I Migliori Microonde del 2018

De'Longhi MW25GS
Samsung Smart OvenTM MC35J8055CK
Whirlpool MAX 39 WSL
Samsung MG23F301ECW
Whirlpool AMW 848 IX
Daewoo KOR6L37
Candy CMW2070DW
Samsung MC28H5015AW
Whirlpool 479 IX

Acquistare un microonde significa diventare proprietari di un elettrodomestico capace di far risparmiare tantissimo tempo e denaro. Ma non solo. Ci permette di cucinare con metodi di cottura sani in maniera davvero semplice. Pensare ad un forno a microonde come ad un semplice apparecchio con il quale scongelare o riscaldare cibi, è quindi veramente riduttivo. Il miglior microonde può fare tutto.

Personalmente, avendo poco tempo a disposizione da dedicare alla cucina ed esigenze dietetiche particolari, oltre che una grande passione per l’arte culinaria, sono riuscita a trovare nei forni a microonde la soluzione ideale.

Miglior microonde: guida alla scelta

Cerchiamo di capire insieme cosa andare ad analizzare per capire quale possa essere il miglior microonde per le nostre esigenze.

  1. Capienza. Primo elemento di rilievo quando si acquista un microonde è la valutazione della capienza dello strumento. La gamma offerta dal mercato è estremamente varia in questo senso, e permette di acquistare forni dai 10 litri di volume a salire. Un maggior volume corrisponde quasi sempre a un aumento del prezzo. Ti consiglio quindi di valutare, al momento dell’acquisto, qual è la capienza più adatta alle tue esigenze. Potrai così focalizzare la tua attenzione e le tue risorse su altre caratteristiche.
  2. Dimensioni. Può succedere che, nonostante i microonde possano contenere pochi alimenti, abbiano dimensioni poco contenute. Ciò è dovuto al fatto che nell’intercapedine compresa tra camera di cottura e superficie esterna sono presenti diversi elementi indispensabili alla cottura, come magnetron e guida d’onda. Tuttavia, i più recenti forni a microonde sono dotati di un’intercapedine di dimensioni contenute, così da garantire la medesima capienza dei forni a microonde di generazioni precedenti ma con un volume complessivo ridotto. Inoltre, c’è anche da tenere in considerazione che è consigliabile lasciare almeno 10 cm di spazio nell’intorno del forno a microonde.
  3. Da incasso. Alcuni forni a microonde vengono venduti già assemblati all’interno di cucine e non richiedono interventi di montaggio da parte degli utenti. In commercio esiste un’ampia gamma di forni a microonde definiti “da incasso”, che possono essere inseriti all’interno di un mobile e diventare parte integrante della cucina, donando un aspetto più gradevole all’ambiente. I forni a microonde da incasso hanno tuttavia delle misure precise che devono necessariamente essere rispettate in fase di montaggio, onde evitare che rappresentino un pericolo per chi li utilizza.
  4. Forno combinato. Indica la possibilità di un microonde di cuocere come un forno normale. Esistono infatti modelli molto recenti e innovativi di forni a microonde che permettono di cucinare sia sfruttando le microonde, sia utilizzando la normale cottura. Vengono definiti forni a microonde combinati. In questo caso, grazie ad appositi pulsanti, l’utente può decidere in che modo cuocere il proprio alimento. I forni a duplice cottura sono particolarmente apprezzati proprio perché semplificano la cottura di piccole porzioni di alimenti, ma non possono essere considerati come dei forni elettrici completi a causa della mancanza di diverse opzioni.
  5. Materiali. L’estetica ha la sua grande importanza, per questo motivo molti utenti prestano particolare attenzione ai materiali esterni del microonde. I motivi di questa attenzione sono molteplici. Innanzitutto, la luminosità, il colore e l’eleganza che traspare da questi materiali possono attrarre i consumatori. Inoltre, i materiali esterni possono influenzare la pulizia del microonde, rendendola più semplice o più complessa. Infatti, materiali come l’alluminio, che risultano gradevoli all’aspetto, sono conosciuti per essere complessi da detergere.
  6. Funzioni. Benché il funzionamento di tutti i forni a microonde sia basato sul medesimo principio, la vasta gamma di prodotti presenti sul mercato si diversifica principalmente per le funzioni che vengono proposte. Non tutti i forni a microonde possiedono le stesse combinazioni di parametri tali da favorire un particolare tipo di cottura piuttosto che un altro. Questo può essere un fattore discriminante al momento della scelta di quale sia il miglior microonde per te. Tra le varie funzioni che possono o meno essere presenti in questi dispositivi vi è quella del Grill, che permette di gratinare gli alimenti. Molto famosa è anche la funzione di scongelamento, la cui durata di azione può essere impostata sia arbitrariamente che in base al peso del prodotto da scongelare. Una delle funzioni più diffuse è poi quella Crisp, che permette di cuocere i cibi dal basso, rendendoli più croccanti e saporiti. C’è inoltre da sottolineare che i forni a microonde, agendo esclusivamente su molecole polari, molto spesso non cuociono uniformemente gli alimenti. Se tutti i microonde sono dotati di rotazione, che ha lo scopo di attenuare questo fenomeno, altri possiedono anche una ventola che contribuisce a distribuire uniformemente il calore.
  7. Accessori in dotazione. Il funzionamento ottimale del forno a microonde è assicurato anche dalla presenza di una serie di utensili e strumenti non sempre inclusi nella confezione. Tra gli utensili che non sempre sono venduti insieme al forno vi è il piatto crisp, che si caratterizza in quanto antiaderente e conduttore di calore. Oltre al piatto crisp, nella confezione possono anche mancare utensili e contenitori, generalmente in pirex, che possono essere immessi all’interno della camera di cottura. La presenza o assenza di questi accessori può influenzare fortemente il prezzo del dispositivo, quindi è opportuno prestare particolare attenzione a questi dettagli.
  8. Blocco per bambini. Non tutti i forni a microonde sono dotati di blocco di sicurezza per impedirne l’apertura e l’utilizzo involontario da parte dei bambini. Se si hanno bambini in casa, è necessario valutare questo importante aspetto prima dell’acquisto dello strumento.

