I Migliori Regolabarba del 2018

Remington HC5035 Colour Cut
Philips BT7201/16 Series 7000
Philips BT9297/15 Serie 9000

C'era una volta il barbiere. Possibilmente di fiducia, dal quale passare se non tutti i giorni, almeno due volte a settimana per farsi radere. Oggi nessuno si sognerebbe di farlo, i tempi sono radicalmente cambiati. Da una parte a causa di quanto è frenetica la quotidianità, dall'altra per una questione di risparmio economico. Oggi come oggi la barba è diventata un tratto distintivo, quasi una moda per alcuni. C'è chi la porta più lunga, chi la accorcia spesso, altri che ci si dedicano in maniera maniacale. In ogni caso per poterla gestire al meglio e per evitare look poco professionali devi fare attenzione ad acquistare il miglior regolabarba per te. Parliamo di regolabarba e non del classico rasoio elettrico per una semplice ragione. Con quest'ultimo non puoi sistemare una barba lunga così come non puoi effettuare lavori di precisione su medie lunghezze. Se invece sei abituato ad utilizzare le forbici ti consiglio davvero di provare il regolabarba, non te ne pentirai. Costa relativamente poco ed il risultato, sono sicuro, ti soddisferà.

Come sempre il mondo è bello perchè è vario, nondimeno in questo settore i prodotti disponibili sono tantissimi e per tutte le tasche. Ma cosa fa la differenza tra un buon regolabarba ed uno di livello inferiore? Vediamolo insieme analizzando brevemente le caratteristiche del miglior regolabarba per ogni esigenza.

Miglior Regolabarba: Guida alla Scelta

Nella scelta di qualsiasi oggetto ad uso personale bisogna sempre fare riferimento a se stessi assecondando le proprie esigenze ma non vi è dubbio che ci siano alcune caratteristiche che distinguono un prodotto da un altro. Per scegliere il miglior regolabarba per le tue esigenze dovrai quindi capire quali sono queste caratteristiche e cercare il meglio in relazione al budget a tua disposizione. Vediamo le caratteristiche principali dei regolabarba in un breve elenco.

Qualità della lama e regolazioni

Questa caratteristica è chiaramente legata al materiale utilizzato per la realizzazione. Inoltre è importante capire il numero di regolazioni proposte, in funzione della lunghezza della barba da tagliare. Anche a parità di prestazioni dovremo capire quanto il regolabarba riesca ad essere preciso. Su questo incide sia il numero di regolazioni che la larghezza della lama. Più è larga più farai veloce ma per avere più precisione nelle rifiniture e in punti specifici è più comoda una lama stretta.

Potenza motore

Questa caratteristica incide tantissimo sul prezzo del prodotto. Questo dato determina infatti la velocità di lavoro, espressa in giri al minuto, e la forza tagliente. Importante da considerare in funzione dell'utilizzo che devi fare e dalla lunghezza della barba. Da considerare anche quanto sia folta e quanto siano grossi i peli. Ovviamente barba lunga, folta e grossa necessiterà di più potenza rispetto ad una barba corta e sottile.

Lunghezza della barba

Le barbe lunghe hanno una manutenzione completamente diversa da quelle medie o corte, proprio per il loro spessore. Doverle aggiustare nella forma implica il dover gestire una grossa mole di peli, dalla lunghezza abbondante. Non tutti i rasoi e regolabarba sono adatti alle barbe lunghe, per molteplici motivi. In particolare, parlando di regolabarba, alcuni modelli si inceppano facilmente per via della quantità di peli. Per questo, serve avere a disposizione un prodotto che abbia un motore abbastanza potente da sopportare lo sforzo, senza incepparsi. In secondo luogo, per curare una barba lunga bisogna verificare di riuscire a ottenere le lunghezze di taglio finali, che variano da persona a persona. Alcuni regolabarba hanno ben poche regolazioni, altri modelli ne hanno molte, ma dedicate esclusivamente ai tagli corti. Verifica quindi che il modello sia adatto alle tue esigenze in basa alla lunghezza della barba che devi curare.

Regolabarba Aspiranti

I regolabarba sono accessori molto utili e sono spesso abbinati ai rasoi elettrici. La tipologia aspirante si riferisce a prodotti che, come suggerisce la parola, aspirano i residui subito dopo il taglio. Nel valutare i modelli, è il caso di considerare alcuni fattori. In particolare, è importante la capienza del serbatoio per la barba tagliata, che, se eccessivamente piccolo, rischia di incepparsi e riempirsi troppo in fretta, bloccando il regolabarba. La quantità di barba cambia da persona a persona, quindi la valutazione è calibrata sulle proprie esigenze e sul proprio utilizzo. Se si va a tagliare molto, di volta in volta, è il caso di avere un sistema che possa contenere la barba. Tra i modelli più evoluti, ce ne sono alcuni particolarmente comodi, pensati apposta per sporcare il meno possibile e permettere una pulizia rapida del serbatoio, così che non rimanga sporco e non si otturi.

