Indice
Per una corretta igiene orale, dopo la pulizia con dentifricio, spazzolino, filo interdentale e scovolino, un gargarismo con un buon collutorio è il giusto completamento. Le teorie sull'utilità più o meno rilevante del collutorio sono piuttosto contrastanti. C'è chi sostiene che serva solo a regalare una momentanea sensazione di freschezza, chi invece ritiene sia utile alla salute generale della bocca. Una cosa è certa: tutto dipende dalla qualità delle sostanze in esso presenti.
In questo articolo cercherò di darti alcune informazioni per aiutarti a capire qual è il miglior collutorio per te. Abbiamo predisposto un elenco dei collutori suddivisi per esigenze specifiche, tra i quali potrai trovare il miglior collutorio per le tue esigenze.
Miglior Collutorio: Guida alla Scelta
Per individuare il miglior collutorio per la tua bocca, alcune dritte sono assolutamente indispensabili.
Cosmetici e curativi
I primi promettono denti più bianchi e alito fresco. I secondi sono studiati per svolgere funzioni antinfiammatorie, antisettiche, antibatteriche e anticarie. Per questa ragione quelli curativi si suddividono in tre categorie principali: per prevenire la carie, per trattate i disturbi gengivali e per combattere l'alitosi.
Chimici e naturali
Esistono prodotti realizzati con composti naturali ed altri con componenti "chimici". Non si devono assolutamente demonizzare i prodotti di origine sintetica, poiché questo non è sinonimo né di aggressività né tantomeno di nocività per l'organismo. I prodotti in vendita sono tutti testati e garantiti per l'utilizzo umano in totale sicurezza, al massimo con accortezze dovute a particolari esigenze o all'età dell'utilizzatore.
Troverai in commercio tantissimi prodotti di origine tutta o quasi naturale, indicati solitamente per una corretta igiene ma non per curare patologie o fastidi particolari. Si tratta di prodotti che utilizzano menta, malva, camomilla, bistorta, alchimilla, lentisco, ribes nero, propoli, mirra, anice stellato, chiodi di garofano, echinacea, lavanda, salvia, hamamelis, centella, krameria, calendula, eucalipto, etc.
In caso di problemi più importanti saranno necessari però prodotti specifici. In caso di patologie è sempre opportuno rivolgersi prima ad un dentista che saprà indicarvi i trattamenti migliori. In caso di semplici e passeggeri fastidi esistono comunque prodotti che possono aiutare e che non richiedono prescrizione medica per essere utilizzati.
Principi attivi
I principi attivi saranno diversi a seconda del tipo di collutorio. Per contrastare l'alitosi verifica che la formulazione comprenda zinco citrato o zinco clorito e cetilpiridinio cloruro, perché contrastano la formazione della placca e dei batteri responsabili dei cattivi odori.
Il bicarbonato associato al silice sbianca i denti, oltre a riequilibrare il PH della bocca. La glicerina antibatterica dona un buon sapore al preparato. Il fluoro ripristina le lesioni dello smalto ed è un efficace anticarie. Xilitolo, saccarina sodica, sorbitolo e sucralosio sono blandi antibatterici. L'alcool in piccole percentuali serve soprattutto per esaltare il sapore del prodotto, quindi ne puoi anche fare a meno.
Adulti e bambini
In genere per ragazzi sotto i quattordici anni ci sono collutori specifici. Non tutti i prodotti sono indicati in giovane età e la maggior parte non sono indicati sino ad almeno 12 anni. Quelli per problemi specifici dovrebbero essere sempre consigliati da un medico o un dentista per bambini e ragazzi.
Liquidi o in polvere
I preparati presenti in commercio sono già diluiti, ma ne esistono da diluire in acqua, nel rispetto delle dosi indicate.
Aromi
C'è l'imbarazzo della scelta, soprattutto per quanto riguarda i collutori naturali, che sfruttano le proprietà aromatiche di piante, fiori e frutti.
