I Migliori Auricolari Bluetooth del 2018

Jabra Auricolare BT2046
Plantronics Voyager 5200
Jabra Mini
Sennheiser VMX 200-II
Apple AirPods

Una delle più tipiche situazioni di difficoltà in cui ti sarai imbattuto anche tu almeno una volta è quando squilla il telefono e sei al voltante. Come faccio a rispondere? Impossibile. E non si tratta solo di una questione d’impaccio ma ce lo impone anche il codice della strada. La maggior parte dei dispositivi smartphone hanno in dotazione un auricolare, talvolta anche di qualità, ma che di fatto ha un’intrinseca limitazione: è scomodo a causa del cavetto. Ecco allora che la nostra attenzione si sposta sugli auricolari bluetooth. Non è però semplice scegliere il miglior auricolare bluetooth tra tutti i modelli proposti in commercio. Vediamo di esplorare il mercato insieme.

Miglior Auricolare Bluetooth: Guida alla Scelta

Partiamo da due considerazioni basilari, probabilmente ovvie ma doverose. Perché un auricolare bluetooth possa funzionare è necessario che il dispositivo a cui si collega sia a sua volta dotato di questo tipo di connettività. È necessario quindi che il protocollo bluetooth utilizzato dall’auricolare e dallo smartphone sia lo stesso. Ogni auricolare bluetooth funziona con qualsiasi marca di smartphone. Non è quindi necessario rimanere fedeli allo stesso trademark. Quest’ultima banale considerazione apre quindi uno scenario di assoluta libertà di scelta potendo quindi trovare il miglior auricolare bluetooth tra tutti i modelli proposti sul mercato al momento.

Vediamo brevemente quali sono le caratteristiche da analizzare nel potenziale miglior auricolare bluetooth per te.

  1. Aspetto funzionale. Sul mercato si trovano tre principali tipologie. On ear, in cui l’auricolare viene fissato all’esterno dell’orecchio. In ear, in cui l’auricolare si inserisce direttamente nell’orecchio. On glass, in cui gli auricolari vengono inseriti direttamente nell’occhiale. Qui potrai scegliere chiaramente il miglior auricolare bluetooth assecondando i tuoi gusti e le tue abitudini.
  2. Microfono. Dovendo utilizzare l’auricolare per effettuare/ricevere chiamate il miglior auricolare bluetooth per te dovrà essere dotato di microfono.
  3. Durata della batteria. Normalmente un auricolare dotato di questa tecnologia consente autonomie che vanno dalle 4 alle 8-9 ore, difficilmente di più.
  4. Qualità d’audio. Non tutti gli auricolari sono uguali anche in quanto a qualità audio.
  5. Peso. Esistono modelli più o meno leggeri.
  6. Prezzo. Il budget a tua disposizione è ovviamente un fattore fondamentale per capire in quale fascia di prezzo ricercare il miglior auricolare bluetooth per te.

Miglior Auricolare Bluetooth Economico

Tra i prodotti economici è importante fare attenzione nel scegliere dispositivi che abbiano prima di tutto le funzioni base ben funzionanti. Spendere meno infatti potrebbe voler dire rinunciare a qualche funzionalità ma non necessariamente alla qualità. Si trovano poi dei prodotti economici anche completi come modelli top di gamma. Questo capita con marche meno note, che propongono prodotti completi a prezzi veramente concorrenziali. L'importante è saper scegliere, e avere un attento occhio critico nell'analizzare il mercato. Abbiamo creato questa sezione per orientarvi in questa scelta evitandovi un lungo lavoro di ricerca. Il miglior auricolare bluetooth economico delle nostre classifiche è al momento il Jabra Auricolare BT2046. Un prodotto dal prezzo contenuto ma che assicura un buon funzionamento e tutto ciò che serve.

  1. 1 - Jabra Auricolare BT2046

    Galleria

    Pro

    • Batteria

      La batteria ha una lunga durata e soddisfa anche le necessità più estreme.

