I Migliori Materassi del 2022

Emma Materasso Original
Materasso Pale
Materassiedoghe Pale Classic
Baldiflex materasso in lattice con fodera in aloe vera

La qualità del riposo è fondamentale per condurre uno stile di vita sereno ed equilibrato. Per questo motivo scegliere il miglior materasso per il proprio corpo e per le proprie abitudini è importante per garantirsi benessere fisico e mentale, perché come sappiamo riposare bene è fondamentale anche per la mente.

Un tempo i materassi erano tutti uguali: molle tradizionali e un rivestimento più o meno pregiato. Poi si è iniziato a parlare di materassi in lattice, successivamente di memory foam, molle insacchettate e la scelta è diventata sempre più ampia. Questo ha sicuramente offerto un miglior riposo a tante persone, che sono riuscite a trovare il materasso perfetto per loro, ma ha anche creato una certa confusione. Ci sono così tanti modelli sul mercato che diventa difficile per i non addetti ai lavori capire come scegliere quello più adatto. Se non sai come orientarti per individuare le proposte giuste, sappi prima di tutto che dovrai concentrarti su due variabili:

Conoscendo queste due caratteristiche, diventa molto più semplice stringere il campo e individuare il miglior materasso che risponde alle tue esigenze. Il budget è facile da stabilire, quindi nessun problema, ma come si può capire la tipologia di materasso giusta per il proprio corpo? Se non sai da che parte cominciare o vuoi confermare un'idea che hai già in mente, continua a leggere la guida che ho preparato per te. Otterrai sicuramente un quadro più chiaro della situazione, individuando le caratteristiche di riposo offerte da ogni tipologia di materasso.

miglior materasso

Miglior Materasso: Guida alla Scelta

Come abbiamo detto, esistono diverse tipologie di materassi. Pur tenendo presente che le esigenze per cui è pensata ogni tipologia non sono sempre nettamente definite e che l'esperienza di riposo è sempre estremamente soggettiva, ci sono sicuramente delle linee guida che è possibile seguire per la scelta.

Inoltre, alcune caratteristiche che dovresti cercare nel tuo materasso sono "universali", valide quindi per tutte le tipologie. Un esempio è la possibilità di sfoderare il materasso, grazie alla presenza di una fodera esterna dotata di zip che potrà essere lavata, le raccomandazioni per soggetti allergici e altro ancora. Vediamo insieme tutte le peculiarità di ogni tipologia di materasso e alcuni consigli che ti serviranno nella scelta!

Materasso in Memory Foam

Questa tipologia di materasso ha la caratteristica di adattarsi alla forma del corpo e avvolgerlo modellandosi sotto il suo peso, garantendo però allo stesso tempo un buon sostegno per la schiena. Questo è possibile grazie al materiale, il memory foam appunto, che è costituito da schiuma viscoelastica poliuretanica.

Solitamente, più strati saranno presenti nel materasso, migliore sarà la qualità del materasso. Ma ovviamente questo non è sempre vero, perché dipende da come sono realizzati questi strati. Gli ultimi materassi proposti sul mercato presentano spesso una combinazione di materiali, con strati di altre tipologie di schiume poliuretaniche attaccati allo strato di memory, che si sono rivelati essere più performanti e con meno difetti rispetto ai materassi in puro memory. Questo permette per esempio di offrire una migliore termoregolazione, che talvolta può essere il punto debole di questa tipologia di materassi. La caratteristica del memory è infatti quella di accogliere il corpo e di prendere la sua forma e questo può portare a una più complicata dissipazione del calore, anche se è solitamente un problema solo di modelli studiati male. Bisogna però dire che rispetto ad altre tipologia potrebbero farvi un po' più caldo. Non pensate comunque che si tratti di materassi che vi avvolgono in un soffocante abbraccio, anzi! Vi sosterranno e vi daranno però allo stesso tempo una bella sensazione di benessere e comfort. Se avete provato dei vecchi materassi in memory, sappiate che molti dei fastidi e dei difetti che potreste aver rilevato sono stati ampiamente superati nei prodotti più moderni.

I materassi in memory sono solitamente consigliati a chi non pesa eccessivamente, perché seppur robusti e in grado di dare il giusto sostegno, non hanno la capacità delle molle di "rispondere" al peso esercitato. Diciamo che oltre i 120 kg sarebbe meglio orientarsi su un modello ibrido con molle insacchettate e memory, piuttosto che su un puro memory o un memory con schiume.

