I deumidificatori sono elettrodomestici utilissimi in grado di ridurre il tasso di umidità in tutti gli ambienti di casa. A nessuno piace avere le pareti, magari ridipinte da poco, cosparse di macchie di muffa. Ecco perché reputo molto importante la ricerca del miglior deumidificatore ed ho deciso di dedicargli questa piccola guida. Il problema, infatti, non è certo solo estetico. La muffa purtroppo si propaga rapidamente anche su mobili, abiti e complementi d'arredo, danneggiandoli irreparabilmente. Per scongiurare questo inconveniente è buona regola aerare tutte le stanze per consentire un quotidiano ricambio d'aria e impedire la formazione di funghi e cattivi odori.
Se stai cercando il miglior deumidificatore elettrico per te, avrai già sperimentato altre soluzioni, rivelatesi poi insoddisfacenti, come i deumidificatori naturali, con sali cattura umidità. Questo metodo è adatto se hai la necessità di asciugare piccoli ambienti o se, avendo la casa non troppo umida, vuoi prevenire la formazione della muffa. Ma se il tuo problema è più serio e devi ridurre un alto tasso di umidità, devi affidarti ad un buon deumidificatore elettrico. La muffa, infatti, non deteriora solo la tua casa. Se la respiri tutti i giorni e per un periodo prolungato, puoi riportare seri problemi respiratori o aggravare patologie da cui sei affetto. Detto questo, cerchiamo di capire quali caratteristiche valutare prima di procedere all'acquisto del miglior deumidificatore per te.
Miglior Deumidificatore: Guida alla Scelta
In questo breve elenco ti voglio dare alcuni consigli per aiutarti nella scelta del miglior deumidificatore per le tue esigenze, al giusto prezzo.
Prestazioni
Il primo requisito da considerare è naturalmente la capacità di deumidificare. Più alta è la quantità di umidità che è in grado di assorbire, minori saranno i tempi in cui dovrai tenerlo acceso. Se invece non ti interessa l'intensità, ma la continuità abbinata al risparmio energetico, scegline uno dotato della funzione risparmio energetico.
Display
Se cerchi la semplicità, assicurati che il display sia ben visibile e intuitivo. Prediligi un modello che ti consenta di programmare gli orari di accensione e spegnimento. Sarà utile se trascorri molte ore fuori casa.
Sistema di raccolta acqua
Fai attenzione al sistema di raccolta dell'acqua. I modelli più evoluti e pratici sono dotati di una vaschetta in plastica trasparente di capienza variabile, altri hanno un tubicino in gomma che consente lo scarico permanente dell'acqua nella vasca da bagno o in un lavandino, altri ancora abbinano i due sistemi. Optando per un modello con vaschetta di raccolta, sappi che potrai utilizzare l'acqua per il ferro da stiro, risparmiando sull'acquisto di quella demineralizzata.
Trasportabilità
Se devi utilizzarlo in diversi vani della casa sceglilo leggero (non più di 15 chili), dotato di rotelle robuste e preferibilmente con il manico posto nella parte superiore. Lo potrai spostare come un trolley.
Design
Siccome anche l'occhio vuole la sua parte, prediligi i modelli compatti, con un design semplice e gradevole, che si adatti allo stile del tuo arredamento.
Rumorosità
Acquista un modello che, acceso alla massima potenza, non abbia livelli di rumorosità troppo elevati. Il valore che devi verificare è espresso in decibel (dB) e dovrà essere il più basso possibile. Se lo usi anche durante la notte verifica se ha una funzione specifica che faccia ulteriormente diminuire il rumore che, se eccessivo o se sei sensibile ai rumori, potrebbe disturbare il tuo risposo.
Dimensioni ambienti di utilizzo
Valuta le dimensioni dell'ambiente in cui vuoi utilizzarlo. Inutile comprarne uno grande e potente per deumidificare il bagno o un piccolo ambiente.
Manutenzione
Per farlo durare a lungo pulisci la vaschetta di raccolta ogni due settimane con un detergente delicato e disinfettala con dell'alcool. Ricorda di lavare anche i filtri. La parte esterna necessita di una pulizia delicata con un panno asciutto o leggermente umido. Se devi riporlo per un certo periodo, proteggilo con una copertura in nylon.
