I Migliori Fondotinta del 2020

Revlon Colorstay
L'Oreal Fondotinta Infaillible
Clinique anti-blemish solutions liquido
Covermark Face Magic

Un viso luminoso e senza imperfezioni è il desiderio di ogni donna. Un trucco da giorno, così come un make-up raffinato o appariscente, richiedono una buona base. Dopo aver massaggiato sul viso la crema idratante, il miglior fondotinta sarà in grado di rendere il viso fresco e pronto per un nuovo giorno. Da anni nel campo della cosmesi c'è una crescente attenzione per la cute. Non è infrequente che i fondotinta vengano arricchiti con sostanze idratanti, nutrienti e fattori di protezione per proteggere l'epidermide dalle aggressioni dei raggi solari.

fondotinta - consigli

Negli anni il fondotinta è stato perfezionato per garantire un risultato naturale, scongiurando l'effetto "maschera" che rende il volto troppo teatrale. Per ogni tipo di pelle (normale, mista, grassa, secca, con imperfezioni) esiste il cosmetico più adeguato. Le ultime tendenze mirano a creare texture in grado di fondersi con la pelle. Per quanto riguarda il colore, difficilmente non troverai il miglior fondotinta per il tuo incarnato. Se poi il tester applicato tra collo e mascella non ti convince, puoi ottenere la tonalità giusta mescolandone diversi.

Appassionata da sempre di cosmetici, da ragazzina passavo ore davanti allo specchio a sperimentare e cercare il miglior fondotinta per me. Ho provato moltissimi fondotinta, un po' di tutti i tipi e prezzi e posso assicurarti che ci sono prodotti economici di buona qualità. Se vuoi ottenere un risultato ottimale, quelli fluidi, in mousse e compatti devono essere applicati con una spugnetta di lattice inumidita da picchiettare su tutto il viso, mentre quelli in polvere esigono un pennello professionale.

Dopo averne testati diversi, ti voglio indicare quelli che, secondo me, sono i migliori fondotinta presenti sul mercato. Tra quelli che ti proporrò sono convinta che troverai il miglior fondotinta per te. In una gamma così vasta di marche e tipologie è impossibile non trovare quello più indicato per la tua pelle.

Miglior Fondotinta: Guida alla Scelta

Partiamo da alcuni consigli! Ti illustrerò le caratteristiche base dei migliori fondotinta in generale, come le tipologie esistenti e per quali tipi di pelle sono più adatti.

Tipologia

Esistono diverse texture per i fondotinta, che risultano indicate per utilizzi e necessità di coprenza differenti. Quel che devi sapere è che le macrocategorie esistenti sono le seguenti: fluido, compatto, mousse. Ci sono delle caratteristiche tipiche delle tipologie ma considera che ogni prodotto è diverso da un altro, anche se sono della stessa tipologia. Ci sono però delle regole generali che è utile che tu conosca se stai cercando un nuovo fondotinta per la tua pelle!

Fondotinta Fluido

A quale fondotinta rivolgersi, se si ha la pelle particolarmente secca? La soluzione ideale è data dai fondotinta fluidi, che talvolta vengono associati ad altri prodotti per migliorare l’idratazione e la stesura. Spesso, infatti, si utilizzano in combinazione con una base di crema o di BB Cream, soprattutto qualora si abbia una cute molto secca, o formulazioni più dense.

Il fondotinta fluido è una tipologia molto semplice da stendere sulla pelle, il che rende la sua capacità di coprenza medio/bassa. È perciò poco adatta a chi cerca un effetto coprente pronunciato, a meno che non si ecceda con la quantità.

fondotinta fluido

Questa formulazione si adatta bene anche per chi ha pelli miste, tendenti al secco, ma non a chi ha la pelle grassa, poiché i residui dei pori rischiano di creare una pasta grumosa, peggiorando inoltre l’effetto lucido.

I fondotinta fluidi si presentano sul mercato in diverse composizioni, che consentono una velocità di asciugatura maggiore o inferiore, una coprenza più o meno pronunciata e una consistenza più o meno untuosa. L’accortezza che ti consiglio è quella di valutare bene la tipologia di pelle su cui si va ad applicare il fondotinta, che può anche avere determinati problemi. Imperfezioni o escoriazioni, infatti, se coperte da uno strato importante di fondotinta possono creare fastidi, se non vere e proprie irritazioni perché impedisce la normale traspirazione della pelle.

