Le Migliori Bilance Pesapersone del 2023

Deik Bilancia Digitale
Omron BF-511
Tanita BC-602

Scegliere ed acquistare una bilancia pesapersone è molto importante, non solo se si sta per affrontare una dieta, ma anche per salvaguardare ogni giorno la propria salute. Mentre una volta, l'unico scopo delle bilance era quello di indicare il peso del soggetto, oggi sono in grado di determinare acqua e centimetri in eccesso. Le loro tecnologie altamente perfezionate sono determinanti per valutare il grado di benessere di una persona.

Bilancia Pesapersone: Come Sceglierla

Una bilancia pesapersone non deve essere scelta solamente per il design accattivante e il colore che sia in linea con l'arredamento della propria casa, ma soprattutto per le proprie funzionalità. Bisognerà necessariamente valutare le tecnologie sviluppate per rendere ancora più facile l'utilizzo e poter controllare il peso a 360°.

I criteri per l'acquisto della bilancia adatta ad ogni persona sono variabili ma, nel complesso, hanno tutti un unico comune denominatore.

Tipologie di bilancia

Le bilance pesapersone si possono differenziare tra modelli elettronici o meccanici.

bilancia pesapersone meccanica e elettronica
Nella foto possiamo vedere un esempio di bilancia meccanica (a sinistra) e di biliancia elettronica/digitale (a destra).

La bilancia meccanica è la tradizionale, ovvero quella che viene tarata manualmente ed è fondamentale che l'ago sia puntato sullo zero: con l'andare avanti del tempo si potrebbe constatare una variazione dell'allineamento e una funzionalità non corretta.

La bilancia elettronica/digitale è la più utilizzata grazie anche all'associazione di diverse tecnologie avanzate, che permettono di controllare più funzioni (peso, centimentri, ritenzione idrica e così via). Sono dei prodotti molto precisi ma estremamente delicati e sensibili al vapore, per questo motivo non è consigliabile posizionarli all'interno del proprio bagno. Per entrambe le tipologie e per un funzionamento corretto è indispensabile che il pavimento sia correttamente allineato, pena una indicazione del peso errata.

Bilancia semplice o professionale

Una bilancia semplice è un prodotto che viene consigliato alle persone che desiderano tenere sotto controllo il peso, senza ottenere molte informazioni aggiuntive. È la necessità di un elemento valido che sia in grado di misurare perfettamente e determinare chili di troppo e migliorie che vengono fatte con il tempo.

bilancia pesapersone professionale
Esempi di bilance professionali. A destra troviamo una semplice bilancia con sensori in grado di misurare le percentuali di massa corporea e altri parametri senza differenziare tra gambe, braccia ed addome. Il modello a destra ha invece sensori sia nella pedana che nel manubrio e questo permette di dividere le masse per aree corporee.

Per le persone che invece necessitano di controllare non solo il peso ma anche la massa muscolare, l'indice di acqua presente all'interno del corpo, massa grassa e altri elementi, il consiglio è quello di acquistare una bilancia professionale dalle tecnologie sofisticate e complete. Queste tipologie di bilancia possono determinare quanto segue:

Caratteristiche fondamentali

La bilancia pesapersone digitale e professionale deve avere caratteristiche fondamentali al fine che il suo utilizzo sia facile ed intuitivo. Nonostante i modelli siano differenti, le migliori bilance pesapersone professionali presentano le seguenti peculiarità (che le differenziano dalle altre).

Memoria. Le bilance professionali hanno la capacità di tenere in memoria quelli che sono gli ultimi dati registrati, in base alle caratteristiche del prodotto stesso. Questa funzione è fondamentale per vedere i miglioramenti sotto ogni punto di vista.

Display. Si consiglia di scegliere una bilancia che possieda un display grande e luminoso, che sia in grado di far comprendere quanto scritto a chiunque qualsiasi sia la situazione della luce naturale o artificiale di quel momento. Scritte chiare, grandi e ben visibili agevolano e aiutano nel controllo.

display bilancia pesapersone
Il display di una bilancia pesapersone deve essere chiaro e leggibile, sia nel caso di modelli meccanici (a sinistra) che di modelli elettronici/digitali (a destra).

