I Migliori Notebook Asus

Se ci si trova nella situazione di dover acquistare un nuovo computer, oggi si tende a preferire un portatile, piuttosto che un fisso. Non tutti hanno la possibilità di acquistare due computer, e per quanto le prestazioni di un computer fisso siano ovviamente molto superiori rispetto a quelle offerte da un computer portatile, lo stile di vita di oggi rende la portabilità preferibile alle performance.

Assemblare un notebook personalmente può risultare un po’ complicato comunque, specialmente se fino ad ora avete avuto a che fare solo con lo spazioso case del vostro fisso. Se stai cercando il miglior Notebook Asus per te probabilmente fai parte di questa categoria. Niente paura, il mercato dei portatili si è diversificato e ramificato moltissimo in questi ultimi anni, non a caso. Ne si può trovare uno preconfezionato per ogni fascia di prezzo e tipologia di utenza, adatto alle vostre necessità.

Asus è una delle aziende più attive nel settore dei notebook, quindi preferisco incentrare questo articolo su computer di questa casa produttrice. Al giorno d’oggi, a livello di performance, non ci sono mai abissali differenze con la concorrenza, ma Asus ci offre un ventaglio di configurazioni più ampio. L’altra faccia della medaglia è che, ovviamente, si dovranno fare i conti con un sistema operativo e alcuni programmi di base preinstallati, come sempre avviene quando non si assempla un pc di persona.

Ma veniamo al punto: qual è il miglior notebook Asus? Come detto, il pregio principale di questa compagnia è quello di operare per categorie: esiste la gamma dei portatili economici, quella dedicata al gaming, quella dei convertibili e quella versatile performance, che cerca di unire un po’ tutto.

Miglior Notebook Asus economico

Asus EeeBook X205TA

Il miglior Notebook Asus per quanto riguarda la fascia economica è senza dubbio Asus X205TA. Si tratta di un netbook senza troppe pretese, dalle dimensioni contenute (193.3mm x 286mm x 17.5mm), e con uno schermo da 10 pollici (risoluzione 1366×768). Leggero (980g), dotato di un processore Intel quad core che permette un raffreddamento fanless (quindi silenzioso), oltre a circa 12 ore di autonomia. Monta 2 Gb di ram e una memoria interna di 32 Gb (SSD, espandibile).

Miglior Notebook Asus convertibile

Asus Transformer Book T100

Guardando quello che la gamma dei convertibili ha da offrire, sta facendo parlare di sè Asus T100. Perchè è il miglior Notebook Asus Convertibile secondo me? Si tratta di un notebook convertibile in tablet (dimensioni:171mm x 263mm x 10.5mm), dotato di display touch screen da 10“ e 1366×768 pixel. Oltre all’obbligatorio WiFi 802.11 dispone di connettività 4G opzionale. Il processore a basso consumo integra una GPU simile a quella degli Ivy Bridge, sebbene meno potente. Anche per lui soli 2 Gb di ram e 32 Gb di memoria, sebbene espandibile, e il prezzo non si discosta molto da quello di un normale tablet, assestandosi intorno ai 250€.

Miglior Notebook Asus Versatile Performance

In questa categoria ricadono diversi tipi di notebook e ultrabook. Tutti cercano di amalgamare diverse caratteristiche per dare come risultato un pc che sia buono per tutti gli usi, senza tuttavia eccellere in nessuno. Eleggere il miglior Notebook Asus in questo caso è un po’ meno scontanto, per cui ci baseremo sul prezzo. Dato che si è già fornita un’indicazione per quanto riguarda i portatili economici, rivolgeremo lo sguardo a modelli più costosi.

Asus K550JK

L’Asus K550JK è un notebook con un’eccellente rapporto qualità/prezzo. Processore Intel Core i7-4710HQ quad core3.50 Ghz, 4 Gb di ram, facilmente espandibile a 8, disco fisso da 500Gb, espandibile a 1 Tb, display da 15,6 pollici con risoluzione 1366×768, 3 USB, HDMI, VGA, RJ45 LAN, Lettore DVD. Per farla breve, l’ideale per chi lavora o studia avendo a che fare con programmi che richiedono un hardware ad alte prestazioni (autocad, programmi di rendering 3D e via di questo passo). Le dimensioni dello schermo antiriflesso, inoltre, permettono di affaticare meno la vista di chi ci lavora sopra, ma tornano comode anche a chi vuole godersi un momento di relax guardando un film o giocando a qualche videogame. Unica pecca è la risoluzione video: 1366×768 pixel sono un po’ pochi e non rendono giustizia alla scheda video di tutto rispetto che questo portatile utilizza: Nvidia GTX 850M. Se sei un fanatico del full HD o cerchi un computer da gaming vero e proprio, guardate la prossima sezione sul miglior Notebook Asus da gaming.

Miglior Notebook Asus da gaming

Asus ROG G750

Non occorre pensarci troppo su per eleggere il miglior Notebook Asus per la gamma gaming. Si va a colpo sicuro su Asus ROG G750. Il motivo? Cominciamo dallo schermo: 17.3 pollici con una risoluzione di 1920×1080 pixel, con supporto 3D. Già questo è una gioia per gli occhi, ma andiamo avanti. Il processore è un Intel Core i7 da 2.4GHz, mentre la scheda video è top gamma, una Nvidia Geforce GTX880M con 4 Gb di memoria dedicata, oltre a 16 Gb di ram, e un hard disk da 750GB. Malgrado il processore potente, il doppio sistema di dissapazione del calore, unito a due sfoghi per le ventole posteriori, riesce a tenere sotto controllo il calore interno, sebbene tutto ciò abbia un costo in termini di autonomia. La batteria a 8 celle, infatti, riesce ad alimentare il portatile solo per tre ore, prima di necessitare di essere ricaricata. Attenzione al fattore portabilità però: batteria a parte, il ROG G750 pesa quasi 5 Kg… piuttosto scomodo da infilare in un monospalla.

Conclusioni

Per questa breve panoramica su Asus è tutto, almeno ad oggi. Spero di esserti stato utile per chiarirti i dubbi qualora stia cercando il miglior Notebook Asus per le tue esigenze. La teconologia hardware nel mondo dei portatili e dei computer in generale fa un salto in avanti ogni 8 mesi circa, per cui occhio alle novità o, magari, a delle offerte su computer non più top gamma!

Discussione

Inizia una Discussione