Deumidificatori: i Prodotti
Vediamo ora quali sono i migliori deumidificatori presenti sul mercato, valutandone peculiarità e rapporto qualità/prezzo. Li dividerò per fasce di prezzo per facilitarti la consultazione ed individuare più facilmente il miglior deumidificatore della categoria su cui sei orientato.
Fascia Economica
Fascia di prezzo | Prezzo Min | Prezzo Max |
---|---|---|
Fascia Economica | 20€ | 50€ |
1 - GuDoQi Mini CE0230E
Il deumidificatore GuDoQi Mini CE0230E è piccolo, con buona autonomia di ricarica e con un buon rapporto qualità prezzo. È realizzato in plastica resistente e ha un'ampia apertura per poter assorbire l'umidità la quale viene catturata dai cristalli igroscopici in esso contenuti. Un pratico led indica il funzionamento del deumidificatore e lo stato dei cristalli, i quali si rigenerano per rendere il prodotto riutilizzabile. Il suo funzionamento è ultra silenzioso. Il prezzo molto contenuto rende il deumidificatore GuDoQi Mini ancora più interessante.
Galleria
GuDoQi Mini CE0230E – Immagine 1 GuDoQi Mini CE0230E – Immagine 2 GuDoQi Mini CE0230E – Immagine 3 GuDoQi Mini CE0230E – Immagine 4 GuDoQi Mini CE0230E – Immagine 5 GuDoQi Mini CE0230E – Immagine 6 GuDoQi Mini CE0230E – Immagine 7 GuDoQi Mini CE0230E – Immagine 8 Caratteristiche
L'equilibrio nella dimensione.
Il deumidificatore GuDoQi Mini è un apparecchio di dimensioni contenute ed è adatto a deumidificare ambienti molto piccoli.
Consumi e potenza.
GuDoQi mini è ricaricabile e la sua potenza è di 25 watt. La durata delle batterie gli consente di funzionare sino a 12 ore.
I suoi cristalli.
Si chiamano igroscopici e consentono di essere riutilizzati senza perdere la loro efficacia.
La semplicità delle sue linee.
Si tratta di un oggetto dal design semplice e moderno che si adatta a qualsiasi posizione lo si voglia collocare.
La semplicità del suo utilizzo.
La modalità di accensione e lo stato del deumidificatore sono segnalati da un led che informa in merito alla condizione dei cristalli. Quando il segnalatore diverrà arancione, essi potranno essere nuovamente utilizzati
Pro
Dimensioni.
Una delle qualità più importanti di questo prodotto è la sua dimensione. Se la scelta dell'acquisto è coerente con questa sue caratteristiche, le aspettative saranno soddisfatte.
Adeguato all'esigenze dei bambini.
La qualità dei suoi cristalli e la sua autonomia energetica fan sì che questo sia un ottimo prodotto da collocare nelle camere e negli ambienti vissuti dai bambini, anche molto piccoli.
Economico.
GuDoQi mini ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Infatti il suo costo varia da venti a venticinque euro.
Contro
Non è adatto a spazi ampi.
Questo deumidificatore non è in grado di fare il suo lavoro in spazi medio grandi. Perché risulti efficace è necessario che sia posto in un ambiente molto piccolo, o addirittura in armadi e cassettiere.
Materiali di bassa qualità
Il materiale con il quale è stato creato è, in prevalenza la plastica. Un urto accidentale che lo fa cadere a terra, potrebbe danneggiarlo.
Compralo Se...
Il giusto spazio.
Se le necessità dell'acquisto di un deumidificatore sono quelle di provvedere alla salubrità di un microambiente, come ad esempio la stanza di un bambino nei primi anni di vita, o armadi e ripostigli per la biancheria, allora questo prodotto GuDoQi risponde bene all'esigenza. Oltre ad assolvere adeguatamente questo compito, lo fa con un prezzo adeguato.
Non comprarlo se...
Non è un prodotto sofisticato.
