I Migliori Frigoriferi del 2018

Per scegliere il miglior frigorifero per le tue necessità devi tenere conto diversi aspetti. In commercio ne esistono di varie dimensioni, capacità, ingombro, consumo e rumorosità. Per esempio se vivi da solo ti sarà sufficiente un monoporta con una capienza massima di 150 litri, se invece fai parte di una famiglia tipica composta da più persone te ne occorrerà uno da 280 litri. Se sei un appassionato di questo elettrodomestico e ti piace spazioso perché hai spesso ospiti a cena e vuoi tenere in fresco sempre qualche bottiglia speciale, sappi che ci sono frigoriferi grandi e dalle alte prestazioni a costi non necessariamente elevati. Insomma c’è una soluzione per ogni esigenza e in questo articolo ti aiuterò a capire come scegliere il miglior frigorifero per te al giusto prezzo. Vediamo subito i migliori modelli in commercio, analizzando prodotti di ogni fascia di prezzo. Se vuoi leggere una guida alla scelta che ti spiegherà quali elementi tenere i considerazione per scegliere il miglior frigorifero la troverai di seguito.

Miglior Frigorifero: Guida alla Scelta

Ci sono varie caratteristiche da considerare per scegliere il miglior frigorifero per te e voglio elencartele brevemente.

  1. Dimensioni. Considera bene le dimensioni che deve avere il tuo dispositivo per essere posizionato nello spazio che gli hai dedicato.
  2. Capacità. La capacità del frigorifero è importante in considerazione dell’utilizzo che devi fare del frigorifero.
  3. Tipologia No Frost. Totale, parziale e ventilato. I No Frost totali sono dotati di un sistema che impedisce la formazione della brina nel vano frigo e in quello congelatore. Nei No Frost parziali questa funzione è prevista solo per il vano congelatore. I No Frost ventilati garantiscono una temperatura uniforme all’interno di tutto l’elettrodomestico, che permette di posizionare gli alimenti indifferentemente su ogni ripiano.
  4. Consumi. E’ opportuno verificare la classe energetica per capire quanto consuma questo elettrodomestico che rimane attaccato ininterrottamente giorno e notte.
  5. Rumorosità. Il valore espresso in dB indica quanto il frigorifero sia rumoroso. Il valore deve essere il più basso possibile.
  6. Estetica. Esistono frigoriferi di ogni tipo, colore e linea,
  7. Budget. Il budget a tua disposizione è un’informazione importante per capire in quale fascia di prezzo andare a cercare il miglior frigorifero per te.

Frigorifero Portatile

  1. 1 CLASSIFICATO

    Waeco Coolfreeze CFX65

    Waeco Coolfreeze CFX65 - Recensione, Prezzi e Migliori Offerte. Dettaglio 1
    Miglior Prezzo:
    amazon
    CERCA SU Waeco Coolfreeze CFX65su Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Questo frigo portatile può essere alimentato sia a corrente continua (12 e 24 Volt) oppure su rete elettrica in alternata. Versatile e adattabile alle varie situazioni
    • Il top come prestazioni e qualità. Il costo non è basso, ma se è un prodotto che intendete sfruttare, i soldi che spenderete saranno ottimamente ripagati in funzionalità e soddisfazione.
    • È dotato di pannello dove è possibile impostare al meglio il frigorifero per le proprie esigente. Presente anche l'impostazione per raggiungere una determinata temperatura senza superarla.
    Contro
    • Il produttore fabbrica diversi modelli con diverse capacità. Purtruppo però la capacità massima è quella questo modello, che si ferma a circa 60 litri.

Il frigorifero portatile è una tipologia di prodotto comodissimo per molteplici utilizzi. Si tratta di prodotti leggeri che possono essere utilizzati per refrigerare i prodotti anche in mobilità. Ci sono diverse opzioni. Frigoriferi dall'aspetto di borse frigo robuste o veri e propri piccoli frigoriferi. La caratteristica che li accomuna è la possibilità di collegarsi tramite USB o con l'accendisigari della macchina, per un utilizzo in mobilità. Sono particolarmente comodi da portare per picnic, giornate al mare o in campeggio. Dovrà ovviamente essere il più leggero e piccolo possibile, compatibilmente con la capacità minima di cui hai bisogno. Il miglior frigorifero portatile che ti consigliamo per questo tipo di utilizzo è il Waeco Coolfreeze CFX65.

