I Migliori Dentifrici del 2020

Emoform Actisens
Opalescence Dentifricio sbiancante
Nu Skin AP-24 Dentifricio al Fluoruro
Pasta del Capitano Antitartaro
Curasept Dentifricio con Clorexidina

Avere denti sani e forti è il desiderio di tutti. Essere immuni al condizionamento degli spot, che promettono un sorriso perfetto, è davvero difficile. È vero però che, quando si parla di denti, la genetica e la fortuna contano molto. Ci sono persone che, dedicando solo il tempo necessario all'igiene quotidiana, possono permettersi di sfoggiare un invidiabile sorriso a 32 denti.

Per tutti gli altri, invece, contano tanti altri fattori. Tra questi, la scelta del giusto dentifricio è uno dei più importanti. In questo articolo desidero darti alcuni suggerimenti affinché tu possa trovare, tra i prodotti che ti descriverò, il miglior dentifricio per te. Voglio presentarti prodotti con diverse finalità, nella speranza che tu possa individuare il tuo personale "miglior dentifricio", sulla base delle tue esigenze e di cosa funziona davvero per te.

miglior dentifricio

Prima di passare ai prodotti, se desideri capire quali caratteristiche andare a valutare per scegliere il prodotto giusto per te, leggi prima la guida alla scelta. Ricordati che, in questo campo, è difficile trovare scorciatoie: l'igiene quotidiana e la scelta dei prodotti giusti vengono prima di ogni altra cosa.  Certo, esistono anche le procedure sbiancanti, ma si tratta di trattamenti costosi e non esenti da controindicazioni. Inoltre, esse in nessun modo possono sostituire una sana pulizia quotidiana, che deve essere sempre effettuata nelle giuste modalità.

Miglior Dentifricio: Guida alla scelta

Eccoci al consueto momento delle linee guida per comprendere quale potrebbe essere il miglior dentifricio più adatto a risolvere i tuoi problemi. Prima di tutto ti elencherò le più comuni tipologie di dentifricio che potrai trovare sul mercato, per poi passare ad alcuni fattori decisivi nella scelta del giusto prodotto.

Dentifrici medicati

Hanno funzioni curative specifiche. Le due tipologie principali sono gli anticarie e i desensibilizzanti. I dentifrici commerciali non hanno la capacità d'impedire la formazione della carie e di contrastare la sensazione del freddo con una sola passata di spazzolino. Esistono però preparati che svolgono queste funzioni.

Gli anticarie sono fluidi o gel contenenti amine. I dentifrici per denti sensibili sono o dentifrici normali o paste da applicare dopo la pulizia quotidiana, ricoprendo completamente i denti e lasciando agire per qualche minuto, senza risciacquare ed evitando di bere e mangiare per almeno 30 minuti.

Dentifrici sbiancanti

Queste paste non riescono a rendere bianco ciò che per natura non lo è. Per ottenere questo risultato è necessario ricorrere alle procedure professionali che solo il dentista può eseguire correttamente. Gli sbiancanti hanno però il potere di rimuovere dai denti le macchie di fumo, caffè, vino, tartaro e placca, e di prevenirne di nuove.

sbiancamento denti

Aroma

Il sapore di menta è in genere quello più utilizzato per la sua freschezza, ma i dentifrici più moderni puntano su aromi altrettanto gradevoli: eucalipto, cannella, salvia, limone, arancia, liquirizia, mela verde, aloe e mix di erbe. Per i bambini invece i gusti sono decisamente più golosi (fragola, frutti di bosco, banana, bubble gum).

dentifrici per bambini

Naturali e chimici

Se pensi al rischio di ingestione del prodotto, per quanto quelli in commercio siano sicuri, valuta la possibilità di utilizzare dentifrici composti da sostanze vegetali.

Dove comprare il dentifricio

I dentifrici si trovano di tanti prezzi e marche, di conseguenza è normale cercare di capire quali prodotti siano migliori degli altri e dove trovarli al prezzo più conveniente.

