I Migliori Rasoi del 2018

La scelta di un dispositivo per la cura della persona come un rasoio elettrico o un regolabarba (a cui ho già dedicato un articolo apposito a questo link) richiede una certa attenzione per fare l’acquisto giusto. Per scegliere il miglior rasoio elettrico per le tue esigenze tra i tantissimi modelli a disposizione in commercio dovrai fare attenzione a diversi aspetti.

Se ciò che ti serve è una semplice classifica, per scegliere velocemente il miglior rasoio, tra i vari modelli Philips, Braun, Panasonic, ho riepilogato brevemente i migliori prodotti in quest’articolo. Troverai anche una serie di offerte, che ti aiuteranno ad avere una lista aggiornata dei prezzi presenti online per i diversi modelli.

Miglior Rasoio: guida alla scelta

Per scegliere il miglior rasoio elettrico per le tue esigenze devi considerare alcune caratteristiche dei vari prodotti in commercio. Vediamolo insieme in un breve elenco.

  1. Rasoi a Testine o a Lamina? In linea di massima distinguiamo i rasoi elettrici in due grandi categorie: i rasoi a lamina e i rasoi a testina. I primi hanno una sorta di coltello a scorrimento e i peli entrando nei fori vengono così tagliati. I secondi sono caratterizzati da lame circolari che roteando a velocità elevate all’interno delle testine circolari permettono il taglio dei peli della barba. I rasoi a testina hanno subito negli ultimi anni notevoli migliorie. Le testine stesse non sono più fisse ma si adattano, nella maggior parte dei prodotti, alla conformazione del viso evitando terribili arrossamenti ed irritazioni.
  2. Batteria. Punta su un prodotto che riporti l’indicazione del livello di carica della batteria in modo da evitare spiacevoli sorprese a metà rasatura. Molte case propongono batterie a ricarica rapida, così in un paio minuti avrai energia sufficiente ad effettuare una rasatura. Normalmente grazie alle batterie di ultima generazione (soprattutto quelle a litio) un rasoio può durare più di due settimane (considerando una rasatura giornaliera). Esistono poi ovviamente i modelli che funzionano solo col filo.
  3. Wet & Dry. Alcuni rasoio possono essere utilizzati sotto l’acqua corrente. Caratteristica che risulta molto utile per più motivi. Il primo è la comodità della possibilità di utilizzo sotto la doccia. Inoltre questo è il metodo più indicato se hai la pelle sensibile. Infine questo tipo di dispositivi può essere pulito più agevolmente.
  4. Autopulizia. Alcuni modelli sono dotati di una docking station che fornisce al dispositivo una funzione di autopulente.
  5. Budget. Il budget a tua disposizione è un’informazione importante per capire in quale fascia di prezzo cercare il miglior rasoio elettrico per le tue esigenze.

Rasoio di Sicurezza

Per la rasatura quotidiana o frequente di barba e peli, il rasoio di sicurezza è la soluzione più economica e immediata. Questa tipologia di rasoi, conosciuta poco ma molto presente sul mercato, ha le lamette intercambiabili, andando oltre ai prodotti usa e getta. L’armatura del rasoio viene mantenuta, riducendo nettamente la spesa rispetto a prodotti per un solo uso. Le lamette hanno costi ridottissimi e si possono acquistare in pacchetto.

La velocità di sostituzione della lametta è diversa a seconda del tipo di apertura. Esistono, infatti, tre tipologie di rasoi di sicurezza.

La prima è il rasoio con l’apertura a farfalla, che ci appare come un corpo unico, saldato tutto insieme. Al momento del cambio lama, la struttura si apre a farfalla, per sostituire la lametta vecchia con una nuova.

La seconda modalità è quella del rasoio a due pezzi, con il manico separato dalla testa. La testa è la parte che va ad appoggiarsi al viso e, nell’incastro tra manico e testa, si va a far scattare l’apertura per agganciare la lametta.

La terza tipologia per i rasoi di sicurezza è quella a tre pezzi: il manico, separato sia dalla testa, sia dalla guardia, che è la parte su cui va ad appoggiare la lametta. Una soluzione decisamente più semplice da pulire.

Il rasoio di sicurezza non è molto conosciuto, tra tutte le varianti è probabilmente quella meno usata dagli uomini. Gli appassionati e fidelizzati della categoria, però, non la cambierebbero per nulla al mondo, per l’efficacia e la praticità rispetto ai modelli a corrente o usa e getta.