    • Qualità/prezzo

      Sicuramente per il prezzo speso non si può pretendere molto di più. Ottimo prodotto, non delude le aspettative.

    Contro

    • No multimedia

      Il protocollo presente su questo auricolare Jabra è tale che funzioni esclusivamente come auricolare, quindi utilizzabile solo durante le chiamate. Non funziona come cuffietta.

    • Comodità

      È un fattore estremamente variabile, ma registriamo che una parte degli acquirenti non hanno trovato totalmente comodo questo prodotto. Non vengono forniti gommini di differenti taglie.

Miglior Auricolare Bluetooth in Assoluto

Per orientarsi verso il miglior auricolare bluetooth in assoluto bisogna solitamente non aver problemi di budget. In questo modo ci si può concentrare esclusivamente sulle caratteristiche per avere il meglio sul mercato. Non è però sempre vero che il miglior prodotto sia necessariamente il più costoso. Può infatti capitare che prodotti dal prezzo non eccessivamente elevato si posizionino meritatamente al primo posto di questa classifica. Tra i top di gamma è difficile scegliere un unico prodotto da consigliare poiché ci sono sempre tanti dispositivi paragonabili. Analizzando il mercato il prodotto che spicca per le sue caratteristiche al momento è il Plantronics Voyager 5200. Un prodotto su cui ti puoi orientare senza timore e che non ti farà pentire della scelta.

  1. 1 - Plantronics Voyager 5200

    Galleria

    Pro

    • Audio

      Qualità audio elevatissima, sia in ricezione che in invio. Chiamate e file audio cristallini.

    • Riduzione rumore

      Fantastico il sistema di riduzione del rumore. Il microfono filtrerà tutti i rumori esterni come per esempio il vento, inviando ai nostri interlocutori solo la nostra voce.

    • Comodo

      Chi lo usa lo indossa anche tutto il giorno senza sentirne alcun disturbo. Sembra non averlo.

    Contro

    • Sporadiche disconnessioni

      Qualche utente lamenta qualche disconnessione dallo smartphone, roba di poco conto ma per questa fascia ci si aspetta la perfezione.

Miglior Auricolare Bluetooth Jabra

Jabra è una marca molto affermata nel campo dei prodotti audio. Le origini dell'azienda risalgono agli anni '80 quando entra nel mercato con un nome completamente diverso da quello attuale. La storia dell'azienda si è evoluta davvero tanto in qualche decennio. Acquistata da diverse aziende più grandi fa ora parte da diversi anni di GN Group. Molto apprezzata da appassionati e non, offre prodotti di qualità senza eccedere nel prezzo. Si è perciò ritagliata una fetta di mercato importante e una sezione apposita nella nostra classifica. Al momento il miglior auricolare bluetooth Jabra è il Jabra Mini. Un prodotto davvero buono che compete a testa alta con i prodotti di pari fascia.

  1. 1 - Jabra Mini

    Galleria

    Pro

    • Compatto

      Leggero, discreto e molto piccolo, è trasportabile e non crea ingombro.

    • Batteria

      Durata della batteria ottima, sicuramente superiore ai prodotti di questa fascia.

    • Audio

      Audio molto buono sia in ascolto che in invio. Il microfono capta bene e gli interlocutori ci sentiranno nitidamente.

    Contro

    • Tende a scivolare

      Alcuni utenti riportano il fatto che l'auricolare non è molto stabile nell'orecchio senza l'archetto in plastica. Archetto che per alcuni risulta peraltro scomodo.

Miglior Auricolare Bluetooth Mini

In questa sezione prendiamo in esame quei prodotti caratterizzati dal minimo ingombro. I prodotti che entreranno nella classifica potranno avere caratteristiche diverse ma saranno tutti di piccole dimensioni. Questi prodotti sono molto comodi sia durata l'utilizzo che per essere trasportati. Se utilizzi l'auricolare solo in macchina non ti importerà eccessivamente della sua dimensione. Ma se lo porti sempre in borsa o in tasca l'ingombro minimo diventa una necessità. Avendo questa caratteristica peculiare di cui tener conto bisogna analizzare bene il mercato per capire quale prodotto offre il miglior compromesso tra dimensioni, prestazioni e prezzo. Dall'analisi traspare che sono diversi i modelli che possono prendere un posto nella classifica ma solo uno si aggiudica il podio. Il miglior auricolare bluetooth mini è il Sennheiser VMX 200-II.

