I Migliori Ebook Reader del 2018

Tolino Page
Kindle Paperwhite
Kindle Oasis
ICARUS Illumina Pro

Fino a qualche anno fa comprare un ebook reader, specialmente in Italia, era considerato pura follia. Ho comprato il mio primo ebook reader quando ancora chi mi circondava non ne coglieva la differenza con un tablet. Era persino difficile far capire la differenza nella lettura tra uno schermo e-ink e lo schermo dei tablet. Il fatto di leggere su un dispositivo elettronico era considerato un’azione di per sé contraddittoria.

Da allora è passato del tempo. In questi anni ho provato e comprato diversi ebook reader, con funzionalità e dimensioni diverse. Ormai anche i più affezionati ai libri cartacei si sono convertiti all’ereader. Tanto più che oggigiorno la quantità di titoli disponibili nelle librerie digitali è decisamente soddisfacente. Il mercato si è aperto e finalmente abbiamo a disposizione un buon numero di dispositivi tra cui scegliere. E giungiamo così al dilemma: qual è il miglior ebook reader in questo momento?

Andiamo a vedere nel dettaglio i modelli più interessanti, tra i quali troverai sicuramente il miglior ebook reader e-ink per te. È infatti impossibile definire quale sia il miglior dispositivo in assoluto, ma è possibile farlo per le tue particolari esigenze. Se hai bisogno invece di conoscere meglio il mondo degli ebook reader abbiamo preparato per te una dettagliata guida alla scelta.

Miglior Ebook Reader: Guida alla Scelta

Se non sai quali siano i parametri da prendere in esame per scegliere il miglior ebook reader per le tue esigenze ti aiuterò nella scelta. In questa piccola guida ti dirò cosa andare a valutare per capire ciò che fa per te. Vediamo quindi come funziona il mondo degli ebook reader.

Dimensioni

Esistono ebook reader di diverse dimensioni. 6 pollici è solitamente la misura che si sceglie per i testi di narrativa. Si va dai 9 in su per i testi scientifici e i pdf in generale. Il prezzo sale insieme alla dimensione.

Gli ebook reader da 9 pollici e da 10 pollici sono particolarmente indicati per leggere documenti in formato A4. Questo perché negli ebook reader più piccoli esistono diversi modi per gestire queste tipologie di pagine ma nessuno lo fa bene. Tutte le opzioni di adattamento della pagina, zoom e ritaglio non funzionano come dovrebbero. In questi casi si passa più tempo ad adattare la pagina che a leggere. Dopo poco si vorrebbe voltare pagina e ci troviamo di nuovo davanti a una lunga e noiosa procedura. Con i prodotti da 9 pollici questo non accade. Il loro grande punto di forza sono solitamente i PDF.

Formati supportati

Uno dei formati più diffusi di libro elettronico, l’epub, non è supportato dai reader più famosi: i Kindle. I Kindle utilizzano i formati proprietari azw3 e azw. Questo vuol dire che potrai acquistare i libri quasi esclusivamente dallo store Amazon. I dispositivi che supportano l’epub ti permetteranno invece di aver maggiore scelta tra i diversi store esistenti.

Fumetti

I formati più diffusi per i fumetti sono cbr e cbz. Non tutti i dispositivi li supportano, anzi, quasi nessuno.

Supporto PDF

Quasi tutti i dispositivi permettono la lettura dei pdf, ma non tutti sono ottimizzati. I pdf sono infatti dei formati complessi, non ottimizzati per gli ereader in generale. Alcuni dispositivi però sono studiati per fare un lavoro migliore dei loro rivali su questo campo.

