Qual è il Miglior Regolabarba? – Classifica 2018

C’era una volta il barbiere. Possibilmente di fiducia, dal quale passare se non tutti i giorni, almeno due volte a settimana per farsi radere. Oggi nessuno si sognerebbe di farlo, i tempi sono radicalmente cambiati. Da una parte a causa di quanto è frenetica la quotidianità, dall’altra per una questione di risparmio economico. Oggi come oggi la barba è diventata un tratto distintivo, quasi una moda per alcuni. C’è chi la porta più lunga, chi la accorcia spesso, altri che ci si dedicano in maniera maniacale. In ogni caso per poterla gestire al meglio e per evitare look poco professionali devi fare attenzione ad acquistare il miglior regolabarba per te. Parliamo di regolabarba e non del classico rasoio elettrico per una semplice ragione. Con quest’ultimo non puoi sistemare una barba lunga così come non puoi effettuare lavori di precisione su medie lunghezze. Se invece sei abituato ad utilizzare le forbici ti consiglio davvero di provare il regolabarba, non te ne pentirai. Costa relativamente poco ed il risultato, sono sicuro, ti soddisferà.

Come sempre il mondo è bello perchè è vario, nondimeno in questo settore i prodotti disponibili sono tantissimi e per tutte le tasche. Ma cosa fa la differenza tra un buon regolabarba ed uno di livello inferiore? Vediamolo insieme analizzando brevemente le caratteristiche del miglior regolabarba per ogni esigenza.

Miglior Regolabarba: guida alla scelta

Nella scelta di qualsiasi oggetto ad uso personale bisogna sempre fare riferimento a se stessi assecondando le proprie esigenze ma non vi è dubbio che ci siano alcune caratteristiche che distinguono un prodotto da un altro. Per scegliere il miglior regolabarba per le tue esigenze dovrai quindi capire quali sono queste caratteristiche e cercare il meglio in relazione al budget a tua disposizione. Vediamo le caratteristiche principali dei regolabarba in un breve elenco.

  1. Qualità della lama. Questa caratteristica è chiaramente legata al materiale utilizzato per la realizzazione.
  2. Potenza del motore. Questa caratteristica incide tantissimo sul prezzo del prodotto. Questo dato determina infatti la velocità di lavoro, espressa in giri al minuto, e la forza tagliente.
  3. Precisione. Con precisione intendo le differenti lunghezze di taglio proposte.
  4. Possibilità di utilizzare il regolabarba con e senza filo. Esistono dispositivi ricaricabili che è quindi possibile utilizzare senza filo.
  5. Possibilità di usarlo sotto la doccia. Non tutti i regolabarba, anche se senza filo, possono essere usati sotto la doccia.
  6. Possibilità di tagliare anche i capelli. Alcuni dispositivi particolarmente completi e versatili sono multifunzione.
  7. Manutenzione. I regolabarba necessitano di una manutenzione diversa a seconda del modello. Alcuni regolabarba possono per esempio essere lavati sotto l’acqua corrente, altri non lo permettono.
  8. Budget. A seconda del budget a tua disposizione potrai orientarti sul miglior regolabarba di una determinata fascia di prezzo.

Miglior Regolabarba Professionale

  1. 1 CLASSIFICATO
    Pro e Contro
    Pro
    • Il prodotto è totalmente impermeabile ed è pertanto possibile lavarlo sotto l'acqua.
    • Il regolabarba è efficace ma allo stesso tempo molto delicato sulla pelle.
    • La batteria di cui è dotato il regolabarba offre una durata molto soddisfacente.
    Contro
    • Non è presente la base per riporlo in sicurezza, pertanto risulta un po' a rischio danneggiamento.
    • Il sacchetto da viaggio, per quanto comodo, non ripara il regolabarba in maniera molto efficace.

Se punti ad una grande precisione ti consiglio di optare per un prodotto della Philips. Si tratta del regolabarba ricaricabile Philips BT9290/32 dotato di una guida laser che consente una precisione di taglio notevole. È anche dotato di doppio rifinitore di precisione che ti consente di andare a definire veramente nel dettaglio le sfumature della barba. Parlando delle lunghezze di taglio disponibili, visibili sul display a led di cui è dotato, si va da un minimo di 0.4 mm ad un massimo di 7 mm. Lunghezze che puoi regolare con passo molto ridotto, 0.2 mm, per un totale di ben 17 posizioni. Non è trascurabile anche l'aspetto manutentivo. Il Philips BT9290/32, disponibile su Amazon, essendo impermeabile può essere tranquillamente risciacquato sotto l'acqua corrente. Rapido nel taglio, anche grazie alle lame in acciaio che si auto-affilano durante il movimento, veloce nella pulizia. Cosa chiedere di più?