Frigorifero a Libera Installazione Side by Side

  1. 1 CLASSIFICATO

    LG GSJ960PZBZ

    LG GSJ960PZBZ - Recensione, Prezzi e Migliori Offerte. Dettaglio 1
    Miglior Prezzo:
    trovaprezzi
    1.304,24
    CERCA SU LG GSJ960PZBZsu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • La capienza di questo enorme frigorifero è di 600 litri. Adatto a famiglie molto numerose o esigenze particolari.
    • Non può mancare in un frigorifero del genere il distributore di ghiaccio e bevande, come nei film americani. Che figurone con gli amici!
    Contro
    • Ovviamente un frigo del genere necessita di uno spazio ampissimo. Certamente non è un prodotto adatto per case piccole o ambienti ristretti.
    • La pulizia di questo frigorifero non è così agevole come si potrebbe pensare. I mille vani e l'ampia superficie da sanificare rende un po' difficoltosa l'operazione.

I frigoriferi Side by Side sono quelli meglio noti come frigoriferi americani. Sono quelli grandi, dotati di due porte separate affiancate, e talvolta di dispenser. Nel caso sia presente il freezer questo occupa di solito uno dei due lati, lasciando l'altro al solo frigorifero. Sono dei prodotti comodissimi, ma molto ingombranti. Ti consigliamo quindi di valutare bene gli spazi, non solo per i posizionamento ma persino per il trasporto su scale o ascensore nel caso abiti in un appartamento. La qualità e la tecnologia riservata a questi modelli è eccellente e non ti deluderà sicuramente. I modelli più completi sono dotati anche di un display in cui è possibile monitorare e regolare la temperatura interna senza aprire il frigorifero. Il miglior frigorifero a libera installazione side by side reputiamo che al momento possa essere considerato l'LG GSJ960PZBZ.

Frigorifero a Libera Installazione Economico

  1. 1 CLASSIFICATO

    Whirlpool BLFV 8121 W

    Whirlpool BLFV 8121 W - Recensione, Prezzi e Migliori Offerte. Dettaglio 1
    Miglior Prezzo:
    trovaprezzi
    301,75
    CERCA SU Whirlpool BLFV 8121 Wsu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Il costo ridotto lo proietta direttamente tra le migliori occasioni per acquistare un prodotto valido pur non spendendo cifre altissime.
    • Anche se i ripiani non prevedono nessun particole accorgimento per lo sfruttamento dello spazio, l'ampio volume del frigorifero sopperisce. La capacità è di circa 340 litri, tra frigo e congelatore.
    Contro
    • La colorazione bianca, che è l'unica, lo rende poco adatto a certi ambienti. Un colore metallico sarebbe stato più neutrale.
    • Un compromesso da accettare in questo prodotto, è la mancanza della funzione no-frost. Utile per evitare che si formino cristalli di ghiaccio nel comparto frigo.

Il settore economico del mercato dei frigoriferi è ricco di prodotti. Non è la fascia di prezzo più venduta perché si tratta di prodotti piuttosto basilari. Scegliere un prodotto di questa fascia di prezzo risulta particolarmente complesso perché spendendo poco si possono trovare diversi prodotti di qualità veramente scarsa. Per questo motivo un'analisi di questo segmento del mercato è particolarmente importante. Si trovano infatti tantissimi prodotti validissimi, l'importante è saperli trovare e saperli scegliere. I prodotti di questa categoria possono essere adatti sia a chi necessita di non spendere troppo per questo elettrodomestico sia a chi lo utilizza davvero poco. È il caso di chi deve comprare un frigo per una casa al mare o in montagna che magari viene utilizzata pochi mesi l'anno. In questo caso un frigorifero costoso e molto tecnologico è decisamente una spesa eccessiva. Un modello base è più che sufficiente. Se invece utilizzi un frigo di questa fascia tutti i giorni puoi orientarti su prodotti economici ma non troppo, per garantirti una certa qualità e durata del prodotto nel tempo. Il prodotto che ti consigliamo di valutare è il Whirlpool BLFV 8121 W. Si tratta di un prodotto davvero interessante che si aggiudica il titolo di miglior frigorifero a libera installazione economico nelle nostre classifiche.