I dentifrici vengono venduti nei supermercati, nelle farmacie, nelle profumerie e in tanti negozi online. Anche Amazon, ad esempio, da qualche tempo ha creato la sua sezione dedicata ai dentifrici, che sta diventando sempre più completa e sta riscuotendo sempre più successo.

Qual è il dentifricio più adatto per te?

Spero che la mia guida ti sia stata utile per capire cosa andare a valutare nella scelta del miglior dentifricio per le tue specifiche esigenze. Scendiamo ora più nello specifico e proviamo a scoprire i prodotti più apprezzati per ogni necessità.

Miglior Dentifricio per Denti Sensibili

I denti sensibili sono il cruccio di una percentuale altissima della popolazione. Il terrore di mangiare qualcosa di freddo, o qualcosa di dolce, è davvero molto diffusa. Le cause sono molteplici, e possono partire dai denti o dalle gengive. Bisognerà accertare che non siano presenti carie o infiammazioni gengivali che vanno trattate dal dentista. Se soffri di questo problema da molto tempo avrai però già escluso queste due possibilità e capito che la sensibilità dentale esiste anche senza patologie scatenanti.

I prodotti adatti per alleviare questa sintomatologia sono tantissimi, e in questo campo la scelta è molto soggettiva. Prodotti perfetti per qualcuno possono essere totalmente inutili per altri, e viceversa. Abbiamo perciò scelto di presentarvi come miglior dentifricio per denti sensibili uno dei prodotti più venduti di questa categoria. È l'Emoform Actisens.

  1. 1 - Emoform Actisens

    L'Emoform Actisens è uno dei dentifrici per denti sensibili più venduti in farmacia. Si tratta di un prodotto dalla pasta bianca e dal sapore di menta molto gradevole, che lascia i bocca una sensazione di freschezza.

    È studiato per i denti sensibili e si vedono i miglioramenti dopo pochi giorni di utilizzo, così come i peggioramenti dopo qualche giorno che si interrompe il trattamento! È quindi un prodotto per uso quotidiano, delicato sullo smalto dei denti ed efficace per la sensibilità dentale.

    Galleria

  2. 2 - Meridol Protezione Gengive

    Il Meridol Protezione Gengive è un dentifricio per denti sensibili molto efficace ed apprezzato dai suoi utilizzatori abituali, che sono davvero tanti. Non tutti sanno che la tipica sensibilità dentale che si sente quando si mangia qualcosa di dolce o qualcosa di freddo è spesso dovuta alla gengiva, ed è di essa oltre che del dente che dobbiamo prenderci cura per evitare questo problema. Il dentifricio Meridol fa proprio questo!

    Per combattere la gengivite usa una doppia azione, che unisce il fluoruro amminico e il fluoruro stannoso, per proteggere le gengive e migliorare la sensibilità dentale. Può essere usato tutti i giorni e protegge da carie e tartaro. Aiuta anche con le gengive sanguinanti, riportando le gengive a uno stato di benessere.

    Galleria

  3. 3 - Sensodyne Complex

    Sensodyne Complex

    Ogni dentista potrà confermare come la marca Sensodyne sia tra le migliori in commercio, soprattutto per chi soffre di sensibilità gengivale e dentiaria. Ogni prodotto Sensodyne è specificamente concepito per alleviare quegli sgradevoli sintomi quali fitte o fastidio generalizzato.

    Il dentifricio Sensodyne Complex, in particolar modo, allevia il dolore dentale e funge da efficace protezione nei confronti delle gengive delicate. Grazie al fluoro in esso contenuto rappresenta un valido alleato nella lotta alla carie, aiutando a prevenirne la formazione e rinforzando lo smalto dei denti, oltre a pulire efficacemente ogni punto, senza lasciar nulla al caso.

