I Migliori Modem Router del 2018

La valutazione dei vari dispositivi combinati modem router (all in one per intenderci) presenti sul mercato non è poi così complicata ed esula dall’avere enormi competenze sull’argomento. Tradotto in soldoni, non spaventarti se devi scegliere il miglior modem router per te. Metti nero su bianco le tue esigenze e sarai in grado di trovare il dispositivo giusto. Partiamo da un dato di fatto: le case fornitrici dei servizi telefonici all’atto dell’attivazione della linea consegnano un router che é tutto fuorché un top di gamma. Ecco perché può risultare utile avere un’idea delle caratteristiche principali che un buon modem dovrebbe possedere.

Il prezzo è sempre una caratteristica importante, ma vanno valutati anche potenza del segnale e massima velocità supportata. Potrebbe anche esserci qualche caratteristica che adesso non sfrutti ma che potresti sfruttare in un prossimo futuro. In effetti un modem non è un acquisto che si fa spesso, per cui spendere qualcosa in più oggi può evitarci di dover ripetere l’acquisto domani. Ho scritto questo articolo per mostrarti quali sono per me i migliori modem per ogni fascia di prezzo. Ho cercato anche le migliori offerte disponibili online. Prosegui quindi nella lettura.

Se invece stai cercando delle indicazioni per prendere la tua decisione in autonomia, o vuoi capire meglio quale possa essere il miglior modem router per te, troverai una guida alla scelta alla fine dell’articolo.

Il miglior modem router: guida alla scelta

In queste poche righe voglio mostrarti le principali caratteristiche che devi considerare per scegliere un prodotto che sia il miglior modem router per le tue esigenze.

  1. Supporto Wireless. La connessione senza fili al giorno d’oggi non può mancare. Dato l’elevato numero di dispositivi che nelle nostre abitazioni sono collegati in rete è impensabile definire unicamente collegamenti attraverso le sole porte ethernet.
  2. Classe WiFi. Appurato che il miglior modem router deve essere WiFi vediamo ora un’ulteriore caratteristica. A livello di connessione wi-fi é bene tenere a mente le classi in cui può essere suddivisa, importanti per garantirti una determinata velocità di trasferimento dati. Si contano tre classi: B che garantisce 11 Mbps di velocità massima, G che dovrebbe consentire velocità di trasferimento dati fino a 54 Mbps ed infine la classe N che si spinge fino a 300 Mbps. Valuta bene, a seconda dell’utilizzo che quotidianamente fai della rete e del numero di dispositivi che saranno connessi, la classe del tuo wi-fi. Io ti consiglierei di puntare su un modem router Wi Fi di classe N.
  3. Protocollo di trasmissione Wi-Fi. La stragrande maggioranza dei router in commercio lavora sul protocollo 802.11n. Esistono due tipi i dispositivi. Quelli a singola banda che lavorano alla frequenza di 2.4 GHz. E i dispositivi dual band che lavorano sia alla frequenza di 2.4 GHz che alla frequenza di 5 GHz. Potrai poi trovare router di nuova concezione che lavorano invece sull’802.11ac. Questo protocollo opera esclusivamente sulla frequenza di 5Ghz con un beneficio notevole nelle prestazioni dando velocità di trasferimento anche 2 o 3 volte superiori. Inoltre essendo la banda di 5GHz meno sfruttata la possibilità di interferenze è inferiore. Non tutti i dispositivi che devono comunicare con il modem router però, che siano questi pc, stampanti, etc, sono in grado di comunicare a questa frequenza. Prima di acquistare un router che sfrutta questo protocollo verifica questa compatibilità con i tuoi dispositivi.
  4. Porte Ethernet. Come detto sopra è impensabile connettere tutti i dispositivi alle porte Ethernet ma è innegabile che mantengano comunque la loro importanza. A tal proposito assicurati che il tuo router sia dotato di porte Gigabit che consentono una velocità di trasferimento dati su rete locale fino a 1.000 megabit al secondo.
  5. Adsl. Infine tieni bene a mente la denominazione della tua Adsl. Si parte da Adsl, per arrivare all’Adsl 2+ passando per l’Adsl 2. La sigla aiuta a capire la massima velocità di connessione che parte dai 12 Mega dell’Adsl arrivando a superare i 24 Mega con l’Adsl 2+. A seconda della tua ADSL scegli un modem router che supporti la giusta tecnologia.
  6. Crittografia wpa/wpa2. Prestando attenzione anche ai pericoli di intrusione nella tua rete, ricorda di acquistare un prodotto dotato di crittografia wpa/wpa2. Ormai quasi tutti i dispositivi lo possiedono, ma non si sa mai!