Abbiamo perciò dedicato una sezione alla ricerca di rasoi degni di nota da consigliarvi, tra cui spicca il Wilkinson Classic.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Wilkinson Classic

    CERCA SU Wilkinson Classicsu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Il rasoio ha un peso davvero irrisorio che lo rende molto comodo da maneggiare.
    • Facilissimo da aprire la sua pulizia risulta molto agevole.
    • È un ottimo rasoio di sicurezza entry level di ottima qualità ad un prezzo molto contenuto.
    Contro
    • A seconda della barba e della tua pelle si deve cercare la giusta lama, poiché non spuntano molto dal rasoio e talvolta tagliano poco.
    Motivi per Comprarlo
    • Questo prodotto è un rasoio di sicurezza entry level, adattissimo a chi prova per la prima volta questa tipologia di rasoio. Spendendo poco potrà infatti avere un prodotto di qualità che gli permetterà di testare questo genere di prodotti per capire se fa al caso suo.
    Motivi per Non Comprarlo
    • Se non hai un budget estremamente limitato puoi orientarti su modelli superiori, costruiti con materiali più solidi e che ti soddisferanno maggiormente.

Rasoio Usa e Getta

Individuare la soluzione migliore per la pulizia e il taglio della barba è importante. Tra i prodotti non elettrici, la categoria più utilizzata e diffusa è di sicuro quella dei rasoi usa e getta.

La comodità è innegabile. Gli usa e getta sono semplici, efficaci e si possono buttare quando si rovinano. Tra gli usa e getta, è possibile trovare delle tipologie con la testina intercambiabile e il corpo riutilizzabile, mentre per altre si butta l’intero rasoio.

Nonostante i modelli con ricambio di testina siano i più evoluti a livello di tecnica e resistenza, hanno testine piuttosto costose e non sempre valgono la pena e il costo. Alcuni finiscono per richiedere un budget addirittura superiore ai rasoi di sicurezza con testine sostituibili. Potrebbero sembrare un buon compromesso, ma nella pratica rischiano di diventare uno spreco. Bisogna quindi selezionare modelli che per la qualità della rasatura e la comodità di utilizzo valgano il budget ad essi dedicato.

Scopriamo insieme alcuni consigli su rasoi usa e getta degni di nota. Il primo modello che andremo ad analizzare è il Gillette Mach3.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Gillette Mach3

    CERCA SU Gillette Mach3su Amazon
    Dettagli
    Pro
    • La striscia lubrificante permette una rasatura scorrevole, idratata e senza traumi per la pelle. Non tutti i rasoi usa e getta hanno questo optional.
    • Le lame di cui è dotato il Mach3 permettono una rasatura efficace e delicata anche dopo diversi utilizzi.
    • Il prezzo a cui è venduto sia il rasoio che le testine, combinato alle prestazioni e alla sua longevità ne fanno un prodotto molto conveniente.
    • Il manico, nel materiale e nella forma, lo rendono molto comodo da usare.

Rasoio Elettrico Economico

Come andare oltre alle soluzioni usa e getta mantenendo il budget a livelli economici? Oggi è possibile trovare un buon rasoio elettrico a ottimi prezzi, risparmiando decisamente rispetto perfino alle soluzioni monouso.

Con i prezzi più bassi, è possibile ottenere un rasoio elettrico, quindi un prodotto che non necessita di essere cambiato e che dura perfino degli anni, andando a incidere sulla spesa in senso positivo.

Nella fascia economica, tuttavia, serve rinunciare ad alcune funzionalità, per forza di cose. Potendo scegliere, è bene evitare di sacrificare la qualità della rasatura, perché quello è lo scopo primario di un rasoio. Meglio soprassedere, piuttosto, sugli optional.

I rasoi a filo rientrano tra i prodotti economici di buono stampo, molto durevoli nel tempo, nonostante serva fare a meno di una certa comodità d’uso. Questi hanno infatti bisogno di una presa di corrente a poca distanza dallo specchio del bagno, non sempre presente.

Nei rasoi senza filo economici il rischio è di avere una batteria con lunghi tempi di ricarica, breve durata di una carica e che nel tempo si rovinino rendendo l'apparecchio inutilizzabile, in quanto la batteria è quasi sempre saldata. Ci sono alcuni casi di rasoi con batterie AA che risolvono invece questo problema. Se hai necessità di un rasoio elettrico a batteria dovrai perciò valutare bene il modello che andrai a scegliere.