Fondotinta Compatto

Quando si va a scegliere un prodotto di cosmesi, serve prestare particolare attenzione alla pelle a cui lo si va ad applicare. Il principio è valido per tutto il settore del make-up, in particolare per i fondotinta.

Se hai la pelle grassa o mista, la soluzione ideale è sicuramente un fondotinta compatto, presente sul mercato in due tipologie: compatti polverosi o compatti cremosi.

La variante cremosa è consigliata per chi ha più esperienza nell’applicazione, poiché sono più difficili da stendere in maniera uniforme. L’aspetto positivo è che non danno l’effetto pelle secca che invece risulta dall’utilizzo di fondotinta compatti polverosi. Questi ultimi sono i più utilizzati in generale, ma sono particolarmente indicati per pelli grasse e sconsigliati per le pelli secche, ottenendo un effetto coprente interessante. Per pelli miste quindi è meglio la consistenza cremosa. Le pelli secche si adattano invece meglio ad altre tipologie di fondotinta, soprattutto di consistenza fluida, per cui ti consiglio i prodotti di quella sezione se hai una pelle a tendenza secca.

fondotinta compatto
Esempio di fondotinta compatto polveroso.

Il fondotinta compatto può essere applicato in due modi: con spugnetta asciutta, oppure con spugnetta inumidita. Nel primo caso, l’effetto è più leggero, meno coprente, mentre se la spugnetta è leggermente bagnata si ottiene una maggior copertura della pelle, adatta a imperfezioni importanti. I fondotinta in polvere possono essere applicati anche con l'aiuto di un pennello professionale. Questa tipologia aiuta molto per attutire l’effetto lucido, per il quale i fondotinta fluidi sono sconsigliati, se non addirittura peggiorativi. La fetta di mercato concorrente per ottenere un effetto anti-lucido è quella dei fondotinta a mousse.

fondotinta compatto - applicazione

Fondotinta in Mousse

Come fare per rendere lisce e uniformi le pelli più grasse? Basta affidarsi ai fondotinta in mousse.

La mousse è una tipologia di fondotinta che si presenta sotto forma di schiuma densa. Questo formato lascia sulla pelle un effetto particolarmente setoso, piacevole al tatto. Il fondotinta in mousse riesce, infatti, ad assorbire il sebo e si asciuga con esso sulla pelle, rendendola vellutata. Proprio per questo, è la scelta perfetta per le pelli grasse, mentre è decisamente inadatto a pelli di tipo secco.

Maybelline Mousse Dream Opaca - Recensione, Prezzi e Migliori Offerte. Dettaglio 3

Per le pelli miste, conviene stendere un velo di crema nelle aree meno idratate e più asciutte. Se la pelle non è idratata, la mousse tende ad accumularsi e a perdere omogeneità in superficie, man mano che si secca.

I fondotinta di questa tipologia sono molto comodi e semplici da stendere, anche a mano, senza l’utilizzo di spugne apposite. La loro formulazione va a creare un prodotto non untuoso, che si assorbe rapidamente e li rende l’opzione migliore per le pelli grasse, insieme ai fondotinta compatti.

La scelta tra fondotinta compatto e mousse dipende molto dai gusti personali e dall’esperienza con i singoli prodotti. Sicuramente la mousse ha una facilità di stesura da non sottovalutare, che con i compatti non si ha, ma questi ultimi sono più semplici da sfruttare per piccoli ritocchi, nel corso della giornata e fuori casa.

Fondotinta coprenti

Le imperfezioni permanenti o prolungate sul viso possono mettere a disagio. A questo scopo, sono state create soluzioni di cosmesi come i fondotinta coprenti.

Il formato coprente è il più adatto a chi ha irregolarità sulla pelle: vengono studiati per essere applicati su cicatrici, acne intensa, vitiligine, vene e capillari evidenti. Infatti, il loro utilizzo non è limitato all’area viso, ma possono essere sfruttati in altre parti del corpo. Alcuni fondotinta di questa gamma coprono perfettamente la superficie di applicazione, arrivando a nascondere perfino i tatuaggi, senza che si noti la differenza con la pelle normale.