I Migliori Collutori: i Prodotti
Vediamo ora la selezione di collutori adatti a diverse necessità particolari: troverai quelli con proprietà sbiancanti, disinfettanti, antibatterici e così via. Speriamo che tra questi ci sia quello che può aiutarti ad alleviare i sintomi dei tuoi disturbi e ad avere un sorriso più spontaneo. Ma non dimenticare di parlare sempre con il tuo dentista se senti di avere dei problemi particolari che non si risolvono con nessun prodotto!
Miglior Collutorio Antibatterico
Il collutorio antibatterico è tra i prodotti più utilizzati per l’igiene quotidiana. I batteri nocivi presenti nel cavo orale possono infatti creare diversi disturbi. Tra questi la fastidiosa alitosi, ma anche infiammazioni e infezioni di gengive, lingua e gola. Per questo utilizzare un collutorio antibatterico è molto consigliato.
Non bisogna però abusarne ed è necessario scegliere il giusto prodotto. Non dovrà infatti essere troppo aggressivo sui denti, e dovrà essere usate seguendo le indicazioni indicate. Il miglior collutorio antibatterico che ti consigliamo di provare è l'Ultradex Collutorio.
1 - Ultradex Collutorio
Il collutorio Ultradex è un prodotto per l'igiene quotidiana, che dona freschezza e un immediato alito fresco. Per combattere l'alitosi questo collutorio mirato va a contrastare i batteri che si annidano nella bocca e che sono i responsabili del cattivo odore. In questo modo l'alito torna fresco e si previene anche la proliferazione e la formazione di nuove colonie di batteri.
Quello che potrebbe stupirvi è che aprendo il flacone vi sembrerà di trovarvi dentro della semplice acqua, perchè il collutorio è totalmente insapore e incolore. Se volete il sapore di menta, dentro la confezione troverete una bustina da sciogliere dentro, che darà un piacevole e delicato sapore. Il prodotto funziona però benissimo anche se è insapore e incolore, e questo fatto vi aiuterà a capire meglio quanto sia efficace, perchè il sapore di menta in certi collutori dà una falsa impressione di igiene, senza aver invece apportato un reale miglioramento contro i batteri e i cattivi odori.
Grazie alla pulizia profonda della bocca che riesce a svolgere, il collutorio Ultradex aiuta anche contro le macchie dei denti. Inoltre, viene utilizzato anche da chi soffre di infiammazioni alle gengive, parodontite e altri disturbi, per via del fatto che, uccidendo i batteri, aiuta contro i disturbi da essi causati. Rispetto ai collutori alla Clorexidina che si usano di solito per queste patologie solo nella fase di attacco, questo prodotto può essere usato sempre, anche tutti i giorni. Un prodotto sicuramente da provare, delicato ed efficace allo stesso tempo.
Galleria
Ultradex Collutorio – Immagine 1 Ultradex Collutorio – Immagine 2 Ultradex Collutorio – Immagine 3 Ultradex Collutorio – Immagine 4 2 - Dr.Organic Tea Tree Collutorio
Il Dr.Organic Tea Tree Collutorio è un prodotto con ingredienti organici naturali e alta concentrazione di aloe vera. Si tratta di un collutorio antibatterico, che aiuta a mantenere l'igiene della bocca al meglio e a combattere l'alitosi.
In questo prodotto non è presente acqua, che viene completamente sostituita dall'aloe vera. Inoltre, tutti gli ingredienti naturali presenti sono biologici, da fonti sostenibili. Infine, è fondamentale notare che non sono presenti OGM, oli minerali, coloranti artificiali, parabeni, SLS e petrolati.
Un prodotto quindi molto naturale, efficace, a base di tea tree che è un potente antibatterico naturale e che può quindi essere usato tutti i giorni in tranquillità. Davvero un bel prodotto, con un buon sapore, che vale la pena provare.
Galleria
Dr.Organic Tea Tree Collutorio – Immagine 1 Dr.Organic Tea Tree Collutorio – Immagine 2 Dr.Organic Tea Tree Collutorio – Immagine 3 Dr.Organic Tea Tree Collutorio – Immagine 4 Dr.Organic Tea Tree Collutorio – Immagine 5 3 - Listerine Collutorio Total Care
Una vera e propria bomba nella cura dentale, Listerine Collutorio Total care si utilizza due volte al giorno per avere una pulizia totale e completa del cavo orale. Questo elisir di lunga vita per i denti contribuisce a ridurre la placca dentale mantenendo le gengive in ottima salute.