Come ebook reader per pdf ti consigliamo di orientarti su un modello che abbia almeno 8 pollici, tranne qualche eccezione. Questo perché gli altri prodotti non permettono di leggere agevolmente questi formati, pur supportandoli. In particolare non permettono di adattare bene la pagina, che invece in un 8 pollici è già di dimensione accettabili per essere letta. Gli 8 o più pollici nascono proprio con un’ottimizzazione per la gestione del formato PDF che manca totalmente nei modelli più piccoli. Un Ebook Reader per PDF dovrà infatti essere super ottimizzato per la lettura di questo formato. I PDF non sono come gli ePUB o i MOBI. Necessitano di più potenza di calcolo, di un rendering diverso. Quasi sempre gli Ebook Reader tradizionali supportano la lettura dei PDF. Quasi mai questa risulta essere efficiente. Un buon lettore di ebook PDF dovrà perciò permettere una gestione ottimale di questo formato.

Connettività

Esistono dispositivi dotati di wifi ed altri che possiedono anche il 3G. Il 3G è solitamente gratuito per permetterti di comprare libri nello store ovunque tu sia. Permettono talvolta altri tipi di utilizzo ma a costi aggiuntivi. I modelli dotati di 3G sono più costosi di quelli che utilizzano solo il wifi. Se viaggi spesso, e ti risulta difficile trovare un wifi o organizzarti i libri prima della partenza il 3G può valere il suo prezzo. Per un uso normale io lo reputo superfluo.

Tasti fisici

Alcuni ebook reader hanno solo tasti fisici, alcuni hanno solo il touch altri hanno entrambe le cose. Tra i dispositivi con tasti fisici e touch esistono quelli che permettono solo l’accesso alla homepage con un unico tasto fisico centrale. Esistono poi quelli che hanno anche le frecce per scorrere le pagine. I dispositivi che sono invece dotati solo di tasti fisici e non del touch hanno più tasti e la possibilità di accedere a tutte le funzioni con questi.

Tap to Flip

Questa funzione è una delle ultime invenzioni. Permette di cambiare pagina con un tocco nella parte posteriore del reader. Solo alcuni dispositivi hanno questa opzione.

Memoria

I file epub, mobi, azw3, azw, etc occupano davvero poco spazio. Se utilizzi solo questi non avrai problemi di memoria qualsiasi dispositivo sceglierai. Se invece inserisci anche pdf o altri formati potresti avere qualche problema. Troverai dispositivi con più o meno memoria interna preinstallata. Alcuni dispositivi permetteranno poi l’inserimento di micro sd per espandere questa memoria. Altri ti forniranno un cloud in cui salvare i tuoi ebook. In ogni caso la memoria di un ebook reader non è, secondo me, un problema particolarmente determinante nella scelta.

Processore

Un processore migliore offre prestazioni migliori, di solito. Troverai infatti dispositivi con processori inferiori ma più ottimizzati col software che surclasseranno i loro rivali nell’esperienza di utilizzo. Non basarti perciò eccessivamente su questo dato tecnico perché analizzato singolarmente può darti informazioni fuorvianti.

RAM

Stesso discorso del processore. Stessi dispositivi potranno infatti comportarsi meglio o peggio a seconda del formato, per questioni di ottimizzazione, a parità di ipotetico carico di lavoro.

Software

Il software che gestisce il reader è ovviamente molto importante. Ogni famiglia di dispositivi offre un software dai diversi punti di forza. L’ottimizzazione del software con l’hardware è ciò che davvero conta in quanto a velocità e semplicità di utilizzo del dispositivo.

Vocabolari

Gli ereader hanno introdotto per i lettori di tutto il mondo la pratica funzione di utilizzo del vocabolario. Sarà solitamente sufficiente evidenziare una parola per accedere al vocabolario. Ci potrà essere un vero e proprio dizionario nella propria lingua, o un traduttore in altre lingue. Non tutti i dispositivi hanno implementato questa funzione nel migliore dei modi. I vocabolari di alcuni dispositivi sono migliori di quelli dei rivali. Talvolta sarà comunque possibile caricare dei vocabolari scaricati da internet, con operazioni semplici, ma non alla portata di tutti.