Se per la casa o per gli ambienti che si vivono maggiormente si cerca qualcosa che li deumidifichi, consentendo ad ogni persona di rilassarsi nei momenti di pausa, forse questo non è il prodotto giusto e su misura. L'ambiente del nostro relax è normalmente ampio e vivibile, e necessità di un deumidificatore più sofisticato, che sia efficace e funzionale anche in spazi non ristretti.
2 - Duronic DH05 Mini
Dalle dimensioni compatte ed esteticamente piacevole, il Duronic DH05 è un deumidificatore particolarmente adatto ai piccoli ambienti. Economico, Piccolo, silenzioso, dalla linea moderna, di colore nero, funziona davvero bene. È dotato di segnalatore che ti avvisa quando devi svuotare l'acqua raccolta. Ti consiglio questo prodotto se cerchi un deumidificatore molto compatto e facilissimo da trasportare ad un prezzo assolutamente contenuto.
Galleria
Duronic DH05 Mini – Immagine 1 Duronic DH05 Mini – Immagine 2 Duronic DH05 Mini – Immagine 3 Duronic DH05 Mini – Immagine 4 Duronic DH05 Mini – Immagine 5 Duronic DH05 Mini – Immagine 6 Caratteristiche
Consumo
Il consumo energetico di questo deumidificatore Duronic è di 22.5 Watt.
Dimensioni
Il deumidificatore Duronic DH05 misura 15.4 x 13 x 22 cm. Le dimensioni compatte e contenute lo rendono un prodotto ideale per i piccoli ambienti.
Filtraggio massimo giornaliero
Duronic DH05 può filtrare fino ad un massimo di 250ml di acqua al giorno, più che sufficienti ad eliminare l'umidità in eccesso presente nell'aria in una stanza anche di medie dimensioni.
Capacità serbatoio
Il serbatoio del Duronic DH05, capace di raccogliere fino a 500ml di acqua, garantisce un'autonomia di due giorni di operatività al massimo della potenza disponibile.
Tipo vaschetta
La vaschetta trasparente di raccolta dell'umidità presente nell'aria semplifica le operazioni di manutenzione, grazie al livello visibile dell'acqua presente nel serbatoio.
Design
Il design moderno, tecnologico ed elegante permette di posizionare il deumidificatore in qualunque ambiente della casa.
Pro
Silenzioso
Essendo sprovvisto di compressore il Duronic DH05 risulta molto silenzioso. L'unico rumore leggermente avvertibile è quello della piccola ventola posta al suo interno, ma è un rumore appena percettibile, simile a quello della ventola del processore di un computer.
Peso
Il Duronic DH05 pesa solo 1 kg. Il peso contenuto permette di spostarlo con comodità durante le pulizie o per posizionarlo in un'altra stanza.
Indicatore serbatoio pieno
Un led giallo avvisa quando il serbatoio dell'acqua è pieno.
Contro
Ingresso dell'aria
Nella griglia di ingresso dell'aria non è presente un filtro sostituibile o lavabile.
Capacità serbatoio
La ridotta capacità del serbatoio di raccolta dell'acqua, conseguenza logica delle dimensioni estremamente compatte di questo deumidificatore, può essere un limite in presenza di un ambiente molto umido, costringendo a continui svuotamenti dell'acqua raccolta.
Compralo Se...
Piccola stanza
Se hai bisogno di deumidificare una piccola stanza, per esempio quella dei bambini, il Duronic DH05 può essere una soluzione molto valida ad un costo più che accessibile.
Risparmio energetico
Questo deumidificatore Duronic non è molto potente e la sua azione risulta anche particolarmente lenta, ma a fronte di prestazioni contenute garantisce un eccellente consumo energetico.
Non comprarlo se...
Molta umidità nell'aria
In presenza di un alto contenuto di umidità nell'aria il Duronic DH05 può risultare poco efficace e dall'azione troppo lenta. Inoltre il serbatoio, necessariamente di dimensioni contenute, costringerebbe in questo caso a continui svuotamenti. Va precisato che il dato dichiarato dalla casa riguardo alla capacità di deumidificare fino a 250ml di acqua al giorno sono senza dubbio troppo ottimistici e non corrispondenti alla realtà.