Larghezza e comodità. Una bilancia professionale deve avere un piano d'appoggio per i piedi largo e comodo, adatto ad ogni tipo di persona al fine che possa sentirsi sicura (anche per non perdere l'equilibrio).

Rapporto qualità – prezzo. Controllare sempre che il prodotto abbia un ottimo rapporto del prezzo in base alla qualità dei materiali e delle tecnologie scelte.

Peso

L'aspetto fondamentale per ogni tipologia di bilancia è quello base che riguarda la misurazione del peso: questa deve essere precisa e tarata professionalmente.

La bilancia pesapersone manuale o professionale, per essere ottimale, deve avere un limite di peso che varia dai 130 chilogrammi sino a 250 chilogrammi. Questo fattore è molto importante, soprattutto per le persone in grave sovrappeso che seguono una dieta e vogliono controllare i miglioramenti.

Le bilance di nuova generazione, infatti, hanno un limite di peso molto più ampio rispetto al passato proprio per venire incontro a tutti i soggetti.

Un'altra caratteristica importante, legata al peso è quella di avere la possibilità di scelta tra chilogrammi e pounds. I nuovi modelli hanno apportato questo miglioramento, fondamentale per un controllo del peso esatto senza perdita di tempo nella conversione.

Regole importanti

La bilancia pesapersone non deve essere vista solo come un oggetto di design ma soprattutto come uno strumento professionale in grado di dare ogni tipologia di informazione in merito al peso, ritenzione idrica, centimetri in eccesso e metabolismo.

Scegliere un prodotto che sia in linea con le proprie esigenze e che abbia caratteristiche fondamentali per seguire la propria necessità. Un consiglio importante è quello di leggere sempre le istruzioni che accompagnano la bilancia per non escludere alcuna funzione e per utilizzarla al meglio.

prodotti professionali danno anche la possibilità di interfacciarsi con le applicazioni sviluppate appositamente per il controllo del peso e la registrazione di ogni caratteristica del corpo, tenendo tutti i dati aggiornati sul momento. 

Quale bilancia pesapersone comprare?

Passiamo ora alla sezione di analisi del mercato per le bilance pesapersone. I prodotti sono tanti ed è sempre difficile scegliere in questi casi. Abbiamo selezionato alcuni prodotti che pensiamo possano essere adatti a tutti, e li abbiamo suddivisi in fasce di prezzo crescenti per aiutare la consultazione. I prezzi presi in esame per il raggruppamento sono quelli di listino, poi accanto troverai anche i prezzi delle migliori offerte del web che siamo riusciti a selezionare per te per darti possibilità di scelta anche su questo aspetto!

Fascia Economica - entro i 50 euro

Fascia di prezzoPrezzo MinPrezzo Max
Fascia Economica - entro i 50 euro10€50€
  1. 1 - Deik Bilancia Digitale

    La bilancia digitale Deik è un prodotto che non si limita solo a pesare l'utente, ma grazie al collegamento bluetooth dialoga con l'app per tablet e smartphone, fornendo una lunga serie di dati sulla composizione corporea e simili. In questo modo, con un prezzo contenuto, riusciamo ad avere una bilancia smart, con caratteristiche solitamente riservate a fasce di prezzo più alte. L'app esiste per Android e IOS, ed è semplice ed intuitiva da usare. Oltre a mostrare questi valori, l'app permette anche di segnare le calorie giornaliere assunte, aiutando nella dieta e calcolando il giusto fabbisogno energetico giornaliero.

    Nella bilancia si possono salvare sino a 24 utilizzatori. È fatta con ottimi materiali e permette di unire ricerca del design e funzionalità. Un prodotto sicuramente riuscito, che vale la pena provare, anche in virtù di un prezzo davvero sorprendente!

    Galleria

  2. 2 - OMRON HN289

    La OMRON HN289 è una bilancia pesapersone semplice ed immediata, che misura solo il peso ma lo fa molto bene, con una precisione di 100 g. Se proverete a farvi pesare da un dietologo o semplicemente con uno strumento professionale, vi accorgerete che il peso misurato con questa OMRON non si discosterà di valori maggiori di 100, massimo 200 grammi. Il marchio OMRON è leader in tutti i prodotti sanitari per la cura della persona, la qualità di questo prodotto non è certamente un caso.