Miglior Forno a Microonde a Vapore

I forni a microonde hanno ben oltre le funzioni di scongelamento e cottura standard. Ci si può sbizzarrire con altre modalità, come ad esempio quella per la cottura al vapore, che si può sfruttare in molti modelli ed è spesso supportata da un apposito contenitore. Esistono modelli con programmi predisposti appositamente per il vapore, oppure accessori pensati specificamente con questa funzione.

Per fare un esempio tra le marche, Whirpool propone il forno della gamma “Il Sesto Senso”, molto conosciuto e apprezzato. Tuttavia, è solo uno tra le opzioni di prodotto che consente di ottenere risultati buoni e veloci, tra l'altro piuttosto costosa. Grazie alla panoramica offerta in questa categoria, andremo a valutare il miglior forno a microonde a vapore, tenendo conto sia della funzionalità di cottura vera e propria, sia i prodotti accessori. La gamma proposta è in generale di buona qualità, tra questi un prodotto interessante da valutare è il De'Longhi MW25GS.

  1. 1 - De'Longhi MW25GS

    Il microonde De'Longhi MW25GS è un prodotto dal design affascinante e dalle ottime qualità che permette di combinare diverse funzioni e di cucinare anche a vapore.

    Recensione

Miglior Forno a Microonde Combinato

La soluzione ideale per chi vuole avere una buona gamma di programmi a disposizione è il forno a microonde combinato, il factotum della cucina.

I combinati uniscono le funzioni di Grillmicroonde classico e talvolta cottura ventilata. Di principio, sono prodotti pensati per rendere inutile la presenza di un forno tradizionale in cucina, o per sostituirne completamente la funzione qualora non lo si possa avere in casa.

I modelli di microonde combinati hanno a disposizione molti tipi di cottura differenti: se non sostituiscono completamente i forni, ci vanno molto vicino.

Una delle pecche è forse una capienza non paragonabile ai forni classici, insieme al prezzo particolarmente elevato. I risultati possono essere più o meno soddisfacenti, a seconda delle specifiche tecniche. Questa tipologia offre, tuttavia, i prodotti a microonde più completi e apprezzati.

Possiamo individuare varie fasce di prezzo, ma per ottenere una qualità eccellente serve puntare alle gamme più alte. La fascia media rischia di far rimpiangere il forno tradizionale, ma può essere integrato in una cucina in cui questo sia già presente. Se vuoi un prodotto si supporto a forno e fornelli invece anche la fascia economica va benissimo.

