I Migliori Asciugacapelli del 2023

Dupeakya Asciugacapelli Professionale
Parlux Advance Light
Dyson Super Sonic
BaByliss 6615E Pro Intense

I capelli, biologicamente, hanno lo scopo di isolare la testa dal caldo e dal freddo, anche se da sempre svolgono una funzione estetica e comunicativa molto importante. Sin dall'antichità si utilizzano prodotti per detergerli, tingerli e renderli lucidi e morbidi come la seta. Il taglio, il colore e l'acconciatura dicono molto sulla personalità di ciascuno. Un aspetto curato non prevede solo una corretta igiene personale, ma anche avere capelli sempre puliti, profumati e ben pettinati è fondamentale. In commercio esistono una varietà infinita di shampoo per detergerli, balsami e creme per districarli, gel, spume, spray e cere per definirli. Uno dei prodotti più importanti da acquistare per garantirti, oltre ad una buona asciugatura, una corretta messa in piega è l'asciugacapelli.

asciugacapelli - guida alla scelta

Se devi acquistare un phon, devi sapere sin da ora che ne esistono moltissimi modelli, per accontentare tutti con un prodotto che sia perfettamente in linea con le diverse necessità. Dopo un rigenerante lavaggio dei tuoi capelli, vediamo insieme qual è il miglior asciugacapelli da utilizzare per concludere nel modo giusto questa piacevole operazione. Inizierò a descriverti i phon più economici, poi quelli di fascia prezzo più elevata, per concludere con quelli più costosi.

Miglior Asciugacapelli: Guida alla Scelta

Ti mostrerò ora in un breve elenco quali sono le caratteristiche da andare ad analizzare per scegliere il miglior asciugacapelli per le tue esigenze.

Potenza

La potenza viene espressa in Watt (indicato con W) ed è il valore che ci indica quanto consuma un qualsiasi apparecchio alimentato ad energia elettrica. Erroneamente si pensa che una potenza maggiore voglia dire sempre prestazioni migliori, ma non è sempre del tutto vero. È infatti importante capire come viene utilizzata questa energia. In ogni caso, per il campo degli asciugacapelli ci sono delle regole più o meno fisse. Un asciugacapelli base parte dai 1000 W in poi, un modello professionale difficilmente avrà meno di 1800 W, più probabilmente sarà sopra i 2000 W per arrivare ad un massimo di 2500 W.

I modelli professionali, con potenza elevata, sono sempre consigliati per i parrucchieri, ma non solo. Anche se non hai un salone di bellezza, ma hai una chioma folta e lunga è consigliabile acquistare un asciugacapelli potente, se non vuoi trascorrere ore e ore ad asciugarli e a metterli in piega. Se invece non hai esigenze particolari, se hai i capelli corti e facili da modellare, potrai accontentarti anche di modelli meno potenti, e meno costosi.

Tecnologia

Il mondo degli asciugacapelli si è evoluto tantissimo negli anni, fino ad arrivare a creare una serie di tecnologie studiate specificatamente per il rispetto del capello. Tecnologie realizzate grazie a studi di settore e tecnologici incredibili, sino a poco tempo fa impensabili. Ad essere cambiati sono alcuni componenti interni e materiali che sfruttano ioni, ceramiche e ossigeno attivo per garantire risultati migliori, in meno tempo e con maggior rispetto del capello. 

In particolare le tecnologie agli ioni consentono al capello di essere protetto e idratato mentre il getto di aria calda e la pressione del flusso lo colpiscono, rischiando normalmente di rovinarlo. In questo modo flussi di aria davvero calda non danneggiano più il capello come un tempo, e tolgono la paura di seccarlo. Non è più vero che l'asciugatura all'aria, senza phon, è migliore dell'asciugacapelli. Ora le tecnologie permettono persino di curare il capello durante l'utilizzo del phon.

La ceramica e la scelta degli altri materiali consente di avere un controllo delle temperature che permetta al capello di non rovinarsi sotto il calore. L'utilizzo dell'ossigeno attivo inoltre fornisce un maggiore igiene al sistema asciugante.

Le tecnologie migliorate intervengono anche contro il surriscaldamento, e consentono di avere prodotti più sicuri e che durano di più nel tempo.

asciugacapelli professionali
Gli asciugacapelli sono dotati di tecnologie differenti, sia per il getto dell'aria che per le funzioni aggiuntive che offrono. In foto è mostrato un asciugacapelli professionale tradizionale (a sinistra) con motore AC e rilascio di ioni, abbiamo poi il Dyson Super Sonic (al centro) che offre un motore digitale ad alte rotazioni e infine il Remington 3D (a destra) che offre la tecnologia di flusso 3D.

