Acquistare un microonde significa diventare proprietari di un elettrodomestico capace di far risparmiare tantissimo tempo e denaro. Ma non solo. Ci permette di cucinare con metodi di cottura sani in maniera davvero semplice. Pensare ad un forno a microonde come ad un semplice apparecchio con il quale scongelare o riscaldare cibi, è quindi veramente riduttivo. Il miglior microonde può fare tutto.
Personalmente, avendo poco tempo a disposizione da dedicare alla cucina ed esigenze dietetiche particolari, oltre che una grande passione per l'arte culinaria, sono riuscita a trovare nei forni a microonde la soluzione ideale. E in questa guida aiuterò te nella scelta del microonde migliore per il tuo budget. Prima ti darò qualche consiglio, ma se già conosci bene i forni a microonde potrai passare direttamente ai prodotti consigliati, nella seconda parte dell'articolo. Come sempre raggruppati per fasce di prezzo, per rendere molto semplice la consultazione.
Miglior Microonde: Guida alla Scelta
Cerchiamo di capire insieme cosa andare ad analizzare per capire quale possa essere il miglior microonde per le nostre esigenze.
Capienza
Primo elemento di rilievo quando si acquista un microonde è la valutazione della capienza dello strumento. La gamma offerta dal mercato è estremamente varia in questo senso, e permette di acquistare forni dai 10 litri di volume a salire. Un maggior volume corrisponde quasi sempre a un aumento del prezzo. Ti consiglio quindi di valutare, al momento dell'acquisto, qual è la capienza più adatta alle tue esigenze. Potrai così focalizzare la tua attenzione e le tue risorse su altre caratteristiche.
Cottura a vapore
I forni a microonde hanno ben oltre le funzioni di scongelamento e cottura standard. Ci si può sbizzarrire con altre modalità, come ad esempio quella per la cottura al vapore, che si può sfruttare in molti modelli ed è spesso supportata da un apposito contenitore. Esistono modelli con programmi predisposti appositamente per il vapore, oppure accessori pensati specificamente con questa funzione.
Per fare un esempio tra le marche, Whirpool propone il forno della gamma “Il Sesto Senso”, molto conosciuto e apprezzato. Tuttavia, è solo uno tra le opzioni di prodotto che consente di ottenere risultati buoni e veloci con la cottura vapore nel microonde.
Dimensioni
Può succedere che, nonostante i microonde abbiano una bassa capienza, abbiano dimensioni poco contenute. Ciò è dovuto al fatto che nell'intercapedine compresa tra camera di cottura e superficie esterna sono presenti diversi elementi indispensabili alla cottura, come magnetron e guida d'onda. Tuttavia, i più recenti forni a microonde sono dotati di un'intercapedine di dimensioni contenute, così da garantire la medesima capienza dei forni a microonde di generazioni precedenti ma con un volume complessivo ridotto. Inoltre, c'è anche da tenere in considerazione che è consigliabile lasciare almeno 10 cm di spazio nell'intorno del forno a microonde.
Da incasso
Alcuni forni a microonde vengono venduti già assemblati all'interno di cucine e non richiedono interventi di montaggio da parte degli utenti. In commercio esiste un'ampia gamma di forni a microonde definiti "da incasso", che possono essere inseriti all'interno di un mobile e diventare parte integrante della cucina, donando un aspetto più gradevole all'ambiente. I forni a microonde da incasso hanno tuttavia delle misure precise che devono necessariamente essere rispettate in fase di montaggio, onde evitare che rappresentino un pericolo per chi li utilizza.
Forno combinato
Indica la possibilità di un microonde di cuocere come un forno normale. Esistono infatti modelli molto recenti e innovativi di forni a microonde che permettono di cucinare sia sfruttando le microonde, sia utilizzando la normale cottura. Vengono definiti forni a microonde combinati. In questo caso, grazie ad appositi pulsanti, l'utente può decidere in che modo cuocere il proprio alimento. I forni a duplice cottura sono particolarmente apprezzati proprio perché semplificano la cottura di piccole porzioni di alimenti, ma non possono essere considerati come dei forni classici a causa della mancanza di diverse opzioni.
Materiali
L'estetica ha la sua grande importanza, per questo motivo molti utenti prestano particolare attenzione ai materiali esterni del microonde. I motivi di questa attenzione sono molteplici. Innanzitutto, la luminosità, il colore e l'eleganza che traspare da questi materiali possono attrarre i consumatori. Inoltre, i materiali esterni possono influenzare la pulizia del microonde, rendendola più semplice o più complessa. Infatti, materiali come l'alluminio, che risultano gradevoli all'aspetto, sono conosciuti per essere complessi da detergere.