Modem Router ADSL

  1. 1 CLASSIFICATO
    TP-link Archer VR600 - Recensione, Prezzi e Migliori Offerte. Dettaglio 1
    Miglior Prezzo:
    trovaprezzi
    93,04
    CERCA SU TP-link Archer VR600su Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Pur non essendo il top di gamma, ha caratteristiche e funzionalità avanzate.
    • La copertura del WiFi è ottima, copre in maniera soddisfacente una casa di grandi dimensioni, anche su più piani.
    Contro
    • Per la sua fascia di prezzo, avrebbe dovuto avere 2 porte USB, invece di una sola. Quindi non si possono connettere più periferiche, come stampanti o hard disk) nello stesso momento.
  2. 2 CLASSIFICATO
    TP-Link Archer D2 - Recensione, Prezzi e Migliori Offerte. Dettaglio 1
    Miglior Prezzo:
    amazon
    84,28
    CERCA SU TP-Link Archer D2su Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Ottimo modello dal rapporto qualità/prezzo decisamente interessante. Maggiormente consigliato a utenti poco esigenti ma che vogliono un prodotto affidabile e stabile.
    • La scocca è molto elegante e sobria. A differenza di molti modelli simili, non stona in un ambiente anche elegante.
    • Possibile gestire il modem dallo smartphone tramite l'applicazione TP-link. Rende le modifiche e i controlli molto più veloci e semplici.
    Contro
    • La copertura WiFi è buona ma non eccellente. Se avete grandi spazi da coprire o molti muri tra il modem e le stanze, meglio orientarsi su qualche prodotto più potente.

Anche se ormai ci stiamo dirigendo a grandi passi  verso la connessione in fibra in tutto il paese, l’ADSL non verrà eliminato completamente ancora per diversi anni. Il mercato si sta concentrando verso prodotti che stiano al passo col tempo e quindi sempre più orientati verso la fibra. Esistono e vengono ancora prodotti però tantissimi prodotti perfetti per l'ADSL. Tra questi vogliamo analizzare il mercato e consigliarvi un prodotto che vi garantisca buone prestazioni. I limiti della ADSL sono noti a tutti, ma scegliendo un buon modem router si può ottenere il massimo delle prestazioni offerte dalla linea. Se cerchi un buon modem router per l’ADSL appunto, ti consigliamo il TP-link Archer VR600, il miglior modem router ADSL delle nostre classifiche.

Modem Router Fibra

  1. 1 CLASSIFICATO

    AVM FRITZ! Box 3490

    AVM FRITZ! Box 3490 - Recensione, Prezzi e Migliori Offerte. Dettaglio 1
    Miglior Prezzo:
    amazon
    CERCA SU AVM FRITZ! Box 3490su Amazon
    Dettagli
    Pro
    • È un prodotto molto noto tra gli esperti, che si è guadagnato il rispetto come modem stabile e affidabile.
    • Nonostante non ci siano antenne a vista, la copertura WiFi è di ottimo livello.
    • Dove eccelle questo AVM è nella gestione. Il software del brand tedesco è uno dei migliori in configurabilità, stabilità e facilità d'uso. Anche i meno esperti non avranno troppe difficoltà.
    Contro
    • Sicuramente l'estetica non è un punto di forza. Estremamente appariscente e poco appetibile.

