I Migliori Forni da Incasso del 2018

Soffici torte per colazione, focacce e pizze per una cena tranquilla tra amici. Avere in casa un buon forno ti permette di cucinare i piatti più sfiziosi, senza perdere troppo tempo ai fornelli. E’ sufficiente impostare orario, grado e tipo di cottura desiderata e puoi dedicarti tranquillamente ad altre cose, mentre lui lavora per te. In commercio esistono forni per uso domestico dalle prestazioni elevate con cui è possibile cuocere le tue pietanze con distribuzione del calore statica, ventilata e a vapore. In questo articolo, dopo una breve guida che ti indicherà le caratteristiche fondamentali da valutare, ti illustrerò alcuni modelli tra i quali potrai scegliere il miglior forno da incasso per te. Vedrai che non sarà difficile da capire. Gli articoli che ti andrò a descrivere sono suddivisi nelle tre consuete fasce prezzo, all’interno delle quali troverai di certo il miglior forno da incasso per te e per il tuo budget.
Se prima di effettuare l’acquisto preferisci consultare la guida alla scelta che ti ho preparato leggi di seguito.

Miglior Forno da Incasso: Guida alla Scelta

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di cui deve essere in possesso il miglior forno da incasso.

  1. Alimentazione. Puoi scegliere tra forni elettrici, combinati (microonde e ventilato) e a gas.
  2. Sistemi di cottura. Accertati che abbia la ventilazione forzata per l’omogenea distribuzione del calore e la funzione grill per dorare tutte le tue pietanze. Esistono anche forni con programmi preimpostati per cotture specifiche di dolci, carne, pesce e tanto altro. Te li consiglio se cucini abitualmente per famiglia e amici e hai la certezza di utilizzarlo come merita.
  3. Classe energetica. Scegline uno di classe A se non vuoi far lievitare troppo la tua bolletta. Questa classificazione energetica ti ti consente risparmiare svariate decine d’euro l’anno, riducendo i consumi del 25%.
  4. Design. Il forno da incasso, come tale, deve essere rispettoso dello stile della tua cucina. Per fortuna questo aspetto è molto curato da parte della case produttrici. Dalle linee tondeggianti tipiche degli anni 60 e 70 a quelle essenziali e pulite. Esiste un forno per ogni cucina.
  5. Pulizia. Pulizia manuale o forno autopulente? Potendo scegliere i secondi sono eccezionali, perché ti fanno risparmiare un sacco di tempo e fatica. Vuoi mettere l’energia necessaria per pulire decorosamente forno e teglie incrostate del grasso del pollo arrosto? Ovviamente questo optional ha un costo.
  6. Sicurezza. Verifica che sul manuale il forno sia certificato da un ente competente (IMQ e CE).
  7. Dimensioni. Questo aspetto lo puoi valutare solo tu, anche se le cucine hanno misure standard progettate per adattare i vari elettrodomestici a incasso.

Forno da Incasso per Pizza

  1. 1 CLASSIFICATO

    BEKO BIR36400XOS

    BEKO BIR36400XOS - Recensione, Prezzi e Migliori Offerte. Dettaglio 1
    Miglior Prezzo:
    amazon
    CERCA SU BEKO BIR36400XOSsu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Questo forno è capace di raggiungere e superare i 300 gradi centrigradi con la funzione cottura della pizza. Se accoppiato ad una pietra refrattaria, si ottengono eccellenti risultati.
    • Il forno è molto bello da vedere, ed ha un look molto elegante e moderno. L'ampio display ed i tasti touch completano il look tecnologico.
    • Il formato largo del forno lo rende capace di un volume di ben 82 litri, utile per accoppiarlo alla funzione pizza per cuocerne una porzione più grande in un'unica infornata.
    Contro
    • Il forno non è dotato della funzione pirolitica: non ha la funzione di autopulizia.

Trovare un forno con buone prestazioni di cottura non è sempre sinonimo di forno buono per la pizza. La pizza deve essere tradizionalmente cotta nel forno a legna. E non forni a legna qualsiasi, ma quelli con i giusti materiali e dettagli costruttivi che permettano di ottenere un buon prodotto. Come è facile intuire è piuttosto complicato avere un forno a legna in casa. Pertanto ci si deve accontentare del forno elettrico o a gas. E parliamo davvero di accontentarsi perché i risultati sono sensibilmente inferiori. È però vero che la pizza fatta in casa è un prodotto molto diverso dalla vera pizza napoletana. Ma è comunque davvero buono. Per la cottura della pizza non tutti i forni sono all'altezza. Pertanto, da buoni italiani, abbiamo pensato di dedicare una sezione apposita ai forni per la preparazione della pizza fatta in casa. Il miglior forno da incasso per pizza tra i prodotti analizzati si è rivelato essere il BEKO BIR36400XOS.