    Galleria

    Pro

    • Efficace sulla sensibilità

      Gli utilizzatori sono pressoché tutti concordi sull'efficacia del Sensodyne rispetto alla sensibilità dentale. I miglioramenti si notato fin dai primi utilizzi.

    Contro

    • Non rinfrescante

      Sebbene non abbia un sapore sgradevole, non rinfresca in maniera intensa la bocca. Se cercate alito fresco, in maniera duratura puntate altri prodotti.

Miglior Dentifricio Sbiancante

I dentifrici sbiancanti vanno usati con molta prudenza. I dentisti non li consigliano, perché sono aggressivi e tendono a rovinare lo smalto dei denti. Se soffri di sensibilità dentale evitali assolutamente perché accentueranno il problema.

Se non hai particolari controindicazioni e vuoi questa tipologia di prodotto il miglior dentifricio sbiancante in commercio al momento è il Dentifricio Sbiancante Opalescence. Sono prodotti che non possono far miracoli, ma sono indicati soprattutto per prevenire l'ingiallimento dei denti e per sbiancarli senza esagerazioni.

  1. 1 - Opalescence Dentifricio sbiancante

    Il Dentifricio Sbiancante Opalescence è un prodotto consigliato dai dentisti, in grado come pochi altri di ottenere dei veri risultati casalinghi per lo sbiancamento dei denti. Non è un dentifricio da utilizzare tutti i giorni, ma da applicare per qualche giorno al mese. La sua azione è apprezzabile già dopo le prime applicazioni e proprio per questo non bisogna eccedere per non rischiare di rovinare lo smalto dei denti.

    Il sapore è buono e diverso da quello dei dentifrici più comuni. Ne basta davvero poco quindi non fatevi spaventare dal prezzo, dovete considerarlo un dentifricio quasi curativo, da applicare poche volte, e che quindi dura a lungo! Se cerchi un dentifricio che smacchi i tuoi denti da macchie di caffè, tè, cibo o sigaretta questo è sicuramente un prodotto da provare!

    Galleria

  2. 2 - Zuccari Aloevera 2 Dentifricio Sbiancante Protettivo

    Il dentifricio sbiancante Zuccari Aloevera 2 riesce a migliorare la colorazione dei denti senza aggredire lo smalto, che può talvolta venir danneggiato da altri trattamenti sbiancanti. Al contrario, questo dentifricio riesce anche a proteggere i denti, donando loro freschezza e salute.

    Come tutta la linea AloeVera2 è creato con succo puro di aloe vera non pastorizzato, ottenuto a freddo per non alterare le proprietà dell'aloe. Il suo effetto sbiancante è affidato all'Olio di Neem e al Lichene Islandico. La clorofilla e il rosmarino sono invece inseriti nella formulazione per garantire un alito fresco e una sensazione di piacevole pulito in bocca. È in grado di combattere e prevenire placca e tartaro, grazie alla presenza di Tea Tree e Echinacea. Infine, la nuova formulazione contiene anche Stevia.

    Si tratta di un dentifricio di una linea ottima, con cui Zuccari non fallisce un colpo, riuscendo a creare prodotti di qualità, delicati e salutari per l'organismo, oltre che naturali. Il tubetto contiene 100 ml di prodotto e il suo costo non è assolutamente eccessivo, vale davvero la pena di provarlo, soprattutto se con i più comuni dentifrici sbiancanti hai avuto dei fastidi o se vuoi prevenire possibili danni allo smalto dei denti.

    Galleria

  3. 3 - Az 3DWhite Luxe

    Il marchio AZ non smette mai di stupire con proposte mirate a soddisfare le necessità del singolo consumatore. In particolare la vasta gamma di dentifrici AZ 3D White Luxe combinano efficacia sbiancante e un superlativo effetto pulente, ottenendo così dei risultati estremamente soddisfacenti.