Possibilità di utilizzare il regolabarba con e senza filo

Esistono dispositivi ricaricabili che è quindi possibile utilizzare senza filo o dispositivi che possono essere utilizzati solo con il filo. Importante nei dispositivi wireless fare delle distinzioni. Esistono prodotti che si possono usare solo wireless e quelli che hanno il doppio uso: con e senza filo. Nel secondo caso ci troviamo davanti a un prodotto più comodo, perchè potrà essere usato anche con la batteria scarica, attaccato alla corrente mentre ricarica. In caso contrario quando ti ritrovi con la batteria scarica rischi di non poterti sistemare la barba se non hai il tempo necessario (spesso non irrisorio) per caricare la batteria. Ci sono poi modelli che non si possono utilizzare collegati ma permettono una ricarica di emergenza rapida di una decina di minuti e sono un compromesso tra le due soluzioni. Infine non dimentichiamo anche i modelli a batteria AA o AAA che devono essere sostituite, o ricaricate fuori dall'apparecchio, quando scariche. La comodità di questa soluzione è che le batterie saldate non sono semplici da sostituire nè economiche. Questa soluzione garantisce maggior vita all'apparecchio ma è un po' più scomodo e pesante (può richiedere anche 4 batterie AA) delle altre soluzioni.

Possibilità di usarlo sotto la doccia

Non tutti i regolabarba, anche se senza filo, possono essere usati sotto la doccia. Ovviamente solo i modelli wireless possono, eventualmente, essere wet and dry, e quindi essere utilizzati sotto la doccia. Ricordiamo però che esistono dei modelli che possono essere lavati sotto l'acqua ma non funzionano quando bagnati. Ci sono poi i veri modelli da usare sotto la doccia che oltre a poter essere bagnati per la pulizia possono essere accesi e usati sotto l'acqua. Verificate queste differenze per non commettere errori nell'acquisto.

Possibilità di tagliare anche i capelli

Alcuni dispositivi particolarmente completi e versatili sono multifunzione.  La multifunzionalità è una caratteristica molto ricercata dagli acquirenti di regolabarba. In commercio, possiamo trovare prodotti che vanno sia ad aggiustare la barba, sia a tagliare capelli in eccesso o le ricrescite.

Il doppio uso è sicuramente una comodità da valutare, ma serve scegliere accuratamente un regolabarba, per non rischiare che venga svolta bene sono una tra le due cose, o che, al contrario, non si abbia per le mani un regolabarba multifunzione troppo pretenzioso, inadatto a entrambi gli scopi.

La barba e i capelli, d’altronde, richiedono sistemi molto simili di taglio. Un prodotto che permetta di avere due funzioni ben distinte in un solo regolabarba può essere molto utile.

La fascia di mercato più ricca di questa tipologia di prodotti è quella media, ma anche l'economica e la top di gamma offrono regolarbarba con tagliacapelli interessanti.

Manutenzione

I regolabarba necessitano di una manutenzione diversa a seconda del modello. Alcuni regolabarba possono per esempio essere lavati sotto l'acqua corrente, altri non lo permettono.

Budget

A seconda del budget a tua disposizione potrai orientarti sul miglior regolabarba di una determinata fascia di prezzo.

Fascia Economica

Fascia di prezzoPrezzo MinPrezzo Max
Fascia Economica5€50€

Cosa comporta andare a scegliere un regolabarba di fascia economica? A cosa si rinuncia o cosa si può ottenere, andando a risparmiare sul budget? I regolabarba più venduti ai consumatori sono proprio quelli a basso costo: si adattano bene a chi li usa poco o non ha particolari pretese per scolpire la barba, nonostante non siano top di gamma. Scegliendo accuratamente, si può individuare il modello che più si adatta alle esigenze, ottenendo un gran risultato. Le componenti che fanno salire il prezzo sono caratteristiche quali i materiali di costruzione, gli optional presenti sulla macchina, la tipologia della batteria. Per contenere il budget, è necessario fare delle rinunce sugli elementi aggiuntivi. Andando ad esempio su modelli a filo o a batterie sostituibili, si trovano modelli durevoli nel tempo e che costituiscono un investimento sicuro. I modelli con le batterie integrate e ricaricabili spesso richiedono tempi molto lunghi di ricarica, per una durata abbastanza scarsa, con uno spreco di corrente e una poca resistenza nel lungo periodo. Ci sono, tuttavia, modelli molto interessanti, se si considerano il fattore economico e la tecnologia wireless.

  1. 1 - Remington HC5035 Colour Cut

    Remington HC5035 Colour Cut

    Galleria

    Pro

    • Ergonomico

      Il prodotto è estremamente comodo da utilizzare per la sua forma ergonomica e pratica.

    • Taglio preciso

      Il prodotto è preciso sia nel taglio dei capelli che nell'aggiustamento della barba.

    • Rapporto qualità/prezzo

      Il rapporto qualità/prezzo di questo prodotto è eccezionale. Un prezzo davvero basso per un tagliacapelli/regolabarba adatto a mille usi.

