form factor 16:9 lo rende stretto ed allungato e non piacerà chi preferisce la forma più quadrata del formato 4:3.

Miglior Tablet Cinese

Con tablet cinese intendiamo tutta la categorie di prodotti creati da aziende totalmente cinesi. Tutte le aziende hanno da tempo spostato la loro produzione in Cina per via dei costi più bassi del lavoro in quelle zone. Si tratta però sempre di aziende con sede europea o americana e per cui solo la produzione è cinese. Nel nostro caso invece tratteremo di aziende cinesi. La forza di questi prodotti è sempre il rapporto qualità/prezzo. Si tratta infatti di marche meno note e come tali non si paga il marchio ma solo la qualità del prodotto con costi più contenuti. Per contro ci troviamo ovviamente davanti a prodotti che non hanno dalla loro parte la garanzia di un marchio noto. Bisognerà sempre verificare da dove vengono spediti i prodotti, in quanto le spedizioni dalla Cina possono essere soggette a dogana. Questo non succede però quasi mai quando l'acquisto avviene sui maggiori circuiti di vendite online. Andrà valutata inoltre l'assistenza post vendita che può essere differente a seconda del marchio scelto. In ogni caso tablet cinese non significa economico e certamente non è indice di un prodotto scadente. Bisogna però analizzare bene il mercato è scegliere prodotti che offrano una certa sicurezza e garanzia di qualità. Il miglior tablet cinese è il Cube Mix Plus, un modello che non teme il confronto con prodotti più blasonati.

  1. 1 - Cube Mix Plus

    Galleria

    Pro

    • Prestazioni

      Ottime prestazioni, per un tablet che è praticamente un pc portatile.

    • Costo

      Il prezzo è molto competitivo, per le prestazioni che è in grado di offrire ci si aspetterebbe una cifra ben superiore.

    Contro

    • Garanzia

      Essendo un dispositivo d'importazione, la garanzia e l'assistenza sono sempre un grosso punto interrogativo.

    • Reperibilità

      Difficile acquistare questo prodotto, perché disponibile solo in pochi negozi online.

Miglior Tablet Economico

Se sei alla ricerca di un tablet economico, per usarlo in operazioni semplici come guardare un video o navigare in internet, può farti comodo controllare la nostra classifica del miglior tablet economico. Il prodotto che ti vogliamo presentare è il Fire HD 8. In questa fascia di prezzo ci troviamo davanti a un dispositivo che non è certamente perfetto. Si tratta di un prodotto con diversi limiti e che presenta dei compromessi da accettare in nome del prezzo competitivo. I prodotti di questa fascia non sono inoltre i più longevi del mercato. Questa fascia di prezzo implica infatti un comparto hardware che non sempre permette di supportare bene aggiornamenti e sovraccarico nel tempo. Il rischio sono i classici rallentamenti che si riscontrano in quasi tutti i prodotti di fascia economica, e purtroppo anche in alcuni prodotti poco riusciti delle fasce più alte. Se il tuo budget può salire i prodotti delle altre classifiche presentate sono ovviamente degli investimenti più duraturi nel tempo. Con questo modello in ogni caso ti troverai davanti a un prodotto interessante che per utilizzi semplici ha tutto ciò che serve.

  1. 1 - Fire HD 8

    Il Fire HD 8 è un tablet che come tutti i prodotti Kindle serie tablet fa del rapporto qualità/prezzo il suo vero punto di forza.  È dotato di uno schermo HD da 8 pollici e un processore in grado di svolgere bene il suo compio.

    La memoria interna può essere scelta di 16 GB o di 32 GB, il consiglio è di puntare ai 32 GB se avete disponibilità di budget. La memoria si può anche espandere con una microSd, fino a 512 GB, considerate però che non sempre le applicazioni si possono spostare sulla memoria esterna, ma ci si possono salvare per esempio foto e video.

    La batteria dura 10 ore di utilizzo prima di richiedere di essere ricaricato, quindi potrete usarlo diversi giorni prima di doverlo ricaricare. È presente anche una fotocamere posteriore da 2MP e si possono registrare video a 720p.

    Un tablet semplice, ma ben realizzato, che vi permetterà di avere un buon prodotto a un prezzo contenuto. Il suo limite è che pur basandosi su Android, ha sistema proprietario Amazon, quindi non ha il Play Store e alcune app potrebbero non essere disponibili, verificate cosa vi serve prima di comprarlo!

    Galleria

    Pro

    • Batteria

      La durata della batteria di questo Fire è molto elevata. Le prestazioni reali possono anche superare le 10 ore pubblicizzate.

    • Audio e Display

      Ottimo comparto audio/video. Display con buona risoluzione, audio Dolby. Ottima esperienza nella visione di video e nella riproduzione di fotografie.

    Contro

    • Qualità fotografiche

      Una pecca di questo tablet risiede nella fotocamera. Non scatta foto di qualità, non è stato concepito per questo.

    • Fire OS

      Il sistema operativo, di derivazione Android, è un po' limitato e non permette di sfruttare al massimo l'hardware. Mancano alcune app.

Miglior Tablet Windows

Windows è diventato un sistema operativo molto duttile e da qualche anno lo vediamo girare discretamente bene su minipc e su tablet. Il miglior tablet Windows ti regalerà una delle migliori esperienze possibili su un dispositivo portatile, soprattutto se cerchi un tablet per lavorare. Questo perché sempre più i tablet iniziano a confondersi con i notebook. Se sei abituato ad usare Windows nel tuo pc ti ritroverai un tablet perfettamente sincronizzato e pronto per il lavoro in mobilità. Se invece utilizzi il tablet solo per navigare o scaricare app un dispositivo Android al momento continua ad offrire maggiori soddisfazioni. Vince la classifica il Microsoft Surface Pro, un prodotto molto interessante e particolarmente riuscito.

  1. 1 - Microsoft Surface Pro

    Galleria

    Pro

    • Prestazioni

      Ottime prestazioni, che rendono questo tablet un vero è proprio notebook.

    • Digitalizzatore

      Il bel display è dotato di un digitalizzatore per poter essere usato con una penna apposita per poter ampliare notevolmente le potenzialità lavorative e di svago.

    • Batteria

      Lunga durata della batteria, notevolmente migliorata rispetto alla precedente generazione.

    Contro

    • Costo

      Prodotto molto valido ma molto caro, specie nelle configurazioni più potenti.

Discussione

Inizia una Discussione