Eliminando la placca si riducono notevolmente i rischi di formazione di tartaro e la distruzione dei batteri rende la bocca fresca e pulita per ben 24 ore. Un prodotto di alta qualità che trova nel Total care il massimo della sua espressione in quanto permette una cura totale in un solo prodotto. Un semplice collutorio che consente qualche visita in meno dal dentista.
Galleria
Listerine Collutorio Total Care – Immagine 1 Listerine Collutorio Total Care – Immagine 2 Listerine Collutorio Total Care – Immagine 3 Listerine Collutorio Total Care – Immagine 4 Pro
Efficace
Il Listerin Total Care è un ottimo collutorio, per la sua efficacia nell'utilizzo quotidiano è consigliato da molti dentisti.
Sapore
Il gusto è molto intenso e la sensazione è di pulizia profonda fin dal primo utilizzo.
Qualità/Prezzo
Ha un rapporto qualità/prezzo ottimo, uno dei prodotti più indicati per uso quotidiano anche nell'ottica del risparmio.
Miglior Collutorio per Gengive Infiammate
Nel caso di gengive infiammate ti puoi sicuramente orientare verso un prodotto lenitivo e antinfiammatorio. Sono da tenere in considerazione anche i prodotti disinfettanti, che aiutano a mantenere il cavo orale libero da microbi pericolosi. Non sempre un collutorio risolve il problema delle gengive infiammate, ed è sempre importante consultare uno specialista. Soprattutto se il sintomo non si attenua solo il dentista può consigliarvi come procedere per risolvere il problema alla radice. Il miglior collutorio per gengive infiammate al momento reputiamo sia il Fimodent Collutorio alla Clorexidina. Ti consigliamo di provarlo tenendo presente che l’utilità dei prodotti per questo tipo di problemi specifici è spesso molto soggettiva.
1 - Fimodent Collutorio alla Clorexidina
Il Fimodent Collutorio alla Clorexidina è un prodotto pensato per aiutare con le gengive irritate, infiammate e sanguinanti. Viene usato anche per la parodontite, pur ovviamente non potendo far miracoli, ma essendo un valido alleato.
Una caratteristica dei prodotti a base di Clorexidina è che tendono a macchiare i denti, in questo particolare prodotto invece è stato inserito un sistema specifico per evitare le discromie. Il suo gusto è a base menta, molto piacevole perchè dà una bella sensazione di fresco e di pulito alla bocca.
Un prodotto, come tutti quelli a base di Clorexidina, pensato per essere curativo, e che pertanto va utilizzato solo al bisogno e non quotidianamente. Il prezzo del collutorio è molto conveniente, soprattutto nel formato da 1 litro.
Galleria
Fimodent Collutorio alla Clorexidina – Immagine 1 Fimodent Collutorio alla Clorexidina – Immagine 1 Fimodent Collutorio alla Clorexidina – Immagine 2 Fimodent Collutorio alla Clorexidina – Immagine 2 2 - Meridol Collutorio Clorexidina
Il collutorio Meridol è noto per le sue proprietà antiinfiammatorie, antibatteriche e per la sua azione riduttiva della placca dentale. Il prodotto realizzato dopo attenti studi e ricerche, è risultato ottimo per la protezione da gengivite, sanguinamenti gengivali, parodontiti, carie e recessioni della gengiva.
Le infiammazioni delle gengive sono dovute per lo più ai depositi di batteri sul margine della gengiva, all'attaccatura dei denti, dove creano forti infiammazioni ed infezioni con conseguenze che spesso divengono irreversibili. Utilizzare il collutorio dopo la pulizia attenta con spazzolino e dentifricio aiuta ad evitare problemi anche gravi.
Galleria
Pro
Senza Alcol
La composizione non presenta alcol.
Gengive
Formula studiata nello specifico per alleviare le gengive infiammate e stopparne il sanguinamento.