    Contro

    • Filo corto

      Il filo è un po' troppo corto, soprattutto considerando che il prodotto può essere usato solo e soltanto col filo.

  2. 2 - Wahl 5606-508

    Galleria

    Pro

    • Accessori

      Il prodotto è fornito con diversi accessori in dotazione.

    • Rapporto qualità/prezzo

      Il rapporto qualità/prezzo di questo prodotto è certamente tra i migliori sul mercato.

    Contro

    • Materiali semplici

      I materiali di cui è fatto il prodotto non sono dei più sofisticati.

    • Disposizione dei tasti

      Il sistema di azionamento prevede un tasto attivabile in maniera non proprio comoda.

Fascia Media

Fascia di prezzoPrezzo MinPrezzo Max
Fascia Media50€100€
  1. 1 - Philips BT7201/16 Series 7000

    Philips BT7201/16 Series 7000

    Galleria

    Pro

    • Aspirazione integrata

      L'aspirazione integrata è certamente un pro di questo regolabarba, che lo rende di alto livello.

    • Ottimo taglio

      Il taglio di questo regolabarba è preciso e professionale.

    • Ottimo sistema di regolazione misure

      Il sistema di regolazione è molto pratico e stabile. Non si rischiano cambi di misura non voluti.

    Contro

    • Pulizia difficoltosa

      Non è semplice pulire bene il prodotto, rimangono sempre dei residui.

    • Custodia da viaggio

      Nel sacchetto da viaggio non entra la base di ricarica.

  2. 2 - Braun MGK3080 Multigroomer Kit

    Braun MGK3080 Multigroomer Kit

    Galleria

    Pro

    • Utilizzabile sotto l'acqua

      Il rasoio è completamente impermeabile ed oltre a poter essere lavato può anche essere utilizzato sotto l'acqua.

    • Accessori in dotazione

      Nella confezione vengono forniti un gran numero di accessori professionali di alta qualità.

    • Durata batteria di 60 minuti

      La batteria dura 60 minuti permettendo diversi utilizzi prima di dover essere ricaricata.

    Contro

    • Tempi di ricarica

      Il prodotto necessita di troppo tempo per essere ricaricato. La batteria non è al litio e necessita di 8 ore di ricarica.

    • Utilizzabile solo con batteria

      Il suo utilizzo esclusivamente con batteria implica che dobbiate programmare bene le ricariche.

Fascia Alta

Fascia di prezzoPrezzo MinPrezzo Max
Fascia Alta100€200€
  1. 1 - Philips BT9297/15 Serie 9000

    Philips BT9297/15 Serie 9000

    Galleria

    Pro

    • Rifinitura professionale

      Il regolabarba permette di ottenere degli ottimi risultati, grazie alla guida laser e alla precisione delle lame.

    • Lavabile e utilizzabile sotto l'acqua

      Il prodotto è impermeabile e può essere sia pulito che utilizzato sotto la doccia.

    • Durata batteria

      La batteria dura 80 minuti e si ricarica in un'ora soltanto.

    • Utilizzabile con il filo

      Questo permette sia di utilizzarlo quando è scarico sia di non dover buttare il prodotto quando la batteria si rovinerà.

    Contro

    • Custodia scomoda

      La custodia fornita nella confezione è un semplice che non permette di riporlo o trasportarlo in maniera sicura.

  2. 2 - Philips BT9290/32

    Philips BT9290/32

    Galleria

    Pro

    • Lavabile sotto l'acqua

      Il prodotto è totalmente impermeabile ed è pertanto possibile lavarlo sotto l'acqua.

    • Efficace e delicato

      Il regolabarba è efficace ma allo stesso tempo molto delicato sulla pelle.

    • Batteria duratura

      La batteria di cui è dotato il regolabarba offre una durata molto soddisfacente.

    Contro

    • Manca una base

      Non è presente la base per riporlo in sicurezza, pertanto risulta un po' a rischio danneggiamento.

    • Sacchetto da viaggio non protettivo

      Il sacchetto da viaggio, per quanto comodo, non ripara il regolabarba in maniera molto efficace.

Discussione

  1. andrea
    3 anni fa

    innanzitutto complimenti e grazie per il vostro servizio, ho una domanda da fare: io uso una barba di 2 cm e vorrei sapere voi cosa mi consigliate, attualmente uso una tagliacapelli della philips (Regola Capelli Philips QC5580/32) con l’ausilio del pettinino, però non riesco ad arrivare sotto il naso e mi lascia parecchi peli lunghi. grazie.

    RispondiElimina

Partecipa alla Discussione

Utilizziamo diversi tipi di cookie per garantirti un'esperienza di navigazione ottimale. Troverai abilitati solo quelli che permettono il corretto funzionamento del sito e l'invio di statistiche anonime sul suo utilizzo.

Vuoi abilitare anche i cookie opzionali per le finalità indicate nella Privacy e Cookie Policy?

No