Illuminazione

I dispositivi che utilizzano la tecnologia e-ink hanno la caratteristica di non essere retroilluminati. Questo è ciò che permette che gli ereader si leggano perfettamente al sole e male al buio, proprio come un vero libro cartaceo. È anche la caratteristica che permette di non affaticare la vista, come fanno invece i display di pc, tablet e smartphone. Alcuni dispositivi, dalla fascia media in su, hanno però un’illuminazione nei bordi del display che permette di ottenere un buon compromesso. Non sarà come la luce solare, ma neanche come la retroilluminazione. Questo permetterà di leggere anche quando non si ha una luce a disposizione. I nuovissimi dispositivi, di fascia alta, possiedono anche dei sensori che adattano la luminosità in automatico a seconda dell’illuminazione del luogo.

Impermeabilità

I nuovi dispositivi di fascia alta di varie case produttrici sono certificati come impermeabili. Questo permetterà talvolta di resistere agli schizzi e talvolta addirittura di immergere totalmente il dispositivo senza rovinarlo. Perfetto per il mare, la piscina o per leggere durante un bagno nella vasca di casa. Attenzione a controllare il certificato di impermeabilità. Non sono tutti uguali e alcuni permettono solo che il dispositivo non si rovini se bagnato ma non se immerso. Inoltre ci si riferisce sempre ad acqua dolce, non ad acqua salata o contenente dei prodotti.

Risoluzione

Sia dispositivi di diversa fascia sia dispositivi della stessa fascia presentano risoluzioni differenti. La risoluzione viene solitamente indicata in ppi (o dpi in inglese). Ppi sta ad indicare “punti per pixel” e più il numero è maggiore più la risoluzione è migliore. In questo modo le lettere saranno più definite e la lettura più piacevole.

Peso e Spessore

Per un dispositivo la cui utilità rispetto al libro cartaceo è soprattutto la facilità di trasporto peso e spessore sono molto importanti. Valutali nel dispositivo che sceglierai.

Display e Cornice

I display più moderni sono quelli “a filo”. Questi display vengono ricoperti con un sottile strato che evita scalini tra la cornice e lo schermo. Questo permetterà di evitare che il dispositivo si sporchi e si accumuli la polvere. In generale comunque la dimensione della cornice è importante rispetto alle dimensioni del display per l’ingombro del dispotivo.

Supporto per Ipovedenti

La tecnologia da sempre migliora la vita di chi ha delle difficoltà. In questo senso gli ebook reader hanno portato un enorme vantaggio verso gli ipovedenti. Gli ebook reader permettono infatti di aumentare la dimensione del carattere secondo necessità. Alcuni dispositivi permettono inoltre di invertire i colori di sfondo e lettere per leggere su sfondo nero. Inoltre alcuni dispositivi offrono la lettura del testo se collegati a un dispositivo audio. Se hai questo tipo di esigenze scegli bene il dispositivo che ti può essere più utile e la tecnologia sarà davvero il tuo miglior alleato.

Batteria

I dispositivi in commercio garantiscono una diversa durata della batteria. Parliamo comunque sempre di settimane o mesi.

Pennino e note

Alcuni dispositivi, soprattutto quelli di dimensioni maggiori, sono ottimizzati per prendere note e sono forniti di pennino. Talvolta questo ha il suo alloggiamento, altre volte è separato dal dispositivo. Consideralo soprattutto se usi il dispositivo per studio o lavoro e non solo per lettura.

Accessori disponibili

Cover morbide e cover rigide, chiusure magnetiche e luci incorporate, caricabatterie e tanto altro ancora. Ci sono dispositivi per cui il mercato offre più o meno accessori.

Prezzo

I prezzi sono molto variabili. Ogni caratteristica aggiuntiva fa aumentare il prezzo. Così potrai partire da 60 euro per arrivare a centinaia di euro.