Se soffrite di mal di schiena valutate senza esitazione questa tipologia di materassi, anche perché molti modelli vengono venduti con 100 giorni di prova, quindi potrete fare un esperimento senza rischiare di buttare i vostri soldi. Inoltre, un buon materasso in memory non vi farà sentire i movimenti del partner.

Per i materassi in memory foam è importante analizzare due parametri: altezza e densità. Dedicheremo un approfondimento apposito per spiegare cosa sono questi parametri e come infuenzano la scelta del miglior materasso in memory foam.

Emma Materasso original - Rivestimento
In foto troviamo il materasso Emma Original, attualmente uno dei migliori materassi con Memory Foam sul mercato

Materasso in Lattice

Se hai frequenti problemi di schiena e in generale fai un lavoro sedentario che ti porta ad avere qualche dolore alla cervicale, oltre a quello in memory anche il materasso in lattice potrebbe essere una soluzione per te. Questa particolare molecola può essere naturale, estratta dall'albero, o sintetica. Diffida da tutti i materassi in lattice che non hanno il certificato di garanzia del lattice. Il materiale e la lavorazione della materia prima determinano la qualità del prodotto finale. 

Il materasso in lattice è consigliato (in linea molto generale) a chi dorme a pancia in giù e a chi si muove molto nel letto. Questo per via del fatto che, pur adattandosi alla forma del corpo, appena la pressione esercitata da esso viene meno torna rapidamente alla sua posizione iniziale. È quindi buono se ti muovi molto la notte ma anche se hai il sonno leggero e un partner con il riposo irrequieto accanto.

posizione riposo
La posizione del riposo è molto importante nella scelta del materasso ma non sempre ciò che sulla carta è più corretto per la schiena e la postura è poi la soluzione più comoda. Per chi dorme di lato solitamente è più consigliato il memory foam, per chi dorme a pancia in giù il lattice, ma sono solo indicazioni di massima e come tali vanno interpretate.

Materasso a Molle

I materassi a molle offrono un'esperienza molto diversa da quelli in lattice o in memory e sono sempre molto apprezzati. Come abbiamo visto per il memory, anche per i materassi a molle esistono molti falsi miti. Si pensa che l'effetto normale che offrono i materassi a molle sia quello di "molleggiare". Niente di più sbagliato, nei materassi a molle moderni (quelli ben fatti) non si ha questa sensazione, o almeno non così pronunciata come siamo stati abituati con i materassi a molle "tradizionali".

Questo perché la tecnologia è completamente cambiata e i materassi a molle tradizionali sono sempre meno, mentre ora si utilizzano soprattutto le molle insacchettate singolarmente. I vantaggi di questa soluzione a molle insacchettate singolarmente (denominata solitamente solo "a molle insacchettate") sono molteplici:

Questo ovviamente è vero se si acquista un modello di una certa qualità. Se optate per un materasso a molle tradizionali e non insacchettate, o un modello di scarsa qualità, il rischio è che tutti i difetti "storici" dei materassi a molle li ritroviate in tutto il loro splendore.

I vantaggi dei materassi a molle sono diversi:

In definitiva i materassi a molle sono sicuramente consigliati a chi pesa più di 100 kg, a chi desidera una durezza molto alta e a chi soffre molto il caldo. In generale però sono adatti a tutti, anche perché grazie alle nuove tecnologie si sta andando sempre di più verso materassi "universali" che permettono un riposo di qualità per tutti con qualsiasi materasso.

Infine è importante sottolineare una cosa: difficilmente troverete dei materassi a molle e basta, i modelli che troverete sono quasi tutti considerabili "ibridi", perché provvisti di uno strato più a contatto con il corpo in comodo memory, che comunque in questo caso non crea problemi di calore né di eccessivo "abbraccio" grazie alla solida struttura a molle presente sotto di esso. Solitamente si chiamano ibridi, ma in pratica la maggior parte delle volte sono praticamente dei materassi a molle.

materasso a molle
Nei moderni materassi a molle queste vengono insacchettate tutte separatamente, permettendo una qualità superiore e anche la possibilità di creare delle zone differenziate, con molle più o meno resistenti per creare il giusto sostegno ad ogni differente zona del corpo. Un esempio di materasso a molle di nuova generazione è il Materasso Pale di Materassi&Doghe.