Contro
Non adatto ai bambini
Non è indicato l'uso per i bambini inferiori ai 12 anni.
Seguire le indicazioni
La clorexidina è un potente disinfettante ma può avere delle controindicazioni se usata in maniera errata. Bisogna quindi attenersi alle istruzioni del dentista o del foglietto informativo.
3 - Flogogel Acqua Gengivale
La Flogogel Acqua Gengivale è un prodotto davvero eccezionale, perchè riesce ad aiutare l'igiene, la disinfezione e la riparazione della mucosa della bocca in maniera delicata e veloce. Il principio attivo che permette tutto questo è l'acido ialuronico, che va a stimolare e permettere la rigenerazione cellulare più velocemente, con risultati ottimi.
Si tratta di un bel prodotto, spesso affiancato a prodotti a base di Clorexidina, che non ha rispetto a questi alcun effetto collaterale. Il suo scopo è infatti quello di indurre la naturale rigenerazione cellulare, rafforzando la mucosa sana e velocizzando la riparazione di quella rovinata. È quindi indicata anche in caso di parodontite, interventi dentali o semplice irritazione gengivale.
Questo collutorio ha una elevatissima tollerabilità ed è un prodotto sicuramente da provare per chi ha piccoli fastidi e cerca qualcosa di non aggressivo ma che aiuti velocemente.
Galleria
Flogogel Acqua Gengivale – Immagine 1 Flogogel Acqua Gengivale – Immagine 2 Flogogel Acqua Gengivale – Immagine 3 Flogogel Acqua Gengivale – Immagine 4
Miglior Collutorio Sbiancante
Orientati verso un collutorio sbiancante solo se hai dei denti davvero poco bianchi e brillanti. I prodotti sbiancanti sono infatti spesso aggressivi per i denti e possono dare dei disturbi e intaccare lo smalto. Usali con moderazione e scegli solo prodotti di qualità.
Noi ti consigliamo il VITIS Whitening Collutorio, che si è aggiudicato il primo posto nella nostra classifica come miglior collutorio sbiancante. I risultati non sono paragonabili a quelli dei trattamenti del dentista, ma il risultato è tangibile. I prodotti di questo genere sono inoltre utili per mantenere più a lungo il risultato dei trattamenti sbiancanti specifici.
1 - VITIS Whitening Collutorio
Il VITIS Whitening è un collutorio sbiancante pensato per ripristinare il bianco dei denti, per evitare l'ingiallimento e per formare un film protettivo che non si toglie con l'acqua e impedisce quindi ai denti di essere rovinati da agenti esterni.
Questo collutorio ha 4 obiettivi:
- Eliminare le macchie ed evitare che se ne formino di nuove.
- Contrastare le formazione di tartaro.
- Proteggeer e fortificare lo smalto dei denti.
- Sbiancare e riparare i denti, contrastando la sensibilità dentale.
Di solito è consigliata l'applicazione insieme al dentifricio della stessa linea, che combinati riescono a dare risultati in poco più di una settimana. Inoltre, una volta migliorata l'estetica del dente, noterete che aiutano anche a non farli inscurire o macchiare nuovamente.
Sicuramente un prodotto che vale la pena provare, perchè protegge i denti mentre li smacchia e li rende esteticamente più belli.
Galleria
VITIS Whitening Collutorio – Immagine 1 VITIS Whitening Collutorio – Immagine 2 2 - Gum Original White Collutorio
Il Gum Original White Collutorio è un prodotto sbiancante molto consigliato, anche per via della qualità di marchio che fa prodotti davvero specifici per ogni esigenza di bocca, denti e gengive.
La sua formulazione rispetta lo smalto dei denti, quindi lentamente riesce ad eliminare le macchie di cibo, bevande e fumo, senza rovinare il dente o indebolire le gengive, che vengono spesso attaccate da prodotti troppo aggressivi. Tra i suoi componenti troviamo StainClear, un agente esclusivo, unito a fluoro, isomalto, vitamina E, pro-vitamina B5 e allantoina. Inoltre, questo collutorio non contiene alcool e perossido, spesso presenti in questo tipo di collutori.