Fascia Media
Fascia di prezzo | Prezzo Min | Prezzo Max |
---|---|---|
Fascia Media | 200€ | 300€ |
1 - Argoclima Dry Digit 17
Il deumidificatore Argoclima Dry Digit 17 racchiude in sè caratteristiche tecnologiche che lo rendono un prodotto funzionale. È un deumidificatore con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Le sue dimensioni compatte unite a un'estetica elegante, rendono questo prodotto molto pratico e idoneo ad ambienti fino a 20-25 metri quadrati. Le sue funzioni sono intuitive e Argoclima Dry Digit è dotato di sicurezze e controlli al fine di proteggere gli ambienti e il funzionamento. Dotato di timer impostabile, lascia all'utilizzatore la possibilità di decidere il livello di umidità desiderato, essendo in grado di assorbire fino a 17 litri al giorno di condensa, raccolti in un serbatoio a capacità elevata. Inoltre è dotato di avvolgicavo e di ruote, che rendono il deumidificatore facilmente trasportabile, anche grazie all'ausilio di maniglie che aiutano la movimentazione da un locale all'altro. Il controllo digitale, un piccolo schermo a led, agevolano l'interfaccia uomo - macchina.
Galleria
Argoclima Dry Digit 17 – Immagine 1 Caratteristiche
Un deumidificatore hi tech
Deumidificatore Argoclima Dry Digit 17 ha, tra le sue caratteristiche principali quella di avere un display a led, con un dispositivo sul quale impostare la percentuale di umidità desiderata.
La tanica è piena
Questo prodotto è dotato di avviso luminoso per indicare il livello dell'acqua nel serbatoio dell'acqua.
Serbatoio capiente
Il serbatoio per l'acqua raccolta dal deumidificatore è particolarmente capiente.
La comodità delle ruote
Il Deumidificatore Argoclima Dry è dotato di comodissime ruote per essere trasportato da una stanza all'altra, senza fatica.
La gestione del black out
In caso di black out, questo elettrodomestico tiene in memoria le impostazioni e, al riavvio dell'impianto elettrico riprende il lavoro interrotto, senza dover necessariamente intervenire.
Pro
La molteplicità delle funzioni
Questo deumidificatore è funzionale e consente di impostare il grado di umidità desiderata.
Rapporto qualità prezzo
Il rapporto qualità prezzo dell'elettrodomestico di Argoclima è buono. Infatti questo deumidificatore ha un buon prezzo considerando le sue qualità.
Livello di umidità
Argoclima Dry Digit 17 è dotato di un display e di un dispositivo che consentono di impostare il livello di umidità gradita. Sul display, inoltre, è visibile la percentuale di umidità presente nell'aria.
Contro
Solo per spazi ridotti
Questo elettrodomestico è adatto per deumidificare l'aria in ambienti piccoli o in stanze non troppo grandi, come le camerette dei bambini o i bagni.
È rumoroso
Rispetto ad altri modelli di prodotto nella stessa fascia di prezzo, questo deumidificatore è maggiormente rumoroso, soprattutto se si intende lasciarlo in funzione anche nelle ore notturne.
Compralo Se...
Impostazioni e comodità
Questo elettrodomestico si rivela un acquisto adeguato alle necessità se si è alla ricerca di un prodotto un po' sofisticato. I suoi strumenti, infatti, consentono, l'immediata conoscenza della percentuale di umidità presente nell'ambiente della casa. Queste funzioni consentono di ottenere che l'aria respirata sia più salubre, grazie alla possibilità di decidere le sue caratteristiche.
Non comprarlo se...
Gli ambienti grandi non sono il suo forte
Se si deve scegliere un deumidificatore che sia efficace anche in un ambiente molto grande, come un open space o un grande salone, questo elettrodomestico potrebbe non essere la scelta migliore. Infatti, nonostante le sue funzionalità, esso ha dei limiti relativi allo spazio di efficacia della sua azione, che si attesta a venti metri quadrati.