Funzioni
Benché il funzionamento di tutti i forni a microonde sia basato sul medesimo principio, la vasta gamma di prodotti presenti sul mercato si diversifica principalmente per le funzioni che vengono proposte. Non tutti i forni a microonde possiedono le stesse combinazioni di parametri tali da favorire un particolare tipo di cottura piuttosto che un altro. Questo può essere un fattore discriminante al momento della scelta di quale sia il miglior microonde per te.
Tra le varie funzioni che possono o meno essere presenti in questi dispositivi vi è quella del Grill, che permette di gratinare gli alimenti. Molto famosa è anche la funzione di scongelamento, la cui durata di azione può essere impostata sia arbitrariamente che in base al peso del prodotto da scongelare. Una delle funzioni più diffuse è poi quella Crisp, che permette di cuocere i cibi dal basso, rendendoli più croccanti e saporiti, ma non è disponibile in tutti i prodotti. C'è inoltre da sottolineare che i forni a microonde, agendo esclusivamente su molecole polari, molto spesso non cuociono uniformemente gli alimenti. Se tutti i microonde sono dotati di rotazione, che ha lo scopo di attenuare questo fenomeno, altri possiedono anche una ventola che contribuisce a distribuire uniformemente il calore.
Accessori in dotazione
Il funzionamento ottimale del forno a microonde è assicurato anche dalla presenza di una serie di utensili e strumenti non sempre inclusi nella confezione. Tra gli utensili che non sempre sono venduti insieme al forno vi è il piatto crisp, che si caratterizza in quanto antiaderente e conduttore di calore. Ma questo non è possibile usarli nei microonde di tutte le marche né in tutti i modelli, ma solo in alcuni specifici.
Oltre ad accessori particolari come il piatto crisp, nella confezione possono mancare anche utensili e contenitori, generalmente in pirex, che possono essere immessi all'interno della camera di cottura. La presenza o assenza di questi accessori può influenzare fortemente il prezzo del dispositivo, quindi è opportuno prestare particolare attenzione a questi dettagli.
Blocco per bambini
Non tutti i forni a microonde sono dotati di blocco di sicurezza per impedirne l'apertura e l'utilizzo involontario da parte dei bambini. Se si hanno bambini in casa, è necessario valutare questo importante aspetto prima dell'acquisto dello strumento.
Quale microonde comprare?
Scegliere il modello giusto anche dover aver acquisito le nozioni di come funzionano e cosa ci si può aspettare dal mondo dei microonde non è mai semplice. I modelli sono tanti ed è facile prendere fregature o forni a microonde dal rapporto qualità/prezzo non conveniente. Per questo abbiamo analizzato per te il mercato, e siamo pronti a consigliarti dei prodotti per i vari budget che potrebbero interessarti.
I prodotti verranno raggruppati per prezzo di listino, presentando inoltre alcune offerte interessanti selezionate sul web, per darti l'occasione di risparmiare rispetto al prezzo che si trova solitamente nei negozi fisici. Partiamo quindi dai microonde economici, passando per le fasce medie e arrivando infine ai top di gamma!
Fascia Economica
Fascia di prezzo | Prezzo Min | Prezzo Max |
---|---|---|
Fascia Economica | 50€ | 100€ |
1 - Candy CMW2070DW
RecensioneIl Microonde Candy CMW2070DW è un apparecchio che garantisce delle buone prestazioni nonostante la sua semplicità di utilizzo e di design.
2 - Daewoo KOR6L37
Il Daewoo KOR6L37 è un forno a microonde che consente di cuocere e di scongelare i cibi nella massima semplicità.
Galleria
Daewoo KOR6L37 – Immagine 1 Caratteristiche
Tipologia
Il Daewoo KOR6L37 è un forno a microonde dalla potenza massima di 700 Watt, il quale ha una capacità di 20 litri. Il prodotto è idoneo per la cottura e per lo scongelamento dei cibi.
Livelli di controllo
Sono presenti sette livelli di controllo per regolare la potenza, da selezionare in base alla pietanza da cuocere o da scongelare.
Timer
Il forno a microonde è dotato di un pratico timer, il quale può essere impostato fino a 35 minuti. Scaduto il tempo, il forno entra in stand-by.
Sportello
L'apertura dello sportello avviene attraverso un comodo pulsante.
Dimensioni
L'elettrodomestico ha un peso di soli 10 chilogrammi e dimensioni estremamente contenute: larghezza di 44,6 centimetri, altezza di 27 centimetri e profondità di 32 centimetri.