Un collutorio sicuramente da provare e con cui andare sul sicuro, perchè GUM difficilmente fallisce nella creazione di un prodotto, grazie anche alla specificità dell'azienda, che si occupa solo di igiene della bocca.
Galleria
Gum Original White Collutorio – Immagine 1 3 - Listerine Collutorio Advanced white
Era grande attesa ed è accaduto! Listerine collutorio Advanced White è il nuovo prodotto tanto atteso da tutti gli amanti del sorriso perfetto. Il noto prodotto creato per la cura del cavo orale ora ha unito anche il lato estetico aggiungendo lo sbiancante al collutorio tradizionale.
Listerine pulisce i denti dopo che lo spazzolino ha fatto la sua parte. Questo avviene grazie ai tre componenti a base di oli essenziali che disintegrano tutti i batteri che lo spazzolino non riesce ad eliminare.
Sbianca senza graffiare lo smalto dei denti rimuovendo le macchie dovute a caffè, fumo e coloranti di alcuni alimenti. Una protezione totale che stupisce per la freschezza del sapore e la brillantezza che lascia sui denti. Un prodotto da provare per non lasciarlo mai.
Galleria
Listerine Collutorio Advanced white – Immagine 1 Listerine Collutorio Advanced white – Immagine 2 Listerine Collutorio Advanced white – Immagine 3 Listerine Collutorio Advanced white – Immagine 4 Listerine Collutorio Advanced white – Immagine 5 Pro
Qualità
Il prodotto offre una qualità ottima, soprattutto rapportato al suo prezzo contenuto.
Sbiancante
Il potere sbiancante dipende come sempre dal colore di partenza e dalle abitudini alimentari e non (sigaretta, caffè etc). In generale permette di ottenere risultati soddisfacenti, anche se non fa miracoli.
Contro
Nessun miracolo
Non esistono collutori in grado di fare miracoli, soprattutto nello sbiancamento. Questo prodotto è un aiuto, ma non la soluzione definitiva.
Gusto
Il gusto è particolarmente deciso, come di consueto per i prodotti Listerin. Per uso quotidiano potrebbe non essere sempre di gradimento.
Miglior Collutorio per Alitosi
L’alitosi è spesso causata da uno squilibrio di batteri presenti nella bocca. Altre volte l’alitosi è dovuta a problemi digestivi, di reflusso gastroesofageo e altri simili. In ogni caso esistono dei prodotti che aiutare a lenire il sintomo dell’alitosi, che è appunto un sintomo e non una malattia.
Il consiglio è di aiutarsi con questa categoria di prodotti, ma di cercare di capire la causa del problema. Per farlo è importante consultare il dentista, che sarà in grado di guidarvi verso l'individuazione del fattore scatenante. Il prodotto che dalle nostre ricerche è risultato essere il miglior collutorio per alitosi è il CB12 Collutorio Alito Sicuro.
1 - CB12 Collutorio Alito Sicuro
È capitato a tutti di avere problemi di alitosi, magari dopo una giornata di lavoro, dopo una cena particolare o a causa dell'utilizzo di sigarette, alcol o pasti consumati velocemente. Trovarsi in situazioni imbarazzanti a causa dell'alito cattivo non è una bella sensazione, sia per quanto riguarda il lavoro che per i rapporti personali.
Per risolvere questo problema è nato CB12 Collutorio Alito sicuro, una formula a base di Clorexidina, che distruggere i batteri formati nel cavo orale a causa dei residui di cibo. Essi attivano i processi di decomposizione creando gas sulfurei che sono alla base dell'alito cattivo. CB12 risolve il problema consentendo di mantenere una vita sociale e lavorativa attiva evitando fughe imbarazzanti.
Galleria
CB12 Collutorio Alito Sicuro – Immagine 1 Pro
Efficace
Molti utilizzatori si ritengono più che soddisfatti dal CB12 nel combattere l'alito pesante. Il suo effetto dura per parecchie ore.
Freschezza
La sensazione personale che si ottiene con l'utilizzo di questo collutorio è di freschezza, che è piacevole ma svanisce col passare delle ore.
