I Migliori Fondotinta del 2018

Un viso luminoso e senza imperfezioni è il desiderio di ogni donna. Un trucco da giorno, così come un make-up raffinato o appariscente, richiedono una buona base. Dopo aver massaggiato sul viso la crema idratante, il miglior fondotinta sarà in grado di rendere il viso fresco e pronto per un nuovo giorno. Da anni nel campo della cosmesi c’è una crescente attenzione per la cute. Non è infrequente che i fondotinta vengano arricchiti con sostanze idratanti, nutrienti e fattori di protezione per proteggere l’epidermide dalle aggressioni dei raggi solari.

Negli anni il fondotinta è stato perfezionato per garantire un risultato naturale, scongiurando l’effetto “maschera” che rende il volto troppo teatrale. Per ogni tipo di pelle (normale, mista, grassa, secca, con imperfezioni) esiste il cosmetico più adeguato. Le ultime tendenze mirano a creare texture in grado di fondersi con la pelle. Per quanto riguarda il colore, difficilmente non troverai il miglior fondotinta per il tuo incarnato. Se poi il tester applicato tra collo e mascella non ti convince, puoi ottenere la tonalità giusta mescolandone diversi.

Appassionata da sempre di cosmetici, da ragazzina passavo ore davanti allo specchio a sperimentare e cercare il miglior fondotinta per me. Ho provato moltissimi fondotinta, un po’ di tutti i tipi e prezzi e posso assicurarti che ci sono prodotti economici di buona qualità. Se vuoi ottenere un risultato ottimale, quelli fluidi, in mousse e compatti devono essere applicati con una spugnetta di lattice inumidita da picchiettare su tutto il viso, mentre quelli in polvere esigono un pennello professionale.

Dopo averne testati diversi, ti voglio indicare quelli che, secondo me, sono i migliori fondotinta presenti sul mercato. Tra quelli che ti proporrò sono convinta che troverai il miglior fondotinta per te. In una gamma così vasta di marche e tipologie è impossibile non trovare quello più indicato per la tua pelle.

Miglior Fondotinta: guida alla scelta

Vado ora ad illustrarti le caratteristiche base del miglior fondotinta in generale.

  1. Prezzo. Se anche tu devi fare i conti con il portafoglio, per quanto riguarda i fondotinta sei in una botte di ferro. Sul mercato ne esistono a prezzi veramente ridicoli. Se poi sei pratica di acquisti online, puoi trovare offerte incredibili.
  2. Consistenza e copertura. I fondotinta fluidi, adatti a tutti i tipi di pelle, sono facili da applicare e garantiscono una coprenza media. Quelli in polvere o minerali non te li consiglio se hai la pelle secca e arrossata, perché coprono poco. I compatti invece sono quasi dei correttori. Ci sono infine fondotinta farmaceutici molto coprenti, per camuffare brufoli e couperose.
  3. Tipo di pelle. Alle donne con la pelle normale consiglio i fondotinta a lunga durata, chi ha la pelle arrossata dovrebbe prediligere quelli arricchiti con filtri solari, se invece la cute tende a ingrassarsi rapidamente, quelli in polvere o i fluidi oil free garantiscono un buon effetto mat, ma non usarli se hai la cute secca o screpolata.
  4. Utilizzo. Consiglio un fondotinta più economico per tutti i giorni e uno di qualità superiore per le occasioni speciali che esigono un make up impeccabile.

Fondotinta Economico

Le imperfezioni permanenti o prolungate sul viso possono mettere a disagio. A questo scopo, sono state create soluzioni di cosmesi come i fondotinta coprenti.

Il formato coprente è il più adatto a chi ha irregolarità sulla pelle: vengono studiati per essere applicati su cicatrici, acne intensa, vitiligine, vene e capillari evidenti. Infatti, il loro utilizzo non è limitato all’area viso, ma possono essere sfruttati in altre parti del corpo.
Alcuni fondotinta di questa gamma coprono perfettamente la superficie di applicazione, arrivando a nascondere perfino i tatuaggi, senza che si noti la differenza con la pelle normale.