Fascia Alta
Fascia di prezzo | Prezzo Min | Prezzo Max |
---|---|---|
Fascia Alta | 300€ | 500€ |
1 - Tasciugo AriaDry Slim DES 16W
Il Tasciugo AriaDry Slim DES 16W è un ottimo deumidificatore, affidabile, ben rifinito e dalla considerevole capacità di assorbimento dell'umidità. Di colore bianco, ha una linea asciutta e pulita. Adatto per ambienti fino a 30 mq. La tanica ha una capienza di 3 litri e assorbe fino a 16 litri in 24 ore. Non è molto rumoroso ed è dotato di un kit che ti permette di fissarlo a una delle pareti di casa.
Galleria
Tasciugo AriaDry Slim DES 16W – Immagine 1 Tasciugo AriaDry Slim DES 16W – Immagine 2 Caratteristiche
Capacità di deumidificazione
Il Deumidificatore Tasciugo AriaDry Slim DES 16W è in grado di assorbire fino a tre litri d'acqua, capacità ideale per utilizzarlo in ambienti particolarmente umidi.
Potenza
Il prodotto può raccogliere fino a 16 litri di acqua nell'arco di 24 ore, risultato di tutto rispetto.
Tank Control System
Si tratta di una funzionalità che si aziona automaticamente qualora il serbatoio si riempia, così da evitare spiacevoli fuoriuscite di acqua.
Pannello a LED
Il pannello a LED consente di impostare una vasta serie di funzioni, dal tasso di umidità desiderato alla velocità di ventilazione.
Consumi
Il Tasciugo AriaDry Slim DES 16W ha un consumo di 250 watt, assolutamente accettabile se si prende in considerazione la sua eccezionale capacità di assorbimento.
Pro
Semplice da utilizzare
Il pratico pannello a LED rende estremamente semplice la regolazione di tutte le funzionalità, adattandosi anche a coloro che non hanno familiarità con prodotti del genere.
Ottimo rapporto consumo/assorbimento
Vista la capacità di assorbimento dell'acqua, il Tasciugo AriaDry Slim DES 16W può essere azionato anche per poche ore al giorno, svolgendo egregiamente il proprio compito.
Buoni materiali costruttivi
Il ricorso a materiali di ottima qualità rende il deumidificatore una scelta lungimirante.
Contro
Limitato agli ambienti medi
Il Tasciugo AriaDry Slim DES 16W offre le sue massime prestazione all'interno di sale inferiori ai 30 metri quadrati, per cui non sfodera performance top se installato in ambienti di metratura superiore.
Ventola limitata a due velocità
La funzione di ventilazione potrebbe essere migliorata, possibilmente inserendo almeno un'ulteriore livello di velocità.
Compralo Se...
Se cerchi un deumidificatore di qualità
Ti consiglio di comprarlo se il tuo desiderio è quello di possedere un deumidificatore dalle buone prestazioni e dall'eccellente qualità. La capacità di assorbimento dell'acqua e i materiali di ottimo livello rendono il Tasciugo AriaDry Slim DES 16W un elettrodomestico in grado di soddisfare le più alte esigenze e per essere installato in luoghi ad alto tasso di umidità.
Non comprarlo se...
Se intendi utilizzarlo in grandi ambienti
Come già detto, il Tasciugo AriaDry Slim DES 16W rende al meglio se adoperato in sale piccole e medie, per cui se necessiti di deumidificare uno spazio più ampio farai meglio a orientarti su un prodotto dalla maggiore potenza, soprattutto se la stanza in cui intendi posizionarlo ha un'elevata percentuale di umidità.
2 - Stadler Form Albert
RecensioneDeumidificatore di fascia alta, che si lascia apprezzare per efficienza ed eleganza, silenziosità, facilità d'uso. È in grado di assorbire fino a 20 litri al giorno ed è sobrio, elegante e compatto. Il serbatoio contiene 4,6 litri. Programmabile tramite un display di facile utilizzo, non consuma troppo ed è silenzioso. Particolarmente adatto alla casa grazie al suo design moderno ed elegante.
