I Migliori Dissipatori del 2018

Esistono diversi tipi di dissipatori adatti a diverse tipologie di pc, soprattutto in relazione alle loro prestazioni. Vediamo insieme quali elementi andare a considerare nella scelta del miglior dissipatore per il tuo pc.

Miglior Dissipatore: guida alla scelta

Andiamo a descrivere brevemente le tipologie di dissipatori esistenti. Questi sono gli elementi che è fondamentale conoscere per scegliere in maniera opportuna il miglior dissipatore cpu per il proprio pc.

  1. Fanless. Letteralmente, senza ventola. Si tratta di dissipatori dedicati spesso a specifici pc, che i produttori già indicano come fanless. Non essendoci ventole, non viene prodotto alcun rumore. Occorre però informarsi con cura prima di optare per una soluzione del genere, perchè è facile provocare danni irreparabili alla componentistica interna.
  2. Con ventola o liquido. La maggioranza dei sistemi di dispersione del calore sono costituiti da un dissipatore cpu di metallo, sovrastato da una ventola di dimensioni variabili. La sinergia tra la dissipazione passiva operata dalle lamelle di metallo unita alla ventilazione, allontana il calore. Esistono anche sistemi a liquido che sono simili a quelli delle auto. In questo caso se ne presuppone l’uso su macchine molto potenti. Anche se latente, c’è sempre il rischio che il liquido possa uscire dal circuito. Sono opportuni case trasparenti per sorvegliare il circuito di raffreddamento.
  3. In rame o in alluminio. I due metalli conducono il calore in modo diverso. Per processori non particolarmente performanti è possibile scegliere l’alluminio, mentre per macchine con prestazioni maggiori la scelta obbligata è sul rame. È opportuno abbinare una buona pasta conduttiva a base di argento.
  4. In base al socket. Se avete un processore Intel o AMD potrete trovare soluzioni dedicate oppure dissipatori universali che si adattano ad entrambe le schede madri.
  5. Il costo. Ci sono dissipatori per tutte le tasche, ma occorre sempre tenere presente la macchina che abbiamo di fronte. Se navigate, guardate video ed utilizzate semplici programmi, incluso office, è inutile spendere molti soldi in costosi apparati che sono destinati a pc molto potenti. Meglio orientarsi verso un modello base, che il più delle volte soddisfa adeguatamente le nostre esigenze.
  6. Per l’overclocking. Se volete realizzare una macchina da spingere ai limiti vi occorrerà un sistema di dissipazione che sia all’altezza. È possibile trovare dissipatori già concepiti per l’overclocking.
  7. Per il gaming. Una macchina assemblata per il gaming sviluppa moltissima potenza e quindi molto calore. È necessario anche in questo caso utilizzare prodotti dedicati. Ve ne sono di diverse marche e modelli, tutti molto validi.
  8. Colorati. Alcuni dissipatori hanno un design molto aggressivo. Le ventole hanno luci a led blu o rosse ammiccanti. Con un case trasparente otterrete un effetto molto avveniristico.
  9. In base al rumore. Ci sono ventole che sono particolarmente rumorose, specie se piccole, in quanto il numero dei giri è maggiore. Controllate sempre il rumore in Db dichiarato dal produttore. I dissipatori a liquido sono i più silenziosi, ma hanno comunque delle ventole che raffreddano il liquido che passa dentro ad un radiatore.
  10. Recensioni. Sono da controllare sempre. Portano alla luce difetti che il produttore non dichiara e che possono far propendere per un altro modello.
  11. Sconosciuti o di marca. Esistono marche di dissipatori che sono assolutamente sconosciute. Altre invece sono nell’olimpo per i guru dell’informatica. Spesso una marca famosa garantisce anche un’ottima assistenza in caso di problemi. Il prezzo dell’unità è però molto più alto.

Questi sono pochi semplici punti che è necessario conoscere per procedere a scegliere il miglior dissipatore cpu per le esigenze del tuo pc.