  1. 1 - Sennheiser VMX 200-II

    Galleria

    Pro

    • Qualità audio

      La casa tedesca non si smentisce neppure con questo piccolo auricolare, capace di riprodurre bene sia tracce audio che la voce durante le chiamate.

    • Batteria in conversazione

      Ottima autonomia quando usato solo come auricolare stretto, garantisce svariate ore di conversazione con una sola carica.

    Contro

    • Batteria in ascolto multimediale

      La batteria invece ci rileva poco efficace e sicuramente troppo poco duratura per utilizzare l'auricolare come riproduttore multimediale, anche solo sporadicamente.

    • Avviso di chiamata

      La suoneria che ci avverte che è in arrivo una chiamata è molto bassa, rendendo quasi difficoltoso accorgersi della stessa. Nessun problema invece in conversazione, audio elevato e definito.

Miglior Auricolare Bluetooth per iPhone

Con l’uscita dell’Iphone 7 le richieste sugli auricolari bluetooth per l’Iphone sono esplose. Questo ovviamente è dovuto all'eliminazione della presa jack dallo smartphone di casa Apple. I prodotti adatti all'Iphone 7 sono utilizzabili senza problemi anche dai modelli precedenti, mentre non è vero il contrario. Esistono tantissimi modelli adatti a questo dispositivo, prodotti da diverse aziende. Troviamo ovviamente i prodotti di casa Apple. Questi sono studiati appositamente per questo dispositivo e funzionano in maniera perfetta. Per contro, come tutti i prodotti Apple, hanno un prezzo importante e non sempre proporzionato alla qualità. In questa sezione analizzeremo questa fetta del mercato per cercare di consigliarvi il meglio. Vincerà il prodotto Apple o qualche competitor? La risposta è che al momento il miglior auricolare bluetooth per iPhone è le Apple AirPods.

  1. 1 - Apple AirPods

    Apple AirPods

    Galleria

    Pro

    • Portabilità

      La loro estrema compattezza e lo stile elegante indubbio le rendono molto maneggevoli, sicuramente più di tanti prodotti concorrenti.

    • Stabilità

      La connessione delle AirPods con il dispositivo è solido, non hanno mai una disconnessione anche se messe in difficoltà. Stabilità ed affidabilità al top.

    Contro

    • Suono

      Per il prezzo a cui vengono vendute, ci si potrebbe aspettare da queste AirPods una qualità più elevata. Non suonano male, ma non entusiasmano.

    • Batteria

      Non nascono come auricolare puro, ma come cuffia bluetooth. Nonostante questo, la batteria non dura troppo, non si supera la giornata in caso di utilizzo intenso.

Discussione

  1. Francesco Paolo
    3 anni fa

    Mi interesserebbe sapere cosa ne pensate del NOKIA J BH-806. È un auricolare che a parer mio offre delle ottime performances in quanto ad audio, durata della batteria (inserito nel dock in dotazione arriva ad uno stand by di 3 mesi) e per il fatto di essere biconnect.

    Saluti

    RispondiElimina
  2. giorgio
    3 anni fa

    nella fascia bassa dovete citare per forza anche Cellularline ROLLER CLIP HEADSET 2 e Sony SBH-20 Clip ad orecchio Headset.

    RispondiElimina

Partecipa alla Discussione

Utilizziamo diversi tipi di cookie per garantirti un'esperienza di navigazione ottimale. Troverai abilitati solo quelli che permettono il corretto funzionamento del sito e l'invio di statistiche anonime sul suo utilizzo.

Vuoi abilitare anche i cookie opzionali per le finalità indicate nella Privacy e Cookie Policy?

No