3 - De'Longhi Ariadry Light DNC 65
Si tratta di un deumidificatore pratico e completo, grazie alle sue molteplici funzioni, che fan sì che sia orientabile e regolabile. Il De'Longhi Ariadry Light DNC 65 è piuttosto leggero (6 Kg) e con un design pulito. Molto pratico se devi spostarlo in diversi ambienti. Ha un'ottima capacità di deumidificazione anche in stanze di una certa dimensione. Interessante è la funzione turbo per l'asciugatura dei panni. Se usato alla massima potenza non consuma poco, ma la modalità ECO fa risparmiare sulla bolletta. È leggermente rumoroso e la tanica per la raccolta è piccola (2 litri), ma puoi utilizzare anche il tubo per lo scarico continuo. Piccoli difetti che non impediscono al De'Longhi Ariadry Light DNC 65 di essere, secondo me, il miglior deumidificatore ionizzatore.
Galleria
De’Longhi Ariadry Light DNC 65 – Immagine 1 De’Longhi Ariadry Light DNC 65 – Immagine 2 De’Longhi Ariadry Light DNC 65 – Immagine 3 De’Longhi Ariadry Light DNC 65 – Immagine 4 De’Longhi Ariadry Light DNC 65 – Immagine 5 De’Longhi Ariadry Light DNC 65 – Immagine 6 Caratteristiche
Per ogni ambiente della casa
Il deumidificatore De'Longhi Ariadry Light è adatto ad ogni ambiente della casa. Infatti le sue dimensioni e la sua potenza consentono un corretto ed efficace funzionamento anche in ampi spazi.
Aria più salubre e pulita
Questo prodotto ha delle caratteristiche molto importanti per l'aria che respiriamo nella nostra casa. Infatti è dotato di una funzione ionizzante.
Potenza e leggerezza
Può raggiungere la potenza di 520 watt e allo stesso tempo pesa poco più di cinque chilogrammi.
La capacità del serbatoio
Il suo serbatoio può contenere sino a due litri di acqua, sottratta all'ambiente circostante.
Autonomia del timer
Il timer installato sul deumidificatore ha un'ampia autonomia. Infatti garantisce un funzionamento di circa otto ore.
Pro
Mai più acari in casa
Grazie alle sue peculiarità, De'Longhi Ariadry è un ottimo antibatterico, ed il su funzionamento garantisce l'eliminazione degli acari nell'aria.
Trasportabile come una borsa
Grazie alla sua comoda maniglia questo deumidificatore può essere comodomente spostato in ogni angolo della casa.
Alla massima potenza è un turbo
Se utilizzato con la funzione di massima potenza questo prodotto consente, non solo di eliminare l'umidità presente nell'aria, ma addirittura di asciugare eventualmente la biancheria stesa.
Contro
È un po' rumoroso
Nonostante la tecnologia con cui è stato ideato e costruito, non è completamente silenzioso. Se in funzione nelle ore notturne, il suo rumore può rivelarsi fastidioso.
Bisogna aspirare il filtro
Poiché questo prodotto si presta ad essere antibatterico, questa funzione viene assolta attraverso l'utilizzo di un filtro, che deve essere periodicamente pulito.
Compralo Se...
Scegliere di respirare meglio in casa
Se per il benessere di ogni persona che vive l'ambiente domestico, per gli adulti e per i bambini, serve l'aria pulita in ogni stanza, questo è un buon prodotto. Infatti, grazie alla sua potenza e alla possibilità di regolare il flusso dell'aria attraverso delle alette, il deumidificatore agisce in ogni angolo dell'ambiente.
Non comprarlo se...
Non è un condizionatore
Per le sue caratteristiche tecniche e per le sue ampie funzionalità, si può pensare che acquistando questo elettrodomestico si possa condizionare l'ambiente, nel vero senso della parola. E' un errore: De'Longhi Ariadry Light è semplicemente un deumidificatore, con alcune ottime qualità ma non è un condizionatore di aria, poiché non rientra nelle sue caratteristiche.