Accessori

Gli accessori con cui viene venduto il phon, o che possono essere acquistati a parte, possono ricoprire un ruolo molto importante nella scelta. In particolare tutti gli asciugacapelli devono essere offerti con almeno un beccuccio standard, per l'asciugatura liscia. Nei modelli professionali poi i beccucci sono almeno due, per esigenze diverse. Hanno infatti solitamente dimensioni differenti tra di loro e spesso anche diversi dai classici.

Per i capelli ricci invece sarà importante valutare la presenza del diffusore. Tanti modelli, anche costosi, offrono il diffusore come accessorio da comprare separatamente. Se pensi di utilizzare il diffusore valuta questo aspetto. Si possono anche spesso utilizzare diffusori universali, ma non sempre si adattano bene e offrono le prestazioni migliori.

accessori asciugacapelli
Accessori che si potranno trovare in dotazione con il phon, o che possono eventualmente essere acquistati a parte. Due tipologie di bocchette per la piega liscia e un diffusore per i capelli ricci.

Alcune linee di asciugacapelli permettono inoltre di dotarsi di ulteriori accessori, non universali, ed adatti solo ai modelli della loro casa. Tra questi troviamo dei particolari silenziatori da montare nella parte finale del phon, per contenere il rumore. 

Infine, a seconda di quello che è lo scopo per cui stai acquistando un phon, può essere un optional interessante la presenza di una sacca o di una custodia per il trasporto. In alcuni casi, poi, è presente anche uno stand in cui poggiare il phon, quasi sempre venduto separatamente.

Dimensioni e Peso

In genere i phon più piccoli e leggeri sono quelli da viaggio, molto pratici da portare ovunque, ma in genere poco potenti e poco performanti. Non sono solitamente dotati di particolari tecnologie per la cura e la salvaguardia del capello e sono prodotti semplici, da non usare tutti i giorni. Sono però prodotti adatti per essere portati sempre con sè, in palestra o in viaggio.

dimensioni asciugacapelli
Gli asciugacapelli possono essere di diverse dimensioni e peso. Se prima solo i modelli da viaggio, che offrivano una qualità di asciugatura mediocre, potevano essere compatti, ora troviamo anche modelli professionali, come il Dyson Super Sonic.

Da considerare anche che possono essere indicati per due particolari categorie di utilizzatori. I primi sono i bambini, che quando imparano ad asciugare i capelli da soli, con la supervisione di un adulto, trovano certamente più facile farlo con un prodotto piccolo e leggero. Sono inoltre adatti a persone con difficoltà nei movimenti delle braccia o con poca forza per tenere il peso per tutta la durata dell'asciugatura. 

I prodotti di maggiore qualità tendono ad avere un peso e delle dimensioni più importanti. Le tecnologie si sono volute, riuscendo a contenere in realtà meglio le dimensioni del peso, con qualche eccellente eccezione. I prodotti professionali sono quasi tutti medio/pesanti con dimensioni variabili ma sempre non irrisorie. Per montare motori potenti è necessario accontentarsi di un buon compromesso nella maggior parte dei casi.

Design

Spesso la cura di questa caratteristica non è dettata da ragioni puramente estetiche, ma soprattutto ergonomiche, per un'impugnatura corretta e maneggevole. Il phon deve essere comodo, pronto a seguire i movimenti, con un cavo lungo il giusto e possibilmente (ma capita raramente) ruotabile di 360 gradi. 

Gli aspetti di design puramente estetici invece sono tanti, dalle differenti forme e dalle colorazioni più o meno originali ed eleganti. I materiali devono essere pregiati e scelti con cura e possono variare dal lucido all'opaco. L'importante è sempre che l'estetica non porti a scegliere materiali scivolosi, che fanno sudare le mani o che, peggio ancora, soffrono il calore.

Budget

Il budget con gli asciugacapelli non è un problema, ne esistono di tutti i prezzi e per tutte le necessità. Qualunque sia il tuo budget troverai sicuramente un phon adatto a te. Certamente sui prodotti professionali dovrai orientarti verso un budget superiore ai 50 euro, ma non è assolutamente alto se si pensa a tutte le tecnologie e a quanto tempo dura un prodotto di questo tipo.

Dimezzando i tempi di asciugatura inoltre finirai per risparmiare in bolletta. Se però hai capelli corti e poco corposi non spendere più di tanto per il risparmio di tempo, non noteresti la differenza. Se puoi permettertelo spendi di più, in questo caso, per scegliere un asciugacapelli che rispetti il tuo capello.

Come sono gli asciugacapelli da viaggio?