    La bilancia ha 4 sensori, che sono gli elementi che permettono questa misurazione precisa. Può pesare da 5 a 150 kg e si spegne autonomamente dopo un po' di inutilizzo, e si accende appena sente un peso rilevabile.

    Esteticamente è raffinata ed elegante, realizzata con buoni materiali, quindi se volete anche un elemento di design nel vostro bagno, senza spendere molto, la avete trovata.

    Galleria

  3. 3 - Etekcity Bilancia Pesapersone Digitale

    La bilancia pesapersone Etekcity è un dispositivo digitale in grado di calcolare numerosi valori corporei. Il design dell'ampia piattaforma in vetro temperato e acciaio inossidabile consente di misurare il peso corporeo con una precisione molto accurata fino a 180 Kg.

    Utilizzare Etekcity è davvero facile ed è veramente maneggevole. Molto utile è la funzione di azzeramento automatico, che consente di valutare il peso di vari oggetti anche molto pesanti, garantendo comunque una misurazione precisa e affidabile. Degno di nota è anche il display retroilluminato bianco, che offre una lettura chiara anche in presenza di poca luce.

    Galleria

    Pro

    • Buoni materiali

      Piattaforma in acciaio inox ideale per una pulizia ottimale, misurazione del peso sicura e per avere un ripiano stabile e sicuro.

    • Display retroillumianto

      Display con retroilluminazione di colore bianco che facilita la lettura anche in zone poco illuminate.

    • Quattro sensori

      Dotata di 4 sensori che garantiscono la sicurezza nella misurazione del proprio peso forma, con un scarto di 0,01 kg.

Entro i 100 euro

Fascia di prezzoPrezzo MinPrezzo Max
Entro i 100 euro50€100€
  1. 1 - Omron BF-511

    La bilancia pesapersone Omron BF511 è un macchinario di ultima generazione, che consente di avere sempre a portata di mano le informazioni importanti sia sul peso che sullo stato di forma fisica. Per tale ragione, la bilancia Omron è il prodotto ideale per chi desidera un apparecchio tecnologico e per chi pratica sport.

    Lo schermo è removibile ed è provvisto di sensori, caratteristica che rende la BF511 un articolo molto sofisticato. Il design è molto elegante e accurato e in commercio si può trovare in diverse colorazioni così da poterla collocare in ogni ambiente. Le tante funzionalità sono intuitive e basta leggere le istruzioni per utilizzare la bilancia con facilità.

    Galleria

    Pro

    • Misurazione masse

      Ideale per gli amanti del fitness per tenere sotto controllo massa muscolare, massa grassa e acqua in eccesso.

    • Precisa

      Misurazione completa data dalla composizione del corpo con precisione, adatta anche ai più piccoli.

    • Impedenza bioelettrica

      Tecnologia di impedenza bioelettrica con visualizzazione in percentuale del proprio peso corporeo.

  2. 2 - Etekcity Bilancia Impedenziometrica

    Questa bilancia impedenziometrica Etekcity è davvero sorprendente, sia per le sue funzionalità che per il prezzo a cui è proposta, godendo di uno dei rapporti qualità/prezzo migliori sul mercato. Non è sicuramente un caso se si tratta di un prodotto molto venduto ed apprezzato.

    Si tratta prima di tutto di una bilancia impedeziometrica, in grado di misurare non solo il peso, ma una serie di parametri davvero utili, che elenchiamo qui:

      • peso;
      • BMI;
      • BMR;
      • grasso corporeo;
      • acqua corporea;
      • massa muscolare;
      • massa ossea;
      • massa magra;
      • proteine;
      • grasso sottocutaneo;
      • grasso viscerale;
      • età metabolica.

    Oltre a questo si tratta di una bilancia smart, che si connette o tramite bluetooth o tramite Wi-Fi al vostro smartphone o tablet e salva tutti i dati di interesse tramite l'app apposita, disponibile su store IOS e Android. In questo modo potrete consultare tantissime informazioni di interesse, vedere i vostri progressi e monitorare i parametri che più vi interessano.