I Prodotti

Vediamo ora di esplorare il mercato, partendo dalle fasce di prezzo più interessanti in cui ricercare i prodotti di punta.

Tra 50 e 100 euro

Fascia di prezzoPrezzo MinPrezzo Max
Tra 50 e 100 euro50€100€

L’acquisto di un ebook reader è un ottimo investimento. Oltre alla praticità i libri in formato digitale costano molto meno di quelli cartacei. Questo permette di ammortizzare il costo del reader davvero in pochissimo tempo. Esistono modelli di tutte le fasce di prezzo e nel caso di un reader economico dovremo rinunciare a qualcosa. Ma l'esperienza di lettura non viene davvero compromessa, in quanto ci troviamo davanti a prodotti qualitativamente sempre elevati. Potrebbero mancare degli optional, come l'illuminazione integrata, ma non è detto che ne sentirete la mancanza. 

  1. 1 - Tolino Page

    Tolino Page

    Chi desidera avere sempre con sé i propri amati libri, senza l'ingombro di grossi e pesanti volumi, si può affidare a Tolino page. Si tratta di un ebook reader economico e con buone prestazioni.

    Schermo da 6 pollici in bianco e nero, connettività Wi-Fi, Bluetooth, memoria da 4GB (2 GB per il salvataggio degli ebook) e touch screen, sono le sue principali caratteristiche. Supporta i formati: EPUB, DRM, PDF e TXT.

    Un dispositivo senza inutili fronzoli, dall'estetica gradevole, con dimensioni compatte e che svolge la sua funzione con semplicità ed efficienza. Un ebook reader dal rapporto qualità prezzo molto soddisfacente.

    Galleria

    Pro

    • Schermo

      Lo schermo, pur non dalla definizione altissima, è di buona qualità se inquadrato rispetto al prezzo del prodotto.

    • Economico

      Il suo costo è molto basso, inferiore non di poco anche del Kindle base. È una solida scelta per chi vuole spendere il minimo.

    Contro

    • Retroilluminazione

      La qualità del display non si discute, ma la mancanza della retroilluminazione (complice il prezzo di vendita) è sicuramente una mancanza da non sottovalutare.

    • Costruzione

      I materiali e la costruzione sono ovviamente di bassa qualità, altrimenti il prezzo non potrebbe essere così risicato.

Tra 100 e 200 euro

Fascia di prezzoPrezzo MinPrezzo Max
Tra 100 e 200 euro100€200€
  1. 1 - Kindle Paperwhite

    Kindle Paperwhite

    Il Paperwhite è probabilmente il prodotto più venduto della linea Kindle. Come spesso accade si tratta di un prodotto di equilibrio, tra la fascia più economica e la top di gamma, con optional che si fanno sentire rispetto al prodotto base.

    Dotato di luce integrata regolabile, una buona risoluzione ed un processore soddisfacente si tratta di un prodotto con un rapporto qualità/prezzo imbattibile. Non solo un prodotto che compete con gli stessi Kindle di fascia più alta, ma anche tra tutti gli e-reader in commercio è uno dei prodotti più riusciti in assoluto.

    Galleria

    Pro

    • Qualità/Prezzo

      Nella famiglia Kindle è sicuramente il prodotto con il più alto rapporto qualità/prezzo. Prestazioni vicine ai fratelli maggiori con un prezzo leggermente minore. Sicuramente il miglior compromesso tra prestazioni e costo, soprattutto per chi si affaccia per la prima volta al mondo degli ebook reader.

    • Display

      Ha uno schermo con una densità di pixel pari a 300 ppi. La stessa dei modelli più evoluti e costosi e molto superiore al modello base Kindle. Ottima esperienza di lettura, grazie anche alla luce integrata.

    Contro

    • Peso

      Tra i Kindle è il più pesante, anche se si tratta comunque di un prodotto agevole da maneggiare e da trasportare.

