I Migliori Robot Aspirapolvere del 2018

I robot aspirapolvere sono l’ultima espressione in termini di automazione per la pulizia della casa. Tutte le più famose case produttrici di elettrodomestici hanno in questi anni messo in commercio la loro idea in tale direzione ed è come sempre difficile orientarsi. Panorama vario vuol dire, infatti, possibilità di scelta ma anche possibilità di confusione. In questo articolo voglio mostrarti cosa offre il mercato e quali caratteristiche cercare nel miglior robot aspirapolvere per le tue esigenze. Vediamo insieme queste caratteristiche e i modelli di spicco.

Miglior robot aspirapolvere: Guida alla scelta

Vediamo un breve elenco di punti che dovrai valutare per scegliere il miglior robot aspirapolvere per te al giusto prezzo in relazione alle tue esigenze.

  1. Dimensione ambienti. A seconda delle dimensioni degli ambienti in cui pensi di utilizzare il tuo dispositivo potrai orientarti su un dispositivo con caratteristiche più o meno evolute.
  2. Forma. Le case produttrici di robot aspirapolvere danno molto importanza a questo aspetto. Una delle limitazioni di questi piccoli geni della casa era legato proprio alle difficoltà di aspirazione negli angoli. Limitazioni superate in parte grazie alle crescenti potenze dei motori e in parte lavorando proprio sulla forma dei robot. Potrai trovare dispositivi dalla forma arrotondata, squadrata o mista a seconda di quello che le varie aziende hanno reputato essere il miglior compromesso.
  3. Potenza. Come ti ho già spiegato nell’articolo sugli aspirapolvere senza sacco, quando si parla di potenza devi badare a due differenti parametri. Il primo è la potenza del motore, il valore è espresso in Watt. Il secondo è la potenza di aspirazione, che è il valore che indica davvero quanto il robot aspirapolvere sia in grado di fare il suo dovere. Questo valore è espresso in kPa o in mbar o in mm/H2O.
  4. Materiali. I materiali, soprattutto quelli delle spazzole, sono particolarmente importanti per puntare su un prodotto che faccia ciò che promette.
  5. Filtri. In caso di allergia è importante valutare la presenza di filtro Hepa.
  6. Programmazione. Alcuni robot aspirapolvere sono programmabili. Potrai, per esempio, decidere di impostare l’ora a cui farli partire anche senza che tu sia presente. Oppure potranno rispondere ai comandi vocali. O, ancora, potrai selezionare quali stanze pulire e quali saltare.
  7. Sensori. La presenza di sensori è importante affinchè il dispositivo riesca a rilevare gli ostacoli ed evitarli. Potranno inoltre rilevare lo sporco ed eventualmente spostarsi da una data zona se questa risulta già pulita.
  8. Autonomia e ricarica. I robot aspirapolvere sono ricaricabili. Alcuni modelli intelligenti tornano da soli alla base per la ricarica grazie alla funzione homing, altri no. A seconda dei modelli, i robot aspirapolvere possono lavorare per più o meno tempo prima di necessitare di essere nuovamente ricaricati. Questo parametro è particolarmente interessante se devono essere usati in più ambienti di grandi dimensioni.
  9. Budget. Nella ricerca del miglior robot aspirapolvere per te è importante capire su quale fascia di prezzo orientarti. A seconda del budget a tua disposizione potrai puntare su modelli più o meno sofisticati.

Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti

Se l'idea che un robot aspirasse la polvere autonomamente non era abbastanza, i robot lavapavimenti ci lasciano ancora più sorpresi. Dotati di uno straccio umido, riescono a pulire i pavimenti fornendo dei risultati più che soddisfacenti. I robot che sono sia aspirapolvere che lavapavimenti si stanno diffondendo rapidamente e la scelta quindi non è facile. Si possono avere robot che aspirano e lavano contemporaneamente e robot che invece compiono le due azioni separatamente. I primi sono generalmente più costosi, e offrono un'automazione più elevata e una resa finale migliore. Nella scelta del miglior robot aspirapolve e lavapavimenti andranno valutate entrambe le categorie unitamente alle caratteristiche complessive. Il prodotto che si aggiudica il podio della nostra classifica è l'iRobot Scooba 450.

  1. 1 CLASSIFICATO

    iRobot Scooba 450

    CERCA SU iRobot Scooba 450su Amazon
    Dettagli
    Pro
    • In una sola passata, Scooba 450 effettua il lavaggio del punto in cui si trova dopo aver aspirato la polvere presente. Una spatola poi rimuove l'acqua in eccesso per un'asciugatura veloce.
    • Il robot è dotato di due serbatoi per non mischiare l'acqua pulita all'acqua sporca che recupera dopo il lavaggio.
    Contro
    • La batteria ha una durata breve, circa un'ora di lavaggio. Inoltre la ricarica della batteria non è veloce, circa 3 ore per ricaricarla da zero.