    Le innovative particelle dissolventi presenti all'interno di questi dentifrici aiutano a rimuovere quelle piccole ed anti-estetiche macchie presenti sulla superficie dentiaria, cercando inoltre di evitarne la ricomparsa, esaltando così la bellezza di un sorriso sano e lucente.

    Galleria

    Pro

    • Efficace

      L'effetto sbiancante c'è, anche se non è, ovviamente, duraturo. Usare tutti i giorni il 3DWhite Luxe migliora il risultato finale.

    • Economico

      È un prodotto piuttosto economico, anche a livello assoluto. Ancor più se inquadrato in un discorso qualità/prezzo, che risulta essere ottimo.

Miglior Dentifricio al Fluoro

Il fluoro è molto importante per la salute dei denti. Questo non è però sempre vero. Se la presenza di fluoro è positiva nell'età adulta, deve essere sottoposta ad attenti dosaggi nei più piccoli, sino almeno ai 6 anni di età. È quindi necessario che i dentifrici al fluoro indicati per gli adulti non vengano assolutamente utilizzati dai bambini.

Per gli adulti che desiderano un incremento di questo elemento per i propri denti sono stati creati prodotti appositi con aggiunta di fluoro. Non sempre questa aggiunta viene pubblicizzata, in quanto non sono tanti a conoscerne i benefici. Per questo è necessario analizzare il mercato con ancora più attenzione. I dentifrici ricchi di fluoro sono infatti talvolta pubblicizzati per altre proprietà e si ignora il loro positivo alto apporto di questo elemento. Tra i prodotti di interesse un prodotto particolarmente degno di nota è il Dentifricio al Fluoruro Nu Skin AP-24, che si è aggiudicato il posto di miglior dentifricio al fluoro.

  1. 1 - Nu Skin AP-24 Dentifricio al Fluoruro

    Il Dentifricio al Fluoruro Nu Skin AP-24 è un dentifricio con leggero effetto sbiancante, molto amato e apprezzato, soprattutto fuori dall'Italia, ma sta acquisendo sempre più utilizzatori anche qui. Si tratta di un dentifricio studiato per combattere la placca, da cui il leggero effetto anti-macchia. Il suo gusto è alla menta e dona una piacevolissima sensazione di freschezza dopo averlo usato, lasciando un alito fresco e profumato.

    I suoi ingredienti sono delicati sui denti e non è abrasivo sullo smalto, quindi nonostante riesca a schiarire i denti non li danneggia. È un dentifricio anti-placca molto efficace, perchè ne previene la formazione. Un prodotto diverso da quello che puoi trovare nei supermercati e sicuramente da prendere in esame se vuoi qualcosa di diverso e ovviamente di efficace.

    Galleria

  2. 2 - Elmex Protezione Carie

    Eseguire una corretta igiene orale quotidiana è essenziale per mantenere denti e gengive in ottima salute. Ma talvolta non basta rispettare modi e tempi, è infatti necessario scegliere il dentifricio adeguato alle proprie esigenze. Elmex protezione carie offre una copertura totale contro placca e tartaro proteggendo i denti dagli attacchi dei batteri.

    Il fluoruro amminico contenuto nella pasta dentifricia Elmex rinforza i denti rendendoli più resistenti alla formazione di carie. Il gusto piacevole del dentifricio ne consente un uso quotidiano che lascia la bocca fresca e igienizzata per molte ore.

    Galleria

    Pro

    • Composizione

      La lista ingredienti del dentifricio Elmex è ottima, non contiene diverse sostante che invece son presenti in altri prodotti. Tra le varie, l'SLS (sodium lauryl sulfate).

    • Efficacia a tutto tondo

      È un dentifricio a cui vengono riconosciute varie qualità: il buon sapore che dona un alito fresco, una buona capacità di dar sollievo a chi ha sensibilità dentale e una buona protezione generale da carie, placche e tartaro.

    Contro

    • Costo

      Non è un prodotto economico, rispetto ad altri competitor. La maggioranza degli utenti comunque ritiene giustificato il prezzo in relazione alle qualità del prodotto.