Miglior Regolabarba Tagliacapelli

  1. 1 CLASSIFICATO
    Pro e Contro
    Pro
    • Il prodotto è estremamente comodo da utilizzare per la sua forma ergonomica e pratica.
    • Il prodotto è preciso sia nel taglio dei capelli che nell'aggiustamento della barba.
    • Il rapporto qualità/prezzo di questo prodotto è eccezionale. Un prezzo davvero basso per un tagliacapelli/regolabarba adatto a mille usi.
    Contro
    • Il filo è un po' troppo corto, soprattutto considerando che il prodotto può essere usato solo e soltanto col filo.

Un dispositivo che nasce prettamente come tagliacapelli ma che può essere facilmente adattato a regolabarba è il Remington HC5035 Colour Cut. Il dispositivo in questione è formato da un semplice corpo unico dalla tenuta ergonomica e dai colori neutri. Non sono presenti led o spie, ma i numerosi pettini di regolazione, ben 11, sono tutti contraddistinti da colori unici, per permettere al consumatore di riconoscerli in modo immediato. Il dispositivo funziona esclusivamente collegato alla corrente elettrica, presenta delle lame in acciaio inox autoaffilanti e che non necessitano di essere oleate, e permette di regolare la lunghezza mediante una levetta laterale. Nel kit sono inoltre presenti un pettine, un paio di forbici, una spazzolina per il collo e una per il tagliacapelli, il tutto a circa 20 euro.

Miglior Regolabarba Qualità / Prezzo

  1. 1 CLASSIFICATO
    Pro e Contro
    Pro
    • Il rasoio è completamente impermeabile ed oltre a poter essere lavato può anche essere utilizzato sotto l'acqua.
    • Nella confezione vengono forniti un gran numero di accessori professionali di alta qualità.
    • La batteria dura 60 minuti permettendo diversi utilizzi prima di dover essere ricaricata.
    Contro
    • Il prodotto necessita di troppo tempo per essere ricaricato. La batteria non è al litio e necessita di 8 ore di ricarica.
    • Il suo utilizzo esclusivamente con batteria implica che dobbiate programmare bene le ricariche.

Uno dei migliori regolabarba per rapporto qualità/prezzo è il Braun MGK3080 Multigroomer Kit, che al prezzo che si aggira intorno a 50 euro offre una serie di funzionalità utili non solo per regolare la barba, ma anche per svolgere altre attività di cura del proprio aspetto. Il kit contiene infatti numerosi accessori, che permettono al dispositivo di regolare la barba, tagliare i capelli, radere il corpo e persino rimuovere i peli dal naso e dalle orecchie. Tutti gli accessori possono facilmente sostituire la lama originaria. Il dispositivo, dalla forma ergonomica e dalle gradevoli linee blu e dotato di indicatore di carica, può essere usato senza fili, e nella modalità ricaricabile è completamente impermeabile. Con il kit vi è una lama Gillette in omaggio.

Miglior Regolabarba per Barba Lunga

  1. 1 CLASSIFICATO
    Pro e Contro
    Pro
    • Il regolabarba permette di ottenere degli ottimi risultati, grazie alla guida laser e alla precisione delle lame.
    • Il prodotto è impermeabile e può essere sia pulito che utilizzato sotto la doccia.
    • La batteria dura 80 minuti e si ricarica in un'ora soltanto.
    • Questo permette sia di utilizzarlo quando è scarico sia di non dover buttare il prodotto quando la batteria si rovinerà.
    Contro
    • La custodia fornita nella confezione è un semplice che non permette di riporlo o trasportarlo in maniera sicura.

Per chi possiede una barba lunga, e intende curarla fin nei minimi particolari, è necessario l'utilizzo di uno strumento preciso e affidabile. Il marchio Philips ha rilasciato sul mercato l'innovativo modello BT9297/15 Serie 9000, dotato di una guida laser per ottenere linee ben definite e precise. Il laser è sicuro per gli occhi e non provoca danni alla pelle, risultando invece molto utile per definire i bordi e gli estremi della barba. Un ulteriore sistema, inoltre, aggancia il pelo e lo solleva, tagliando tutti i peli in modo simmetrico e omogeneo. Il dispositivo è ricaricabile, ma può essere utilizzato anche con il filo, ed è completamente impermeabile. Le varie lunghezze della testina, che effettua salti di 0,2 mm, vengono indicate su un apposito display, impedendo di commettere errori.

