Quando si parla di miglior libro fantasy tanti sono i pregiudizi. C’è chi considera questo un genere adatto solo ai bambini o a quelli che non riescono a tenere i piedi per terra. Questo genere letterario invece è non solo adatto ma anche consigliato a grandi e piccini. Aiuta i bambini ad immergersi in mondi fantastici sviluppando la loro immaginazione. E aiuta i grandi a non perdere quella fantasia tipica dell’infanzia che bisognerebbe sempre conservare. Sono tanti quelli che negli ultimi anni si sono appassionati al genere fantasy, grazie anche alle numerose serie tv e alle trasposizioni cinematografiche di alcune delle saghe che hanno conquistato milioni di lettori.
Se sei un appassionato di fantasy saprai meglio di me che scegliere il miglior libro fantasy è piuttosto difficile, se non impossibile. Ti parlerò dei libri che io reputo sicuramente tra i migliori di questo genere,
miglior libro fantasy: le saghe
Sicuramente tra i migliori libri fantasy di sempre ci sono le saghe. La prima di cui ti voglio parlare è Harry Potter di JK Rowling. In questa saga ogni cosa è magica. Scritto, secondo me, in maniera magistrale, è adatto a grandi e piccini. Oltre a catapultarti in un mondo fantastico ha una forte morale. Mostra i valori dell’amicizia, della lealtà e del coraggio. Le descrizioni mi hanno fatta immergere davvero in un mondo magico. E la storia mi ha emozionata sino alle ultime pagine.
Come altra saga in lizza secondo me come miglior libro fantasy ti voglio parlare de Le cronache di Narnia. Nella tipica battaglia tra bene e male sono coinvolti streghe, animali parlanti, ninfe, guerrieri valorosi per un’avventura adrenalinica che vi coinvolgerà sino all’ultimo punto. Una saga di 7 volumi scritti per i ragazzi. Inutile dire che il loro successo ha contagiato persone di tutte le età. Ora è possibile acquistare tutti i 7 volumi in un unico cofanetto firmato Mondadori.
Voglio chiudere il capitolo sulle saghe citandone altre due degne di nota che sicuramente conoscerai. La prima è Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. Martin. La seconda è immancabilmente Il Signore degli Anelli con il prequel Lo Hobbit che da pagine stampate sono diventate dei film di successo prima al cinema e poi sul piccolo schermo.
miglior libro fantasy: i classici
La mia passione per il fantasy però è iniziata molto prima della storia del maghetto con gli occhiali tondi. E’ iniziata con la storia di Bastian Balthazar Bux. Sto parlando ovviamente de La storia infinita di Michael Ende. Bastian cerca di sfuggire ai dispetti di alcuni ragazzi troppo bulletti e va a rifugiarsi in una libreria. Lì troverà un libro che si chiama appunto La storia infinita. Ed è così che inizierà la magia. Grazie al potere dell’immaginazione Bastian arriverà a Fantàsia e finirà per perdersi in ciò che viene narrato in quelle pagine. Avevo detto che sarebbe stato difficile scegliere il miglior libro fantasy, ma questo se non è al primo posto, rientra sicuramente nella pole position.
Se rimaniamo in tema di classici fantasy tra i migliori troviamo Attraverso lo specchio di Lewis Carroll e Il mago di Oz di Frank Baum. Un altro ciclo classico è Terra Morente di Jack Vance che è stato dato alle stampe nel lontano 1950. E Le nebbie di Avalon ti dice qualcosa? Marion Zimmer Bradley ha rivisitato le grandi vicende arturiane con un tocco personale pieno di colpi di scena.
Il tema del genere fantasy è sicuramente il conflitto tra bene e male, con un muro che divide la realtà dall’immaginazione. E non manca il più puro dei sentimenti a guidare i protagonisti: l’amore. Come nel caso di due romanzi con cui voglio concludere questo elenco per trovare il miglior libro fantasy. Il primo è Stardust scritto da Neil Gaiman. Il protagonista, Tristan, inseguirà una stella cadente per regalarla alla sua Victoria. Un bellissimo romanzo di formazione. Il secondo è Eragon di Christopher Paolini. Questo romanzo narra le vicende di un uomo che trova quella che lui crede essere una pietra con il potere di sfamare la sua famiglia. Scoprirà che non si tratta di una pietra ma di un uovo di drago. Per dimostrare di essere l’erede dei Cavalieri dei Draghi dovrà affrontare mille avventure in un mondo magico e pericoloso.
Conclusioni
La forza dei libri è quella di ridarci le ali che la realtà ci strappa via ogni giorno. Nessun genere sa farlo bene come il Fantasy. In questa classifica non vince nessuno, sono tutti capolavori che si sono aggiudicati in periodi diversi lo scettro di miglior libro fantasy della loro epoca.
Inizia una Discussione