Dissipatore CPU Silenzioso

Avere un PC silenzioso è un requisito molto richiesto da varie tipologie di utenti per varie tipologie di computer. Per eliminare i rumori bisogna agire sui componenti più rumorosi che solitamente sono le ventole. Il miglior dissipatore CPU silenzioso unisce ottime prestazioni di raffreddamento a valori di rumore bassi, possibilmente inudibili. Noi consigliamo il Noctua NH-D15S.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Noctua NH-D15S

    CERCA SU Noctua NH-D15Ssu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Prestazioni eccezionali per questo modello, anche con una sola ventola. Presente la versione con due ventole, con prestazioni pressoché identiche nella maggioranza delle situazioni, DH-15.
    • Le ventole Noctua sono universalmente conosciute dagli esperti come le migliori o giù di lì per prestazioni e silenziosità. Il segreto dei loro dissipatori sono proprio le ventole.
    Contro
    • Per ospitare nel vostro PC questo imponente dissipatore, dovete avere un case grande e ben aerato.
    • Il dissipatore montato attira moltissimo l'attenzione. Le particolari ventole Noctua non sono però tanto belle quanto funzionali. Se volete qualcosa di bello da sfoggiare, probabilmente non è il prodotto per voi.

Dissipatore CPU a Liquido

Se vuoi le migliori prestazioni con nessun compromesso, devi alzare il budget ed essere disposto a livelli di rumorosità un po’ alti. Se queste condizioni non ti spaventano, il nostro consiglio sul miglior dissipatore CPU a liquido si posa su Fractal Design Celsius S24, un modello che non ti delude.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Fractal Design Celsius S24

    CERCA SU Fractal Design Celsius S24su Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Le capacità di raffreddamento di questo dissipatore sono notevoli, in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti.
    • Non è economico in termini assoluti, ma per le prestazioni e la tipologia di prodotto ha un costo molto competitivo.
    • Il produttore offre ben 5 anni di garanzia per questo dissipatore.
    Contro
    • La lunghezza dei tubi non è molto generosa, quindi bisogna stare attenti in fase di installazione e verificare per bene le distanze tra radiatore e pompa.
  2. 2 CLASSIFICATO

    Swiftech H240-X2

    CERCA SU Swiftech H240-X2su Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Ottime prestazioni per questo dissipatore. Non teme neppure i processori più caldi.
    • A differenza della maggioranza degli AIO, questo prodotto permette la configurabilità del loop, permettendo di aggiungere elementi raffreddanti per raffreddare più elementi oltre la CPU.
    Contro
    • La posizione della cisterna non permette la configurazione delle ventole in push-pull. Solo due ventole nella configurazione pull è l'unica modalità possibile.
    • Il prezzo è alto, ed è lo scotto da pagare per portarsi a casa uno dei migliori pezzi nella sua categoria.
  3. 3 CLASSIFICATO

    ARCTIC Liquid Freezer 240

    CERCA SU ARCTIC Liquid Freezer 240su Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Ottime capacità di raffreddamento per questo dissipatore, che non è troppo indietro a concorrenti che costano anche il doppio.
    • Per il costo, davvero un eccellente prodotto per il rapporto qualità/prezzo. Prestazioni al top e prezzo competitivo.
    Contro
    • Probabilmente non crea un effetto wow come altri prodotti del suo genere. Arctic ha puntato sulla sostanza più che sull'apparenza.
    • Son giunte alcune segnalazioni dagli utenti riguardo l'affidabilità della pompa che è morta dopo un anno o meno. In ogni caso la garanzia ci viene in nostro aiuto.