Insieme andremo ad analizzare tutte le tipologie di rasoi sul mercato mercato che si possono considerare, a seconda delle funzioni e della carica. Grazie a questa panoramica, sarà più semplice trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Un rasoio economico che può certamente soddisfare tanti di voi è sicuramente Il Braun Serie 1 130S, scopriamolo insieme!

  1. 1 CLASSIFICATO

    Braun Serie 1 130S

    CERCA SU Braun Serie 1 130Ssu Amazon
    Dettagli
    Caratteristiche
    • Il prodotto è dotato di uno standard di certificazione IPX7, che ne garantisce il completo utilizzo in totale sicurezza a contatto con l'acqua, quindi anche sotto la doccia.
    • La particolare forma del rasoio ne garantisce un'impugnatura molto salda, e il materiale di rivestimento limita il rischio di scivolamento anche a contatto con l'acqua.
    • Nella struttura base è possibile far scorrere il rifinitore fino al raggiungimento di particolari lunghezze, utili per definire le linee più visibili.
    • La semplicità di utilizzo del prodotto e la lama dalla conformazione ottimale garantiscono una massima usabilità per chi è alle prime armi.
    • Il prodotto è caratterizzato da un ottimo rapporto qualità-prezzo, grazie a numerose funzioni proposte a un prezzo concorrenziale.
    Pro
    • L'utilizzo del rasoio è estremamente semplice, grazie alla presenza di un solo pulsante di accensione e di una levetta per l'estrazione del rifinitore.
    • La testina del rasoio, oltre a essere in grado di coprire un'area vasta del viso, ha una conformazione ondulata che le permette di raggiungere tutti i punti difficili del volto e del collo.
    • È possibile smontare completamente le varie parti del prodotto, al fine di assicurare un lavaggio pratico e accurato.
    Contro
    • L'accessorio pesa ben 350 grammi, un peso tutt'altro che modesto rispetto a molti altri prodotti simili.
    • Il prodotto, benché impermeabile e dotato di basso voltaggio interno, non può essere utilizzato se non collegato alla rete elettrica.
    • Il dispositivo non presenta un display LCD, utile per conoscere numerose informazioni.
    Motivi per Comprarlo
    • Con il suo prezzo molto contenuto, il dispositivo offre numerose funzioni e vari accessori di entry level, ma comunque molto utili per una rasatura quotidiana, veloce e pratica.
    • La pulizia del dispositivo è molto semplice, ed è attuabile anche ponendo il dispositivo scollegato e i suoi accessori direttamente sotto l'acqua corrente.
    Motivi per Non Comprarlo
    • L'accessorio non è adatto alla rasatura del corpo né della testa, in quanto il suo funzionamento è applicabile solo alla barba a causa dell'assenza di accessori; inoltre, con il prodotto è difficile raggiungere i punti meno visibili.
    • Il rasoio non è dotato di batteria internaa agli ioni di litio, il che rende impossibile il suo utilizzo se non è collegato alla rete elettrica.
  2. 2 CLASSIFICATO

    Braun Cruzer 4 Face

    CERCA SU Braun Cruzer 4 Facesu Amazon
    Recensione

Rasoio per il Corpo

La cura dei peli del corpo non è una prerogativa solo femminile. Molto spesso anche gli uomini necessitano di andare a curare la peluria in eccesso, arrivando perfino ad eliminarla completamente, vuoi per motivi di igiene, vuoi per ragioni sportive.

Molti si rivolgono a soluzioni definitive come ad esempio il laser o la luce pulsata, o a lunga durata, come le cerette o il silk epil, altri propendono più per evitare totalmente il dolore, per esempio con le creme epilatorie. Tuttavia, si possono sfruttare anche i classici rasoi, elettrici e non.

Serve fare una considerazione: i rasoi elettrici pensati per la barba, non sempre vanno bene per il resto del corpo. Bisogna, quindi, verificare per quali utilizzi vengono studiati e testati i prodotti, per evitare irritazioni o tagli sulla pelle indesiderati.

Affrontiamo insieme la scelta: in questa categoria, scopriremo i rasoi elettrici pensati per tutte le parti del corpo, andando oltre al viso. Il primo rasoio che andremo a presentarvi è il Braun BG5030.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Braun BG5030

    CERCA SU Braun BG5030su Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Il doppio sistema, trimmer elettrico per accorciamento e rasoio tradizionale per rasatura, permette l'utilizzo in tutto il corpo, anche dove i peli sono più lunghi.
    • Il prodotto è fornito con diversi accessori in dotazione, più testine, ganci per appenderlo, base di ricarica e sacco per il trasporto.
    • Il rasoio oltre che pulito può anche essere utilizzato anche sotto la doccia.
    Contro
    • Il trimmer di cui è dotato questo rasoio tende ad acchiappare la pelle quando questa non è ben tesa, ovvero nelle parti del corpo in cui la pelle è più morbida.

