I Migliori Giochi di Strategia per PC

Acume tattico, macro e micro gestione. Sono solo alcune tra le principali parole d’ordine alla base del genere videoludico RTS. Il Real Time Strategy nella sua incarnazione basilare, infatti, ti fa vestire i panni di un comandante d’armata, con il compito di sconfiggere l’omologo nemico assicurandoti le risorse per espandere e potenziare il tuo esercito. Ma quale fra i tanti esponenti del genere spicca davvero sugli altri come miglior gioco di strategia per PC? La risposta non è semplice. Ti mostreremo i giochi che hanno fatto la storia e quelli che sono i migliori al momento.

Gioco di Strategia Militare per PC

La strategia militare nei videogiochi può essere affrontata in diversi modi e da questo deriva la grossa variabilità dello stile di un gioco che possa entrare nella classifica del miglior gioco di strategia militare per PC. Attualmente al primo posto troviamo XCOM 2, ma il gusto personale gioca un ruolo molto importante.

  1. 1 CLASSIFICATO

    XCOM 2

    CERCA SU XCOM 2su Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Il titolo è uno strategico a turni, uno dei migliori degli ultimi anni. Gli amanti del genere non lo possono perdere.
    • Non è sempre facile bissare il successo del predecessore, anche per via della grossa aspettativa. Questo XCOM 2 non delude e migliora a passi decisi il già ottimo XCOM: Enemy Unknown
    • Ottima rigiocabilità, grazie anche alla presenza delle mod tramite Steam.
    Contro
    • Gioco davvero complesso, capace di regalare una sfida per niente scontata. Alla difficoltà massima, beh, peggio per voi che ci proverete.

Gioco di Strategia Medievale per PC

Il miglior gioco di strategia medievale per PC che vince la nostra classifica è Crusader Kings II. Questa tipologia di giochi permette al giocatore di immergersi nell'atmosfera e confrontarsi non solo con la guerra ma anche con la gestione della popolazione tramite risorse e diplomazia.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Crusader Kings II

    CERCA SU Crusader Kings IIsu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Buona riproduzione storica, non delude gli appassionati del periodo storico medievale.
    • Il gioco assicura parecchie ore di divertimento.
    • È uno strategico in tempo reale, quindi senza turni e tutto avviene senza soluzione di continuità.
    Contro
    • La profondità e la complessità del gioco lo rende piuttosto impegnativo e poco adatto alla partita casuale e spensierata.

Gioco di Strategia per PC Online

Un gioco di strategia online prevede che a sfidarsi siano due o più giocatori umani a differenza di giocatori controllati dal computer nel caso di partite offline. Il lato competitivo è particolarmente inasprito nei titoli a più alto tasso di profondità e complessità. A dominare la classifica come miglior gioco di strategia per PC online attualmente è Starcraft II.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Starcraft II

    CERCA SU Starcraft IIsu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Starcraft 2 è un gioco di fama globale. Si disputano tornei con montepremi a molti zeri e i professionisti di questo gioco sono veri e propri idoli per le folle. Purtroppo in Italia non è molto conosciuto.
    • Si tratta di uno strategico in tempo reale, ed è ritenuto uno dei migliori strategici di sempre oltre che uno dei migliori videogiochi per PC di sempre.
    • Starcraft 2 ha dovuto il suo successo al multiplayer ma è presente anche una solidissima campagna singolo giocatore offline, allargata man mano negli anni con le espansioni uscite.
    Contro
    • È il tipico gioco facile da apprendere ma con una curva d'apprendimento e di miglioramento estremamente ripida. Per eccellere ci vogliono capacità e migliaia di ore di pratica.

Gioco di Strategia per PC a Turni

La strategia a turni è una variante che cambia l'approccio drasticamente, i movimenti limitati obbligano ad un'attenzione maggiore e un errore può complicare la partita per molti turni. Sid Meier's Civilization VI è un  gioco molto valido che vince la categoria per il miglior gioco di strategia per PC a turni.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Sid Meier's Civilization VI

    CERCA SU Sid Meier's Civilization VIsu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Chi ama il titolo e la saga non rimane deluso. Questo Civilization VI è un'ulteriore conferma, con qualche novità ben integrata.
    • La longevità di questo gioco è davvero elevata. Sia per la durata delle partite, che possono essere davvero molto prolungate, sia per il fatto che ogni partita è una storia a sé e rigiocare sa' raramente di già vissuto.
    • I requisiti sono piuttosto permissivi rendendo il gioco usabile anche su PC (pure portatili) non particolarmente recenti.
    Contro
    • I più esperti del titolo sapranno che un aspetto difficile di tutti gli episodi di questa fortunata serie mostra il suo più grande limite nella diplomazia, che non è mai troppo convincente.

Gioco di Strategia per PC Anni 2000

Questa classifica è dedicata ai nostalgici che già giocavano su PC  nel vecchio millennio, che è stato il momento in cui i videogiochi hanno avuto la più grossa espansione nel mondo del computer. Il miglior gioco di strategia per PC anni 2000 è Age of Empires II.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Age of Empires II

    CERCA SU Age of Empires IIsu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Ormai è definito un classico, un gioco che ha fatto la storia e ancora oggi è apprezzato dai cultori nonostante la sua età.
    • Il genere è chiamato RTS, strategico in tempo reale. Niente turni, dunque.
    Contro
    • Giocare nel 2017 il gioco originale può essere complicato a casa di compatibilità scarsa tra hardware non supportato e/o sistema operativo.
    • Per quanto abbia davvero lasciato il segno, l'età ormai si sente e giocare questo gioco oggi comunque può non risultare così piacevole, dal punto di vista tecnico.

Discussione

Inizia una Discussione