I Migliori Notebook da Gaming

Scegliere un Notebook da gaming è un’impresa tutt’altro che semplice. I Notebook da gaming sono dispositivi generalmente costosi e di nicchia, che difficilmente trovano spazio nelle grandi catene di distribuzione. Sebbene da qualche anno questa tendenza stia lentamente cambiando, i notebook per giocare restano un investimento piuttosto consistente. Vale perciò la pena, prima di spendere tanti soldi, di accertarsi che il prodotto che si decide di acquistare sia realmente il miglior notebook da gaming per le proprie esigenze.

In questa guida alla scelta ti offro una panoramica dei migliori notebook da gaming per fascia di prezzo presenti attualmente sul mercato. Cercherò di tenere costantemente aggiornato l’articolo con le nuove uscite, pur sapendo che quello dei computer per giocare è un mondo che cambia molto velocemente. Per i diversi notebook che elencherò nella classifica, ho preparato dei piccoli articoli di opinioni e recensioni brevi. In questo modo potrai approfondire facilmente i modelli che ritieni più interessanti. Se invece vuoi scegliere in perfetta autonomia il tuo Notebook da Gaming, sto preparando per te una guida alla scelta. Potrai inoltre trovare all’interno del sito tanti approfondimenti che ti permetteranno di prendere la decisione migliore per l’acquisto.

Miglior Notebook da Gaming economico

ASUS K550VX-DM108T

L'Asus K550VX-DM108T è un notebook bilanciato, che probabilmente allo stato attuale è il miglior notebook da gaming economico. Stiamo parlando in realtà di un computer di fascia di prezzo medio-alta se paragonato ai portatili "normali". Le caratteristiche tecniche sono infatti quelle di un portatile general purpose, adatto anche a studio e produttività. La scheda video installata è infatti una NVidia GeForce 950M, che si presta molto bene a diverse attività, tra cui il gaming, ma anche il video-editing. L'Asus K550VX-DM108T non è dotato di SSD e questa è la sua unica pecca. Tuttavia potrete decidere di sostituire l'hard drive da 1TB in dotazione o il lettore DVD in un secondo momento. Per leggere la scheda tecnica, le migliori offerte, e approfondire con la recensione, ti rimando all'articolo dedicato.

Miglior Notebook da Gaming qualità / prezzo

ASUS ROG GL502VT-FY044T

L'Asus ROG GL502VT-FY044T fa parte della linea per videogiocatori di Asus. Rispetto a tanti altri modelli della sua fascia di prezzo monta una scheda video superiore, ovvero una GeForce 970M, seppur nella sua versione da 3GB. I 3GB sono in realtà più che sufficienti per la risoluzione di 1920x1080. L'Asus ROG GL502VT-FY044T farà girare fluidamente qualsiasi gioco attuale in Full HD, e con ottimi dettagli. Considero al momento questo computer il miglior notebook da gaming nel rapporto qualità / prezzo, non solo per la dotazione hardware. Dimensioni contenute e autonomia elevata sono infatti due punti di forza di questo portatile. Ecco il link alla recensione di lemiglioriopinioni, comprensiva di scheda tecnica e migliori offerte del web.

Miglior Notebook da Gaming in assoluto

MSI GT80S 6QF Titan SLI

L'MSI GT80S 6QF Titan SLI non è un portatile qualsiasi, ma è probabilmente il miglior notebook da gaming in assoluto. La scheda tecnica parla da sé. Abbiamo a che fare infatti con un Intel i7-6920HQ o 6820HK nella versione per veri patiti dell'overclocking. La CPU è affiancata da una scheda grafica GeForce GTX 980 SLI, con prestazioni da desktop di fascia alta. L'MSI GT80S 6QF Titan SLI non è una macchina per tutte le tasche, e il costo è veramente alto. Pur essendo il miglior notebook da gaming in commercio, il rapporto qualità/prezzo non è buono. Ti consiglio l'acquisto di questo bestione soltanto se vuoi avere il top in commercio, senza badare a spese. Per ulteriori informazioni sull'MSI GT80S 6QF Titan SLI ecco il link alla sua recensione.

MIGLIOR NOTEBOOK DA GAMING – GUIDA ALLA SCELTA

Scegli prima i Giochi

In linea teorica qualsiasi Notebook può essere usato per il gaming. Ho avuto il mio primo PC desktop nel lontano 1990, e già riuscivo a godere di alcuni videogiochi rivoluzionari e spettacolari per l’epoca. A distanza di un quarto di secolo questi giochi non sono ancora andati in pensione. Tanti retro-gamers infatti, usano ancora attivamente videogames di epoche passate. Per loro la scelta di un notebook da gaming non è un grosso problema. Le richieste hardware dei retro-games sono infatti piuttosto modeste, tanto che basterebbe un qualsiasi smartphone per emularli e fruirli in pieno.

Di contro, alcuni videogiochi moderni, portati alle più alte risoluzioni, richiedono delle vere e proprie stazioni di calcolo per poter funzionare fluidamente. A questo proposito può tornare molto utile una classifica datata aprile 2016 di gamespot.com, che mette in evidenza quelli che attualmente sono considerati i giochi più “esosi” da un punto di vista computazionale.

Classifica giochi più esosi

Insomma, sia i Retro-Games, che Crysis e Battlefront, possono essere considerati dei casi limite. Sarà però importante, prima di spendere un budget importante, capire quale sia il nostro target di videogiochi.

Dimensiona il tuo budget

Una volta decisi i titoli di riferimento, dovrai definire il tuo budget. Questo può andare dalle poche centinaia di euro, alle diverse migliaia di euro, a seconda delle tue esigenze. Investendo un budget così importante, è giusto assicurarsi un prodotto che duri nel tempo, e che non diventi obsoleto nel giro di pochi mesi. Ricordati anche che non è detto che esista un prodotto adatto a te. Se il tuo budget è troppo basso per acquistare un notebook adatto, molto meglio lasciar perdere o rimandare piuttosto che accontentarsi.

Altre volte, specialmente nel caso in cui le esigenze di spostamento non siano così importanti, potresti pensare ad una soluzione desktop più compatta. È il caso di coloro che vorrebbero un notebook da gaming per utilizzarlo in due case diverse. Attrezzare una scrivania con monitor, mouse e tastiera in ogni casa, e trasportare un PC ultra-compatto, può rivelarsi una soluzione più vincente di un Notebook da gaming. Insomma, rifletti bene su quali siano le tue esigenze.

Conclusioni

Il mondo dei notebook da gaming è in continua evoluzione. È perciò difficile, anche per gli addetti ai lavori, la scelta del miglior notebook da gaming. In questa breve guida ti ho presentato quelli che ritengo essere i migliori modelli in assoluto, anche se il mercato è vario ed in continua evoluzione. Ti consiglio perciò di valutare sempre e costantemente le migliori offerte presenti sul mercato, perché talvolta si riesce a risparmiare davvero tanto.

Se riuscirai a dotarti del miglior notebook da gaming per te, dovrai comunque scegliere un’altra serie di accessori che renderà la tua esperienza di gioco invidiabile. Un ottimo mouse da gaming, oltre che un buon supporto refrigerante, possono ad esempio essere degli ottimi ausili. Se invece hai ancora qualche dubbio, ti invito a porre delle domande utilizzando il form dei commenti. Cercherò di risponderti nel più breve tempo possibile.

Discussione

Inizia una Discussione