Le Migliori Idropulitrici del 2018

L’idropulitrice rappresenta la scelta migliore per chi desidera igienizzare a fondo superfici esterne della propria casa, giardini, grandi oggetti. Questi strumenti rappresentano la soluzione perfetta per agire contro lo sporco ostinato, detergendo e, allo stesso tempo, disinfettando. L’idropulitrice, infatti, sfrutta la potenza del getto per ottenere una superficie completamente igienizzata. Acquistare un’idropulitrice vuol dire fare un vero e proprio investimento, riuscendo ad ammortizzare i costi relativi all’acquisto di prodotti detergenti che non sempre danno i risultati sperati. È però necessario scegliere il prodotto giusto per le tue esigenze, ed ecco il perchè di questa guida per la scelta della miglior idropulitrice.

Miglior Idropulitrice: guida alla scelta

Sul mercato esistono diverse tipologie di idropulitrici che si distinguono per alcune caratteristiche principali. Per scegliere la miglior idropulitrice per te è fondamentale che tu le conosca. Scopriamole insieme.

 

In commercio esistono due tipi di idropulitrici: a caldo e a freddo. Per queste ultime bisogna aspettare che l’acqua all’interno del serbatoio raggiunga la giusta temperatura. Generalmente le idropulitrici sono alimentate attraverso la corrente elettrica, quindi dotate di una presa di corrente da inserire in casa. Da non trascurare è anche la lunghezza del filo, in quanto un filo troppo corto non permette di raggiungere ampie zone. Per ovviare a questo problema è possibile acquistare anche delle prolunghe fino a 25 metri, le quali devono possedere necessariamente uno spessore del filo di almeno 2,5 millimetri. Se un’idropulitrice con presa di corrente rappresenta una soluzione poco funzionale, un’alternativa è rappresentata dalle idropulitrici con motore a scoppio alimentate a benzina. Queste, tuttavia, risultano alquanto rumorose rispetto a quelle elettriche, necessitano di una maggiore manutenzione, ma non gravano sul consumo dell’energia elettrica.

Miglior Idropulitrice: accessori

Oltre a questi aspetti fondamentali è importante accertarsi degli strumenti presenti in dotazione con l’acquisto dell’idropulitrice. Nello scegliere la miglior idropulitrice per le tue esigenze accertati che presenti gli accessori più utili per le tue esigenze. Ogni elemento è utile per pulire una determinata superficie e quelli più diffusi sono:

 

Un ultimo aspetto da considerare per scegliere la miglior idropulitrice per te è la facilità di utilizzo. Ogni idropulitrice deve avere un manico e un’impugnatura ergonomica che consentano di poterla spostare con grande facilità. Infine ogni idropulitrice possiede un peso diverso, per questo è necessario scegliere sempre quella più adatta alle proprie esigenze e capacità. C’è però da dire che quelle di ultima generazione vengono realizzate con materiali più pratici e leggeri rispetto ai modelli più vecchi.

Idropulitrice a Freddo

Le idropulitrici a freddo utilizzano un getto ad altissima pressione per pulire. Sono l'alternativa alle idropulitrici a caldo. In questo caso non avremo in nostro aiuto la temperatura che sciolga lo sporco e faciliti la pulizia. Si dovrà lavorare solo con la regolazione della pressione. Nella scelta della miglior idropulitrice a freddo non ci soffermeremo necessariamente su prodotti professionali. La classifica sarà popolata anche da prodotti che possano andare bene per un utilizzo casalingo. Quello che va verificato è che il prodotto sia affidabile e i livelli di pressione disponibili accettabili. A convincere maggiormente è al momento Kärcher K 7 Premium Full Control Plus, un prodotto che non ti deluderà.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Kärcher K 7 Premium Full Control Plus

    CERCA SU Kärcher K 7 Premium Full Control Plussu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Siamo circa sui 170 bar di pressione, che sono davvero tanti per un prodotto di fascia casalinga ma possono essere sufficienti anche per lavori più professionali.
    • Questa K7 viene venduta con accessori per la pulizia della casa in un bundle dal prezzo piuttosto conveniente.
    • I kW assorbiti sono circa 3 di picco ma nessun problema nell'utilizzo domestico.
    Contro
    • Il prodotto è eccellente ma forse si paga un po' troppo il marchio e l'estetica molto curata, rispetto a prodotti di uguale potenza ma di aspetto più grezzo.

Idropulitrice Economica

Non è necessario spendere molto per acquistare una discreta idropulitrice, specie se non si hanno grosse pretese. La tecnologia avanza e i prezzi si abbassano, quindi la fascia economica è particolarmente affollata e ha degli ottimi prodotti. Sarà difficile trovare prodotti professionali e chi utilizza l'idropulitrice per mestiere dovrebbe valutare le altre classifiche. Se invece fai un uso domestico di questo apparecchio questa è la fascia più indicata. Comprare un prodotto eccessivamente potente o sofisticato quando non si è degli esperti non ha senso. Non lo si sfrutterebbe e la spesa non sarebbe giustificata. L'idropulitrice non è uno strumento molto diffuso per usi non professionali, ma se devi utilizzarlo un prodotto economico è la cosa migliore. Noi ti consigliamo Comet KR 1100 come miglior idropulitrice economica.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Comet KR 1100

    CERCA SU Comet KR 1100su Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Buone prestazioni per il prezzo, il rapporto qualità/prezzo è vincente.
    • Consumi non particolarmente pesanti e pressione che si attesta sui 120 bar. Ottimo strumento casalingo.
    • Pratica, compatta e leggera. Una piccola idropulitrice votata alla portabilità e alla maneggevolezza.
    Contro
    • I suoi 120 bar la rendono sufficientemente efficace solo per utilizzi casalinghi non troppo gravosi.