Importante è non confondere la cottura combinata con il Crisp, che è una particolare tipologia di cottura esclusiva della Whirpool, a cui la LG ha contrapposto la meno fortunata Crispy. Presenta delle differenze, tanto che nella cottura combinata vanno utilizzati normali utensili privi di parte metalliche, mentre nella cottura Crisp della Whirpool il piatto crisp in dotazione ha effettivamente una parte metallica.

In questa sezione il primo microonde ad essere presentato è Samsung Smart OvenTM MC35J8055CK.

  1. 1 - Samsung Smart OvenTM MC35J8055CK

    Microonde Samsung Smart OvenTM MC35J8055CK è un elettrodomestico completo è adatto alle esigenze di tutta la famiglia.

    Galleria

    Caratteristiche

    • Trentacinque litri di capacità

      Questo forno a microonde della Samsung, ha una capacità non indifferente. Con i suoi trentacinque litri, infatti, consente anche l'introduzione di contenitori di dimensioni maggiori rispetto allo standard.

    • Potenza non indifferente

      Il forno a microonde Smart Oven è dotato di due potenti resistenza che generano calore per duemilatrecento watt.

    • Uniformità nella cottura

      Grazie alla sua potenza quesito microonde riesce ad irradiare il calore prodotto in maniera uniforme, garantendo la cottura adeguata di ogni pietanza.

    • Funzione cottura combinata

      La funzione di cottura combinata, di cui è dotato questo microonde, lo rende a necessità un vero e proprio forno.

    • Adatto per la lievitazione

      Questo forno è dotato della funzione lievitazione.

    Pro

    • Una cottura equilibrata

      La potenza di questo forno a microonde fa sì che si presti a cotture estremamente equilibrate. Il risultato di questo equilibrio dona alle pietanze la stessa bontà che Normalmente si riscontra nella cucina tradizionale.

    • Per tutte le misure

      Microonde Samsung Smart OvenTM MC35J8055CK è adatto anche a contenitori e piatti ingombranti, grazie alla sua buona capienza.

    • Pizze e lievitazione

      A dimostrazione di quanto questo microonde sia versatile, esso è dotato delle funzioni di lievitazione e di cottura per la pizza.

    Contro

    • Il ricettario è carente

      Microonde Samsung Smart OvenTM è fornito di un suo ricettario, non sufficientemente ricco da offrire la possibilità di creare e cucinare svariati piatti, utilizzando le diverse funzioni di cottura di cui è dotato.

    • Difficile da pulire

      Poiché il grill di questo forno non può essere né sganciato né rimosso, la sua pulizia diviene un po' complicata.

    Compralo Se...

    • Se si cercano qualità e sicurezza

      Questo elettrodomestico è di fascia medio alta e nella sua categoria è un prodotto di qualità. Ideale per chi cerca un microonde che faccia anche da forno e che consenta di cucinare ogni piatto. Questo prodotto, inoltre, è adatto alle famiglie con bambini piccoli, poiché è dotato di un blocco sicurezza per evitarne l'apertura.

    Non comprarlo se...

    • Se di ha poco spazio in cucina

      Prima di scegliere questo forno a microonde, bisogna fare una corretta valutazione degli spazi. Infatti, le sue dimensioni richiedono che in cucina ci sia un luogo in cui possa essere posizionato.
      Se gli spazi sono ridotti e non si ha la possibilità di incassarlo, il Microonde Samsung Smart Oven può diventare ingombrante.

Miglior Forno a Microonde Compatto

È possibile trovare un forno a microonde capiente e poco ingombrante?

La capacità di questo elettrodomestico si pensa essere tanto maggiore quanto più si aumenta lo spazio che occupa, ma non sempre è così. Alcuni modelli poco capienti, a volte, hanno dimensioni completamente sproporzionate e ingombranti. Gli spazi minimi, i meccanismi interni e le funzionalità sono infatti analoghe a microonde più piccoli e gestibili.

Minimizzare costituisce di sicuro una ragione di sovrapprezzo, perché necessita di una ottimizzazione degli spazi non sempre facile. Il miglior rapporto tra dimensioni e capienza si ottiene in prodotti dal prezzo medio/alto. Inoltre questa necessità è sentita da un numero relativamente ristretto di persone, e anche questo fa salire il prezzo, oltre a fornire poca scelta sul mercato.