    Infine, un dato davvero top: si tratta di una bilancia ricaricabile. Non avrete quindi bisogno di sostituire costose batterie e non rischierete di rimanere senza bilancia se non ne avete di compatibili a disposizione in casa, perchè si tratta di una bilancia ricaricabile, con un semplice cavo USB in dotazione. Con sole 2 ore di ricarica potrete usarla per 6 mesi, prima che abbia bisogno di una nuova ricarica.

    Un prodotto davvero tecnologico, moderno e intelligente, che merita davvero di essere valutato nella scelta di una nuova bilancia!

    Galleria

  3. 3 - Beurer BF 720

    La Beurer BF 720 è una bilancia di un marchio leader nel settore del benessere e della salute, per cui questa bilancia è sicuramente un prodotto di cui vi potrete fidare, perchè i valori che leggerete saranno sicuramente accurati e precisi.

    Oltre al peso potrà fornirvi indicazioni sui seguenti valori:

      • massa grassa;
      • percentuale di acqua;
      • massa muscolare;
      • massa ossea;
      • indicatore calorico amr/bmr.

    Si tratta di una bilancia intelligente, che si collega automaticamente a dispositivi IOS o Android configurati tramite app, per trasmettere tramite bluetooth tutti questi dati, che si potranno comunque leggere e salvare oltre che sull'app anche sulla bilancia stessa. Per l'esattezza si possono associare 8 utenti, per ognuno dei quali sono registrabili 30 misurazioni sulla bilancia, mentre nell'app potrete salvare tutte le misurazioni di cui avete bisogno e vedere anche i cambiamenti più agevolmente.

    La bilancia percepisce differenze di peso di 100 grammi, e percentuali dello 0,1%. Il peso massimo che può misurare è di 180 kg, quindi si tratta di una bilancia adatta anche a corporature molto robuste. Una bilancia impedenziomentrica sicuramente affidabile e di qualità, che merita senza dubbi di essere considerata tra le possibili scelte di acquisto.

    Galleria

Oltre i 100 euro

Fascia di prezzoPrezzo MinPrezzo Max
Oltre i 100 euro100€500€
  1. 1 - Tanita BC-602

    La Tanita BC-602 è una bilancia pesapersone con manubrio, che permette grazie ai suoi elettrodi su base e manubrio non solo di misurare il peso ma anche di analizzare la composizione corporea rimanendo in posa per soli 15 secondi. Il risultato sarà il vostro peso e la percentuale di muscolo, ossa, acqua e grassi, suddivisi tra braccia, gambe e tronco. Tutti questi dati possono essere comodamente letti nel display LCD e salvati su una SD che si può poi togliere per trasferire i dati sul pc e analizzarli, tenendo traccia dei cambiamenti.

    Ha un'ottima precisione di 100 g e può pesare persone di massimo 150 kg. Si possono memorizzare sino a 4 utenti o utilizzare la modalità guest. I materiali sono di pregio, con plastiche e metallo di buona qualità e ben rifiniti. Un modello di bilancia per chi non cerca una semplice bilancia per peso corporeo, ma una vera e propria bilancia impedenziometrica per casa.

    Galleria

  2. 2 - Withings Body+

    È molto più di una bilancia, la Withings Body+ è una smart balance dalle caratteristiche eccellenti. Prima fra tutti il prezzo, davvero superlativo considerando che stiamo parlando di un prodotto altamente tecnologico e assolutamente preciso.

    I dati visualizzati oltre che essere conservati nella memoria interna dell'apparecchio, si possono trasmettere su PC e su dispositivo mobile grazie all'App specifica compatibile con IOS e Android. È possibile creare fino a 8 profili personali e la bilancia riconosce subito la persona pesata in base alla scansione automatica di suoi valori (indice di massa corporea, altezza, peso, etc.).

    Se poi desiderate conoscere anche le previsioni meteo giornaliere mentre vi pesate, Nokia Body fa anche questo!

    Importante: questa bilancia è stata venduta con marchio Nokia sino a poco tempo fa, in quanto per un periodo Withings è stata acquisita da Nokia.

    Galleria

    Pro

    • Sincronizzazione app

      Sincronizzazione automatica con l'applicazione Health Mate tramite Wi-Fi incorporato, per avere sempre tutti i dati aggiornati.

    • Pianificazione attività

      Previsioni del tempo aggiornate con impostazione del peso forma desiderato, che indica e consiglia le attività da pianificare in base al meteo.