Pro
Prezzo
Il basso prezzo, poco superiore ai 50 euro, è uno dei punti di forza del forno a microonde Daewoo KOR6L37.
Semplicità di utilizzo
Per usare correttamente l'elettrodomestico è sufficiente impostare la potenza e il timer, ricorrendo alle due manopole circolari.
Dimensioni
Gli ingombri del forno a microonde della compagnia asiatica sono minimi, così come il peso. Ciò consente di spostare facilmente il prodotto da un posto all'altro e di installarlo anche in spazi esigui.
Contro
Assenza del grill
Il funzionamento del microonde è di ottimo livello, ma il forno è sprovvisto della funzione grill, utile per dorare i cibi e per la cottura di determinati alimenti non compatibili con le onde elettromagnetiche.
Spartano
Le forme sono sicuramente gradevoli. Il Daewoo KOR6L37, però, rispetto ai modelli più moderni, non è dotato né di display LCD né di particolari effetti estetici.
Compralo Se...
Se cerchi un prodotto funzionale
Il Daewoo KOR6L37 si afferma come un prodotto ideale per coloro che non hanno particolari pretese e che necessitano di un forno a microonde essenziale, compatto e semplice da utilizzare. Ottimo acquisto anche per chi ha un budget limitato: il rapporto qualità/prezzo, infatti, è uno dei più elevati in assoluto all'interno del panorama dei forni a microonde.
Non comprarlo se...
Se hai alte pretese
Trattandosi di un forno a microonde collocato nella fascia bassa, il Daewoo KOR6L37 non può essere dotato di tutte le funzionalità di cui sono provvisti gli elettrodomestici dal costo più elevato. Oltre a non avere dettagli estetici degni di nota, il prodotto è privo del display LCD e della funzione grill.
Fascia Media
Fascia di prezzo | Prezzo Min | Prezzo Max |
---|---|---|
Fascia Media | 100€ | 200€ |
1 - Samsung MG23F301ECW
Il Samsung MG23F301ECW è un forno microonde, con un prezzo adeguato, che consente di cuocere delle ottime pietanze.
Galleria
Samsung MG23F301ECW – Immagine 1 Samsung MG23F301ECW – Immagine 2 Caratteristiche
La giusta distribuzione del calore
Questo forno a microonde è dotato di un sistema che consente al calore di essere distribuzione in modo veramente uniforme.
Una cottura per ogni piatto
Questo forno ha molteplici funzioni per le varie tipologie di cotture. Venti modalità per qualsiasi esigenza.
Non solo un microonde
Samsung MG23F301ECW, oltre ad essere dotato della funzione forno, permette anche di cucinare con il grill. Consente quindi di diversificare i tipi di cottura utilizzando un solo elettrodomestico.
Potenza e consumi
I consumi di questo prodotto si adeguano alla funzione scelta. Il forno ha una potenza di ottocento watt, mentre con il grill si arriva a millecento watt.
Rivestimento
L'interno del microonde è rivestito in ceramica.
Pro
L'attenzione ai consumi
La Samsung, nell'ideazione di questo forno, ha pensato al risparmio energetico. Infatti, il microonde è dotato di una funzione eco che riduce notevolmente i consumi, quando si trova in stand by.
Un ottimo rivestimento
Internamente, questo elettrodomestico è rivestito in ceramica. È una caratteristica che garantisce maggiore pulizia ed igiene.
Ottimo rapporto qualità prezzo
Il rapporto qualità prezzo è ottimo; infatti, le sue caratteristiche potrebbero farlo rientrate in una fascia di prezzo più elevata.
Contro
Un po' troppo leggero
Questo elettrodomestico, al momento dell'apertura dello sportello va tenuto fermo con una mano, poiché essendo un po' leggero, perde stabilità.
Assenza di illuminazione interna
Il microonde Samsung MG23F301ECW non è fornito di lampadina o luce interna. Questo impedisce di vedere perfettamente all'interno del forno, mentre le pietanze sono in cottura.
Compralo Se...
Si desiderano varie modalità di cottura
Grazie alla molteplicità delle sue funzioni, il microonde Samsung, permette non solo di scaldare, ma anche di cucinare un'ampia varietà di piatti. Quindi se si desidera godere delle funzioni del microonde tradizionale, e allo stesso tempo, si cerca un prodotto da utilizzare con varie modalità di cottura, Samsung MG23F301ECW è l'elettrodomestico ideale.
Non comprarlo se...
Se si cerca un prodotto molto solido
Se si è alla ricerca di un prodotto robusto e pesante, il microonde Samsung MG23F301ECW, non è probabilmente l'articolo adeguato. Infatti, questo elettrodomestico, costruito con materiali leggeri, mantiene molto bene la propria stabilità durante le fasi di cottura, ma diviene un po' precario nella fase di apertura e chiusura dello sportello.