L’intenzione di questa sezione è quella di stilare una classifica per individuare il miglior forno a microonde compatto. A parità di caratteristiche tecniche, i modelli di microonde compatti risultano un bene appartenente a una fascia di prezzo elevata, anche se non di lusso. Rendere ottimale lo spazio occupato da un elettrodomestico a partire dalla sua progettazione ne aumenta il costo in modo esponenziale.

Un prodotto davvero interessante con queste caratteristiche è %product_name, andiamo a scoprirlo insieme!

  1. 1 - Whirlpool MAX 39 WSL

    Microonde  è un prodotto comodo e pratico grazie alle sue dimensioni ridotte.

    Galleria

    Caratteristiche

    • Capacità contenuta

      La capienza di questo forno a microonde della Whitlpool è contenuta. Essa di attesta a tredici litri di capacità.

    • Cinque funzioni

      Microonde Whirlpool MAX 39 WSL è dotato di cinque funzioni, programmabili sul display.

    • L'orologio incorporato

      Per consentire di programmare al meglio i tempi di cottura, senza dimenticarsene, questo microonde è dotato di pratico orologio incorporato.

    • La funzione scongelamento

      Oltre ai cinque programmi per le varie esigenze di cottura, il forno Microonde Whirlpool MAX 39 WSL, dispone di una comoda e pratica funzione di scongelamento.

    • Potenza e calore

      Questo forno a microonde scalda adeguatamente alle necessità delle sue funzioni. La sua potenza è di settecento watt.

    Pro

    • Semplice da utilizzare

      Grazie alle sue poche funzioni e alla praticità con la quale si possono utilizzare, questo forno a microonde è semplice e pratico.

    • Ha un buon rapporto qualità prezzo

      Microonde Whirlpool MAX 39 WSL ha un buon rapporto qualità prezzo, soprattutto facendo un confronto con altri forni della medesima fascia.

    • Le dimensioni del piatto interno

      Nonostante questo forno a microonde sia tra i più piccoli in circolazione, il suo piatto interno è sufficientemente grande e misura circa ventotto centimetri.

    Contro

    • Vetro non trasparente

      Poiché il vetro dello sportello del Microonde Whirlpool MAX 39 WSL non è trasparente, è difficoltoso vedere le pietanze mentre sono in cottura. A volte si rende necessario aprire lo sportello per verificare.

    • Potenza limitata

      Questo forno a microonde ha una potenza di settecento watt, un po' limitata per un ottimo funzionamento del grill.

    Compralo Se...

    • Se desideri scaldare con praticità

      Microonde Whirlpool MAX 39 WSL è un forno a microonde adeguato agli spazi piccoli. Risponde bene alle esigenze di coloro che non vogliono occupare troppo spazio. Adatto quindi a chi preferisce, eventualmente, rinunciare ad alcune peculiarità per godere di maggior agio sul piano di lavoro della cucina.

    Non comprarlo se...

    • Se cerchi un microonde che sostituisca il forno tradizionale

      Questo elettrodomestico è di dimensioni e di potenza ridotte. Anche e soprattutto per questa ragione non è idoneo a soddisfare le esigenze più complesse di coloro che desiderano e che cercano un prodotto più complesso. Il Microonde Whirlpool MAX 39 WSL, infatti, non sostituisce completamente l'utilizzo del forno tradizionale e appartiene ad una fascia differente.

Miglior Forno a Microonde con Grill

Se non si può avere un forno tradizionale, perché non valutare un forno a microonde con la funzionalità Grill?

La cottura a microonde con grill è simile a quella dei forni a gas o elettrici classici, nonostante abbia delle differenze sostanziali. Elettrodomestici di questo tipo vengono pensati secondo varie combinazioni. Esistono modelli che permettono di usare il programma Grill esclusivamente da solo, ma anche prodotti con programmi che combinano il Grill alla cottura con microonde. La funzione di griglia è utile per dorare, biscottare e rendere gli alimenti più croccanti. La resistenza per il Grill è sulla parte superiore del vano forno, quindi non è detto che la cottura sia uniforme nella parte inferiore.