Dissipatore CPU ad Aria

Il miglior dissipatore CPU ad aria che ti possiamo consigliare al momento è il Cryorig R1 Ultimate. Lo devi preferire al dissipatore a liquido se preferisci silenziosità, una minore necessità di manutenzione e se hai molto spazio nel tuo case. Se possiedi un case piccolo, probabilmente necessiti di un prodotto di fascia inferiore sempre ad aria, o un liquido che è molto meno ingombrante.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Cryorig R1 Ultimate

    CERCA SU Cryorig R1 Ultimatesu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Il più prestante dissipatore ad aria sul mercato. Capacità di raffreddamento imbattuta al momento.
    • Fa un figurone in un case ben organizzato. La finitura nera lo rende molto accattivante e d'impatto.
    Contro
    • L'imponenza e il peso di questo prodotto è notevole. Non è adatto a tutti i PC, cioè quelli con case piccoli e poco capienti.
    • Non assordante, ma sicuramente più che udibile se portato alla frusta. Compromesso accettabile per le prestazioni che riesce a produrre.
  2. 2 CLASSIFICATO

    Scythe Mugen 5

    CERCA SU Scythe Mugen 5su Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Ottime prestazioni per la fascia di prezzo del dissipatore.
    • Nessun problema di ingombro tra RAM e dissipatore per questo Scythe, anche con RAM ad alto profilo.
    • Rumorosità molto bassa, anche ad alti regimi, lo rendono adatto per chi cerca un buon dissipatore silenzioso.
    Contro
    • Nonostante le buonissime prestazioni, non è un dissipatore adatto per dissipare un processore sotto overclock spinto.

Dissipatore CPU 1151

I dissipatori in commercio vengono venduti con gli adattatori e le istruzioni di montaggio per tutti i socket. Pertanto la maggior parte dei prodotti sono adatti a CPU 1151. Se stai cercando il miglior dissipatore CPU 1151 pertanto puoi orientarti sul prodotto che reputi risponda meglio alle tue esigenze. Verificando poi la presenza degli adattatori ti troverai quasi sicuramente davanti a un prodotto compatibile. Al momento, ti consigliamo di valutare questo eccellente prodotto, il Cryorig R1 Ultimate.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Cryorig R1 Ultimate

    CERCA SU Cryorig R1 Ultimatesu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Il più prestante dissipatore ad aria sul mercato. Capacità di raffreddamento imbattuta al momento.
    • Fa un figurone in un case ben organizzato. La finitura nera lo rende molto accattivante e d'impatto.
    Contro
    • L'imponenza e il peso di questo prodotto è notevole. Non è adatto a tutti i PC, cioè quelli con case piccoli e poco capienti.
    • Non assordante, ma sicuramente più che udibile se portato alla frusta. Compromesso accettabile per le prestazioni che riesce a produrre.

Dissipatore CPU AM3

Se sei alla ricerca di un dissipatore per il tuo PC, equipaggiato con un processore AMD, saprai che praticamente tutti i dissipatori, sia ad aria che liquido, sono compatibili con tutte le piattaforme. I casi di incompatibilità sono rari e se ci sono spesso son su pezzi non recenti. Quindi la tua ricerca si può impostare in maniera più generica. In ogni caso ti vogliamo presentare un prodotto davvero interessante, che possiamo considerare come il miglior dissipatore CPU per AM3: il Cryorig R1 Ultimate.

  1. 1 CLASSIFICATO

    Cryorig R1 Ultimate

    CERCA SU Cryorig R1 Ultimatesu Amazon
    Dettagli
    Pro
    • Il più prestante dissipatore ad aria sul mercato. Capacità di raffreddamento imbattuta al momento.
    • Fa un figurone in un case ben organizzato. La finitura nera lo rende molto accattivante e d'impatto.
    Contro
    • L'imponenza e il peso di questo prodotto è notevole. Non è adatto a tutti i PC, cioè quelli con case piccoli e poco capienti.
    • Non assordante, ma sicuramente più che udibile se portato alla frusta. Compromesso accettabile per le prestazioni che riesce a produrre.

Discussione

Inizia una Discussione