  3. 3 - Colgate Dentifricio Al Fluoro

    Il Dentifricio Al Fluoro Colgate è un prodotto per uso quotidiano che aiuta a prevenire le carie, rafforzare i denti e rispettare le gengive, mentre dona un piacevole senso di pulito. Esiste in varie tipologie di confezioni, con barattolo e dispensatore o con il classico tubetto.

    Il gusto menta rende molto piacevole lavare i denti, che rimangono forti e in salute, grazie a una bella pulizia che elimina tutti i residui di cibo che possono portare carie e tartaro. Per farlo sfrutta l'azione del fluoro attivo e del calcio. Un prodotto con un prezzo contenuto, buono ed efficace.

    Galleria

Miglior Dentifricio Antitartaro

Il tartaro, oltre ad essere molto fastidioso, rovina i denti in maniera sensibile. Si tratta di placca combinata con sali di calcio, che si può rimuovere solo con la pulizia fatta dal dentista. Per questo è importante prevenirlo. I dentifrici antitartaro nascono proprio con questo obiettivo.

Per evitare che il tartaro si ripresenti e per ritardarne l'insorgenza è infatti utile utilizzare questi prodotti. Esistono tantissimi dentifrici di questa categoria ed è per aiutarti a districarti che abbiamo creato la sezione sul miglior dentifricio antitartaro. Il prodotto che ti consigliamo di provare è soprattutto il Pasta del Capitano Antitartaro.

  1. 1 - Pasta del Capitano Antitartaro

    Storico prodotto della Farmaceutica Ciccarelli che da decenni produce il dentifricio Pasta del Capitano. La versione sempre attuale antitartaro è priva di parabeni e SLS, contiene invece pirofosfati che hanno l'importante funzione di evitare ai sali di calcio di precipitare creando problemi alla salute dei denti. 

    Il gusto è leggermente differente dalla classica essenza di menta della Pasta del Capitano tradizionale ma sempre gradevole e duratura nel tempo. Il gusto fresco della perfetta igiene orale che resta in bocca per ore. 

    Galleria

    Pro

    • Costo

      Il suo prezzo è molto basso, di conseguenza è un prodotto con un gran rapporto qualità/prezzo.

    • Sapore

      La maggioranza degli utilizzatori ritiene che il suo gusto sia molto piacevole e fresco.

    Contro

    • Informazioni non complete

      Qualche pecca nell'elenco ingredienti e inoltre la quantità in ppm del Fluoruro non è proprio menzionata.

  2. 2 - AZ Pro-Expert Pulizia Profonda

    Il dentifricio AZ Pro-Expert Pulizia Profonda è un prodotto efficace e piacevole da utilizzare. Si tratta di un dentifricio che aiuta contro carie, placca, tartaro, alito cattivo, macchie sui denti, sensibilità dentale e problemi alle gengive. Un prodotto molto completo quindi, adatto a chi cerca un dentifricio per tutti i giorni.

    Il suo sapore è piacevole e sa di menta, lasciando una sensazione di pulizia che dura molte ore. È delicato sui denti e sullo smalto, oltre che sulle gengive, nonostante garantisca una pulizia profonda. Un prodotto molto amato e conosciuto, che non a caso è tra i più venduti sul mercato.

    Galleria

Miglior Dentifricio per Parodontite

La parodontite è una patologia che necessita dell’intervento e del consulto del dentista senza esitazioni. Non curata, infatti, può portare conseguenze gravi per la salute della propria bocca. Il miglior dentifricio per parodontite pertanto dovrebbe essere sempre consigliato dal proprio dentista. In questa sezione ti vogliamo presentare un prodotto, che è uno di quelli più venduti in assoluto, il Curasept Dentifricio con Clorexidina.

