I Migliori Ferri da Stiro del 2018

Howell HO.FCP203W
Philips GC9650/80 PerfectCare Elite
Lelit PS355
Russell Hobbs Steamglide Professional
Rowenta DW8110 Pro Master

Stirare è una delle incombenze domestiche che nessuno ama particolarmente svolgere. Con le giuste strategie però si può rendere questo compito più piacevole. Il primo passo da fare è la scelta del miglior ferro da stiro per te, che dovrà soddisfare pienamente le tue esigenze. In commercio esistono moltissimi modelli, diversi per caratteristiche tecniche e tecnologie utilizzate. Ci sono ferri da stiro con caldaia interna e altri con capienti caldaie esterne per garantirti continuità di vapore per lunghe sessioni di stiratura. Esistono inoltre dei sistemi di stiratura verticale, chiamati spesso impropriamente ferri da stiro verticali.

L’esistenza di così tanti modelli rende necessario fare un po’ chiarezza. In questo articolo ti mostrerò su quali modelli orientarti per scegliere il miglior ferro da stiro per te tra i tantissimi in commercio. Per semplificarti la scelta, ho selezionato per te i migliori modelli per ogni categoria. Ti serve una risposta veloce alla domanda quale ferro comprare? Acquista uno dei modelli che abbiamo selezionato per te e andrai sul sicuro.

Miglior Ferro da Stiro: Guida alla Scelta

È molto importante stabilire quale sia miglior ferro da stiro per te. L’acquisto che farai, si spera, ti durerà anni, per cui è bene scegliere con attenzione quello che fa al caso tuo. Fortunatamente, i dati da prendere in considerazione sono oggettivi e facili da valutare.

Miglior Ferro da Stiro a Caldaia Separata Economico

I ferri da stiro a caldaia sono di base più cari di quelli senza caldaia. Il prodotto più economico sarà quindi più caro di un comune ferro da stiro economico. I prodotti a caldaia separata sono indicati in caso di sessioni di lavoro lunghe perché rendono il processo più agevole. Inoltre si tratta di prodotti studiati per offrire risultati migliori a parità di sforzo. Per questo motivo i prodotti di questo genere sono pensati per utilizzi non necessariamente professionali, ma quantomeno intensi. Ed è il motivo per cui i prodotti economici non sono quelli più gettonati. Se si cerca un ferro a caldaia separata infatti, dato l'uso che si andrà a farne, può convenire anche un investimento più importante, che si ammortizza nel tempo. Ma non è quel che tutti possono permettersi e anche nella fascia economica si trovano prodotti davvero interessanti. L'importante è saper scegliere accuratamente per far corrispondere al prezzo contenuto un prodotto comunque di qualità. Il miglior ferro da stiro a caldaia separata economico che vogliamo presentarvi oggi è l'Howell HO.FCP203W.

  1. 1 - Howell HO.FCP203W

    Howell HO.FCP203W

    Galleria

    Pro

    • Costo

      È un ferro a caldaia basilare, adatto a chi non ha grosse pretese e vuole spendere poco ma avere ugualmente un prodotto valido.

    • Compatto

      Ingombro ridotto al minimo nonostante ci sia la caldaia. Adatto a chi ha poco spazio dove riporlo quando non è in uso.

    • Veloce

      Va in temperatura piuttosto velocemente anche se è solo un 2000 Watt. Presente la spia per indicare che il ferro è pronto.

    Contro

    • Capacità serbatoio

      Il serbatorio contiene meno di 1 litro di acqua, e quindi per lunghe sessioni saremo obbligati a rabboccare. Per utilizzi intensi magari è meglio guardare prodotti di fascia superiore.

