Indice
Acume tattico, macro e micro gestione. Sono solo alcune tra le principali parole d’ordine alla base del genere videoludico RTS. Il Real Time Strategy nella sua incarnazione basilare, infatti, ti fa vestire i panni di un comandante d’armata, con il compito di sconfiggere l’omologo nemico assicurandoti le risorse per espandere e potenziare il tuo esercito. Ma quale fra i tanti esponenti del genere spicca davvero sugli altri come miglior gioco di strategia per PC? La risposta non è semplice. Ti mostreremo i giochi che hanno fatto la storia e quelli che sono i migliori al momento.
Miglior Gioco di Strategia Medievale per PC
Il miglior gioco di strategia medievale per PC che vince la nostra classifica è Crusader Kings II. Questa tipologia di giochi permette al giocatore di immergersi nell'atmosfera e confrontarsi non solo con la guerra ma anche con la gestione della popolazione tramite risorse e diplomazia.
1 - Crusader Kings II
Galleria
Crusader Kings II – Immagine 1 Crusader Kings II – Immagine 2 Crusader Kings II – Immagine 3 Crusader Kings II – Immagine 4 Crusader Kings II – Immagine 5 Crusader Kings II – Immagine 6 Pro
Fedele
Buona riproduzione storica, non delude gli appassionati del periodo storico medievale.
Durata
Il gioco assicura parecchie ore di divertimento.
RTS
È uno strategico in tempo reale, quindi senza turni e tutto avviene senza soluzione di continuità.
Contro
Complesso
La profondità e la complessità del gioco lo rende piuttosto impegnativo e poco adatto alla partita casuale e spensierata.
Miglior Gioco di Strategia Militare per PC
La strategia militare nei videogiochi può essere affrontata in diversi modi e da questo deriva la grossa variabilità dello stile di un gioco che possa entrare nella classifica del miglior gioco di strategia militare per PC. Attualmente al primo posto troviamo XCOM 2, ma il gusto personale gioca un ruolo molto importante.
1 - XCOM 2
Galleria
XCOM 2 – Immagine 1 XCOM 2 – Immagine 2 XCOM 2 – Immagine 3 XCOM 2 – Immagine 4 XCOM 2 – Immagine 5 XCOM 2 – Immagine 6 Pro
Turni
Il titolo è uno strategico a turni, uno dei migliori degli ultimi anni. Gli amanti del genere non lo possono perdere.
Succesore degno
Non è sempre facile bissare il successo del predecessore, anche per via della grossa aspettativa. Questo XCOM 2 non delude e migliora a passi decisi il già ottimo XCOM: Enemy Unknown
Longevità
Ottima rigiocabilità, grazie anche alla presenza delle mod tramite Steam.
Contro
Difficoltà
Gioco davvero complesso, capace di regalare una sfida per niente scontata. Alla difficoltà massima, beh, peggio per voi che ci proverete.
Miglior Gioco di Strategia per PC a Turni
La strategia a turni è una variante che cambia l'approccio drasticamente, i movimenti limitati obbligano ad un'attenzione maggiore e un errore può complicare la partita per molti turni. Sid Meier's Civilization VI è un gioco molto valido che vince la categoria per il miglior gioco di strategia per PC a turni.
1 - Sid Meier's Civilization VI
Galleria
Sid Meier’s Civilization VI – Immagine 1 Sid Meier’s Civilization VI – Immagine 2 Sid Meier’s Civilization VI – Immagine 3 Sid Meier’s Civilization VI – Immagine 4 Pro
Sempre uguale
Chi ama il titolo e la saga non rimane deluso. Questo Civilization VI è un'ulteriore conferma, con qualche novità ben integrata.
Rigiocabilità
La longevità di questo gioco è davvero elevata. Sia per la durata delle partite, che possono essere davvero molto prolungate, sia per il fatto che ogni partita è una storia a sé e rigiocare sa' raramente di già vissuto.
Requisiti
I requisiti sono piuttosto permissivi rendendo il gioco usabile anche su PC (pure portatili) non particolarmente recenti.
Contro
Diplomazia
I più esperti del titolo sapranno che un aspetto difficile di tutti gli episodi di questa fortunata serie mostra il suo più grande limite nella diplomazia, che non è mai troppo convincente.
Miglior Gioco di Strategia per PC Anni 2000
Questa classifica è dedicata ai nostalgici che già giocavano su PC nel vecchio millennio, che è stato il momento in cui i videogiochi hanno avuto la più grossa espansione nel mondo del computer. Il miglior gioco di strategia per PC anni 2000 è Age of Empires II.
1 - Age of Empires II
Galleria
Age of Empires II – Immagine 1 Age of Empires II – Immagine 2 Age of Empires II – Immagine 3 Age of Empires II – Immagine 4 Age of Empires II – Immagine 5 Age of Empires II – Immagine 6 Age of Empires II – Immagine 7 Age of Empires II – Immagine 8 Age of Empires II – Immagine 9 Age of Empires II – Immagine 10 Pro
Classico
Ormai è definito un classico, un gioco che ha fatto la storia e ancora oggi è apprezzato dai cultori nonostante la sua età.
Tempo reale
Il genere è chiamato RTS, strategico in tempo reale. Niente turni, dunque.
Contro
Compatibilità
Giocare nel 2017 il gioco originale può essere complicato a casa di compatibilità scarsa tra hardware non supportato e/o sistema operativo.
Età
Per quanto abbia davvero lasciato il segno, l'età ormai si sente e giocare questo gioco oggi comunque può non risultare così piacevole, dal punto di vista tecnico.
Miglior Gioco di Strategia per PC Online
Un gioco di strategia online prevede che a sfidarsi siano due o più giocatori umani a differenza di giocatori controllati dal computer nel caso di partite offline. Il lato competitivo è particolarmente inasprito nei titoli a più alto tasso di profondità e complessità. A dominare la classifica come miglior gioco di strategia per PC online attualmente è Starcraft II.
1 - Starcraft II
Galleria
Starcraft II – Immagine 1 Pro
Competitivo
Starcraft 2 è un gioco di fama globale. Si disputano tornei con montepremi a molti zeri e i professionisti di questo gioco sono veri e propri idoli per le folle. Purtroppo in Italia non è molto conosciuto.
RTS
Si tratta di uno strategico in tempo reale, ed è ritenuto uno dei migliori strategici di sempre oltre che uno dei migliori videogiochi per PC di sempre.
Campagna
Starcraft 2 ha dovuto il suo successo al multiplayer ma è presente anche una solidissima campagna singolo giocatore offline, allargata man mano negli anni con le espansioni uscite.
Contro
Complesso
È il tipico gioco facile da apprendere ma con una curva d'apprendimento e di miglioramento estremamente ripida. Per eccellere ci vogliono capacità e migliaia di ore di pratica.
Inizia una Discussione