Materassi Ibridi

Una tipologia particolare di materassi è quella a più strati che presenta sia strato memory che strato in lattice o sia strato in memory che struttura a molle. Questo viene spesso utilizzato per garantire la "morbidezza" del memory unita alla maggior "rigidezza" del lattice o dei modelli a molle e può essere un buon compromesso tra le varie soluzioni.

Queste "combinazioni" possono essere create anche in maniera più semplice e meno professionale con l'aggiunta di un topper in memory foam per aumentare il numero di strati o cambiare la natura di un materasso in lattice o a molle non soddisfacente o troppo resistente. Sicuramente una soluzione nativa (con i materassi ibridi di fabbrica) o adattata successiva (con l'aggiunta di un topper) molto interessante.

Considerate che ormai quasi tutti i materassi a molle insacchettate di alta qualità sono costituiti da uno strato più superficiale in memory e i materassi in memory hanno più strati simili al memory, costituito da altre schiume solitamente meno adattabili dei memory, quindi di fatto quasi tutti i modelli che vedremo possono essere considerati degli ibridi.

Emma Hybrid
In foto troviamo il materasso Emma Hybrid, uno dei migliori della categoria ibrido e della categoria a molle. Come vedete sotto uno strato in schiuma, troviamo uno strato di molle insacchettate.

Rivestimento

I migliori materassi hanno solitamente la possibilità di essere sfoderati e di lavare il rivestimento in lavatrice. Questo permette un'igiene superiore, una facilità maggiore nelle procedure di pulizia, ed è l'unica che mi sento di consigliare ai soggetti allergici agli acari. Gli accorgimenti da prendere per le persone allergiche sono tantissimi e dedicheremo a questo argomento un articolo di approfondimento a parte, perché merita certamente delle considerazioni aggiuntive e dedicate che vanno dalla pulizia del materasso alla scelta e igiene di cuscini, lenzuola, coperte e di tutta la camera in generale.

È importante però considerare che la possibilità di sfoderare è veramente importante per tutti, garantendo maggiore igiene anche per chi non ha problemi particolari. Non è necessario scegliere un materasso di fascia alta perché abbia questa possibilità, che è invece offerta da materassi di tutte le fasce di prezzo.

Pale Classic - parte interna materasso
La possibilità di sfoderare il materasso e lavare il rivestimento è sicuramente un punto a favore dei materassi che permettono questa operazione. Nella foto un esempio di materasso sfoderabile, in particolare abbiamo nell'esempio il materasso Pale Classic di Materassiedoghe.

Quale materasso comprare?

Verifica sempre che i prodotti abbiano almeno 10 anni di garanzia, assicurati che abbiano il certificato di qualità dei materiali trattati e possibilmente, che presentino tessuto estraibile lavabile in lavatrice. Non ti rimane che decidere quale sia il tuo miglior materasso, dopotutto solo tu puoi sapere di cosa necessita il tuo riposo. Vediamo alcuni modelli di spicco e di qualità ottima per tutte le esigenze. Molti di questi li abbiamo provati per voi e potrete leggere anche delle approfondite recensioni.

Miglior Materasso Memory Foam

Nella categoria miglior materasso matrimoniale in memory abbiamo come prodotto vincitore l'Emma Original.

Il memory foam è un materiale che tende a ‘modellarsi’ sotto il peso che accoglie. I vantaggi di questo materiale in termini di salute sono indubbi, soprattutto per chi viene da un vecchio materasso e si sveglia col mal di schiena! Il memory foam è inoltre fortemente indicato per chi è alla ricerca di un materasso che distribuisca omogeneamente il proprio peso, evitando che certe zone del corpo risultino più in tensione di altre. C'è però da considerare che non tutti trovano sufficiente la sensazione di resistenza e spinta contraria al proprio peso che offre questo materiale. 

Adatti a pesi sotto i 120 kg, i materassi in memory di nuova generazione ti daranno una sensazione avvolgente ma senza farti affondare o "soffocare". L'esperienza è invece quella di un abbraccio, ma non troppo opprimente, e di grande comfort. Se preferisci i modelli molto rigidi o se pesi molto però potrebbe essere meglio orientarti su altre tipologie.