Serve tenere conto, tuttavia, che i coprenti possono impedire una buona respirazione della pelle, proprio perché lo strato del fondotinta può bloccare i pori. Per questo motivo, se possibile, si consiglia di limitarne l'uso il più possibile. Non sono consigliati per un utilizzo quotidiano, in particolare sul viso.

Se hai bisogno di una copertura perfetta L'Oreal Fondotinta Infaillible è un fondotinta che certamente potrà aiutarti.

  1. 1 CLASSIFICATO

    L'Oreal Fondotinta Infaillible

    CERCA SU L'Oreal Fondotinta Infailliblesu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Il prodotto è perfetto per pelli miste e grasse, le uniforma senza ungere.
    • Un ottimo rapporto qualità/prezzo per questa fascia di prezzo.
    Contro
    • Chi ha la pelle secca deve ricorrere ad una crema o ad un altro prodotto, perché questo fondotinta non è particolarmente indicato.
  2. 2 CLASSIFICATO

    Maybelline Mousse Dream Opaca

    CERCA SU Maybelline Mousse Dream Opacasu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • La pelle mista, una delle più difficili da trattare, viene perfettamente coperta e colorata con questa mousse fondotinta.
    • Il prodotto si stende in maniera particolarmente comoda e semplice.
    • Il fondotinta costa davvero poco e offre un'ottimo risultato in relazione al prezzo di vendita.
    Contro
    • La tenuta è buona per un prodotto di questa fascia ma in generale è

Fondotinta Compatto

Quando si va a scegliere un prodotto di cosmesi, serve prestare particolare attenzione alla pelle a cui lo si va ad applicare. Il principio è valido per tutto il settore del make-up, in particolare per i fondotinta.

Se avete pelli grasse o miste, la soluzione ideale è sicuramente un fondotinta compatto, presente sul mercato in due tipologie: compatti polverosi o compatti cremosi.

La variante cremosa è consigliata per chi ha più esperienza nell’applicazione, poiché sono più difficili da stendere in maniera uniforme. L’aspetto positivo è che non danno l’effetto pelle secca che invece risulta dall’utilizzo di fondotinta compatti polverosi. Questi ultimi sono i più utilizzati in generale, ma sono particolarmente indicati per pelli grasse e sconsigliati per le pelli secche, ottenendo un effetto coprente interessante. Per pelli miste quindi è meglio la consistenza cremosa.

Le pelli secche si adattano invece meglio ad altre tipologie di fondotinta, soprattutto di consistenza fluida, per cui ti consigliamo i prodotti di quella sezione se hai una pelle a tendenza secca.

Il fondotinta compatto può essere applicato in due modi: con spugnetta asciutta, oppure con spugnetta inumidita. Nel primo caso, l’effetto è più leggero, meno coprente, mentre se la spugnetta è leggermente bagnata si ottiene una maggior copertura della pelle, adatta a imperfezioni importanti. I fondotinta in polvere aiutano molto per attutire l’effetto lucido, per il quale i fondotinta fluidi sono sconsigliati, se non addirittura peggiorativi. La fetta di mercato concorrente per ottenere un effetto anti-lucido è quella dei fondotinta a mousse, come potrete leggere nella sezione ad essi dedicata.

La classifica vi offrirà prodotti di diverse fasce di prezzo, tutti estremamente validi, di cui vedremo le caratteristiche principali. Il prodotto che vogliono presentarvi per primo è il Guerlain Fondotinta Lingerie De Peau Compact.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Guerlain Fondotinta Lingerie De Peau Compact

    CERCA SU Guerlain Fondotinta Lingerie De Peau Compactsu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Si stende molto facilmente e conferisce alla pelle uno strato delicato ad effetto seta.
    • Il prodotto copre a sufficiente per nascondere le imperfezioni.
    Contro
    • Il prodotto non è indicato per ogni tipologia di pelle, e la pelle secca in particolare necessita di un altro genere di prodotto.
  2. 2 CLASSIFICATO

    Euphidra Fondotinta Compatto Coprente

    CERCA SU Euphidra Fondotinta Compatto Coprentesu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Il fondotinta Euphidra non contiene nè parabeni nè profumi, per essere maggiormente tollerato.
    • Il prodotto è testato e garantito per l'allergia al Nichel e ad altri metalli.
    Contro
    • Per le pelli secche il fondotinta non è indicatissimo.

