I Migliori Nas del 2023

TerraMaster F2-220
WD My Cloud Mirror 4 TB
Synology DS115J
Synology DS216play
Synology DS1817+

Miglior NAS Cloud

I NAS sono dispositivi di archiviazione di rete pensati in origine per le reti locali. In breve tempo la tecnologia si è evoluta e sono stati progettati dispositivi che permettono l'accesso ai dati in remoto. Questo avviene o tramite browser o tramite app specifiche del produttore. Quindi è teoricamente facile trovare un modello che possa essere il miglior NAS cloud essendo il mercato estremamente ricco di questa tipologia di prodotti. Nella pratica proprio questa vastità di prodotti rende la scelta alquanto complessa. I marchi che si contendono questa fetta del mercato sono tantissimi, più o meno noti. Un prodotto davvero interessante che vogliamo presentarvi è il TerraMaster F2-220. Un NAS cloud dalle prestazioni notevoli che potrebbe fare al caso vostro.

  1. 1 - TerraMaster F2-220

    Galleria

    Pro

    • Qualità/Prezzo

      È un prodotto di fascia media ma si comporta benissimo e per il prezzo è un ottimo prodotto.

    • Assistenza

      L'assistenza TerraMaster è molto efficiente e questo aspetto per un prodotto del genere è fondamentale.

    • Facile

      Facile da usare e facile da configurare, quindi ottimo per persone non esperte.

    Contro

    • Software

      Il software è migliorabile, si rivela parte più debole di questo NAS

Miglior NAS Domestico

Un NAS domestico deve essere efficiente senza richiedere prestazioni eccessive. Il fatto che venga utilizzato in ambiente domestico non vuol dire che possa permettersi malfunzionamenti o perdite di dati. Dovrai quindi orientarti su un prodotto di qualità, senza che sia necessariamento dotato di funzioni particolarmente avanzate. A meno di esigenze specifiche infatti sarà sufficiente un buon funzionamento e una certa affidabilità. I costi dei NAS sono piuttosto variabili, partendo da cifre mai troppo basse per arrivare a prezzi davvero importanti. In un NAS domestico converrà orientarsi verso un prodotto che non tocchi prestazioni e cifre pensate più per utilizzi lavorativi. Un prodotto degno di considerazione è certamente il WD My Cloud Mirror 4 TB, che si aggiudica il primo posto come miglior NAS domestico.

  1. 1 - WD My Cloud Mirror 4 TB

    Galleria

    Pro

    • Dischi

      Il dischi son compresi, quindi il prodotto è pronto all'uso di fabbrica. Nessun costo ulteriore.

    • Facile

      Facile utilizzo, software di gestione abbastanza performante. La configurazione risulta immediata, dato che non c'è neppure da inserire il disco alla prima installazione.

    Contro

    • Entry-level

      Il costo è competitivo e naturalmente le prestazioni non sono esaltanti. Fa il suo lavoro, senza dubbio, ma se volete qualcosa di più performante bisogna salire di classe e soprattutto prezzo.

    • Moddabile da esperti

      Il prodotto può essere modificato nel profondo, installando un sistema Linux, che ne migliora le funzionalità e prestazioni. L'operazione però non è semplice.

Miglior NAS Economico

Il NAS non è di base un prodotto economico. Essendo un dispositivo di archiviazione richiede una certa qualità per garantire che i dati contenuti non vadano persi. Bisogna inoltre potervi accedere agevolmente, senza blocchi e intoppi. Quindi non esistono in commercio prodotti veramente molto economici, ma sicuramente con alcuni potrete risparmiare. I prodotti più economici possono appartenere sia a marchi meno noti, che propongono buona qualità a prezzi ovviamente vantaggiosi, che marchi più blasonati. È il caso di Qnap, Synology e tanti altri che, nonostante la qualità garantita dalla loro fama, offrono prodotti di tutte le fasce di prezzo. Nella nostra classifica potrete quindi trovare prodotti di tutte le tipologie e marchi. Dovrete ovviamente considerare che i NAS possono essere venduti "vuoti" o con i dischi inseriti, e questo va considerato. Se i dischi non sono inclusi dovrete considerare nella spesa totale anche il costo per acquistare questi. Il miglior NAS economico che al momento vogliamo consigliarvi è il Synology DS115J. Un prezzo contenuto ma una buona qualità.