Miglior Ferro da Stiro a Caldaia Separata Professionale

I prodotti a caldaia separata sono pensati soprattutto per gli usi professionali. Permettono di ottenere dei risultati migliori in meno tempo e con meno sforzo. Per questo motivo si trovano davvero tanti prodotti per un budget importante. Quando si punta a un prodotto professionale si deve sapere cosa si sta andando a comprare. Bisogna valutare tutti i modelli per analizzarne punti di forza e limiti. In questo modo, qualora si opti per investire una somma non irrisoria, non ci si pentirà dell'acquisto. Il costo di questi prodotti viene ammortizzato nel tempo. Questo avviene sia grazie alla durata di vita del prodotto, certamente maggiore nei prodotti professionali. Ma è dovuta anche al fatto che più un prodotto è performante minore è il tempo speso per ottenere il risultato di stiratura desiderato, con relativo risparmio energetico. Inoltre si possono selezionare prodotti studiati per il risparmio energetico senza sacrificare la qualità eccelsa. L'importante è analizzare bene il mercato e scegliere un prodotto di qualità. Se quello che cerchi è un prodotto professionale, che ti permetta di ottenere risultati veloci e perfetti ti consigliamo il Philips GC9650/80 PerfectCare Elite. Il miglior ferro da stiro a caldaia separata professionale della nostra classifica.

  1. 1 - Philips GC9650/80 PerfectCare Elite

    Philips GC9650/80 PerfectCare Elite

    Galleria

    Pro

    • Potenza

      La potenza e la forza del vapore generato da questo ferro è impressionante. Il vapore arriva fino a 7,5 bar di pressione.

    • Caratteristiche

      Le caratteristiche di questo prodotto sono d'eccellenza. Molto leggero, silenzioso, riconosce autonomamente il tessuto e regola in base a questo la temperatura, ha il decalcificatore incorporato per poter usare l'acqua di rubinetto senza pensieri e tanto altro.

    Contro

    • Costo

      Il prezzo è esorbitante, sarà un acquisto da fare esclusivamente se si stira in maniera intensiva altrimenti l'investimento non vale la spesa.

    • No regolazione temperatura

      Potrebbe essere un limite la regolazione elettronica ed automatica della temperatura, per chi volesse avere il totale controllo sulla stiratura.

Miglior Ferro da Stiro a Secco

I ferri da stiro a secco non sono certamente i più diffusi, ma sono utilizzati molto più di quanto si pensi. La distribuzione del calore è uniforme e molte persone li preferiscono. Sono i ferri da stiro più antichi, in quanto le tecnologie che utilizzano acqua e vapore sono state realizzate in epoca moderna. I ferri a secco hanno una piastra realizzata in acciaio, in alluminio o in ceramica. Non sono presenti i classici buchi dei ferri da stiro moderni, che servono appunto per il vapore e non per la stiratura a secco. È consigliabile stirare i panni quando non sono ancora del tutto asciutti, per evitare rimangano segni e per far sì che la stiratura risulti più agevole. Per i tessuti più delicati è poi un buon suggerimento quello di non passare direttamente il ferro sull'indumento ma frapporre un telo. I ferro da stiro a secco sono solitamente mediamente pesanti e anche questo è un fattore da valutare nella scelta di questa tipologia. Abbiamo analizzato il mercato per trovare un buon prodotto da consigliare, in questo mondo per molti quasi sconosciuto dei ferri a secco. Il miglior ferro da stiro a secco della nostra classifica è al momento il Lelit PS355.

  1. 1 - Lelit PS355

    Lelit PS355

    Galleria

    Pro

    • No vapore

      Il ferro a stiro a secco ha come intrinseco vantaggio di essere più semplice da un punto di vista strutturale e meccanico e più duraturo perché con meno parti che possono rompersi o malfunzionare.

    • Stiratura

      Buona capacità di stiro, anche se forse senza vapore serve più esperienza e forza muscolare per stirare a parità di tessuto.

    Contro

    • Movimenti laterali

      Le scanalature sul fondo della piastra favoriscono i movimenti avanti ed indietro ma sfavoriscono i movimenti laterali rendendoli un po' meno scorrevoli

    • Velocità

      Non è il ferro adatto per chi stira spesso al volo, perché ci mette un po' per arrivare a temperatura. Senza il vapore che aiuta, è estremamente importante che la piastra sia abbastanza calda per una stiratura ben effettuata.