Fondotinta Fluido

A quale fondotinta rivolgersi, se si ha la pelle particolarmente secca? La soluzione ideale è data dai fondotinta fluidi, che talvolta vengono associati ad altri prodotti per migliorare l’idratazione e la stesura. Spesso, infatti, si utilizzano in combinazione con una base di crema o di BB Cream, soprattutto qualora si abbia una cute molto secca, o formulazioni più dense.

Il fondotinta fluido è una tipologia molto semplice da stendere sulla pelle, il che rende la sua capacità di coprenza medio/bassa. È perciò poco adatta a chi cerca un effetto coprente pronunciato, a meno che non si ecceda con la quantità.

Questa formulazione si adatta bene anche per chi ha pelli miste, tendenti al secco, ma non a chi ha la pelle grassa, poiché i residui dei pori rischiano di creare una pasta grumosa, peggiorando inoltre l’effetto lucido.

I fondotinta fluidi si presentano sul mercato in diverse composizioni, che consentono una velocità di asciugatura maggiore o inferiore, una coprenza più o meno pronunciata e una consistenza più o meno untuosa. L’accortezza che si consiglia è quella di valutare bene la tipologia di pelle su cui si va ad applicare il fondotinta, che può anche avere determinati problemi. Imperfezioni o escoriazioni, infatti, se coperte da uno strato importante di fondotinta possono creare fastidi, se non vere e proprie irritazioni perché impedisce la normale traspirazione della pelle.

Scopriamo insieme la classifica dei fondotinta fluidi, in cui troverete possibilità per tutte le tasche. Un prodotto che attira particolarmente l'attenzione è certamente Sisley Paris Phyto Teint Expert, il primo fondotinta di cui parleremo.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Sisley Paris Phyto Teint Expert

    CERCA SU Sisley Paris Phyto Teint Expertsu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Il fondotinta dura tutto il giorno senza necessità di aggiustamenti. Per almeno 12 ore la pelle rimarrà perfetta.
    • Il fondotinta una volta applica lascia la pelle con un effetto naturale che non mostra la presenza del trucco.
    • Rende la pelle luminosa senza che rimanga lucida in alcun punto.
    • Il fondotinta è perfetto per uniformare l'incarnato e nascondere tutte le imperfezioni.
    • Si stende facilmente e si asciuga subito.
    Contro
    • Il prodotto è certamente di fascia alta e come tale il suo prezzo è adeguato ma si può trovare di meglio come rapporto qualità/prezzo.
  2. 2 CLASSIFICATO

    Chanel Perfection Lumiere Velvet

    CERCA SU Chanel Perfection Lumiere Velvetsu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Il fondotinta è fluido al punto giusto per essere semplice da stendere sulla pelle.
    • Il fondotinta è abbastanza coprente da nascondere le imperfezioni.
    Contro
    • In caso di pelle secca tende a enfatizzare pori e rughe.
  3. 3 CLASSIFICATO

    L'Oreal Fondotinta Infaillible

    CERCA SU L'Oreal Fondotinta Infailliblesu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Il prodotto è perfetto per pelli miste e grasse, le uniforma senza ungere.
    • Un ottimo rapporto qualità/prezzo per questa fascia di prezzo.
    Contro
    • Chi ha la pelle secca deve ricorrere ad una crema o ad un altro prodotto, perché questo fondotinta non è particolarmente indicato.

Fondotinta Mousse

Come fare per rendere lisce e uniformi le pelli più grasse? Basta affidarsi ai fondotinta in mousse.

La mousse è una tipologia di fondotinta che si presenta sotto forma di schiuma densa. Questo formato lascia sulla pelle un effetto particolarmente setoso, piacevole al tatto. Il fondotinta in mousse riesce, infatti, ad assorbire il sebo e si asciuga con esso sulla pelle, rendendola vellutata. Proprio per questo, è la scelta perfetta per le pelli grasse, mentre è decisamente inadatto a pelli di tipo secco.

Per le pelli miste, conviene stendere un velo di crema nelle aree meno idratate e più asciutte. Se la pelle non è idratata, la mousse tende ad accumularsi e a perdere omogeneità in superficie, man mano che si secca.