  2. 2 - Kobo Clara HD

    Kobo Clara HD

    È il prodotto ideale per chi cerca qualcosa di veramente valido senza spendere una fortuna. Kobo Clara HD non è il prodotto più evoluto del marchio, ma possiede senza dubbio uno schermo eccezionale, soprattutto considerata la fascia di prezzo. Si tratta di un 6 pollici con tecnologia E-Ink, dalla densità di 300 ppi, come il suo diretto rivale, il Kindle Paperwhite, con cui si spartisce la fascia di prezzo tra i 100 e i 200 euro.

    Kobo Clara HD supporta un buon numero di formati, fra i quali troviamo pdf, mobi e cbr, quest'ultimo utilissimo per la lettura dei fumetti. Citiamo inoltre come punti positivi la memoria interna da 8 GB, le statistiche sulle letture e lo scorrimento veloce delle pagine.

    Galleria

Tra 200 e 300 euro

Fascia di prezzoPrezzo MinPrezzo Max
Tra 200 e 300 euro200€300€
  1. 1 - Kindle Oasis

    Kindle Oasis

    Il lettore ebook di punta di Amazon non può essere altro se non il Kindle Oasis. Il suo prezzo non è il più popolare ma è un prodotto di grande qualità che potrebbe fare al caso di chiunque necessiti di uno strumento portatile per avere sempre con sé un’intera libreria. Le sue caratteristiche e gli optional di cui è fornito ne giustificano assolutamente il prezzo.

    Ha una memoria con possibilità di scelta tra 8 e 32 GB, con ovvia differenza di prezzo. Lo schermo è più grande degli e-reader più comuni, con i suoi 7 pollici contro i 6 dei maggiori rivali sia Kindle che di altre marche. Optional non per tutti: è resistente all’acqua.

    Nonostante un prezzo che necessita di un investimento maggiore di tanti altri modelli, ne vale assolutamente la pena. Se hai questo budget a disposizione questo prodotto è perfetto per allietare i vostri momenti morti con un po’ di cultura o qualche risata.

    Questo Kindle ha tutti gli optional di cui si può aver bisogno. Il suo schermo più grande lo rende inoltre il più adatto dei Kindle per un utilizzo in ambito lavorativo.

    Galleria

    Pro

    • Display

      Il display e-ink è di ben 7 pollici. La densità pixel di 300 ppi assicura nitidezza ed eccezionale leggibilità.

    • Impermeabile

      Il nuovo Kinlde Oasis è impermeabile, permette immersione in acqua dolce per 60 minuti ad una profondità di 2 metri.

    • Memoria

      Esiste una versione da 8 GB di memoria ed una da 32 GB, che garantisce un'ottima capienza per un ebook reader.

    Contro

    • Mancini

      Studiato per una presa salda il suo design è asimmetrico, rendendo difficile l'utilizzo per i mancini o in generale per chi desidera tenere il reader con la mano sinistra.

    • Audiolibri solo in inglese

      "Legge" gli audiolibri ma solo in lingua inglese. Per il mercato italiano risulta una pecca importante, per chi ama ascoltare i libri e non solo leggerli.

  2. 2 - Kobo Aura ONE

    Kobo Aura ONE

    Porta con te tutti i libri che vuoi, con la leggerezza di un piccolo pad in grado di contenerli tutti. Questo è possibile grazie all'eBook reader Kobo Aura ONE, progettato sulla base dei feedback degli utilizzatori più appassionati.

    Certificazione d'impermeabilità IPX8 che lo rende resistente fino a 2 metri d'acqua per 60 minuti, touchscreen da 7,8'' e risoluzione a 300 dpi a 1872x1404, 195 cm di altezza x 138 cm di larghezza e solo 6,9 mm di spessore in 230 g di peso.

    Memoria integrata da 8GB che può contenere fino a 6000 eBook. Personalizzabile grazie al TypeGenius che offre 11 diversi font e oltre 50 diverse dimensioni da poter scegliere. Ultra durata della batteria per non interrompere mai la tua lettura.