Miglior Regolabarba Economico

  1. 1 CLASSIFICATO
    Pro e Contro
    Pro
    • Le regolazioni sono 20 e sono precisissime.
    • È possibile lavarlo sotto l'acqua essendo interamente impermeabile.
    • Il regolabarba è estremamente ergonomico e confortevole nel suo utilizzo.
    Contro
    • Nella confezione non è presente nessuna custodia per riporlo dopo l'utilizzo e per il suo trasporto.

Il Philips QT4022/15 permette una rasatura con incrementi della lunghezza che vanno da 0.4mm a 10mm, con ben 20 regolazioni possibili. La sua lama è costituita da un materiale innovativo, il carbonio. Questa caratteristica gli vale una maggiore precisione e soprattutto una maggiore durabilità. Infine il Philips QT4022/15, disponibile su Amazon, è completamente lavabile e volendo lo puoi adoperare sotto la doccia. Per quanto concerne la durata della batteria, non raggiunge particolari record ma i 60 minuti di autonomia consentono di non dover utilizzare la corrente per più sessioni di taglio.

Miglior Regolabarba Ultraeconomico

  1. 1 CLASSIFICATO
    Pro e Contro
    Pro
    • Il prodotto è fornito con diversi accessori in dotazione.
    • Il rapporto qualità/prezzo di questo prodotto è certamente tra i migliori sul mercato.
    Contro
    • I materiali di cui è fatto il prodotto non sono dei più sofisticati.
    • Il sistema di azionamento prevede un tasto attivabile in maniera non proprio comoda.

In commercio sono presenti numerosi regolabarba ultraeconomici, uno di essi è il Wahl 5606-508, il cui prezzo si aggira intorno ai 10 euro. Il dispositivo è formato da un unico blocco solido, in gomma nera, i cui lati presentano una forma particolare e numerosi forellini, utili per mantenere saldamente il regolabarba. Al centro del regolabarba, evidente rispetto al resto del corpo, è presente un tasto grigio che attiva o disattiva il macchinario. Nel kit sono presenti, inoltre, due testine che permettono di regolare la lunghezza da 0,7 a 12 mm. Non manca un kit con gli oggetti per la manutenzione del dispositivo. Inoltre, il dispositivo funziona a batteria, che rende la rasatura più confortevole e agibile grazie all'assenza del filo.

Miglior Regolabarba Aspirante

  1. 1 CLASSIFICATO
    Pro e Contro
    Pro
    • L'aspirazione integrata è certamente un pro di questo regolabarba, che lo rende di alto livello.
    • Il taglio di questo regolabarba è preciso e professionale.
    • Il sistema di regolazione è molto pratico e stabile. Non si rischiano cambi di misura non voluti.
    Contro
    • Non è semplice pulire bene il prodotto, rimangono sempre dei residui.
    • Nel sacchetto da viaggio non entra la base di ricarica.

Un regolabarba professionale, in grado anche di aspirare la maggior parte dei peli tagliati, proviene dall'azienda Philips, ed è il modello BT7201/16 Series 7000. Il regolabarba, composto da un corpo unico di colore nero e da una finestra trasparente all'interno della quale è contenuto il sistema di aspirazione, possiede una lama che permette di selezionare tra 20 lunghezze disponibili, con intervalli di 0,5 millimetri. Le lunghezze possono essere selezionate grazie ad un apposito tasto posto al centro del corpo, per un utilizzo pratico. Inoltre, nella confezione sono presenti anche degli accessori che permettono di rifinire con precisione i contorni della barba. Oltretutto, le lame sono autoaffilanti, quindi sono durature nel tempo, non necessitano di essere lubrificate e sono arrotondate, per non irritare la pelle. Funziona con o senza filo.

Discussione

  1. andrea
    3 anni fa

    innanzitutto complimenti e grazie per il vostro servizio, ho una domanda da fare: io uso una barba di 2 cm e vorrei sapere voi cosa mi consigliate, attualmente uso una tagliacapelli della philips (Regola Capelli Philips QC5580/32) con l’ausilio del pettinino, però non riesco ad arrivare sotto il naso e mi lascia parecchi peli lunghi. grazie.

    RispondiElimina

Partecipa alla Discussione