La maggior parte dei provider forniscono con l'abbonamento fibra il loro modem o il loro modem router. Non sempre questo è di qualità soddisfacente e può essere interessante scegliere un prodotto diverso. La fibra offre la possibilità di grandi prestazioni che sino a poco tempo fa sembravano inimmaginabili. Rispetto all'ADSL ha molti pregi e pochi difetti. Le sue performance devono però essere gestite bene, soprattutto se hai esigenze di alto livello. Dotarsi di un buon modem router è ciò di cui hai bisogno. I modelli degni di nota in commercio sono tantissimi e scegliere non è facile. Difficile trovare differenze sostanziali tra prodotti spesso paragonabili. Abbiamo perciò creato questa sezione apposita per garantire una scelta sicura. Ti consigliamo di valutare l'AVM FRITZ! Box 3490, che è il miglior modem router fibra della nostra classifica.

Modem Router 4G

  1. 1 CLASSIFICATO
    TP-Link M7350 - Recensione, Prezzi e Migliori Offerte. Dettaglio 1
    Miglior Prezzo:
    trovaprezzi
    95,99
    CERCA SU TP-Link M7350su Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Le ore di autonomia dichiarate sono 10. Si raggiungono le 8, 9 ore che è un risultato comunque ottimo.
    • Questo modello ha connettività 4G fino a 150 Mb/s in download e 50 Mb/s in upload. Più che sufficiente per qualsiasi uso.
    • Il modem può creare rete sia a 2,4 Ghz (più penetrante ma meno performante) e a 5 Ghz (meno penetrante ma più performante).
    Contro
    • Alcuni esemplari presentano alcune sporadiche disconnessioni. Se in garanzia, consigliamo di procedere per avere un altro esemplare o la riparazione.

Un modem router 4G permette di utilizzare una connessione 4G senza necessità di utilizzare la rete fissa. Questo può essere particolarmente indicato in diverse situazioni. La prima è certamente quella di utilizzo assolutamente sporadico della connessione. Questo può avvenire per esempio in case vacanze, come case al mare o in montagna. In questo caso avere tutto predisposto ed utilizzare una rete 4G può essere la soluzione più economica. Un'altra condizione per cui un modem router 4G può essere particolarmente comoda è la possibilità di avere una rete di "emergenza" in caso di problemi alla linea fissa principale. Se poi ti sposti spesso per lavoro o non torni spesso a casa una connessione fissa potrebbe essere meno conveniente. Con una connessione 4G hai con te il tuo piano sempre a portata di mano da utilizzare in diversi luoghi. Per sfruttare al meglio la connessione 4G ti consigliamo un prodotto di qualità. In questa sezione abbiamo selezionato perciò il miglior modem router 4G. Attualmente un'ottima scelta è il TP-Link M7350.

Modem Router ADSL Economico

  1. 1 CLASSIFICATO

    Asus DSL-N12E

    Asus DSL-N12E - Recensione, Prezzi e Migliori Offerte. Dettaglio 1
    Miglior Prezzo:
    trovaprezzi
    29,99
    CERCA SU Asus DSL-N12Esu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Sicuramente il costo competitivo è la sua freccia migliore. Adatto per chi vuole un prodotto semplice senza caratteristiche inutilmente avanzate.
    • Funzioni sostanzialmente base, un modem semplice e intuitivo per chi non deve creare o utilizzare chissà quale rete o collegamenti.
    Contro
    • A dispetto della natura basilare del modem, la prima configurazione potrebbe non risultare agevole per i meno esperti.
    • Le antenne mostrate nelle foto non sono corrispondenti all'oggetto reale. Per legge, in Italia, devono essere più piccole e meno potenti per normative di legge.