Tra i prodotti più costosi della gamma, alcuni modelli si comportano al pari dei forni tradizionali, unendo una componente a microonde di ottima fattura. Altri forni nelle fasce di prezzo inferiori offrono comunque un buon compromesso tra qualità e costi.

Serve tenere conto che la funzione Grill non è presente in tutti i forni a microonde, quindi è bene controllare la scheda tecnica.

Un prodotto che potreste valutare e che vi consigliamo in questa classifica è il Samsung MG23F301ECW. Vediamone le principali caratteristiche di seguito.

  1. 1 - Samsung MG23F301ECW

    Il Samsung MG23F301ECW è un forno microonde, con un prezzo adeguato, che consente di cuocere delle ottime pietanze.

    Galleria

    Caratteristiche

    • La giusta distribuzione del calore

      Questo forno a microonde è dotato di un sistema che consente al calore di essere distribuzione in modo veramente uniforme.

    • Una cottura per ogni piatto

      Questo forno ha molteplici funzioni per le varie tipologie di cotture. Venti modalità per qualsiasi esigenza.

    • Non solo un microonde

      Samsung MG23F301ECW, oltre ad essere dotato della funzione forno, permette anche di cucinare con il grill. Consente quindi di diversificare i tipi di cottura utilizzando un solo elettrodomestico.

    • Potenza e consumi

      I consumi di questo prodotto si adeguano alla funzione scelta. Il forno ha una potenza di ottocento watt, mentre con il grill si arriva a millecento watt.

    • Rivestimento

      L'interno del microonde è rivestito in ceramica.

    Pro

    • L'attenzione ai consumi

      La Samsung, nell'ideazione di questo forno, ha pensato al risparmio energetico. Infatti, il microonde è dotato di una funzione eco che riduce notevolmente i consumi, quando si trova in stand by.

    • Un ottimo rivestimento

      Internamente, questo elettrodomestico è rivestito in ceramica. È una caratteristica che garantisce maggiore pulizia ed igiene.

    • Ottimo rapporto qualità prezzo

      Il rapporto qualità prezzo è ottimo; infatti, le sue caratteristiche potrebbero farlo rientrate in una fascia di prezzo più elevata.

    Contro

    • Un po' troppo leggero

      Questo elettrodomestico, al momento dell'apertura dello sportello va tenuto fermo con una mano, poiché essendo un po' leggero, perde stabilità.

    • Assenza di illuminazione interna

      Il microonde Samsung MG23F301ECW non è fornito di lampadina o luce interna. Questo impedisce di vedere perfettamente all'interno del forno, mentre le pietanze sono in cottura.

    Compralo Se...

    • Si desiderano varie modalità di cottura

      Grazie alla molteplicità delle sue funzioni, il microonde Samsung, permette non solo di scaldare, ma anche di cucinare un'ampia varietà di piatti. Quindi se si desidera godere delle funzioni del microonde tradizionale, e allo stesso tempo, si cerca un prodotto da utilizzare con varie modalità di cottura, Samsung MG23F301ECW è l'elettrodomestico ideale.

    Non comprarlo se...

    • Se si cerca un prodotto molto solido

      Se si è alla ricerca di un prodotto robusto e pesante, il microonde Samsung MG23F301ECW, non è probabilmente l'articolo adeguato. Infatti, questo elettrodomestico, costruito con materiali leggeri, mantiene molto bene la propria stabilità durante le fasi di cottura, ma diviene un po' precario nella fase di apertura e chiusura dello sportello.

Miglior Forno a Microonde da Incasso

In molte cucine, la maggior parte degli elettrodomestici viene integrato nell’arredamento, con i sistemi a incasso. Anche per i forni a microonde esistono varie tipologie adatte all’incasso, andando dai prodotti più semplici e dal prezzo medio, fino a modelli evoluti, molto costosi.

I microonde di fascia media sono pensati per chi ha spazio sia per il forno tradizionale, sia per un microonde aggiuntivo, oppure per chi usa poco il forno in linea generale. I modelli di microonde più costosi sono ideati allo scopo di sostituire il forno classico, puntando a una gamma più elevata, performante e con molteplici funzioni. Tante le programmazioni a disposizione, con cotture diverse, supporto del Grill e modalità di ventilazione.

In questa sezione potrete trovare una classifica con tutti i tipi di prodotti degni di nota, per decidere qual è il miglior forno a microonde da incasso per le vostre esigenze.