Forno da Incasso Ventilato

  1. 1 CLASSIFICATO

    Electrolux EOC6610AOX

    Electrolux EOC6610AOX - Recensione, Prezzi e Migliori Offerte. Dettaglio 1
    Miglior Prezzo:
    trovaprezzi
    594,42
    CERCA SU Electrolux EOC6610AOXsu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • La funzione pirolitica permette al forno di raggiungere temperature altissime e pulirsi autonomamente. Si raggiungono temperature vicine ai 500 gradi.
    • Molto interessante, e presente solo in prodotti di fascia alta, la funzione vapore permette di cuocere e manipolare gli alimenti con risultati professionali.
    • Gli utenti ritengono che una caratteristica molto spiccata di questo forno Elettrolux sia la sua silenziosità in qualunque ambito o funzione
    Contro
    • La complessità e completezza delle funzioni, potrebbe non essere ideale per chi ricerca un forno base. Meglio spendere molto meno e prendere qualcosa di meno evoluto.

Il miglior forno da incasso ventilato che vogliamo consigliarvi è l'Electrolux EOC6610AOX. Si tratta di un forno da incasso ventilato veramente eccezionale, il meglio sul mercato. Un prodotto che certamente potrò soddisfare la maggior parte delle esigenze. Ma come funzionano i forni ventilati? Esistono diverse tipologie di forni elettrici ventilati. Ci sono dei prodotti che sono solo ventilati, senza possibilità di avere la cottura normale. Esistono poi i prodotti che hanno la ventilazione come opzione di cottura, accanto alla cottura tradizionale. Il forno ventilato è indicato più per alcuni piatti, mentre è meno consigliato per altri. I prodotti con la possibilità di avere entrambe le cotture sono quindi più comodi, se non vuoi rinunciare alla cottura tradizionale. I modelli tecnologicamente più evoluti di forni esclusivamente ventilati sono però studiati appositamente per soddisfare tutte le esigenze. Con l'evoluzione della tecnologia si è infatti arrivati ad avere dei forni ventilati che non fanno rimpiangere il forno senza ventilazione. Nella classifica che abbiamo stilato potrete trovare indistintamente prodotti delle diverse tipologie. l'Electrolux EOC6610AOX è il prodotto che vince sui concorrenti. Ma i prodotti presenti sono tutti di grandissimo pregio. Valuta tutti i prodotti in classifica e troverai certamente il forno da incasso perfetto per le tue esigenze.

Forno da Incasso Ariston

  1. 1 CLASSIFICATO

    Hotpoint FI7 891 SP IX HA

    Hotpoint FI7 891 SP IX HA - Recensione, Prezzi e Migliori Offerte. Dettaglio 1
    Miglior Prezzo:
    trovaprezzi
    463,00
    CERCA SU Hotpoint FI7 891 SP IX HAsu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Presente la funzione di autopulizia pirolitica. Il forno raggiunge una temperatura interna vicina ai 500 gradi, che riduce di molto la necessità dell'intervento umano nella pulizia del forno.
    • Si tratta di un forno avanzato, dotato di molte funzioni e potente. Per questi motivi non poteva mancare una certificazione all' altezza della fascia alta in cui pone. La classe energetica è A+.
    Contro
    • Non è presente la funzione di cottura al vapore, unica vera mancanza di questo prodotto.
    • Abbiamo notato come il prezzo per questo articolo in particolare si trovi a prezzi molto variabili, spesso con differenze davvero importanti. Il nostro consiglio è controllare bene i prezzi prima dell'acquisto.

Ariston, o meglio Hotpoint Ariston, è un marchio che produce grandi elettrodomestici di grande pregio. Si tratta di un marchio nato verso il 1960 per il settore del riscaldamento e delle apparecchiature domestiche. Il marchio prende il nome dal fondatore, Aristide Merloni. A lui si deve anche il nome delle industrie Merloni da cui è nato successivamente il marchio Ariston. Il focus dell'azienda è sempre stato quello di produrre degli elettrodomestici che fossero innovativi e qualitativamente validi. Tuttora non si smentisce, producendo apparecchiature di elevata qualità. Questo accade anche nei forni da incasso. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare una sezione apposita a questo marchio che si è sempre saputo distinguere rispetto ai suoi rivali. I modelli prodotti sono tanti e scegliere può rivelarsi difficile. Nonostante Ariston sia sempre garanzia di qualità i modelli non sono tutti uguali. Alcuni sono ovviamente più riusciti di altri e come tali meritano maggiore considerazione. Per scovarli bisogna analizzare il mercato con attenzione e selezionare solo il meglio. Il miglior forno da incasso Ariston reputiamo sia l'Hotpoint FI7 891 SP IX HA. Un prodotto affidabile e completo che non ti deluderà.