Il miglior modem router ADSL economico che ti vogliamo presentare è l'Asus DSL-N12E. È eccellente come scelta a basso costo se non hai particolari pretese. Le prestazioni che offre non sono paragonabili ai modem router più costosi, ma spesso non ce n’è neppure bisogno. Essenziale e funzionale. Un prodotto di questa tipologia non è ciò che consigliamo per sfruttare al meglio le prestazioni della linea. L'ADSL di per sé ha molti limiti e scegliere un router di buona qualità è necessario per massimizzare le performance. È però vero che se usi l'ADSL solo per navigare non è molto conveniente spendere una cifra esagerata. Con l'Asus DSL-N12E potrai risparmiare garantendoti comunque una qualità soddisfacente.

Modem Router Fibra da Gaming

  1. 1 CLASSIFICATO

    Netgear D7800

    Netgear D7800 - Recensione, Prezzi e Migliori Offerte. Dettaglio 1
    Miglior Prezzo:
    amazon
    CERCA SU Netgear D7800su Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Equipaggiato con un processore dual core riesce a gestire al meglio la rete entrante e la indirizza nel modo migliore verso i dispositivi priorizzando verso i dispositivi gaming.
    • La copertura è molto buona, permettendo di collegarsi wireless a 2,4 e 5 GHz a seconda della distanza dal modem.
    Contro
    • Il costo è sicuramente elevato e consigliamo l'acquisto a chi ha davvero bisogno del massimo e sa cosa sta acquistando.
    • Per strizzare l'occhio al mercato gaming, questo dispositivo ha un aspetto molto aggressivo che male si sposa con certi ambienti, se posto in vista.

Nel mondo dei modem router c'è molta pubblicità attorno a prodotti che promettono prestazioni migliori dei rivali sul gaming. Il gaming è un campo per cui gli utenti sono disposti a spendere, e i produttori talvolta se ne approfittano. Vengono quindi proposti diversi prodotti di tecnologia che non meritano quanto dicono e soprattutto non valgono quanto costano. È però innegabile che i modem router debbano avere determinate prestazioni per garantire delle ottimali esperienze di gioco. Si parla ovviamente del gaming online real time. Se vuoi fare gaming considera però le prestazioni offerte dalla tua linea, poiché non tutti i provider garantiscono performance adatte al gaming. Per quanto riguarda invece il miglior modem router fibra da gaming ti consigliamo di valutare il Netgear D7800.

Discussione

  1. Rino
    11 mesi fa

    buon giorno a tutti.
    Ho una linea telefonica Vodafone che mi fa dannare. La linea è lenta.
    La mia vicina, invece, ha una linea TELECOM e pare vada meglio, che sia quasi regolare.
    Vodafone mi dice che la linea non è migliorabile perchè, secondo loro, TELECOM tiene per se le linee migliori e cede le peggiori.
    Prima di passare al nuovo operatore, sono cortesemente a chiedervi: se cambio solo il modem (abbandonando quello di Vodafone) è possibile che la velocità aumenti considerevolmente?
    Sto pensando di acquistare il NETGEAR D6400, il top di gamma proposto (che dovrei comunque acquistare con TELECOM). Il dubbio, quindi è: compro il modem 6400 e verifico con VODAFONE che la linea migliori (mi farebbe comodo per non cambiare il numero di telefono sui biglietti da visita), oppure acquissto il modem e passo direttamente a TELECOM?
    Spero d’esser stato chiaro. Ringrazio sin d’ora chi vorrà rispondermi.