I prodotti di fascia economica in questa categoria sono rari, quindi consigliamo di non cercare con in mente un budget orientato al risparmio. La selezione dei modelli di microonde da incasso è più ridotta rispetto alle altre tipologie, per questo risulta difficile risparmiare molto, senza perdere drasticamente in qualità.

Un prodotto davvero interessante si è rivelato essere il Whirlpool AMW 848 IX. Scopriamo subito perchè!

  1. 1 - Whirlpool AMW 848 IX

    Microonde Whirlpool AMW 848 IX è un microonde dotato di una tecnologia elevatissima, tanto da renderlo unico.

    Galleria

    Caratteristiche

    • Adatto all'incasso

      Questo forno è adatto ad essere incassato nel mobile o in una colonna della cucina, in alto o in basso, perfettamente integrato con il resto dell'arredamento.

    • Varie modalità di cottura

      Microonde Whirlpool AMW 848 IX è dotato di più funzioni: oltre alla cottura ventilata, dispone delle funzioni per cuocere al vapore, friggere o arrostire.

    • Display digitale

      I comandi digitali, semplici ed intuibili, si utilizzano grazie ad un comodo display digitale.

    • Tecnologia Whirlpool

      Per questo elettrodomestico e per le sue modalità di cottura, Whirlpool ha utilizzato la sua migliore tecnologia.

    • Grande capienza

      Con i suoi quaranta litri di capacità, questo microonde è molto capiente. Grazie a questa sua caratteristica, può cuocere per molte persone.

    Pro

    • Sesto senso per cuocere qualsiasi cosa

      La tecnologia Sesto Senso, della quale è dotato questo forno, consente il riconoscimento di ogni pietanza inserita nel microonde. Grazie a Sesto Senso il microonde dopo aver riconosciuto la tipologia di cibo sceglierà il tipo ed il tempo di cottura.

    • Potenza e calore

      La potenza di questo microonde è notevole: duemilaottocento watt.

    • Sicurezza per i bambini

      Questo prodotto è dotato del blocco chiusura per evitare che venga aperto dai bambini.

    Contro

    • Consuma molto

      Il Microonde Whirlpool AMW 848 IX consuma parecchio e poco incontra le esigenze di risparmio energetico.

    • Istruzioni complesse

      Comandi tecnologici, funzioni digitali con display e digitazione a sfioramento. Tutte queste caratteristiche e funzionalità innovative, dovrebbero essere descritte con un libretto di istruzioni per l'uso, un po' più chiaro è meglio comprensibile.

    Compralo Se...

    • Se si sta cercando un prodotto top di gamma

      Microonde Whirlpool AMW 848 IX è un microonde completo e all'avanguardia. È un prodotto destinato a soddisfare qualsiasi esigenza. Proprio per questa ragione, se si cerca un prodotto di alta qualità, dotato delle migliori innovazioni e se, per averlo, si è disposti a pagarlo il prezzo che effettivamente vale, questo elettrodomestico è un ottima scelta.

    Non comprarlo se...

    • Se si cerca un prodotto semplice

      Microonde Whirlpool AMW 848 IX è un prodotto sofisticato per coloro che decidono di sfruttarne a pieno le potenzialità. Se, invece, per scelta non si vuole essere così esigenti, perché si cerca un forno a microonde più semplice e con funzionalità meno innovative, questo elettrodomestico si rivelerà sopra le righe e costoso.

Miglior Forno a Microonde Economico

Da decine fino a molte centinaia di euro, queste sono le escursioni di prezzo che potrete trovare nei forni a microonde. Il prezzo può essere estremamente variabile, a seconda delle funzioni, dei programmi, della tecnologia alla base della sua progettazione, in tanti casi anche del marchio.

Se si cerca un forno a microonde economico, bisognerà per forza di cose accettare dei compromessi o accontentarsi di alcune caratteristiche in meno. Il più delle volte, parliamo di capienza ridotta e pochi programmi, una potenza poco elevata, a volte il Grill, anche se non è da dare per scontato.

Risultati e prestazioni possono non essere ottimali, ma comunque molto utili in cucina. Per scongelare e riscaldare, sono di sicuro ottimi prodotti, ma diventano meno utili per cucinare in varie modalità. Coprono di certo i loro obiettivi fondamentali, senza troppe pretese. Modelli simili sono perfetti da avere nella seconda casa, in ufficio, o in supporto di un forno tradizionale molto usato.