Tra progetti di viaggio, trasferte di lavoro e allenamenti in palestra, fa sempre comodo avere con sé un asciugacapelli leggero, portabile. Questo phon può essere la soluzione giusta da mettere in valigia, nello zaino o nella borsa, senza appesantirne il trasporto.

asciugacapelli da viaggio
I phon da viaggio sono di qualità solitamente abbastanza bassa, sono leggeri e spesso di possono anche chiudere. Solo rare eccezioni di fascia alta permettono di unire compattezza e qualità di asciugatura. In ogni caso le tecnologie si stanno evolvendo quindi scegliendo bene potrete trovare un prodotto da viaggio a buon prezzo e di qualità accettabile.

I modelli più leggeri di asciugacapelli sono molto comodi per essere portati in giro, ma sono anche l’ideale per chi ha difficoltà motorie o problemi legati all’uso delle braccia, che con i phon classici rimangono sollevate e sottoposte a un peso considerevole. Strumenti simili hanno però prestazioni inferiori rispetto alla media o ai concorrenti di altre gamme. Tuttavia, confrontando le tipologie si possono individuare prodotti di qualità buona.

Difficilmente si potrà coniugare un modello leggero con un asciugacapelli dalle caratteristiche professionali. Gli apparecchi avanzati in uso nei saloni sono pesanti, anche in confronto ai modelli più performanti pensati per l’uso casalingo. Dover utilizzare un phon professionale su sé stessi, quindi, richiede una maggior dimestichezza, uno sforzo maggiore e un uso della muscolatura molto diverso dal suo scopo originale, ovvero l’impiego da parte del parrucchiere sui capelli del proprio cliente.

Andando perciò a escludere i prodotti più performanti, riusciamo a trovare comunque asciugacapelli di buona qualità, anche tra i prodotti da viaggio. Questi ultimi concentrano la loro forza sulla componente del peso, per non caricare troppo i bagagli, ma è una scelta che, nella maggior parte dei casi, sacrifica molto l’aspetto qualitativo. 

Differenze tra asciugacapelli potente e professionale

Un errore che si fa spesso è quello di pensare che la differenza tra un asciugacapelli casalingo e professionale sia la potenza. Non è vero, o meglio è riduttivo, fare questa semplice distinzione. Può inoltre indurre in errore, portando ad acquisti deludenti e spesso sbagliati per le necessità che si hanno. Se è pur vero che un asciugacapelli professionale deve necessariamente essere potente, non è sempre vero il contrario. Non tutti i phon potenti sono modelli professionali utilizzabili nei saloni di parrucchieri o per risultati ottimali.

Quale asciugacapelli comprare?

Quindi quale asciugacapelli devo comprare? A questo punto vorrai una risposta pratica a questa domanda, ed eccoci alla sezione dedicata ai prodotti. Li divideremo per fasce di prezzo perché possa individuare più facilmente il prodotto giusto per te.

Fascia Economica

Fascia di prezzoPrezzo MinPrezzo Max
Fascia Economica20€50€

I prodotti di gamma economica non sono più sinonimo di scelta scadente, grazie all’evoluzione tecnologica del settore. Oggi è possibile trovare buoni asciugacapelli a un prezzo molto conveniente. Dai prodotti più piccoli e trasportabili, adatti ai vostri viaggi, fino ai prodotti più evoluti, con prestazioni del tutto soddisfacenti. Gli asciugacapelli economici non sono prodotti paragonabili agli strumenti professionali, ma fanno il proprio dovere e raggiungono risultati interessanti, grazie a una buona potenza e materiali di discreta qualità.

Questi phon sono consigliati per chi ha capelli non troppo difficili, oppure come phon di riserva, da viaggio, per una seconda casa. Nel caso si abbiano capelli medio-lunghi e folti, è sempre meglio affidarsi ad asciugacapelli di gamma un po’ più elevata, sia per questione di velocità, sia per un trattamento del capello più delicato, per il quale vale la pena considerare un budget più alto. Il fatto che la qualità dei modelli più economici sia migliorata, tuttavia, non deve ingannare: serve sempre distinguere tra prodotti scadenti, che ancora resistono sul mercato, e asciugacapelli di buona qualità, che è possibile trovare a un prezzo contenuto. 

  1. 1 - Dupeakya Asciugacapelli Professionale

    L'asciugacapelli professionale Dupeakya è chiaramente ispirato al Dyson, nei colori, nei materiali, nella forma e nella tecnologia.  È un asciugacapelli che gli assomiglia molto ed anche per questo è molto venduto ed apprezzato.

    Il suo corpo è piccolo rispetto ad un normale asciugacapelli e fa meno rumore. Il kit viene venduto con incluse due bocchette e un diffusore, che si fissano bene tramite rotazione, quindi non rischiano di togliersi con il calore come capita per i modelli senza blocco. Il cavo è molto lungo, da 2,5 metri, quindi potrete usarlo comodamente anche in bagni o stanze in cui la presa elettrica è molto lontana dallo specchio.