Rasoio Elettrico per Donne

Il rasoio non è più un prodotto ad appannaggio solo degli uomini: gli strumenti per la rasatura femminile sono sempre più presenti sul mercato, sia usa e getta, sia elettrici.

Le donne che sfruttano il rasoio sono molte, anche se tendenzialmente si affidano a prodotti manuali, usa e getta, al posto delle macchinette elettriche. Il rasoio viene usato più spesso per le emergenze, quando non si ha sufficiente tempo per mettersi a fare la ceretta o per sfruttare altri metodi di epilazione a lunga tenuta, come il silk epil. In questi casi, il rasoio elettrico è abbastanza superfluo ed è meglio affidarsi agli usa e getta, tra cui i prodotti pensati appositamente per la donna e le pelli delicate.

Per alcune donne, tuttavia, la ceretta non è una metodologia molto amata, oppure non può essere adottata, per problemi venosi o di delicatezza del derma, che emergono anche con il silk epil. Il rasoio elettrico può costituire un’alternativa valida e meno invasiva, oltre ad essere decisamente più pratico e comodo da portare con sé.

I rasoi femminili sono pensati per tutto il corpo, non solo per il volto, al contrario di quelli per l’uomo. Un problema nella scelta è la scarsa differenziazione sul mercato, che limita le alternative. I modelli non sono tanti come quelle maschili, poiché il rasoio elettrico femminile è molto meno richiesto rispetto ai prodotti di epilazione.

Ci possiamo orientare su diversi prodotti interessanti, scegliendo tra la raccolta presente in questa classifica, che inizia con il Philips BRL160 SatinShave Prestige.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Philips BRL160 SatinShave Prestige

    CERCA SU Philips BRL160 SatinShave Prestigesu Amazon
    Recensione

Rasoio Elettrico per Pelli Sensibili

Le pelli sensibili devono essere trattate in maniera diversa da quelle normali, prestando attenzione all’utilizzo di rasoi elettrici adeguati.

A seconda della sensibilità personale, qualcuno trova più delicato il tocco del rasoio elettrico, mentre altri prediligono gli usa e getta. L’esperienza è molto soggettiva e dipende dal grado di irritazione provocata da prodotti diversi.

Alcuni modelli elettrici di rasoio possono essere il riferimento adatto per chi ha gusti difficili. Determinati rasoi sono studiati appositamente per andare incontro alle esigenze fisiche delle pelli più sensibili.

In questa sezione, andremo a stilare una classifica dedicata proprio a questi prodotti. Vista la delicatezza del derma, è molto importante andare a selezionare anche un giusto dopobarba da abbinare alla rasatura, in maniera da ripristinare l’epidermide dopo lo stress causato dal taglio. È importante fare attenzione ai prodotti che includono alcol tra gli ingredienti, decisamente sconsigliati in queste situazioni.

Scopriamo subito le caratteristiche del prodotto più in alto nella nostra classifica sul miglior rasoio elettrico per pelli sensibili, Il Braun 79CC-7.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Braun 79CC-7

    CERCA SU Braun 79CC-7su Amazon
    Recensione

Rasoio Elettrico Professionale

Quando si va a parlare di rasoi elettrici, è il caso di distinguere tra prodotti per uso personale e prodotti di gamma professionale, come nella maggior parte degli strumenti per la cura del corpo.

I rasoi elettrici professionali vengono studiati e pensati per i saloni dei professionisti, in particolare barbieri e parrucchieri. Ciò non preclude il loro uso casalingo: chi non ha problemi di budget, può tranquillamente rivolgersi a questa categoria di rasoi.

Prodotti di questo tipo sono fatti con materiali di prima qualità, molto resistenti, basati sull’alimentazione a batterie o con batterie a ricarica rapida, in ogni caso a lunga durata, o a filo. I rasoi elettrici di questa tipologia sono studiati per durare parecchi anni ed essere utilizzati spesso, quindi costituiscono un investimento intelligente e lungimirante.

I modelli professionali offrono risultati perfetti, come dal barbiere. Molti sono dotati di una base autopulente, comoda e pratica per la pulizia, che giustifica ancora di più i prezzi. Parliamo infatti di prodotti non molto accessibili, che appartengono a una gamma con costi particolarmente elevati rispetto alla media di mercato. Sicuramente, il rapporto qualità-prezzo vale la spesa.