    • Analisi massa corporea

      Tecnologia avanzata per analisi della massa corporea completa con grasso in eccesso e percentuale di acqua all'interno dell'organismo.

  3. 3 - OMRON Healthcare VIVA

    La OMRON Healthcare VIVA è un dispositivo medico in grado di misurare il peso in maniera accurata, con rilevamento di grasso viscerale, grasso, muscolatura scheletrica, metabolismo basale e BMI, per aiutarti a mantenere il peso desiderato e la giusta distribuzione di grasso e muscoli nel corpo.

    Si tratta di una bilancia smart, che si connette tramite bluetooth a smartphone o tablet in cui sia installata l'applicazione, presente sia su IOS che Android. È possibile registrare 4 profili utente ed è presente anche il profilo guest per chi vuole usare la bilancia solo sporadicamente o, appunto, per un ospite.

    Questa bilancia è precisa, intelligente, creata con materiali e software ottimi, che vi permetterà di monitorare il peso e aiutarvi in una eventuale dieta. Per azionarla basta salire sopra la bilancia e questa in pochi secondi misurerà il peso e inizierà a calcolare le percentuali di grasso corporeo e il livello di grasso viscerale. Una volta finita la misurazione sarà sufficiente scendere dalla bilancia e questa dopo poco si spegnerà automaticamente.

    Un prodotto davvero ben realizzato e di qualità, che rientra sicuramente tra le migliori bilance smart sul mercato.

    Galleria

Conclusioni: qual è la bilancia giusta per te?

In conclusione possiamo dire che qualsiasi sia il budget a tua disposizione potrai certamente trovare una bilancia pesapersone che possa soddisfare le tue esigenze. La prima differenziazione da fare è tra modello elettronico o digitale. Nel caso dei modelli digitali potrai poi scegliere in base al budget se andare verso un modello professionale o non professionale. 

Speriamo che questa guida ti abbia dato qualche spunto importante per scegliere la miglior bilancia pesapersone per te. Se hai scelto uno dei modelli consigliati torna a raccontarci la tua esperienza, se hai scelto un modello diverso parlacene e dicci se sei soddisfatto. Qualunque sia stata la tua decisione commenta qui sotto e facci conoscere la tua opinione!

Discussione

  1. Roberto
    4 anni fa

    Buonasera,

    Ho letto tutto l’articolo e l’ho trovato molto interessante oltre che ben strutturato. Carino anche il sito, bella idea, complimenti.
    Io ho avuto per due anni una bilancia digitale Laica, pagata 10 €, anche se devo dire che ha fatto diligentemente il suo dovere (oltretutto ci ho perso 17 chili).
    Ora che mi sto allenando in palestra, poiché voglio monitorare la massa muscolare oltre che altri valori, devo sicuramente fare una piccola spesa per un prodotto migliore.
    Sarei indeciso tra la Diligenza e la Omron che appartengono a due fasce di prezzo diverse (c’è un gap di 40€ c.a.).
    Quello che mi colpisce della seconda è che ci sono le prese per le mani, che credo siano concettualmente uguali a quelle che si impugnano durante l’esame impedenzometrico.
    Voi cosa mi consigliereste? Considerando le esigenze che vi ho specificato.
    Grazie dell’attenzione e delle eventuali risposte.
    Roberto

    RispondiElimina
    • Lucia Durso
      4 anni fa

      Buonasera Roberto,

      grazie per l’apprezzamento all’articolo e al sito, ci fa davvero un immenso piacere quando il nostro lavoro riesce a fornire ai nostri utenti le informazioni che cercano, ci mettiamo tanto impegno e questo è il risultato a cui puntiamo con passione!

      Hai perfettamente ragione sulla Omron, pur essendo sempre un modello “domestico” permette una migliore misurazione per via delle maniglie con elettrodi che riescono a dare risultati più precisi e divisi per area superiore e inferiore del corpo. Se il budget te lo permette e questo tipo di informazione può esserti utile è sicuramente il modello su cui ti consiglio di puntare.

      Spero di esserti stata utile e per qualsiasi altro dubbio siamo qui,

      Lucia – Team LeMiglioriOpinioni

      RispondiElimina

Partecipa alla Discussione