No alcol
Il CB12 è totalmente senza alcol.
Contro
Costo
Il CB12 è un collutorio costoso, ma è possibile risparmiare un poco acquistandolo online.
2 - Ultradex Collutorio
Il collutorio Ultradex è un prodotto per l'igiene quotidiana, che dona freschezza e un immediato alito fresco. Per combattere l'alitosi questo collutorio mirato va a contrastare i batteri che si annidano nella bocca e che sono i responsabili del cattivo odore. In questo modo l'alito torna fresco e si previene anche la proliferazione e la formazione di nuove colonie di batteri.
Quello che potrebbe stupirvi è che aprendo il flacone vi sembrerà di trovarvi dentro della semplice acqua, perchè il collutorio è totalmente insapore e incolore. Se volete il sapore di menta, dentro la confezione troverete una bustina da sciogliere dentro, che darà un piacevole e delicato sapore. Il prodotto funziona però benissimo anche se è insapore e incolore, e questo fatto vi aiuterà a capire meglio quanto sia efficace, perchè il sapore di menta in certi collutori dà una falsa impressione di igiene, senza aver invece apportato un reale miglioramento contro i batteri e i cattivi odori.
Grazie alla pulizia profonda della bocca che riesce a svolgere, il collutorio Ultradex aiuta anche contro le macchie dei denti. Inoltre, viene utilizzato anche da chi soffre di infiammazioni alle gengive, parodontite e altri disturbi, per via del fatto che, uccidendo i batteri, aiuta contro i disturbi da essi causati. Rispetto ai collutori alla Clorexidina che si usano di solito per queste patologie solo nella fase di attacco, questo prodotto può essere usato sempre, anche tutti i giorni. Un prodotto sicuramente da provare, delicato ed efficace allo stesso tempo.
Galleria
Ultradex Collutorio – Immagine 1 Ultradex Collutorio – Immagine 2 Ultradex Collutorio – Immagine 3 Ultradex Collutorio – Immagine 4 3 - Fimodent Collutorio Antiplacca Quotidiano
Il Fimodent Collutorio Antiplacca Quotidiano è un prodotto che agisce sull'igiene profonda della bocca e aiuta efficacemente a combattere e prevenire i tre problemi che più ci attanagliano:
- placca;
- irritazioni gengivali;
- alitosi.
Il suo sapore di menta aiuta davvero tanto contro l'alitosi, perchè persiste a lungo e fa sentire più freschi e profumati. Un prodotto per uso quotidiano, quindi un vero e proprio alleato da utilizzare dopo un qualsiasi dentifricio per completare la routine di igiene. Contiene una bassa dose di Clorexidina (quelli curativi ne contengono solitamente 2 o 4 volte tanto).
Un punto a favore di questo prodotto è la convenienza, perchè con il formato da 1 litro Fimodent offre un prodotto professionale ad un ottimo prezzo.
Galleria
Fimodent Collutorio Antiplacca Quotidiano – Immagine 1 Fimodent Collutorio Antiplacca Quotidiano – Immagine 2
Miglior Collutorio Disinfettante
In caso di ferite e lesioni quello su cui devi orientarti è certamente un collutorio disinfettante. Questo è importantissimo per lenire il dolore e aiutare la guarigione di gengive e mucose della bocca. In caso di ferite nel cavo orale infatti la parte lesa viene continuamente in contatto con microbi di varia natura. Il rischio è quello che le ferite si infettino, peggiorando e rendendo più difficile la guarigione.
Il collutorio disinfettante è indicato anche in assenza di lesioni per ristabilire il giusto equilibro all'interno del cavo orale. In generale i prodotti disinfettanti devono essere usati in caso di reale necessità e spesso per brevi periodi. È importante scegliere dei buoni prodotti per ottenere l'effetto sperato. Il miglior collutorio disinfettante tra i tanti presenti in commercio nella nostra analisi si è rivelato essere il Curasept 0,20 Clorexidina Collutorio.