Serve tenere conto, tuttavia, che i coprenti possono impedire una buona respirazione della pelle, proprio perché lo strato del fondotinta può bloccare i pori. Per questo motivo, se possibile, si consiglia di limitarne l'uso il più possibile. Non sono consigliati per un utilizzo quotidiano, in particolare sul viso. Attenta perché il blocco della traspirazione naturale della pelle può inoltre portare alla comparsa di brufoli.

Filtro solare

Se hai una pelle molto chiara, che magari tende ad arrossarsi facilmente, ti consiglio di prendere in esame la possibilità di affidarti ad un fondotinta che abbia anche un filtro solare. Questo consiglio te lo raccomando soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, ma è un discorso che vale tutto l'anno. I raggi non si vedono ma sono potenti e possono rovinare la pelle tendendo a farla invecchiare più velocemente. Se si può prendere una precauzione in più, senza modificare la propria beauty routine ma solo con uno sguardo più attento al fondotinta da scegliere, perché non farlo?

fondotinta con filtro solare

Un consiglio potrebbe essere di avere due tipologie di fondotinta, uno per i giorni in cui prevedi di esporre il viso al sole e uno per gli altri, da utilizzare soprattutto per gli orari in cui i raggi del sole sono ormai sostituiti dal chiaro di luna!

Prezzo

Se anche tu devi fare i conti con il portafoglio, per quanto riguarda i fondotinta sei in una botte di ferro. Sul mercato esistono fondotinta a prezzi veramente ridicoli. Se poi sei pratica di acquisti online, puoi trovare offerte incredibili.

Un trucco che uso spesso è utilizzare un fondotinta più economico per tutti i giorni e uno di qualità superiore per le occasioni speciali che esigono un make up impeccabile.

Fondotinta: i Prodotti

Vediamo ora di selezionare una serie di fondotinta molto apprezzati attualmente. Scopriamo insieme a quali tipi di pelle sono più adatti, i loro pro e i loro contro per aiutarti a scegliere! Poi si sa, i fondotinta bisogna provarli, ma partire da alcuni suggerimenti ti permetterà di fare meno errori nella ricerca dei prodotti più adatti alla tua pelle.

Importante: ricorda che nella divisione in fasce di prezzo partiremo sempre dal prezzo di listino e non dai prezzi in offerta, perché sono troppo variabili. I prezzi di listino sono quelli con cui probabilmente troverai i prodotti nelle profumerie fisiche. Online potrai risparmiare anche molto e vedrai le offerte molto più convenienti. Abbiamo selezionato le più interessanti per te. Basta esitare, partiamo subito con i prodotti!

Economico - entro i 10 euro

Fascia di prezzoPrezzo MinPrezzo Max
Economico - entro i 10 euro5€10€

Tra imperfezioni e make-up, prodotti come il fondotinta si arrivano a utilizzare tutti i giorni. L’applicazione quotidiana comporta un certo consumo e, quindi, una spesa costante non indifferente.

Per contenere il budget, si hanno a disposizione una varietà di fondotinta a prezzi accessibili, ottimi da alternare a prodotti più costosi, da lasciare per occasioni importanti o speciali.

Se siete in cerca di una soluzione di questo tipo, questa è la sezione che fa per voi: andremo infatti a stilare una classifica per identificare il miglior fondotinta economico. Nell’elenco, rientrano prodotti molto apprezzati, delle più varie tipologie: dai fondotinta compatti, a quelli in mousse, fino ai formati fluidi o intermedi. Il comune denominatore è il prezzo contenuto rispetto alla media di mercato.

Nella ricerca di un fondotinta economico, è importante controllare la formulazione e gli ingredienti utilizzati. La scelta del costo basso non deve precludere la qualità del prodotto, soprattutto se è pensato per l’utilizzo quotidiano. Esistono marche che, per risparmiare sui costi e sul prezzo finale, sfruttano ingredienti scadenti: per questo, un’analisi approfondita è d’obbligo.