Partiamo dall'analisi del prodotto di punta della classifica, che merita sicuramente di essere preso in esame, per poi analizzare anche gli altri modelli, davvero tutti di ottimo livello, rendendo questa una delle classifiche più difficile da stilare tra tutte quelle presenti nel nostro sito.

  1. 1 - Emma Materasso Original

    Emma Materasso ha una ricetta perfetta: spedizione gratuita, 100 notti di prova con formula soddisfatti o rimborsati e 10 anni di garanzia per il suo materasso di punta: l'Emma Original. Ma attenzione: è davvero difficile non innamorarsi di questo prodotto.

    Noi l'abbiamo provato e testato per voi, e siamo rimasti davvero stupiti dalla qualità di altissimo livello, e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. In sintesi, se il budget è quello giusto, Emma Original può davvero essere il materasso che stai cercando.

    Inoltre, con il codice RISPARMIA5 e acquistando il prodotto attraverso questo link solo per pochi giorni avrete uno sconto aggiuntivo del 5% sugli sconti già presenti sul sito. Sugli accessori (cuscino e coprimaterasso) trovate invece sconti fino al 35% per pochi giorni, senza bisogno di codice!

    Recensione
  2. 2 - Sogno d'Argento Materasso in Memory

    Il materasso Sogno d'Argento è un prodotto totalmente concepito e prodotto in Italia. Prende il nome dalla lavorazione in ioni d'argento del rivestimento esterno, estremamente efficace per tenere lontani batteri e muffe.

    Tuttavia, l'aspetto che convince maggiormente di questo prodotto è l'altissima qualità costruttiva in rapporto al prezzo di vendita, abbinata ad una vera esperienza memory. Arrivando non sottovuoto né arrotolato, gli strati interni risultano precisamente incollati ed il memory sopra mantiene una lavorazione bugnata che, abbinata al rivestimento di altissima qualità, permette di unire la comodità del memory ad una freschezza altrimenti impossibile.

    Se poi tenete conto del fatto che nel bundle che vi verrà spedito riuscirete ad avere, gratis o con una piccola aggiunta a seconda della promozione in corso, anche guanciale, cuscino per ginocchia e coprimaterasso, ci troviamo di fronte a un prodotto eccellente. L'abbiamo testato per voi nella nostra recensione.

    Potete trovare il materasso Sogno d'argento qui nel sito dell'azienda.

    Potete inserire il codice MIGLIORI5 per avere uno sconto del 5% su tutto il catalogo. Il codice è valido per un periodo limitato.

    Recensione
  3. 3 - Veradea materasso Memory Gel

    Il materasso Veradea in Memory Gel è un materasso sfoderabile con uno strato in foam 3D ondulato, sopra il quale è presente la fodera di rivestimento a cui è cucito uno strato di 4 cm di memory foam. Per questo motivo la fodera sfoderabile richiede un po' di delicatezza e può essere lavata solo a secco.

    Il materasso ha una rigidità medio/alta (8 su 10) e offre un buon sostegno per la schiena e un'esperienza di riposo piacevole. Inoltre, è venduto con opzione 100 notti soddisfatti o rimborsati, oppure con 100 notti di prova e opzioni di cambio con l'altro materasso dell'azienda, quello ibrido con molle insacchettate.

    Abbiamo testato e analizzato il materasso in ogni suo aspetto, evidenziandone pregi e difetti e studiando per quale tipologia di persone è più indicato: ecco la nostra recensione completa!

    Recensione

Miglior Materasso a Molle

Il materasso a molle si è evoluto nel tempo e ha ormai poco da spartire con le generazioni di qualche decennio fa. Le modalità di costruzione son cambiate e si è evoluta anche la tecnologia dei materiali. Le molle sono indipendenti e impacchettate in sacchetti di tessuto.

La rigidità ottenibile con questo materasso varia dal "molto morbido" al "molto rigido" a seconda delle molle utilizzate. In molti modelli, troviamo molle diverse per differenti zone che creano le portanze differenziate. Se siete alla ricerca di un materasso, la nostra classifica può aiutarvi. Il miglior materasso matrimoniale a molle è il Materasso Pale.

  1. 1 - Materasso Pale

    Il materasso Pale è un mix di innovazione, comodità e qualità. Gli ottimi materiali di cui è realizzato si sposano perfettamente con lo studio di tre strati ben amalgamati tra di loro, per dare un'esperienza di riposo eccezionale qualsiasi sia il peso di chi lo usa e la sua posizione di riposo. 