Miglior Ferro da Stiro senza Caldaia Separata Economico

I ferri da stiro senza caldaia separata sono i prodotti su cui è consigliabile orientarsi quando si ha un budget limitato. Sono infatti prodotti dalla tecnologia semplice e questo permette di spendere poco ed ottenere comunque un'ottima stiratura. Ne esistono di tutti i prezzi e si riesce a comprarne uno addirittura con poche decine di euro. Ovviamente è però importante non prendere per forza il prodotto più economico in assoluto o il primo modello che capita. Anche in questa fascia di prezzo i prodotti hanno una qualità diversa tra loro, anche a fronte di piccolissime differenze di prezzo. Abbiamo perciò deciso di dedicare questa sezione a questa fascia del mercato. È infatti una delle fasce di prezzo con più prodotti in vendita ed è quindi importante avere una guida nella scelta. È fondamentale scegliere un prodotto che sia sì economico ma che garantisca una certa qualità. Per questo motivo ti consigliamo il Russell Hobbs Steamglide Professional come miglior ferro da stiro senza caldaia separata economico.

  1. 1 - Russell Hobbs Steamglide Professional

    Russell Hobbs Steamglide Professional

    Galleria

    Pro

    • Qualità/Prezzo

      Non è costoso, ma funziona benissimo. Certamente non è comparabile a prodotti professionali, ma per il suo prezzo è ottimo.

    • Ceramica

      La piastra in ceramica è ottima e permette uno scivolamento e una scorrevolezza molto buone.

    • Veloce

      Il ferro arriva a temperatura in pochi secondi, aiutando notevolmente in casi di fretta e in generale per non perdere tempo e sprecare energia elettrica.

    Contro

    • Autonomia

      La capacità del serbatoio è ridotta, per forza di cose, e questo assicura un'autonomia ristretta per quanto riguarda la durata del vapore.

Miglior Ferro da Stiro senza Caldaia Separata in Assoluto

Tra i tanti prodotti senza caldaia separata alcuni spiccano per qualità, anche se a dir il vero non sono quasi mai paragonabili ai cugini dotati di caldaia separata. I ferri da stiro a caldaia separata sono però indicati se stiri molto e soprattutto per lunghe sezioni. Pertanto i prodotti senza caldaia separata ma di alta qualità hanno la loro utenza, anche piuttosto numerosa. Si tratta di prodotti che offrono un'ottima stiratura e sono molto pratici senza l'ingombro della caldaia separata. Sono realizzati con buoni materiali, fatti per durare nel tempo.  Se hai bisogno di un prodotto pratico e non troppo ingombrante il ferro da stiro senza caldaia separata è la tipologia che fa per te. Un prodotto davvero interessante che vogliamo presentarvi è il Rowenta DW8110 Pro Master. Può sicuramente far al caso vostro aggiudicandosi il podio come miglior ferro da stiro senza caldaia separata in assoluto. Un prodotto interessante, di grande qualità e dagli ottimi risultati proposto al giusto prezzo.

  1. 1 - Rowenta DW8110 Pro Master

    Rowenta DW8110 Pro Master

    Galleria

    Pro

    • Qualità/Prezzo

      Si pone ai vertici tra i ferri senza caldaia, e nonostante questo ha un prezzo piuttosto popolare. Per questo ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

    • Leggero

      Il ferro è piuttosto maneggevole, anche grazie al peso ridotto. Risulta quindi piacevole e scorrevole da usare.

    Contro

    • Perdita d'acqua

      Occasionalmente si verificano delle perdite di gocce d'acqua, durante l'uso del vapore. È un problema comunque comune su questi modelli.

    • Autonomia

      Non è adatto per sostenere lunghe sessioni di stiro, perché la capacità del serbatoio è ridotta.

Discussione

Inizia una Discussione

Utilizziamo diversi tipi di cookie per garantirti un'esperienza di navigazione ottimale. Troverai abilitati solo quelli che permettono il corretto funzionamento del sito e l'invio di statistiche anonime sul suo utilizzo.

Vuoi abilitare anche i cookie opzionali per le finalità indicate nella Privacy e Cookie Policy?

No