I fondotinta di questa tipologia sono molto comodi e semplici da stendere, anche a mano, senza l’utilizzo di spugne apposite. La loro formulazione va a creare un prodotto non untuoso, che si assorbe rapidamente e li rende l’opzione migliore per le pelli grasse, insieme ai fondotinta compatti.

La scelta tra fondotinta compatto e mousse dipende molto dai gusti personali e dall’esperienza con i singoli prodotti. Sicuramente la mousse ha una facilità di stesura da non sottovalutare, che con i compatti non si ha, ma questi ultimi sono più semplici da sfruttare per piccoli ritocchi, nel corso della giornata e fuori casa.

Vediamo alcuni prodotti di interesse, tra cui potrai scegliere il fondotinta in mousse più adatto a te. Il primo classificato è il Maybelline Mousse Dream Opaca.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Maybelline Mousse Dream Opaca

    CERCA SU Maybelline Mousse Dream Opacasu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • La pelle mista, una delle più difficili da trattare, viene perfettamente coperta e colorata con questa mousse fondotinta.
    • Il prodotto si stende in maniera particolarmente comoda e semplice.
    • Il fondotinta costa davvero poco e offre un'ottimo risultato in relazione al prezzo di vendita.
    Contro
    • La tenuta è buona per un prodotto di questa fascia ma in generale è

Fondotinta Coprente

Tra imperfezioni e make-up, prodotti come il fondotinta si arrivano a utilizzare tutti i giorni. L’applicazione quotidiana comporta un certo consumo e, quindi, una spesa costante non indifferente.

Per contenere il budget, si hanno a disposizione una varietà di fondotinta a prezzi accessibili, ottimi da alternare a prodotti più costosi, da lasciare per occasioni importanti o speciali.

Se siete in certa di una soluzione di questo tipo, questa è la sezione che fa per voi: andremo infatti a stilare una classifica per identificare il miglior fondotinta economico. Nell’elenco, rientrano prodotti molto apprezzati, delle più varie tipologie: dai fondotinta compatti, a quelli in mousse, fino ai formati fluidi o intermedi. Il comune denominatore è il prezzo contenuto rispetto alla media di mercato.

Nella ricerca di un fondotinta economico, è importante controllare la formulazione e gli ingredienti utilizzati. La scelta del costo basso non deve precludere la qualità del prodotto, soprattutto se è pensato per l’utilizzo quotidiano. Esistono marche che, per risparmiare sui costi e sul prezzo finale, sfruttano ingredienti scadenti: per questo, un’analisi approfondita è d’obbligo.

Un prodotto che dovresti certamente valutare è il Covermark Face Magic, che andiamo subito a scoprire insieme.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Covermark Face Magic

    CERCA SU Covermark Face Magicsu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Il prodotto è studiato per essere particolarmente coprente in caso di vistose imperfezione e svolge il suo compito in maniera ottimale.
    • Il prodotto è disponibile in tantissime tonalità di colore, caratteristica fondamentale per un prodotto così coprente.
    • La durata di questo fondotinta è davvero elevatissima.
    Contro
    • Il prodotto per essere così coprente tende ad essere un po' troppo pastoso.
    • Gli ingredienti di questo fondotinta hanno ricevuto diverse critiche per la consistente presenza di paraffina nella composizione.
    Motivi per Comprarlo
    • Il prodotto è pesante ed estremamente coprente, adatto a coprire grosse imperfezioni, come problemi di acne importanti, cicatrici o vitiligine.
    Motivi per Non Comprarlo
    • Se quello che cerchi è un semplice fondotinta, ma non hai esigenze particolari ti conviene orientarti certamente su prodotti più leggeri.
  2. 2 CLASSIFICATO

    Vichy Dermablend

    CERCA SU Vichy Dermablendsu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Il prodotto è capace di coprire le imperfezioni molto bene senza ungere eccessivamente.
    • Questo fondotinta Vichy si stende facilmente e si asciuga subito.
    Contro
    • Il prezzo in rapporto alla qualità è superiore rispetto a quello di altri prodotti.
    • Come tutti i fondotinta non riescono ad accontentare tutte le donne. Le pelli troppo secche o troppo miste ne risentono.

 

Discussione

Inizia una Discussione