Se è uno degli elettrodomestici principali della cucina, è bene investire in prodotti più duraturi e performanti, perché vanno ad abbattere i costi nel tempo e nei risultati. Con un budget ridotto, l’importante è prestare un occhio di riguardo a una buona scelta tecnica, in proporzione al prezzo.

Ecco la classifica a cui affidarsi per trovare il miglior forno a microonde economico, tra cui spicca il Daewoo KOR6L37.

  1. 1 - Daewoo KOR6L37

    Il Daewoo KOR6L37 è un forno a microonde che consente di cuocere e di scongelare i cibi nella massima semplicità.

    Galleria

    Caratteristiche

    • Tipologia

      Il Daewoo KOR6L37 è un forno a microonde dalla potenza massima di 700 Watt, il quale ha una capacità di 20 litri. Il prodotto è idoneo per la cottura e per lo scongelamento dei cibi.

    • Livelli di controllo

      Sono presenti sette livelli di controllo per regolare la potenza, da selezionare in base alla pietanza da cuocere o da scongelare.

    • Timer

      Il forno a microonde è dotato di un pratico timer, il quale può essere impostato fino a 35 minuti. Scaduto il tempo, il forno entra in stand-by.

    • Sportello

      L'apertura dello sportello avviene attraverso un comodo pulsante.

    • Dimensioni

      L'elettrodomestico ha un peso di soli 10 chilogrammi e dimensioni estremamente contenute: larghezza di 44,6 centimetri, altezza di 27 centimetri e profondità di 32 centimetri.

    Pro

    • Prezzo

      Il basso prezzo, poco superiore ai 50 euro, è uno dei punti di forza del forno a microonde Daewoo KOR6L37.

    • Semplicità di utilizzo

      Per usare correttamente l'elettrodomestico è sufficiente impostare la potenza e il timer, ricorrendo alle due manopole circolari.

    • Dimensioni

      Gli ingombri del forno a microonde della compagnia asiatica sono minimi, così come il peso. Ciò consente di spostare facilmente il prodotto da un posto all'altro e di installarlo anche in spazi esigui.

    Contro

    • Assenza del grill

      Il funzionamento del microonde è di ottimo livello, ma il forno è sprovvisto della funzione grill, utile per dorare i cibi e per la cottura di determinati alimenti non compatibili con le onde elettromagnetiche.

    • Spartano

      Le forme sono sicuramente gradevoli. Il Daewoo KOR6L37, però, rispetto ai modelli più moderni, non è dotato né di display LCD né di particolari effetti estetici.

    Compralo Se...

    • Se cerchi un prodotto funzionale

      Il Daewoo KOR6L37 si afferma come un prodotto ideale per coloro che non hanno particolari pretese e che necessitano di un forno a microonde essenziale, compatto e semplice da utilizzare. Ottimo acquisto anche per chi ha un budget limitato: il rapporto qualità/prezzo, infatti, è uno dei più elevati in assoluto all'interno del panorama dei forni a microonde.

    Non comprarlo se...

    • Se hai alte pretese

      Trattandosi di un forno a microonde collocato nella fascia bassa, il Daewoo KOR6L37 non può essere dotato di tutte le funzionalità di cui sono provvisti gli elettrodomestici dal costo più elevato. Oltre a non avere dettagli estetici degni di nota, il prodotto è privo del display LCD e della funzione grill.

Miglior Forno a Microonde per Scongelare

Una delle funzionalità più interessanti del microonde è quella dedicata allo scongelamento. Qualsiasi modello riesce a scongelare abbastanza velocemente i cibi, proprio grazie alla fisica base delle microonde elettromagnetiche.

La modalità di scongelamento sfrutta frequenze piuttosto basse, attorno ai 300W di potenza. In alcuni forni è presente un programma dedicato, mentre altri non prevedono differenziazione, anche se scongelano in ogni caso, a velocità diverse e in modo più o meno completo.

I prodotti alimentari più compatti, meno grassi e di grandi dimensioni, tuttavia, possono avere difficoltà a decongelarsi in forni a microonde standard. Le prestazioni dell’elettrodomestico variano a seconda delle funzionalità e dei programmi a disposizione, che consentono di regolare la frequenza e la potenza.