  1. 1 - Revlon Colorstay

    Il Revlon Colorstay è un bellissimo fondotinta fluido che si stende con facilità, copre bene e non lascia un effetto maschera sulla pelle. Una delle cose che mostrano subito se un fondotinta è buono per la nostra pelle è se enfatizza o meno le rughette, siano essere dell'età o semplici segni di espressione, e questo fondotinta è perfetto!

    Un prodotto che non costa molto ed è perfetto se cerchi un nuovo fondotinta fluido. Le tonalità disponibili sono 8, una per la pelle molto chiara, una per la pelle molto scura e 6 di tonalità intermedie. 

    Questo fondotinta inoltre è in grado di proteggere la pelle dai raggi del sole, grazie a un fattore di protezione solare SPF 20. Rimane ben applicato per tutto il giorno, ed è adatto a pelli da normali a secche. Sicuramente un prodotto da provare!

    Galleria

  2. 2 - Max Factor Facefinity Compact

    Il Max Factor Facefinity Compact è un fondotinta compatto davvero bello, che rimane morbido e setoso sulla pelle e ha una buona coprenza sulla pelle. Viene proposto in una pratica confezione con specchietto e spugnetta, per poterlo portare sempre con sè e ritoccarlo velocemente ogni volta che se ne sente il bisogno.

    Si può usare o con la spugnetta asciutta o bagnata, o con un pennello o anche con le dita. L'effetto è ad effetto opaco, quindi perfetto per la pelle grassa. È in grado di bloccare il sebo e rendere il colorito uniforme, con un bellissimo effetto seta.

    Il prezzo di questo fondotinta è molto concorrenziale, quindi se cerchi un nuovo fondotinta compatto ed hai paura di sbagliare, questo è sicuramente un tentativo che dovresti fare! Uno dei prodotti più apprezzati e venduti di Max Factor.

  3. 3 - Maybelline Mousse Dream Opaca

    Non è facile trovare un fondotinta adatto a tutti i tipi di pelle, da normali a miste a grasse e dal risultato impeccabile. La Mousse Dream di Maybelline risponde sì a tutte queste esigenze.

    Applicandola sul viso in modo uniforme e poi spalmandola con l'aiuto delle dita o del pennellino si otterrà l'effetto "Mat" desiderato. L'incarnato risulterà più soffice al tatto ed è leggera sulla pelle per un risultato coprente e naturale.

    Dal "Nude" al "Sun Beige" si passa per 5 tonalità disponibili per accontentare tutte le donne. Il Fondotinta di Maybelline Mousse Dream Opaca rende perfetta la pelle per tutto il giorno.

    Galleria

    Pro

    • Perfetta per la pelle mista

      La pelle mista, una delle più difficili da trattare, viene perfettamente coperta e colorata con questa mousse fondotinta.

    • Si stende facilmente

      Il prodotto si stende in maniera particolarmente comoda e semplice.

    • Ottimo rapporto qualità/prezzo

      Il fondotinta costa davvero poco e offre un'ottimo risultato in relazione al prezzo di vendita.

    Contro

    • Tenuta non eccellente

      La tenuta è buona per un prodotto di questa fascia ma in generale è

Entro i 20 euro

Fascia di prezzoPrezzo MinPrezzo Max
Entro i 20 euro10€20€
  1. 1 - L'Oreal Fondotinta Infaillible

    Il Fondotinta Infaillible 24h di L'Oreal è un prodotto che fa ciò che promette. Questo fondotinta copre bene le imperfezioni e riesce a resistere tutto il giorno, anche in caso di giornate intense ed esposizione a calore, sudore e vapore. Questo fondotinta non secca e non si infila nelle piccole rughe del viso, inoltre ha davvero un'ottima coprenza.

    Le tonalità disponibili sono ben 10, quindi sarà davvero difficile non trovare quella più adatta a te. Il colorito che ne viene fuori sarà uniforme e molto naturale. Un prodotto che è sicuramente consigliato per pelli normali o secche, per via della sua formulazione fluida, e una volta steso fa un bell'effetto seta.

    Si tratta del tipico prodotto da comprare online, perchè riuscirete a pagarlo molto meno che in un negozio fisico, ma il suo prezzo è comunque contenuto. Vale la pena provarlo perchè è un fondotinta davvero amatissimo.