Frigorifero a Libera Installazione con Dispenser

  1. 1 CLASSIFICATO

    LG GSJ960PZBZ

    LG GSJ960PZBZ - Recensione, Prezzi e Migliori Offerte. Dettaglio 1
    Miglior Prezzo:
    trovaprezzi
    1.304,24
    CERCA SU LG GSJ960PZBZsu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • La capienza di questo enorme frigorifero è di 600 litri. Adatto a famiglie molto numerose o esigenze particolari.
    • Non può mancare in un frigorifero del genere il distributore di ghiaccio e bevande, come nei film americani. Che figurone con gli amici!
    Contro
    • Ovviamente un frigo del genere necessita di uno spazio ampissimo. Certamente non è un prodotto adatto per case piccole o ambienti ristretti.
    • La pulizia di questo frigorifero non è così agevole come si potrebbe pensare. I mille vani e l'ampia superficie da sanificare rende un po' difficoltosa l'operazione.

I frigoriferi con dispenser permettono di avere acqua e ghiaccio sempre pronti senza dover aprire il frigo. Davvero molto comodo, molto moderno e pratico. Sono prodotti orientati a un'utenza con budget piuttosto alto e non godono sempre di un rapporto qualità/prezzo tra i più vantaggiosi. Questo perché ogni optional viene considerato un'aggiunta non necessaria ma accessoria, e come tale riservata ai prodotti più evoluti e costosi. Il dispenser si trova prevalentemente sui modelli con frigo e freezer affiancati, quindi modelli ingombranti. Più rari i modelli compatti che presentino il dispenser. Questo vuol dire che questa tipologia di prodotti è adatta solo a chi ha un certo spazio a disposizione. Il miglior frigorifero a libera installazione con dispenser reputo sia l'LG GSJ960PZBZ.

Frigorifero a Libera Installazione A+++

  1. 1 CLASSIFICATO

    Samsung RB41J7859SR

    Samsung RB41J7859SR - Recensione, Prezzi e Migliori Offerte. Dettaglio 1
    Miglior Prezzo:
    trovaprezzi
    949,99
    CERCA SU Samsung RB41J7859SRsu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Il frigorifero è classe A+++, che si traduce in risparmi energetico e minor spesa in energia elettrica.
    • La capacità di questo prodotto è elevata (276+130 litri). Spazi ben ottimizzati e diverse trovate ingegnose come i ripiani richiudibili aiutano nello sfruttamento massimale dello spazio.
    • Pur avendo un design classico ed elegante, la satinatura e la maniglia con illuminazione LED lo rende adatto anche alle cucine più moderne.
    Contro
    • Leggermente rumoroso. Lontano dall'essere fastidioso, ma sicuramente gli utenti non lo ritengono muto.

La classe A+++ è quella che garantisce il maggior risparmio in assoluto. Il miglior frigorifero a libera installazione a+++ non è altro che il miglior frigorifero a libera installazione a basso consumo. I prodotti di questa tipologia sono i più costosi sul mercato, pertanto il risparmio andrà valutato attentamente. La classe minima consigliata per il risparmio energetico è infatti sempre la A. Con la classe A+++ arriviamo a livelli di risparmio energetico altissimi. Bisogna però sempre valutare se l'aumento del costo iniziale si ripercuota poi in un risparmio in bolletta tale da ammortizzare il prezzo di vendita. Non sempre questo avviene, ma per un elettrodomestico che rimane collegato alla corrente 24 ore al giorno il risparmio è apprezzabile. Bisogna poi considerare che un prodotto con bassi consumi rende il suo impatto ambientale minore, e questo è certamente un altro punto a suo favore. I prodotti in questa classe sono solitamente anche i più evoluti tecnologicamente, da considerare quindi anche nel caso in cui quello che ti interessa sia la massima qualità e non necessariamente il risparmio. Il prodotto che ti vogliamo presentare per questa categoria è il Samsung RB41J7859SR.

Frigorifero da Incasso Economico

  1. 1 CLASSIFICATO

    Ignis ARL 6501/A+

    Ignis ARL 6501/A+ - Recensione, Prezzi e Migliori Offerte. Dettaglio 1
    Miglior Prezzo:
    trovaprezzi
    295,00
    CERCA SU Ignis ARL 6501/A+su Amazon
    Dettagli
    Pro
    • È un prodotto di fascia medio-bassa e quindi il costo è ridotto. Si tratta comunque di un prodotto più che valido per chi non ha esigenze specifiche o non vuole un prodotto avanzatissimo.
    • Come è giusto in un prodotto da incasso, le porte reversibili sono facilmente riposizionabili a seconda della necessità. Operazione semplice e veloce.
    Contro
    • Alcuni utenti lamentano la scomodità dei cassetti del freezer, poco ottimizzati.
    • Alcuni utenti dicono che il frigo non è silenziosissimo. Nulla di esagerato, ma comunque udibile.