    Galleria

    Pro

    • Impermeabile

      Completamente impermeabile grazie alla protezione HZO.

    • Display

      L'ampio display da ben 7,8 pollici con una densità di 300 ppi è molto bello da vedere. La sua definizione è eccellente, per la migliore esperienza di lettura possibile

    Contro

    • Batteria

      La batteria dura meno di quello che viene promesso, specie se la retroilluminazione viene usata senza interruzioni.

    • Difetti di produzione

      A seconda di dove lo si acquista ci si potrebbe imbattere in stock difettosi nella retroilluminazione. Il nostro consiglio è di controllare da subito eventuali difetti e segnalare prontamente al rivenditore.

Tra 300 e 500 euro

Fascia di prezzoPrezzo MinPrezzo Max
Tra 300 e 500 euro300€1000€
  1. 1 - ICARUS Illumina Pro

    ICARUS Illumina Pro

    Per gli amanti degli ebook che vogliono un lettore di assoluta qualità, non rimarranno delusi dal modello Icarus Illumina Pro. Lo schermo è da 9,7 pollici per un ingombro totale di 20x33x2,5 cm e un peso di circa 458 g. Il dispositivo è equipaggiato con un processore iMX6 da 1Ghz e una capacità di memoria di 16 GB. Offre la connessione bluetooth, Wi-Fi e un'autonomia di 720 ore.

    A completare la dotazione di serie, troviamo un lettore MP3, slot per scheda microSD, altoparlanti e microfono, la funzione orologio, dizionario e il pennino capacitivo per sottolineare i passaggi più interessanti durante le letture. A livello software è dotato di sistema operativo Android 4.0 con molte app installate tra cui Google Play Store.

    Galleria

    Pro

    • Android

      Questo tablet monta il sistema Android. Ciò significa che è un tablet a tutti gli effetti, e tutte le app sono installabili tramite Google Play Store.

    • Penna

      La penna Wacom è eccellente per utilizzare il device come un quaderno o anche per leggere e prendere appunti al volo sui libri o PDF.

    Contro

    • Costo

      Il costo è elevato, e lo rende un prodotto adatto solo a chi ha la certezza di sfruttarlo più di quanto non sfrutterebbe un tablet classico.

    • No touchscreen

      Il modello con la penna Wacom non dispone di touchscreen. È utile durante la scrittura per evitare tocchi accidentali, ma lo rende praticamente inutilizzabile senza la penna.

  2. 2 - Icarus Excel

    Un Ebook Reader da 10 pollici, pioniere della sua categoria. Non si trova quasi più, ma chi ce l'ha se lo tiene stretto.

    Recensione

Discussione

  1. Monica
    2 anni fa

    Ottimo articolo che ho trovato molto utile, tuttavia non ho ancora le idee chiare su come installare un dizionario (ottimo) italiano-inglese e sul quale e-reader (che le legga pdf)?
    Grazie per un consiglio

    RispondiElimina
  2. Gad
    4 anni fa

    Scusate,
    dalle seppur ottime recensioni non trovo mai una chiara indicazione
    di quali reader touch screen permettono con certezza di sottolineare dei brani col dito.

    Grazie in anticipo,
    Gad

    RispondiElimina
    • Alessio
      4 anni fa

      Io possiedo un Kobo Aura e ti confermo che la sottolineatura e anche l’inserimento di note sono una caratteristica molto apprezzata di questo lettore. Saluti

      RispondiElimina

Partecipa alla Discussione

Utilizziamo diversi tipi di cookie per garantirti un'esperienza di navigazione ottimale. Troverai abilitati solo quelli che permettono il corretto funzionamento del sito e l'invio di statistiche anonime sul suo utilizzo.

Vuoi abilitare anche i cookie opzionali per le finalità indicate nella Privacy e Cookie Policy?

No