    Galleria

    Caratteristiche

    • 10 tonalità

      Le 10 tonalità disponibili riescono ad accontentare davvero tutti!

    Pro

    • Rapporto qualità/prezzo

      Un ottimo rapporto qualità/prezzo per questa fascia di prezzo.

  2. 2 - Deborah Newskin Compatto

    Il Deborah Newskin Compatto è un fondotinta compatto in polvere, che oltre a coprire bene è pensato per proteggere la pelle, grazie alla presenza di oligominerali, vitamina A, C ed E, oltre che Omega 3 e 6.

    A seconda di quanto se ne mette si riesce a modulare molto bene la coprenza, lo si può lasciare più leggero oppure con una quantità maggiore di prodotto si può coprire molto bene ogni imperfezione. Si può applicare con una spugnetta o un pennello, sia asciutti che bagnati.

    Un prodotto molto venduto e apprezzato, per la sua leggerezza, la sua coprenza media e la sua facilità di applicazione, che lo rendono un prodotto bellissimo da mettere e tenere addosso per tantissime ore.

    Galleria

  3. 3 - Rimmel London Lasting Finish 25 Ore

    Il Rimmel London Lasting Finish 25 Ore è un fondotinta fluido molto ben realizzato e decisamente apprezzato. Copre bene le imperfezioni e conferisce alla pelle in colorito sano, uniforme e setoso. La sua ottima coprenza si unisce alla qualità di riuscire a resistere anche a vapori, calore e sudore per tutto il giorno.

    Si può mettere con le dita, con pennelli, spugnette o qualsiasi altro mezzo perchè si stende molto facilmente, quindi l'applicazione non sarà difficile neanche per le più inesperte. Se avete la pelle molto secca può essere utile un filo di crema come base.

    Il fondotinta è anche dotato di fattore di protezione solare SPF 20, quindi protegge la pelle in maniera completa. Un prodotto davvero bello e apprezzato, che non vi deluderà e che vi permetterà anche di trovare la tonalità perfetta per voi tra le tante proposte.

    Galleria

Oltre i 20 euro

Fascia di prezzoPrezzo MinPrezzo Max
Oltre i 20 euro20€100€
  1. 1 - Clinique anti-blemish solutions liquido

    Il Clinique anti-blemish solutions è un fondotinta liquido pensato per pelli complicate, con molte imperfezioni, che questo prodotto riesce a coprire perfettamente.

    È facilissimo da stendere e si asciuga subito, dando la sensazione di non avere nulla addosso, grazie alla sua leggerezza impareggiabile! Copre brufoli, macchie e imperfezioni varie, senza infilarsi nelle pieghette. L'effetto è naturale, quindi perfetto anche per chi non ama sembrare troppo truccata.

    Il suo costo lo rende un prodotto top di gamma non alla portata di tutti, ma l'affidabilità del marchio, unita alla qualità e alla ricercatezza dello specifico prodotto, rendono la spesa davvero sensata. Un prodotto per chi ha una pelle sensibile e cerca un prodotto di qualità con cui coprire le imperfezioni senza appesantire il viso.

    Galleria

  2. 2 - La Roche Posay Toleriane Teint Mousse

    Il La Roche Posay Toleriane Teint è un fondotinta in mousse davvero bellissimo, quando lo si applica sembra di stendere una mousse di seta. L'effetto sulla pelle è ottimo perchè si assorbe subito e lascia un strato delicato sulla pelle.

    Ovviamente per sua stessa natura è adatto soprattutto per pelli miste o grasse, perchè ha una specifica azione antisebo, quindi evita completamente l'effetto lucido ed è un fondotinta che andrebbe almeno provato da tutte le donne che hanno questo problema.

    Infine, questo fondotinta è pensato per le pelli sensibili, quindi se avete problemi a trovare un prodotto "assorbente" e delicato allo stesso tempo, questo è un prodotto a cui dare una possibilità.

    Galleria

  3. 3 - Shiseido UV Protective Compact Foundation

    Il Shiseido UV Protective Compact Foundation è un fondotinta con un buon fattore di protezione solare: SPF 30. Se hai la pelle delicata o che tende ad arrossarsi, questo potrebbe essere il fondotitna per te.