    Uno strato in memory foam per avvolgere il corpo dolcemente, sotto il quale sono posizionate 2000 molle insacchettate singolarmente a loro volta posizionate sopra uno strato in waterfoam ortopedico, per dare il giusto sostegno alla schiena.

    Il materasso è completamente sfoderabile, dotato di cerniera per togliere il rivestimento facilmente e lavarlo in lavatrice. Inoltre, la fodera è dotato della tecnologia Thermosensitive, che le conferisce ottime caratteristiche di termoregolazioni, per non soffrire il freddo in inverno e il caldo in estate.

    Il Materasso Pale può essere comprato con un forte sconto nel sito di materassiedoghe.eu.
    Inserite il codice LEMO5 e avrete un 5% aggiuntivo esclusivo per i nostri utenti.

    Qui sul nostro sito potrai trovare una recensione completa e dettagliata, perché abbiamo provato in prima persona il materasso, lo abbiamo analizzato, ci abbiamo dormito e possiamo darvi un'opinione onesta su questo prodotto.

    Recensione
  2. 2 - Emma Hybrid

    L’Emma Hybrid è un materasso di qualità alta, studiato con attenzione e realizzato con materiali pregiati. Si tratta di un materasso ibrido, con un rivestimento esterno lavabile in lavatrice, e 4 strati interni sovrapposti.

    Lo strato superiore è in Airgocell, materiale creato da Emma stessa, pensato per offrire un riposo comodo senza trattenere calore e umidità. Poi c’è uno strato in Memory, sotto il quale troviamo lo strato di molle insacchettate che rende questo materasso “ibrido”, come suggerisce il nome stesso. Infine, lo strato più in basso, in schiuma ad alta densità, è studiato per dare il giusto sostegno e far durare il materasso nel tempo anche con un utilizzo intenso.

    Viene venduto con la formula vincente che abbiamo già visto per Emma Original, ovvero 100 notti di prova, dopo le quali si può rendere il prodotto senza alcun problema, qualora non si fosse soddisfatti. Un acquisto che si può fare senza troppi pensieri, perché la restituzione è effettivamente molto semplice e totalmente gratuita.

    Il materasso può essere acquistato direttamente nel sito del produttore. Con il codice RISPARMIA5 inserito nel carrello avrete per pochi giorni uno sconto aggiuntivo del 5%.

    Noi lo abbiamo provato, fotografato, testato e analizzato e nella recensione trovate tutte le nostre impressioni.

    Recensione
  3. 3 - Mentor Athena MED 4D R

    Mentor Athena MED 4D R

    Per chi pretende un riposo impeccabile il materasso Mentor Athena MED 4D R è davvero un ottimo prodotto. Questa proposta targata Mentor è un materasso a molle decisamente speciale.

    Le molle presenti al suo interno sono circa 1.000, hanno piccole dimensioni e sono tutte rigorosamente indipendenti l'una dall'altra, riuscendo così a sostenere il fisico in un modo più che confortevole. Ma la sua caratteristica distintiva è che oltre ad essere un materasso a molle ha nella parte superiore uno strato in memory foam. Questo permette di unire la rigidità delle molle alla comodità del memory.

    Athena MED 4D R è un dispositivo medico di Classe 1, anallergico e traspirante. È rivestito in tessuto di gran qualità ed è sfoderabile, una caratteristica che rende particolarmente agevoli le operazioni di pulizia. Inoltre, ha due lati, uno chiaro per l'inverno e uno scuro per l'estate, pensati ognuno con caratteristiche termoregolanti per la stagione per cui sono studiati.

    Indicato sicuramente per chi ha un peso importante, che potrà avere il corpo sostenuto ma comodo allo stesso tempo. Consigliato per chi ama un materasso abbastanza rigido.

    Galleria

    Pro

    • Portanza differenziata

      Le molle indipendenti divise in 9 zone, creano la struttura a portanza differenziata per sostenere meglio il peso del corpo.

    • Garanzia 20 anni

      Il produttore offre una garanzia di ben 20 anni sul materasso.

    • Sfoderabile

      La fodera è lavabile in lavatrice a 30 gradi centigradi per una pulizia periodica e per igienizzare il prodotto.

    • Memory

      Lo strato superiore in memory permette di accontentare molti più utenti, garantendo una maggiore comodità nell'ultimo strato, ma sempre con la forza e la durezza di un materasso con struttura principale a molle.