2 - Whirlpool MAX 39 WSL
Il Whirlpool MAX 39 WSL è un prodotto comodo e pratico grazie alle sue dimensioni ridotte. Il prezzo è un po' alto per ciò che offre, ma compattare il macchinario lasciandogli funzioni altamente tecnologiche ha il suo prezzo. Se hai problemi di spazio questo è certamente il forno per te!
Galleria
Whirlpool MAX 39 WSL – Immagine 1 Caratteristiche
Capacità contenuta
La capienza di questo forno a microonde della Whitlpool è contenuta. Essa di attesta a tredici litri di capacità.
Cinque funzioni
Microonde Whirlpool MAX 39 WSL è dotato di cinque funzioni, programmabili sul display.
L'orologio incorporato
Per consentire di programmare al meglio i tempi di cottura, senza dimenticarsene, questo microonde è dotato di pratico orologio incorporato.
La funzione scongelamento
Oltre ai cinque programmi per le varie esigenze di cottura, il forno Microonde Whirlpool MAX 39 WSL, dispone di una comoda e pratica funzione di scongelamento.
Potenza e calore
Questo forno a microonde scalda adeguatamente alle necessità delle sue funzioni. La sua potenza è di settecento watt.
Pro
Semplice da utilizzare
Grazie alle sue poche funzioni e alla praticità con la quale si possono utilizzare, questo forno a microonde è semplice e pratico.
Ha un buon rapporto qualità prezzo
Microonde Whirlpool MAX 39 WSL ha un buon rapporto qualità prezzo, soprattutto facendo un confronto con altri forni della medesima fascia.
Le dimensioni del piatto interno
Nonostante questo forno a microonde sia tra i più piccoli in circolazione, il suo piatto interno è sufficientemente grande e misura circa ventotto centimetri.
Contro
Vetro non trasparente
Poiché il vetro dello sportello del Microonde Whirlpool MAX 39 WSL non è trasparente, è difficoltoso vedere le pietanze mentre sono in cottura. A volte si rende necessario aprire lo sportello per verificare.
Potenza limitata
Questo forno a microonde ha una potenza di settecento watt, un po' limitata per un ottimo funzionamento del grill.
Compralo Se...
Se desideri scaldare con praticità
Microonde Whirlpool MAX 39 WSL è un forno a microonde adeguato agli spazi piccoli. Risponde bene alle esigenze di coloro che non vogliono occupare troppo spazio. Adatto quindi a chi preferisce, eventualmente, rinunciare ad alcune peculiarità per godere di maggior agio sul piano di lavoro della cucina.
Non comprarlo se...
Se cerchi un microonde che sostituisca il forno tradizionale
Questo elettrodomestico è di dimensioni e di potenza ridotte. Anche e soprattutto per questa ragione non è idoneo a soddisfare le esigenze più complesse di coloro che desiderano e che cercano un prodotto più complesso. Il Microonde Whirlpool MAX 39 WSL, infatti, non sostituisce completamente l'utilizzo del forno tradizionale e appartiene ad una fascia differente.
Fascia Alta
Fascia di prezzo | Prezzo Min | Prezzo Max |
---|---|---|
Fascia Alta | 200€ | 300€ |
1 - Samsung MC28H5015AW
RecensioneForno combinato a libera installazione, il microonde Samsung MC28H5015AW cucina, scalda e scongela gli alimenti in maniera omogenea, riassumendo in sé le funzioni di forno a microonde e di fornetto elettrico. Facile da usare e da pulire, consente persino la preparazione di yogurt homemade.
Top di Gamma
Fascia di prezzo | Prezzo Min | Prezzo Max |
---|---|---|
Top di Gamma | 300€ | 500€ |
1 - Whirlpool 479 IX
RecensioneIl forno a microonde a libera installazione Whirlpool 479 IX consente di riscaldare o scongelare o cuocere cibi rapidamente e con risultati impeccabili. Si presta anche a cotture umide o a vapore, gratinature e dorature. Molto utili risultano le funzioni assistite, che agevolano notevolmente la preparazione dei piatti.
Conclusioni
Il mondo dei forni a microonde ci permette di risparmiare tanto tempo nella preparazione di cibi sani e gustosi. Speriamo che la nostra guida ti possa aver aiutato anche a risparmiare temo (e soldi!) nella ricerca del miglior microonde per le tue esigenze! Grazie alle offerte online potrai risparmiare davvero tanto, per un alleato in cucina che non può mancare.
Inizia una Discussione