In questa sezione, andremo ad analizzare come individuare il miglior forno a microonde per scongelare, concentrandoci proprio su come e con che rapidità i vari modelli sfruttano la funzione di scongelamento.

Scopriamo insieme il Candy CMW2070DW, un microonde molto interessante per questo tipo di utilizzo.

  1. 1 - Candy CMW2070DW

    Il Microonde Candy CMW2070DW è un apparecchio che garantisce delle buone prestazioni nonostante la sua semplicità di utilizzo e di design.

    Recensione

Miglior Forno a Microonde Qualità Prezzo

Indeciso su quale forno a microonde offra le migliori prestazioni, in maniera proporzionata al budget che stai investendo per comprarlo? In questa categoria, andremo a delineare come trovare il miglior forno a microonde con il rapporto qualità/prezzo nel complesso più soddisfacente.

La classifica è stata stilata a partire da analisi di tipo qualitativo, che sono state messe a confronto con il costo di vendita dei modelli. Nella stessa lista, quindi, saranno presenti microonde appartenenti a tutte le fasce di prezzo, ordinati a seconda del miglior rapporto.

Nella fascia più alta, la Whirpool si contraddistingue in qualità, ma non vince necessariamente nel rapporto qualità/prezzo. La fascia di prezzo inferiore necessita di compremessi sulla qualità, ma il prezzo basso permette di distinguersi in questa sezione per diversi prodotti. La qualità è una caratteristica che si paga, ma l’importante in questa sezione è il raffronto tra il prezzo e le prestazioni effettive.

Spesso le aziende più famose fanno leva sul prestigio della marca per proporre costi fuori proporzione. La classifica serve proprio per individuare quei prodotti dove ciò non accade e il rapporto qualità/prezzo prescinde dal brand.

  1. 1 - Samsung MC28H5015AW

    Forno combinato a libera installazione, il microonde Samsung MC28H5015AW cucina, scalda e scongela gli alimenti in maniera omogenea, riassumendo in sé le funzioni di forno a microonde e di fornetto elettrico. Facile da usare e da pulire, consente persino la preparazione di yogurt homemade.

    Recensione

Miglior Forno a Microonde Whirlpool

Se parliamo di elettrodomestici e in particolare di forni a microonde, Whirpool è l’azienda produttrice più rinomata, nonché leader del settore.

I microonde della serie “Sesto senso” sono molto noti e apprezzati, uno dei punti fermi e di maggior successo dell'azienda. Whirpool Sesto senso permette di capire il tipo di alimento inserito nel microonde, partendo da parametri fisici come il peso o altre caratteristiche dell’alimento e definendo come trattarlo di conseguenza. Il forno imposta la cottura in maniera autonoma e la adatta a ciò che deve fare per il singolo prodotto al suo interno.

Whirpool propone modelli di tutto rispetto e buona qualità anche nella fascia media di prezzo, nonostante sia il Leader di mercato nella fascia di prezzo più elevata, suo cavallo di battaglia.

Quando si ha davanti un forno a microonde Whirpool serve considerare vari aspetti. Innanzitutto, il rapporto qualità/prezzo è ottimo nei prodotti più costosi, ma se si scende nella fascia economica, le prestazioni non sono proporzionate al costo, che risente del prestigio del marchio.

I modelli di microonde di fascia alta sono prodotti durevoli nel tempo, costruiti con ottimi materiali e altrettanto ottimi accessori.

Il microonde che vedremo ora è il Whirlpool 479 IX, un modello davvero riuscito.

  1. 1 - Whirlpool 479 IX

    Il forno a microonde a libera installazione Whirlpool 479 IX consente di riscaldare o scongelare o cuocere cibi rapidamente e con risultati impeccabili. Si presta anche a cotture umide o a vapore, gratinature e dorature. Molto utili risultano le funzioni assistite, che agevolano notevolmente la preparazione dei piatti.

    Recensione

Discussione

Inizia una Discussione

Utilizziamo diversi tipi di cookie per garantirti un'esperienza di navigazione ottimale. Troverai abilitati solo quelli che permettono il corretto funzionamento del sito e l'invio di statistiche anonime sul suo utilizzo.

Vuoi abilitare anche i cookie opzionali per le finalità indicate nella Privacy e Cookie Policy?

No