Robot Aspirapolvere Economico

Per entrare nel mondo dei robot aspirapolvere può essere una buona idea partire da un modello che non sia troppo costoso. Le funzionalità spesso sono inferiori ai modelli più avanzati, ma è un compromesso comunque accettabile per la maggior parte degli acquirenti. Con il miglior robot aspirapolvere economico andiamo a ricercare un prodotto che sia estremamente vantaggioso nel costo ma che dia un'idea chiara delle potenzialità di questi prodotti. Nella nostra classifica si è distinto il l'Ariete 2712 Display Evolution 2.0 Pro, che si aggiudica il podio della categoria.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Ariete 2712 Display Evolution 2.0 Pro

    CERCA SU Ariete 2712 Display Evolution 2.0 Prosu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Una buona potenza di aspirazione unita alle due spazzole laterali producono un risultato molto soddisfacente.
    • È possibile programmare i cicli di pulizia settimanali, impostando l'orario di inizio del lavoro.
    • In confezione troviamo un comodo telecomando per programmare il robot e un dispositivo che blocca e delimita il l'area di lavoro in caso di necessità.
    Contro
    • Questo modello incontra qualche difficoltà a salire e pulire i tappeti alti. Se in casa ne possedete molti, potreste voler valutare qualche altro modello.

Robot Aspirapolvere Qualità Prezzo

Sul mercato da qualche anno, questi robot hanno ormai raggiunto un livello di intelligenza e capacità di pulizia incredibile. Il miglior robot aspirapolvere in questa fascia è quello che nel complesso ha le maggiori potenzialità e funzionalità rispetto al suo costo. Il prodotto che si aggiudica il podio ha tutte le carte in regola per lasciarvi soddisfatti. Si merita questa categoria il Neato Botvac D5 Connected, che è sicuramente il miglior robot aspirapolvere qualità/prezzo. In questa sezione potrete notare in classifica prodotti di tutte le fasce di prezzo, in quanto l'unica discriminante è che questo sia proporzionato alla qualità offerta.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Neato Botvac D5 Connected

    CERCA SU Neato Botvac D5 Connectedsu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Dotato di un sistema avanzato di sensori laser, il Botvac D5 scansionerà le stanze della casa per ottimizzare al meglio percorsi, pulizia ed evitare ostacoli. Se si scarica senza aver finito la pulizia, dopo la carica, riprenderà dallo stesso punto dove aveva interrotto.
    • Con la connessione WiFi e l'app è possibile controllare, gestire e modificare ogni impostazione del Botvac D5 anche quando non si è in casa.
    • La forza aspirante del robot e la sua forma lo rendono un eccellente spazzino e aspiratore, perfino negli angoli.
    Contro
    • Non è così rumoroso da disturbare il vicinato, ma sicuramente è poco consigliato lasciarlo lavorare se volete riposarvi o magari studiate nella stessa stanza.

Robot Aspirapolvere Silenzioso

I robot aspirapolvere non sono tutti uguali e si avvalgono di tecnologie diverse. Il robot aspirapolvere silenzioso dovrà poter essere usato anche mentre si dorme o si guarda la tv. Tra gli apparecchi che possano garantire con più facilità questo risultato spiccheranno sicuramente i prodotti non propriamente aspiranti ma quelli che utilizzano panni e materiali antistatici. I robot aspiranti invece possono essere dotati di speciali programmi o di regolazioni specifiche per diminuire il rumore prodotto. Ad oggi, il miglior robot aspirapolvere silenzioso delle nostre classifiche è l'iRobot Braava 390T.

  1. 1 CLASSIFICATO

    iRobot Braava 390T

    CERCA SU iRobot Braava 390Tsu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • La sua silenziosità è eccellente. Anche se sta girando per casa, sarà difficile riusciate a sentirlo. iRobot dichiara un dato di 10 dB.
    • Una delle sue funzionalità è quella di lavapavimenti, che esplica grazie ad un panno umidificato.
    • Il robot impara la planimetria della casa grazie ad un accessorio compreso nel prezzo, il NorthStar, con il quale si interfaccia in maniera automatica.
    Contro
    • Per ottenere la rumorosità praticamente nulla, il Braava 390T non è dotato di aspirapolvere. La pulizia è sicuramente meno precisa e meticolosa.

Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti Economico

I robot in grado sia di aspirare i pavimenti che si lavarli sono dei prodotti dalla tecnologia eccezionale. Come tali sono prodotti con prezzi non irrisori. Esistono però prodotti di diverse fasce di prezzo. Quella che vogliamo prendere in esame ora è la fascia economica del mercato. Il miglior robot aspirapolvere e lavapavimenti economico è in grado di aiutarvi nelle pulizie di casa con un costo ridotto. Qualche pecca rispetto ai modelli più costosi la riusciamo a trovare, ma per avere un primo contatto con questa nuova tecnologia sono assolutamente consigliati. Il modello che spicca nella nostra classifica è il l'ILIFE V5s Pro.

  1. 1 CLASSIFICATO

    ILIFE V5s Pro

    CERCA SU ILIFE V5s Prosu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Il prezzo di V5s Pro è ottimo se rapportato alle funzionalità. Allo stesso prezzo troviamo quasi solamente degli aspirapolvere.
    • La presenza del filtro HEPA garantisce un'igiene superiore e una maggiore capacità di trattenere la polvere sottile durante la fase di aspirazione.
    • È possibile programmare il robot fissando l'orario di accensione che desideriamo.
    Contro
    • Non è presente la funzione di mappatura laser della casa, per una maggiore efficienza nei percorsi del robot. Questa mancanza è comunque normale per la fascia di prezzo in cui ci troviamo.
    • Il V5s Pro non può aspirare e lavare contemporaneamente. Per passare tra le due modalità dovremo agire manualmente sostituendo il contenitore della polvere al contenitore dell'acqua.

Discussione

  1. Elena jankovic
    1 anno fa

    Buongiorno,
    Mi chiedevo, potendo acquistare con un budget inferiore a 900, quale aspirapolvere robot è considerata migliore.
    Attendorisposta
    Grazie mille

    RispondiElimina

Partecipa alla Discussione