Top di Gamma
Fascia di prezzo | Prezzo Min | Prezzo Max |
---|---|---|
Top di Gamma | 500€ | 5000€ |
1 - Trotec TTK 122 E
Deumidificatore di grande efficienza, grazie al sistema a pompa di calore, perfetto per ambienti di medie e grandi dimensioni. Uno dei migliori deumidificatori sul mercato è sicuramente il modello Trotec TTK 122 E. Un'importante caratteristica di questo prodotto è la capacità di assorbire umidità in ambienti con temperature non particolarmente elevate, anche inferiori ai 15 gradi. Inoltre la costruzione in acciaio inox lo rende robusto e adatto a più ambienti. Il display è chiaro e fornisce diverse informazioni, come i valori relativi a umidità e temperatura. Trotec TTK 122 E è anche capace di agevolare l'asciugatura della biancheria mediante una funzione particolare e la sua capacità di assorbimento massima è di 40 litri, valore che lo rende adatto per ambienti anche piuttosto ampi, fino a 120 metri quadrati. L'assorbimento energetico è molto contenuto, a fronte di un'elevata resa, grazie alla tecnologia di sbrinamento automatico con gas caldo.
Galleria
Trotec TTK 122 E – Immagine 1 Trotec TTK 122 E – Immagine 2 Trotec TTK 122 E – Immagine 3 Trotec TTK 122 E – Immagine 4 Caratteristiche
Potenza
Il consumo elettrico si attesta intorno agli 0,7 kW.
Ambiente consigliato
Il Trotec TTK 122 E risulta ideale per la deumidificazione di ambienti corrispondenti ad una dimensione di circa 300 metri cubi oppure 120 metri quadri.
Potenza di deumidificazione
Nell'arco di 24 ore il Trotec TTK 122 E può assorbire fino a 40 litri d'acqua.
Sistema di sbrinamento
A pompa di calore. Questo sistema, rispetto ai dispositivi di sbrinamento elettronici, garantisce una migliore efficienza in quanto non effettua pause tra uno sbrinamento e l'altro, garantendo una continua azione deumidificatrice, soprattutto in presenza di basse temperature.
Display
L'ampio display mostra in tempo reale i valori della temperatura dell'aria e dell'umidità.
Pro
Efficienza
Il sistema a pompa di calore genera un'efficienza molto maggiore rispetto ai sistemi elettronici. Il Trotec TTK 122 E risulta quindi un prodotto ideale in ambienti particolarmente umidi dove è necessaria una importante capacità operativa.
Trasportabilità
Le ruote sterzanti e le maniglie su entrambi i lati facilitano il trasporto del deumidificatore da un ambiente all'altro.
Funzione SuperDry
Questa funzione permette di asciugare velocemente i tessuti, come per esempio biancheria e tappeti.
Contro
Consumo energetico
Il Trotec TTK 122 E non è un fenomeno del risparmio energetico, anzi risulta particolarmente esoso da questo punto di vista. A regime consuma costantemente intorno ai 500 Watt.
Rumore
Durante il funzionamento è presente un rumore piuttosto fastidioso generato dal sistema a pompa di calore. È il prezzo da pagare in cambio di un'alta efficienza del processo di deumidificazione.
Compralo Se...
Cantine e magazzini non riscaldati
Il sistema a pompa di calore garantisce ottimi risultati anche in ambienti generalmente non riscaldati, come cantine e magazzini.
Utilizzo in luoghi di lavoro
Il Trotec TTK 122 E è realizzato con un robusto involucro di acciaio che lo rende un prodotto ideale all'utilizzo in ambienti di lavoro, come i cantieri per esempio, dove è necessaria una buona resistenza agli urti e alle infiltrazioni d'acqua.
Non comprarlo se...
Piccoli ambienti
Il Trotec TTK 122 E è un prodotto destinato a lavorare in ambienti di medie e grandi dimensioni, oltre che prestarsi facilmente al trasporto. In piccoli ambienti, oltre al consumo energetico eccessivo in questi casi, si pagherebbe anche il prezzo di una rumorosità piuttosto elevata, a fronte però di una notevole efficienza di esercizio.
Qual’è il migliore deumidificatore da tenere in camera con Problemi di umidità e muffa (20mq circa) dove dorme un bimbo piccolo ?
RispondiGraZie