    Compralo Se...

    • Cerchi un materasso abbastanza duro

      Si tratta di un materasso con rigidità medio/alta, quindi perfetto per chi pesa molto o per chi ama i materassi che sostengono molto e che sono abbastanza duri.

    Non comprarlo se...

    • Vuoi un materasso che ti avvolga con morbidezza

      Si tratta di un materasso abbastanza duro. Si rivelerà troppo rigido per chi si aspetta di ''sprofondare'' ed essere coccolato dal materasso.

Miglior Materasso Fresco

I materassi moderni sono senza dubbio molto più comodi di quelli degli '90 che quasi tutti noi abbiamo amato e odiato. L'introduzione di nuove tecnologie e materiali, come il Memory Foam o le molle insacchettate, che vanno a sostituire completamente i più vecchi materassi a molle, hanno permesso di offrire un riposo migliore, sia in termini di comodità che di benessere della colonna vertebrale e quindi di ergonomia.

C'è però un ma. Infatti, queste soluzioni hanno portato talvolta a trascurare un altro aspetto fondamentale per un corretto riposo: la termoregolazione. Alcuni di questi materiali, infatti, portano il corpo a sudare e il materasso ad accumulare calore e umidità, rendendo di fatto il riposo disturbato.

Per questo motivo abbiamo creato questa classifica sui materassi più performanti in termini di termoregolazione, che offrono quindi una sensazione sempre fresca e asciutta, pur mantenendo inalterate caratteristiche come comodità, ergonomia e offrendo un riposo piacevole in un dolce abbraccio non soffocante. Questi materassi sono particolarmente indicati a chi soffre molto il caldo, a chi suda, alle persone sovrappeso e a chi ha paura di aver troppo caldo, cosa che effettivamente con altri modelli può capitare.

Il primo posto di questa classifica sul miglior materasso "fresco" pensiamo possa essere ben meritato dal Pale Classic di Materassiedoghe, ma anche gli altri modelli sono davvero validi sotto tutti i punti di vista.

  1. 1 - Materassiedoghe Pale Classic

    Il Pale Classic è un materasso dotato di un innovativo strato superiore in Technoairfresh, un materiale che nasce con l’obiettivo di migliorare il Memory Foam, preservandone i pregi e superandone i difetti. In particolare, il Technoairfresh è più fresco e traspirante del Memory Foam, pur assicurando un grado di comodità paragonabile, se non superiore. Il Pale Classic è infatti meno cedevole ma più versatile rispetto ad un tradizionale materasso in memory ed al tempo stesso trattiene meno il calore, rendendo il riposo più piacevole e scongiurando l’accumulo eccessivo di sudore ed umidità.

    Il Pale Classic è un materasso completamente Made in Italy, certificato nei materiali per la totale assenza di sostanze nocive ed è prodotto dalla Etracom Srl, un’azienda attiva nel settore del riposo da quasi 40 anni.

    Il suo rapporto qualità/prezzo è tra i migliori sul mercato, con un prezzo tutto sommato contenuto e una qualità che materassi molto più costosi non riescono a raggiungere. Si tratta di un materasso estremamente versatile, e per questo adatto a molti stili di sonno diversi. Principalmente è da consigliare a chi dorme di lato e a chi soffre il caldo o ha problemi di eccessiva sudorazione durante la notte. Grazie all’ottimo sostegno offerto dallo strato inferiore e al suo complessivo grado medio di rigidità, è capace di accogliere pesi sino a 150 kg.

    In definitiva, siamo davanti a uno dei materassi migliori tra quelli che abbiamo provato, che viene inoltre venduto come Dispositivo Medico (quindi detraibile al 19%) e con una garanzia di ben 20 anni.

    Per comprarlo al prezzo più basso potete andare direttamente nel sito del produttore.
    Con il codice LEMO5 avrete anche uno sconto ulteriore del 5%.

    Per conoscere tutti i dettagli del materasso Pale Classic leggete la nostra recensione, che è stata scritta dopo aver provato davvero il materasso, testandolo sotto ogni aspetto, dormendo su di esso e solo alla fine esponendo tutti i pregi e i difetti del prodotto.