    RispondiElimina
  2. Angelo
    1 anno fa

    Buongiorno vorrei chiedere un informazione…
    Ho appena sottoscritto un abbonamento con Wind infostrada a 20 mega… ora volevo acquistare un buon modem che mi dia soprattutto stabilità nel Wi-Fi per io non ho il computer ma lo userei tantissimo con un iPad e 2 iPhone in casa….ne stavo puntando 2 che mi sembrano molto validi ma vorrei un consiglio da un esperto!!!
    Ti-link Arched D 7 o il TP-Link Archer VR400 ADSL/VDSL AC1200
    Grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
  3. Mau L (MauAsRoma)
    2 anni fa

    Ma il FRITZ BOX 7490 è di tanto superiore al TP-LINK ARCHER D7?
    A me piace la lingua italiana del pannello di controllo del Fritz ma onestamente tutte le altre funzioni in più non mi interessano.
    Conviene quindi spendere 80,00 per il Fritz piuttosto che acquistare il TP-LINK ARCHER D7?
    Io al momento ho un TP-LINK TD-W8970 V1 e vorrei avere più potenza e stabilità della linea adsl e del segnale wi-fi. Uso infostrada come gestore.
    Consigli?
    Grazie

    RispondiElimina
    • Mau L (MauAsRoma)
      2 anni fa

      Ovviamente intendevo scrivere 80,00 in più per il Fritz in confronto al TP-LINK ARCHER D7.
      Il Fritz 7490 costa 200,00 contro i 120,00 del D7.

      RispondiElimina
      • Mau L (MauAsRoma)
        2 anni fa

        Mi rispondo da solo. Non è affatto migliore il Fritz 3490 in quanto mi è arrivato oggi è dopo averlo provato non mi ha soddisfatto affatto il segnale wireless e quindi ho fatto il reso e ho preso il TP-LINK ARCHER D9 che deve ancora arrivarmi. Spero che risolverò e sarà un pò più forte il segnale wireless, altrimenti lo do indietro e a questo punto prenderò il TP-LINK ARCHER D7 che costa pure 40,00 in meno e dovrebbe comunque andare bene. Se io prendo un prodotto di fascia alta voglio il massimo della resa sul wifi, altrimenti mi tenevo il mio vecchio e funzionante TP-LINK TD-W8970 V1 a cui mancava sempre una tacca di segnale no? Se cambio cambio per andare meglio è no uguale, altrimenti che senso ha? Quindi nel mio caso L’AVM Fritz box 3490 non è tutto questo mostro di potenza come lo hanno dipinto. Sicuramente un pò sarà più performante del TP-LINK TD-W8970 V1 di fascia bassa, ma perché è appunto un router modem di fascia alta non deve essere solo un pò migliore ma di molto migliore. Spero che avete capito ciò che ho scritto. Ciao.

        RispondiElimina
  4. Richard
    3 anni fa

    Io non so come si faccia a definire i TP-link dei buoni router. Tutti quelli che ho avuto per lavoro e per casa mi hanno dato una caterva di problemi.
    Adesso finalmente sto per cambiare modem router e il mio w8970 posso buttarlo. Un modem router veramente immondo

    RispondiElimina
    • Mau L (MauAsRoma)
      2 anni fa

      Guarda hai lo stesso router TP-LINK TD-W8970 V1 che ho ancora io. Sapessi quanto scoccia acquistare un modem router di fascia alta e scoprire che il modem che abbiamo noi di fascia bassa alla fine va quasi uguale!
      Leggi sotto.
      Ora ho preso un TP-LINK ARCHER D9 ma ho provato L’AVM Fritz box 3490 che ne parlano tutti benissimo. Io non ho notato tutta, questa rivoluzione e infatti ho fatto il reso ad Amazon e ho preso appunto il D9. Ora spero che avrò risolto altrimenti darò indietro anche il D9 e prenderò il TP-LINK ARCHER D7.
      Intanto sto usando il TP-LINK TD-W8970 V1 che va bene e non mi ha mai abbandonato. 🙂

      RispondiElimina
  5. domy
    3 anni fa

    Ciao luca vorrei dei consigli io o linkem con nuova versione lte! vorrei cambiare il mio modem router link TL-WR841N con un modem piu potente di a cui mi possa trasmettere il segnale piu veloce! Casa mi consiglieresti? Grazie

    RispondiElimina
  6. Giorgio
    3 anni fa

    Grazie.

    RispondiElimina

Partecipa alla Discussione