Scopriamo ora alcuni specifici modelli di sicuro interesse, partendo dal il Panasonic ES-LV95.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Panasonic ES-LV95

    CERCA SU Panasonic ES-LV95su Amazon
    Recensione

Rasoio Elettrico con Regolabarba

Barba, baffi, pizzetto e basette: prendersi cura di ogni aspetto del viso è un impegno quotidiano. Quando serve andare a regolare anche la barba, il rasoio elettrico deve avere delle funzionalità aggiuntive. Per questo, esistono i prodotti con la modalità regolabarba.

I rasoi elettrici che hanno anche questa funzione permettono di aggiustare i baffi, la lunghezza dei peli della barba, la forma del pizzetto e molte altre zone, per scolpire al meglio l’insieme, combinando l’utilizzo tradizionale del rasoio.

In questa categoria si possono trovare prodotti per tutti i prezzi e gusti: la multifunzionalità la fa da padrona, ma non necessariamente significa un aumento significativo di prezzo, anzi.

I rasoi elettrici con regolabarba sono disponibili anche nella fascia economica. Ecco una lista per capire a quali modelli rivolgersi, per individuare i rasoi più adatti tra i tanti prodotti in commercio. Un prodotto che merita certamente di essere valutato è il Philips RQ1175/17.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Philips RQ1175

    CERCA SU Philips RQ1175su Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Il rasoio offre una rasatura di alta qualità in maniera semplice e veloce.
    • La ricarica è veloce e dura molto.
    • Il prodotto oltre ad essere un ottimo rasoio è anche dotato di regolabarba.
    • La pulizia del rasoio è molto semplice ed agevole.
    • Per caricare è possibile utilizzare la base o semplicemente il filo, per rendere più agevole e pratico l'utilizzo durante i viaggi.
    Contro
    • Il rasoio non è molto scorrevole con la rasatura a secco.

Rasoio Elettrico Philips

Tra le marche esperte nel settore degli strumenti per la cura del corpo, Philips detiene la leadership e produce alcuni dei rasoi top di gamma. Tantissime persone si affidano a questa marca.

I vari prodotti possono essere selezionati andando a valutare l’accessibilità della fascia di prezzo con le caratteristiche ricercate e gli optional a disposizione. Quindi, è importante considerare l’insieme di dettagli tecnici con il proprio budget.

Philips propone rasoi elettrici di vario tipo: con o senza filo, con una stazione pulente a disposizione, con o senza regolabarba aggiuntivo, con tutta una serie di numerosi optional, a preferenza personale.

I rasoi di questa marca sono tendenzialmente tutti di elevata qualità, perfino nella fascia meno costosa. La fascia più alta, tuttavia, ha modelli molto attrattivi e che si contraddistinguono sul mercato per la propria qualità complessiva.

In questa sezione andremo a capire insieme come andare incontro a tutti i gusti, soddisfacendo il più esigente tra i consumatori. Il rasoio Philips di maggior interesse che abbiamo scelto di consigliarvi è il Philips Shaver S9711/32.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Philips Shaver S9711/32

    CERCA SU Philips Shaver S9711/32su Amazon
    Dettagli
    Pro
    • La rasatura che si ottiene con questo Philips è davvero di alto livello e soddisfa una percentuale altissima di utenti.
    • Il prodotto soddisfa diverse esigenze abitudine, permettendo la rasatura sia a secco che con la schiuma da barba.
    • Le sue tre velocità sono studiate per garantire che anche chi ha la pelle sensibile possa usare il prodotto.
    • Il sistema è estremamente semplice e intuitivo da usare sia in rasatura che in manutenzione.
    • Il rasoio è ultratecnologico e accessoriato ma nonostante questo è un prodotto leggerissimo.
    Contro
    • La pulizia dell'apparecchio avviene attraverso il sistema pulente che richiede le cartucce SmartClean che costano un po'.

Discussione

  1. lui la plume
    1 anno fa

    Profondamente deluso dai dispositivi con batteria scarica quando serve sono tornato,da anni al rasoio a lametta usa e getta.
    Esistono rasoi con il filo da attaccare alla spina in grado di funzionare “esclusivamente” attaccati alla rete elettrica?
    O qualche assurda leggina ne proibisce la commercializzazione visto che la pubblicità insiste sulla “barba sotto la doccia”?

    RispondiElimina

Partecipa alla Discussione