    Recensione
  2. 2 - Pale Speciale

    Il Pale Speciale è uno dei modelli di punta dell'azienda Materassiedoghe, una delle più attive nel mondo del riposo, con 40 anni di esperienza alle spalle e una ampissima offerta di modelli adatti a ogni esigenza.

    Il Pale Speciale è studiato per offrire un materasso di alto livello a un prezzo concorrenziale, grazie alla vendita diretta dell'azienda che riesce ad abbattere i costi di vendita. Si tratta di una materasso ibrido, con uno strato superiore in Memory Foam, uno intermedio a micromolle insacchettate e uno inferiore in waterfoam ortopedico. Le micromolle sono ben 2000 nel modello matrimoniale, rendendo questo materasso decisamente un top di gamma come prodotto ibrido.

    Le caratteristiche principali di questo modello sono un sostegno ortopedico con rigidità medio/alta, un'esperienza di riposo molto fresca e un prodotto realizzato con materiali di qualità eccezionale. I tre stati sopra descritti sono racchiusi in una copertura in tessuto Thermosensitive, pensato per dissipare bene il calore, evitare accumuli di umidità e rendere il materasso igienico e ben termoregolato. Non a caso si tratta di uno dei materassi con migliore termoregolazione tra quelli che abbiamo provato.

    Per altri dettagli potete leggere la nostra recensione completa del Pale Speciale.

    Il materasso si può acquistare sul sito del produttore, spesso scontato, a un prezzo da far invidia a modelli di qualità inferiore ma molto più costosi proposti da tanti showroom fisici o da altri negozi online. 
    Utilizzate il codice LEMO5 per avere un ulteriore 5% di sconto anche sui prezzi già scontati.

Miglior Materasso in Lattice

Tra i materassi in lattice troverai modelli in lattice naturale, sintetico o misto. Valuta la qualità del lattice e le garanzie offerte dal produttore per essere certo di essere davanti a un prodotto con buone materie prime.

La rigidità di questi materassi può essere molto varia ma sono tendenzialmente consigliati a chi non ama i materassi troppo morbidi. Alcune volte potrete trovare dei materassi in lattice con sopra uno strato di memory che renderà il materasso più "avvolgente".

Un materasso in lattice davvero molto valido è il materasso Baldiflex in lattice, ed è quello che inizio a presentarti ora.

  1. 1 - Baldiflex materasso in lattice con fodera in aloe vera

    Baldiflex materasso in lattice con fodera in aloe vera

    Baldiflex è una marca davvero degna di nota e questo materasso non è da meno: lo dimostra non solo la nostra opinione ma anche quelle di centinaia di utenti che lo hanno comprato. Si tratta di un materasso completamente sfoderabile, la cui fodera è realizzata in aloe vera e può essere lavata a 30 gradi in lavatrice. Ha una rigidità media, classe attestabile sull'H3. È costituito interamente, esclusa la fodera ovviamente, in lattice di alta qualità e ogni parte, federa compresa. è testata per essere completamente priva di sostanze nocive, ed è infatti certificato Oeko-tex.

    Il materasso è alto 20 cm, di cui circa 2cm sono del rivestimento, mentre 18 cm sono di puro lattice. Il materasso è garantito per 10 anni ed effettivamente non mostra i segni del tempo, grazie alla qualità dei materiali.

    Galleria

    Pro

    • Sfoderabile

      In quanto materasso di fascia alta riusciamo ad avere un prodotto completamente sfoderabile, la cui fodera può essere lavata in lavatrice a 30 gradi.

    • Lattice di qualità

      Il materasso è interamente in lattice, di alta qualità e testato e certificato Oeko-tex, privo quindi di sostanze nocive.

    Contro

    • Maniglie

      Nella fodera non sono presenti maniglie, quindi è un po' scomodo da posizionare e maneggiare rispetto ad altri modelli.

  2. 2 - Marcapiuma SEVENLIFE 20

    Marcapiuma SEVENLIFE 20

    Il Marcapiuma SEVENLIFE20 è un materasso ortopedico alto 20 cm realizzato completamente in lattice 100%, con rivestimento sfoderabile e lavabile antiacaro e traspirante. Si tratta di un materassi con rigidità media.

    Come sappiamo i materassi in lattice sarebbe meglio che fossero certificati, vista anche la particolarità di questo materiale. Ed effettivamente questo materasso ha diverse certificazioni importanti: EuroLatez, LGA Quality, Oeko-Tex Standard 100 (per assenza sostanze nocive in ogni sua parte) e ISO 9001.