Forno da Incasso Economico

  1. 1 CLASSIFICATO

    Bosch HBN211E0J

    Bosch HBN211E0J - Recensione, Prezzi e Migliori Offerte. Dettaglio 1
    Miglior Prezzo:
    trovaprezzi
    187,10
    CERCA SU Bosch HBN211E0Jsu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Siccome è un forno elettrico, più è efficiente nei consumi, meglio è. Pur essendo economico, questo Bosh è classe A e non peserà in maniera eccessiva sulla bolletta.
    • Non possiede funzionalità hi-tech ma il suo lavoro lo fa alla grande. I vari programmi sono diversificati e cuociono benissimo le varie pietanze. Gli utenti rimangono sempre molto soddisfatti.
    • L'ottimo funzionamento, coniugato ad un prezzo estremamente competitivo regalano a questo forno Bosh un notevole rapporto qualità/prezzo.
    Contro
    • Il forno è tutto analogico. Nessun display ci indica temperatura o orario. Non adatto a chi vuole necessariamente prodotti avanzati.

I forni da incasso presenti sul mercato permettono di accontentare chiunque. Nel settore economico si trovano dei prodotti davvero interessanti, che garantiscono ottime cotture pur essendo modelli semplici. Non ti dovrai quindi accontentare di un prodotto di scarsa qualità, ma la massimo meno accessoriato. Se sei interessato alla fascia economica del mercato il problema più grande che incontrerai è la quantità enorme di prodotti sul mercato. Questo rende la scelta veramente complicata. Se vuoi spendere poco dovrai stare particolarmente attento a districarti tra tutte queste scelte, per essere sicuro di orientarti verso un prodotto degno di fiducia. I modelli si distingueranno per colori e materiali utilizzati. Si distingueranno inoltre per i dati tecnici di cottura, come la presenza o l'assenza della ventilazione. In questa classifica vi presenteremo diversi modelli degni di attenzione. Tra questi il miglior forno da incasso economico che si è distinto maggiormente rispetto alla concorrenza è il Bosch HBN211E0J.

Forno da Incasso a Gas

  1. 1 CLASSIFICATO

    TECNOGAS FM620FGX

    Miglior Prezzo:
    trovaprezzi
    338,00
    CERCA SU TECNOGAS FM620FGXsu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Questo forno a gas possiede la funzione ventilato, attivabile anche solo sul grill, oltre che sul riscaldamento classico.
    • Il prodotto è disponibile (sotto differenti codici) in 3 diversi stili e colori. Il prezzo tra le varie personalizzazioni può variare.
    Contro
    • Se uno deve necessariamente usare un forno a gas, passi. Se è possibile scegliere, meglio un elettrico che costano meno a parità di prestazioni e caratteristiche.
    • Non è un prodotto adatto a chi cerca funzionalità particolari. Si tratta di un ottimo prodotto, ma non particolarmente avanzato.

Il forno a gas è la tipologia utilizzata maggiormente in passato. Negli anni è stato quasi completamente soppiantato dal forno elettrico. Non è però del tutto sparito e può essere ancora molto utile, se scelto bene. Esistono dei modelli di forni da incasso a gas ibridi, con funzionamento principalmente a gas ma che necessitano della corrente per l'accensione. Ci sono poi i prodotti totalmente a gas. Il forno a gas non incide sulla bolletta e sull'eventuale sovraccarico della rete. I forni elettrici infatti consumano molta elettricità e devono essere accesi con attenzione per non far saltare la corrente. Un forno a gas risolve totalmente questo problema. Le due tipologie di forno differiscono però anche nella cottura. Con il forno a gas bisogna essere un po' più esperti per padroneggiarlo bene, soprattutto nella preparazione dei dolci. Se sei interessato a un forno da incasso a gas noi ti proponiamo un’ottima scelta: il TECNOGAS FM620FGX. Questo è il prodotto che si trova al primo posto nella classifica del miglior forno da incasso a gas.

Discussione

  1. Dyhna
    1 anno fa

    Vorrei sapere dei forni ad incasso Franke.

    RispondiElimina

Partecipa alla Discussione