  1. 1 - Synology DS115J

    Galleria

    Pro

    • Costo

      Il prezzo a cui è venduto lo rende uno dei NAS più economici al momento. Ha un solo slot, però.

    • Completo

      Prodotto entry-level, quindi di fascia bassa, ma permette di fare praticamente tutte le operazioni fondamentali che si richiedono da un NAS casalingo.

    Contro

    • Diskless

      Non c'è alcun disco, quindi deve essere acquistato della dimensione più adatta e consona al proprio budget.

    • Lento

      I compiti vengo portati a termine ma tra velocità di trasferimento e processore non potentissimo, la rapidità non è il suo forte.

Miglior NAS Multimediale

Un utilizzo molto comune del NAS, specie in ambiente casalingo, è quello di server multimediale. In questo modo è possibile riprodurre file multimediali direttamente dal NAS, senza bisogno di accedervi con dispositivi intermedi. I NAS pensati per questo scopo supportano il protocollo DLNA con cui si possono collegare a tutti i dispositivi compatibili. In particolare troviamo tra questi le console, Microsoft e Sony, diversi televisori e impianti Hi-Fi. Se vuoi visionare video, foto e altri file direttamente dal NAS questa tipologia è quella che fa al caso tuo. In questa sezione abbiamo perciò scelto di analizzare i NAS proprio in funzione della loro qualità come dispositivi multimediali. Il miglior NAS multimediale è il prodotto che ti vogliamo consigliare oggi, il Synology DS216play.

  1. 1 - Synology DS216play

    Galleria

    Pro

    • Configurazione

      La prima configurazione è immediata e intuitiva. Anche le personalizzazioni sono facili da applicare.

    • Multimediale

      La gestione dei contenuti e anche la riproduzione è comoda e immediata. File disponibili su smartphone e pc anche da remoto.

    • Consumo

      Aspetto molto importante, dato che è pensato per rimanere attivo 24/7, è il consumo elettrico che si rivela contenuto.

    Contro

    • Diskless

      Non ci sono dischi compresi, quindi il prezzo è riferito al NAS vuoto. Bisogna mettere in conto anche 1 o 2 dischi a seconda delle necessità personali.

Miglior NAS Professionale

Se hai necessità di avere un NAS dalle capacità e funzionalità professionali, la categoria che segue è adatta a te. Il migliore NAS professionale dovrà essere un prodotto completo e affidabile. Sono consigliati i modelli con molti slot, per garantire la giusta ridondanza ai dati che non andranno così perso. In ambito lavorativo è inoltre importante la velocità, pertanto i file dovranno essere facilmente accessibili. Non ci dovranno essere blocchi o rallentamenti nel sistema, e dovrà essere garantita una certa affidabilità. Nell'analizzare questa categoria il costo non deve essere un limite. Se si cerca un prodotto professionale si deve essere disposti a spendere cifre considerevoli. Potrete comunque trovare prodotti di diverse fasce di prezzo. I prodotti degni di nota sono tanti ma un prodotto che certamente non vi deluderà è il Synology DS1817+.

  1. 1 - Synology DS1817+

    Galleria

    Pro

    • Professionale

      Prodotto di fascia professionale, adatto per aziende medio-grandi.

    • 8 slot

      Di base può accogliere fino a 8 dischi da 10 tera l'uno. Con le espansioni si può arrivare a 180.

    • Facile

      Nonostante sia un prodotto di alto livello, la configurazione e tutte le operazioni di manutenzione sono semplici e immediate.

    Contro

    • Costo

      Il costo è elevatissimo, mettendo in conto che i dischi devono esser acquistati a parte.

Discussione

  1. Attilio
    5 anni fa

    Sto cercando un nas minimo 4 slot x fare un raid 5. L’uso prevalente è la visione dei contenuti su TV tramite HDMI gestito da telecomando. Devo sostituire ilio extreemer pro oramai pieno e che non supporta h265. Consigli ??

    RispondiElimina
    • Luca Angelini
      5 anni fa

      Ciao Attilio,
      l’articolo è in aggiornamento proprio in questi giorni, quindi presto troverai diverse opzioni che potrebbero soddisfare le tue esigenze. Nel frattempo, se mi fai sapere quanto vorresti spendere indicativamente, posso darti un consiglio personalizzato anche subito!
      Fammi sapere,
      Luca

      RispondiElimina

Partecipa alla Discussione