1 - Curasept 0,20 Clorexidina Collutorio
La Curasept ha creato un collutorio a base di clorexidina studiato appositamente per completare la normale igiene orale quotidiana effettuata con spazzolino e dentifricio. Effettuando sciacqui almeno due volte al giorno si ottiene una disinfezione della bocca, liberandosi dalla placca dentale e dai residui di cibo rimasti.
La decomposizione degli alimenti fa sviluppare colonie di batteri che portano alla comparsa di tartaro e infezioni gengivali importanti, fino al ritiro delle gengive ossia la comparsa di parodontite. La caratteristica che fa del collutorio Curasept 0,20 Clorexidina un ottimo alleato è l'ADS, Anti Discoloration System, che consente al prodotto di agire senza rovinare la pigmentazione dello smalto dei denti.
Galleria
Curasept 0,20 Clorexidina – Immagine 1 Pro
Efficace
Buon effetto curativo, per trattamenti intensivi e problemi specifici.
Sapore
Il collutorio ha un sapore piuttosto gradevole, non troppo forte e non fastidioso
Costo
Per essere un prodotto curativo è proposto ad un buon prezzo.
Contro
Clorexidina
La Clorexidina è una sostanza che deve essere utilizzata in caso di effettiva necessità e con diverse accortezze. Non si tratta di un semplice collutorio igienizzante, ma di un vero e proprio prodotto per la cura e la guarigione di patologie del cavo orale.
2 - Germoxid Collutorio con Clorexidina e Aloe Vera
Il Germoxid Collutorio con Clorexidina e Aloe Vera è un prodotto efficace e conveniente. Rispetto ad altri collutori alla Clorexidina è infatti più economico, ma non per questo di qualità inferiore, anzi! Questo collutorio contiene Aloe Vera, che aiuta ulteriormente ad attenuare l'irritazione alle gengive, per cui è pensato. Inoltre, non contiene alcool.
Come tutti i prodotti con Clorexidina è pensato per cicli di utilizzo e non per uso quotidiano, e basta brevi periodi per aiutare le gengive in difficoltà, arrossate e sanguinanti, a tornare sane. Il collutorio lascia una sensazione di piacevole pulizia e freschezza, che permette di usare il prodotto volentieri, anche grazie al sapore piacevole.
Nonostante non contenga additivi tipici di altri prodotti con Clorexidina, non macchia i denti e può essere usata senza timore. Ovviamente ogni prodotto agisce in maniera diversa su ognuno di noi, ma il prezzo di questo prodotto fa sì che valga proprio la pena provarla.
Galleria
Germoxid Colluttorio con Clorexidina e Aloe Vera – Immagine 1 Germoxid Colluttorio con Clorexidina e Aloe Vera – Immagine 2 Germoxid Colluttorio con Clorexidina e Aloe Vera – Immagine 3 Germoxid Colluttorio con Clorexidina e Aloe Vera – Immagine 4 3 - Flogogel Acqua Gengivale
La Flogogel Acqua Gengivale è un prodotto davvero eccezionale, perchè riesce ad aiutare l'igiene, la disinfezione e la riparazione della mucosa della bocca in maniera delicata e veloce. Il principio attivo che permette tutto questo è l'acido ialuronico, che va a stimolare e permettere la rigenerazione cellulare più velocemente, con risultati ottimi.
Si tratta di un bel prodotto, spesso affiancato a prodotti a base di Clorexidina, che non ha rispetto a questi alcun effetto collaterale. Il suo scopo è infatti quello di indurre la naturale rigenerazione cellulare, rafforzando la mucosa sana e velocizzando la riparazione di quella rovinata. È quindi indicata anche in caso di parodontite, interventi dentali o semplice irritazione gengivale.
Questo collutorio ha una elevatissima tollerabilità ed è un prodotto sicuramente da provare per chi ha piccoli fastidi e cerca qualcosa di non aggressivo ma che aiuti velocemente.
Galleria
Flogogel Acqua Gengivale – Immagine 1 Flogogel Acqua Gengivale – Immagine 2 Flogogel Acqua Gengivale – Immagine 3 Flogogel Acqua Gengivale – Immagine 4
Inizia una Discussione