Tra i frigoriferi esistono modelli di ogni prezzo per tutte le tipologie, anche per i modelli da incasso. In questa sezione analizzeremo quindi la fascia economica del mercato limitatamente ai modelli che possono essere incassati. Le misure sono standard e non cambiano tra le fasce di prezzo. Nella fascia economica bisogna però stare particolarmente attenti nella scelta, per evitare di prendere un prodotto di scarsa qualità. Si trovano infatti tantissimi prodotti che, seppur semplici, offrono un buon sistema refrigerante. Si tratta di prodotti senza optional particolari ma che hanno tutto ciò che serve. Il miglior frigorifero da incasso economico delle nostre classifiche è l'Ignis ARL 6501/A+.

Discussione

  1. Jo
    1 anno fa

    Certo la scelta di un frigo è sempre ardua se si cerca la qualità a basso costo. Io avevo comprato prima dell estate uno sharp plasmacluster costo intorno a 850 euro, venduto come ottimo compromesso qualità prezzo…macchè, neanche un mese di vita e si sono rotti i supporti dei ripiani(dovrebbero sopportare almeno 15kg ma che non potrai mai raggiungere) inutile rivolgersi al centro assistenza. Visto il costo dei ripiani l ho rifilato subito come usato…Mai più sharp, se non calcolatrici!!! Ora ho comprato un Whirlpool , stesse caratteristiche con 100 euro in più, ma tutta un altra storia!

    RispondiElimina
    • Bvann
      11 mesi fa

      Compra compra whirlpool… quando dopo 5 anni ti ritrovi il compressore del freezer rotto e allarmi non disattivabili 24/24h ne riparliamo.

      RispondiElimina
  2. Ermanno
    1 anno fa

    PANASONIC NR-B53VW2-WE AMERICANO Veramente un bel frigo,
    l’ho comprato dopo una lunga ricerca, dopo aver valutato e visto i concorrenti, ho scelto il prodotto giapponese, che come tale ispira fiducia solo a sentirne il nome, peccato che una volta a casa mi sono accorto che è di produzione cinese, poco male ce ne faremo una ragione.
    Tutto sommato ero soddisfatto del funzionamento, a parte la produzione di ghiaccio scarsa, lenta la ricarica, se riempi il secchiello per una bottiglia, devi aspettare due giorni per il secondo secchiello.
    Finché un giorno al compimento del 4° anno e un mese, appena fuori dalla garanzia, smette di fare freddo sia il frigo che il congelatore, a questo punto dopo aver interpellato 3 centri di assistenza panasonic e due riparatori generici, non volevo rassegnarmi alla triste realta’, tutti 5 mi danno la stessa sentenza, il frigo è morto, morto irreparabile, da buttare, è stata una tragedia, mi sono sentito tradito, come puo’ tradire un’amico, fino ad ora nelle mie due case se c’era da comprare qualcosa di elettronica, si comprava panasonic, dai condizionatori alle macchine fotografiche lumix, ai televisori, asciugatore, perfino per le batterie ricaricabili sceglievo panasonic.
    Ora sto’ usando un vecchi Ignis comprato nel 1996, che ha rischiato la rottamazione quattro anni fa’ all’acquisto del panasonic, ma per fortuna l’ho tenuto per le bibite e i funghi, e ora mi ha salvato.

    A questo punto, posso ricomprare un’altro panasonic?

    RispondiElimina
    • Gianfranco
      8 mesi fa

      Scommetto che se la Panasonic producesse automobili compreresti anche quella. Non bisogna fossilizzarsi su una marca, anche se le multinazionali producono diverse tipologie di apparecchi elettronici, di solito sono specializzate in pochi campi, certo, poi entra in gioco il fattore fortuna, ma quello è un altro discorso. Per dire, io possiedo una TV Samsung, un frigorifero LG, una lavastoviglie REX, un condizionatore Daikin…..ho diversificato le marche in base al rapporto qualità/prezzo, al risparmio energetico e alla specializzazione. Per concludere, la tua potrebbe essere stata sfortuna, magari ti è capitato un pezzo difettoso di fabbrica, ma vale la pena comprare un’altro Panasonic dopo quello che ti è successo? Pensaci…..

      RispondiElimina
    • Raimondo
      8 mesi fa

      ovviamente, NO.
      Panasonic non significa più niente… ormai è tutta roba cinese, o meglio la produzione è cinese… per tutte le marche

      RispondiElimina

Partecipa alla Discussione