    Questo fondotinta Shiseido è in grado di rendere il colorito setoso e di coprire tutte le imperfezioni presenti. Copre anche le piccole rughe o i pori dilatati e antiestetici. Inoltre, dura a lungo, ma potrete anche portarlo sempre in borsetta per piccoli ritocchi, perchè nella custodia c'è anche lo spazio per la spugnetta.

    Potete applicarlo con spugnetta o con pennello, persino con le mani, perchè il risultato sarà sempre ottimo, grazie alla qualità del prodotto pensato per essere semplice anche da stendere. Sicuramente una benedizione soprattutto per chi ha una pelle mista e delicata!

    Galleria

Miglior Fondotinta Coprente

  1. 1 - Covermark Face Magic

    Face Magic è un prodotto che offre diversi benefici, non è solo un fondotinta dalle elevate qualità coprenti ma offre anche un fattore di protezione 20 contro i raggi solari. A questo si aggiunge l'ottima idratazione e nutrimento per la pelle, insomma un fondotinta a 360 gradi.

    Può essere usato ogni giorno, è molto cremoso ma non ostruisce i pori. È perfetto per coprire acne, occhiaie, macchie scure, pallore e altri inestetismi, anche molto importanti. Il Fondotinta Covermark Face Magic è disponibile in ben 12 varianti di colori dall'avorio al nocciola.

    Galleria

    Pro

    • Davvero coprente

      Il prodotto è studiato per essere particolarmente coprente in caso di vistose imperfezione e svolge il suo compito in maniera ottimale.

    • Tante colorazioni

      Il prodotto è disponibile in tantissime tonalità di colore, caratteristica fondamentale per un prodotto così coprente.

    • Lunghissima durata

      La durata di questo fondotinta è davvero elevatissima.

    Contro

    • Pastoso

      Il prodotto per essere così coprente tende ad essere un po' troppo pastoso.

    • Ingredienti

      Gli ingredienti di questo fondotinta hanno ricevuto diverse critiche per la consistente presenza di paraffina nella composizione.

    Compralo Se...

    • Se hai grosse imperfezioni

      Il prodotto è pesante ed estremamente coprente, adatto a coprire grosse imperfezioni, come problemi di acne importanti, cicatrici o vitiligine.

    Non comprarlo se...

    • Se cerchi un semplice fondotinta

      Se quello che cerchi è un semplice fondotinta, ma non hai esigenze particolari ti conviene orientarti certamente su prodotti più leggeri.

  2. 2 - Vichy Dermablend

    Il fondotinta Dermablend di Vichy è l'ideale per le donne che vogliono un make-up come quello delle modelle! La formulazione é studiata per adattarsi ad ogni tipo di pelle, essendo mirata a ridurre al minimo qualunque rischio di allergia.

    È adatto per coprire imperfezioni comuni come quelle dell'acne e delle occhiaie ma anche più complesse come rosacea, vitiligine e macchie scure. Può addirittura essere usato per coprire tatuaggi, naturalmente di dimensioni non eccessive.

    Il Fondotinta Vichy Dermablend non può mancare nella trousse di una donna che ama la perfezione: risultato naturale garantito ma coprente.

    Galleria

    Pro

    • Copre le imperfezioni

      Il prodotto è capace di coprire le imperfezioni molto bene senza ungere eccessivamente.

    • Si stende facilmente

      Questo fondotinta Vichy si stende facilmente e si asciuga subito.

    Contro

    • Prezzo

      Il prezzo in rapporto alla qualità è superiore rispetto a quello di altri prodotti.

    • Non adatto a tutte le pelli

      Come tutti i fondotinta non riescono ad accontentare tutte le donne. Le pelli troppo secche o troppo miste ne risentono.

Discussione

  1. Daniela
    2 anni fa

    Informazioni molto accurate , grazie

    RispondiElimina

Partecipa alla Discussione

Utilizziamo diversi tipi di cookie per garantirti un'esperienza di navigazione ottimale. Troverai abilitati solo quelli che permettono il corretto funzionamento del sito e l'invio di statistiche anonime sul suo utilizzo.

Vuoi abilitare anche i cookie opzionali per le finalità indicate nella Privacy e Cookie Policy?

No