  1. 1 - Curasept Dentifricio con Clorexidina

    Il Curasept con Clorexidina è un dentifricio curativo pensato per le gengive sanguinanti e affette da patologie importanti come la parodontite. Da solo non fa miracoli per questo problema, ma per la cura delle gengive in generale è davvero eccezionale. Anche se molti lo usano come dentifricio per tutti i giorni, di solito si usa maggiormente per periodi di trattamento mirati e non troppo prolungati (solitamente un paio di mesi massimo), spesso associando anche il collutorio della stessa linea, per una protezione e una cura completa della gengiva.

    Questo dentifricio ha due caratteristiche importanti che vale la pena menzionare: è studiato per combattere la placca, il cui accumulo è spesso il reale problema delle gengive più complicate, e allo stesso tempo non rovina il colore dei denti, cosa che talvolta accade con prodotti simili. Per un'azione mirata oltre al collutorio può essere importante valutare anche lo spazzolino della stessa linea, che è pensato per non aggredire la gengiva in alcun modo e permettere però al prodotto di penetrare bene tra i denti e pulire bene, mentre cura le gengive.

    Galleria

  2. 2 - NEO EMOFORM

    Il NEO EMOFORM è una pasta dentifricia un po' particolare, perchè quando lo proverete vi chiederete se avete comprato davvero un dentifricio o una salsina salata di colore rosa. Delicato sulle gengive, la sua formulazione è proprio unica, non fa schiuma, ha un gusto salato e una consistenza granulosa. La sua formulazione particolare fa sì che non dobbiate aspettatarvi il classico senso di freschezza dopo il lavaggio dei denti, che saranno però puliti e curati, insieme alle gengive, che non saranno aggrediti dalle formulazioni più classiche.

    È un prodotto pensato per le gengive sanguinanti, affette da parodontite (non pensiate possa fare miracoli), e aiuta a ripararle e proteggerle.  Un prodotto sicuramente da provare se avete problemi alle gengive, che si può usare quotidianamente anche per lunghi periodi di tempo, per riparare e prevenire nuovi problemi. Il suo prezzo è molto abbordabile, considerando anche che si trova in commercio il tubetto da 100 ml oltre a quello da 75 ml.

    Galleria

  3. 3 - Parodontax Quotidiano con Fluoro

    Il sanguinamento delle gengive è un problema che spesso viene sottovalutato ma che se trascurato può portare a problemi anche gravi. Parodontax quotidiano con fluoro risolve il problema del sanguinamento delle gengive riducendo le infiammazioni e diminuendo la formazione di placca e tartaro.

    Un gusto salino e particolare a cui ci si abitua in fretta e che lascia in bocca una freschezza che dura a lungo. La salute di denti e gengive si può ottenere con un'accurata igiene orale quotidiana se si utilizza il dentifricio adatto alle proprie esigenze.

    Galleria

    Pro

    • Efficace

      L'utenza è compatta nel testimoniare come il dentifricio effettivamente aiuti e migliori le situazioni di sanguinamento gengivale.

    • Prezzo

      Non è un dentifricio classico ma più specifico e di solito questi costano molto di più. Non è economico a livello assoluto, ma rispetto alla sua funzione ha un discreto qualità/prezzo.

    Contro

    • Salato

      Il gusto di questo dentifricio è salato. Non è una cosa gradevole, per molti utenti, almeno nei primi tempi. Poi ci si fa l'abitudine.

    • Aspettative

      Gli spot televisivi molto aggressivi di Parodontax han fatto sì che molti acquirenti si avvicinino a questo prodotto con aspettative sbagliate. Il dentifricio deve affiancare un'appropriata cura dentistica e non la può sostituire.

Discussione

Inizia una Discussione

Utilizziamo diversi tipi di cookie per garantirti un'esperienza di navigazione ottimale. Troverai abilitati solo quelli che permettono il corretto funzionamento del sito e l'invio di statistiche anonime sul suo utilizzo.

Vuoi abilitare anche i cookie opzionali per le finalità indicate nella Privacy e Cookie Policy?

No