    Il prodotto è davvero comodo, unica pecca è l'odore del lattice, piuttosto forte e duraturo per diversi giorni, ma alcuni lo trovano addirittura piacevole, quindi dipende tutto dalla vostra sensibilità.

    Galleria

    Pro

    • Prezzo

      Il SEVENLIFE20 di Marcapiuma è venduto davvero a un ottimo prezzo. Composto 100% in lattice offre qualità al giusto costo.

    Contro

    • Odore

      L'odore del prodotto nuovo può dare un certo fastidio, bisogna valutare la propria sensibilità. Nonostante questo odore è prodotto con materiali sicuri al 100%.

    Compralo Se...

    • Se cerchi un materasso in lattice con buon rapporto qualità/prezzo

      Se cerchi un materasso in lattice di buona qualità, con questo prodotto sarai contento anche del suo prezzo.

    Non comprarlo se...

    • Se cerchi un materasso rigido

      Se cerchi un materasso rigido questo prodotto non fa per te, si tratta di un materasso con durezza media.

  3. 3 - Naturalex Aura

    Naturalex Aura

    Il materasso Naturalex Aura è un ottimo materasso di fascia di prezzo medio/bassa con un ottimo rapporto tra qualità e costo. Il prezzo contenuto infatti giustifica piccole mancanze, come per esempio il fatto che si tratti di un prodotto non sfoderabile, caratteristica solitamente riservata a prodotti di fascia più alta e peculiarità di cui si può far a meno a fronte di un risparmio importante.

    Si tratta di un materasso non in puro lattice ma un ibrido con lattice e memory. Tutti i materiali utilizzati sono garantiti per essere non nocivi e infatti sono certificati Oeko-tex Standard 100. Il materasso è alto 25 cm ed è un prodotto abbastanza rigido, quindi da prediligere per corporature importanti o per chi apprezzi questa robustezza in un materasso. Un prodotto sicuramente consigliato, sia in virtù della sua qualità che in relazione al prezzo.

    Galleria

    Pro

    • Certificato Oeko-tex

      La certificazione Oeko-tex è sempre più diffusa per i prodotti di fascia alta, mentre non è scontata su quelli di fascia media come questo, in quanto anche ottenerla ha un costo non trascurabile. Si tratta quindi certamente di un punto a favore del materasso Naturalex Aura.

    Contro

    • Non è sfoderabile

      Il materasso non è sfoderabile, non potrà quindi essere lavata la parte esterna in lavatrice, ma sarà necessario ricorrere ad altri metodi sul blocco materasso completo, che rende le operazioni un po' più complicate. È quindi importante minimizzare queste operazioni comprando fin da subito un buon coprimaterasso con cerniera che lo avvolga completamente.

    Compralo Se...

    • Se cerchi un materasso rigido a buon prezzo

      Il materasso ha una buona rigidità e offre un sostegno importante alla colonna. Inoltre ha un buon prezzo.

    Non comprarlo se...

    • Se non vuoi un materasso rigido

      Se cerchi un prodotto dalla rigidità medio/bassa questo non è il prodotto giusto per te.

Conclusioni

La scelta del materasso è sempre complessa perché per capire davvero ciò che fa per te dovresti avere un paio di mesi di prova per testare il prodotto. Per alcuni modelli è possibile, ma se il test va male ti ritroverai punto e a capo. La soluzione perfetta non c'è ma è sicuramente di aiuto dedicare più budget possibile a un prodotto importante per la propria salute come il materasso, per essere sicuri che sia di qualità.

E ovviamente scegliere la tipologia, tra memory, lattice, molle o ibrido, quella più adatta a te in base a come dormi e alla tipologia di sensazione che preferisci durante il riposo (Più o meno avvolgente? Più o meno calda? Più o meno rigida?).

Con i prodotti consigliati avrai sicuramente più possibilità di andare sul sicuro, grazie ai nostri test e alle opinioni positive di tanti utenti che li hanno provati. Fai una scelta di qualità e il tuo sonno e la tua schiena ti ringrazieranno!

Discussione

  1. Francesco
    3 anni fa

    Ottimi consigli, grazie… Ora ho le idee più chiare!!

    RispondiElimina
  2. Francesco
    3 anni fa

    Interessante

    RispondiElimina

Partecipa alla Discussione