Idropulitrice a Caldo

Le idropulitrici a caldo sono strumenti eccezionali. Sfruttano la potenza della pressione unita alla temperatura dell’acqua per massimizzare i risultati. Grazie all'acqua calda sarà possibile ottenere risultati ancora superiori senza aumentare eccessivamente la pressione. Sono adatte per pulizie particolarmente difficili. Esistono diverse tipologie di idropulitrici a caldo. Queste potranno distinguersi sia per le dimensioni, che per il peso e l'alimentazione. Sono presenti infatti modelli compatti, adatti a lavori di entità minore, e modelli molto più ingombranti, per maggiori carichi di lavoro. Abbiamo poi differenze di peso con idropulitrici che possono essere facilmente trasportate ed altre che sono più comode da posizionare in aree fisse. Infine l'alimentazione, che potrà essere elettrica o a benzina. Nel primo caso avremo il limite del cavo e la necessità di una presa elettrica. Nella seconda la scomodità di un motore a scoppio ma nessun cavo e nessuna necessità di prese di corrente. Qualunque sia la tipologia più adatta a te in questa classifica potrai trovare prodotti di diverso tipo. La miglior idropulitrice a caldo sarà un ottimo strumento, non necessariamente professionale, che con un costo adeguato offrirà prestazioni di alto livello. Attualmente ti consigliamo Lavor Mek-1108.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Lavor Mek-1108

    CERCA SU Lavor Mek-1108su Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Oltre alla pressione, la temperatura dell'acqua aumenta enormemente il potere pulente e sgrassante di questa idropulitrice.
    • Utilizzabile senza alcun problema con la presa di qualunque casa.
    • Pur non essendo il massimo in commercio, è un modello dall'ottimo compromesso tra potenzialità e costo. È un prodotto formidabile per l'utente normale ma anche il professionista può usarlo con soddisfazione.
    Contro
    • La lancia è leggermente scomoda nella regolazione della potenza.

Idropulitrice Professionale

Le idropulitrici professionali sono prodotti capaci di pressioni altissime, oltre i 220 bar. Per la maggior parte degli usi casalinghi, questi modelli sono sprecati. Inoltre il costo della miglior idropulitrice professionale può superare il migliaio di euro molto facilmente. Si tratta quindi di un investimento importante consigliato solo a chi ne deve fare un utilizzo intenso e costante. Ovvero per gli usi professionali. Per utilizzi in ambienti domestici è sufficiente un prodotto semplice ed economico. Per chi la usa nella sua professione invece un prodotto di questo livello fa dimezzare i tempi e migliorare i risultati. Al primo posto di questa classifica si trova la Annovi Reverberi AR1007. Un prodotto davvero eccezionale che non farà pentire della scelta neanche i professionisti più esigenti.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Annovi Reverberi AR1007

    CERCA SU Annovi Reverberi AR1007su Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Straordinaria pressione di 200 bar. Dato che parla da solo, prodotto per usi altamente specifici.
    • Prodotto di alta fascia, indirizzato principalmente ad un pubblico professionale.
    • Nonostante le prestazioni, l'ingombro è molto ridotto e il carrello rende la trasportabilità della pulitrice ottima.
    Contro
    • Necessita di una rete presa trifasica e ha un assorbimento in picco di oltre 7 kW.

Idropulitrice Portatile

Le idropulitrici di tutte le tipologie vengono proposte in diverse varianti in quanto a dimensioni e peso. Che si tratti di idropulitrici a freddo o a caldo potrete avere dei prodotti dalle dimensioni molto compatte e dal peso contenuto. Perché un prodotto sia trasportabile sono queste le caratteristiche da andare a verificare. I modelli più potenti sono quelli che più difficilmente possono essere compattati. Le loro prestazioni implicano la necessità di un corpo dell'idropulitrice piuttosto imponente. In linea di massima per avere un prodotto trasportabile non potremo avere il meglio in termini di prestazioni. Si tratta comunque di prodotti eccellenti, che possono essere utilizzati anche in ambiti professionali. Il prodotto che ti vogliamo presentare come miglior idropulitrice portatile è la Annovi Reverberi AR 650. Un'idropulitrice davvero riuscita che risulta essere un ottimo compromesso tra prestazioni e trasportabilità.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Annovi Reverberi AR 650

    CERCA SU Annovi Reverberi AR 650su Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Le dimensioni sono incredibilmente compatte, anche rapportate alla sua potenza.
    • La riduzione delle dimensioni non hanno intaccato le prestazioni. Fino a 150 bar di pressione.
    • Il prodotto è costruito per essere usato nelle condizioni peggiori e trasportato continuamente, anche nei cantieri edili.
    Contro
    • La portabilità estrema di questa idropulitrice si manifesta nel costo non propriamente basso.

Discussione

Inizia una Discussione