    È dotato di un ottimo motore Seiko AC (a corrente alternata, quindi motore professionale che dura più a lungo) che alimenta un sistema di rilascio dell'aria carica con ioni, per permettere al capello di venire più morbido, più velocemente e senza trattenere l'elettricità.

    La temperatura viene regolata automaticamente, e si può decidere di far uscire aria fredda per fissare la piega. Inoltre, ha 3 velocità. Un prodotto a un prezzo davvero pazzesco per quello che offre, uno dei phon simili al Dyson che più gli assomiglia in questa fascia di prezzo.

    Galleria

  2. 2 - Remington AC5911

    L'asciugacapelli Remington AC5911 è un prodotto professionale che garantisce delle buone prestazioni ad un prezzo accessibile a tutti. È dotato di un motore AC, ottimo per un prodotto che deve reggere sedute di lavoro continuo senza surriscaldamenti che lo facciano rompere o addirittura esplodere durante l'utilizzo.

    È abbastanza leggero, perchè pesa 780 grammi, quindi comodo anche se avete molti capelli e le vostre sessioni di asciugatura sono un po' lunghe. Le modalità di asciugatura prevedono 2 diverse velocità e tre temperature possibili ed è possibile dare il colpo di aria fredda per fissare la piega.

    Viene venduto completo di 2 beccucci (uno largo per asciugare più velocemente e uno stretto per lisciare meglio i capelli) e diffusore per i ricci. Si può pulire la griglia dietro togliendola, fondamentale per bloccare ed eliminare la polvere prima che intasi la parte interna bruciando il motore. Si tratta quindi di un prodotto a un prezzo contenuto a cui non manca niente e che soddisfa e ha già soddisfatto tantissimi acquirenti.

    Galleria

    Caratteristiche

    • Funzione ionizzante

      L'asciugacapelli Remington AC5911 è un generatore di ioni che consente di donare maggiore lucentezza ai capelli durante l'asciugatura.

    • Velocità e temperatura

      Ben due diverse velocità e tre tipi di temperature si possono scegliere usando questo modello di phon.

    • Potenza

      Il getto d'aria è molto potente perché regolato ad un massimo di 2200 watt.

    • Design

      Il design dell'asciugacapelli è molto semplice e particolarmente leggero.

    • Praticità

      Il phon è pratico da usare anche grazie all'utilissimo gancio per appenderlo ovunque.

    • Cavo di alimentazione

      L'asciugacapelli è dotato di un lungo cavo di alimentazione che gli consente di arrivare anche a 3 metri di distanza, utile sia in casa che in un salone professionale per parrucchieri.

    Pro

    • Rapporto qualità/prezzo

      Il prodotto presenta delle caratteristiche qualitativamente buone che rispecchiano il suo prezzo.

    • Leggerezza

      L'asciugacapelli è un modello molto leggero che ne rende più agevole l'uso in qualunque situazione.

    • Accessori in dotazione

      Con l'acquisto di questo modello di phon si ottengono in dotazione ben 3 accessori, due beccucci e un diffusore adatto per capelli ricci.

    • Estetica

      La forma ergonomica di questo modello ne facilita il suo utilizzo e rende pià pratica l'asciugatura.

    Contro

    • Rumorosità

      Il modello in questione non è tra i più silenziosi.

    • Ingombrante

      Il prodotto è molto leggero ma un po' ingombrante e non può essere considerato un phon da viaggio, anche perché non è ripiegabile.

    Compralo Se...

    • Se vuoi capelli vermante morbidi

      La naturale lucentezza e morbidezza che rilascia l'uso del phon è evidente sin dal primo utilizzo.

    • Se vuoi spendere poco

      Il phon ha un prezzo contenuto ed è consigliato a chi cerca un buon prodotto senza spendere cifre eccessive.

    • Se cerchi un prodotto professionale

      Nonostante il prezzo non sia altissimo, il phon offre ottime prestazioni a livello professionale.

    Non comprarlo se...

    • Se vuoi un asciugacapelli silenzioso

      La silenziosità non è uno dei suoi pregi per cui per chi è alla ricerca di un prodotto silenzioso questo modello non è adatto.

    • Se vuoi un phon da viaggio

      La sua struttura non consente di riporlo in valigia senza occupare molto spazio, perché non è ripiegabile nè compatto.

  3. 3 - Philips Thermoprotect Ionic HP8232/00

    L'asciugacapelli Philips HP8232/00 è un ottimo prodotto per chi cerca risultati professionali anche in casa e un utile effetto anti-crespo. Questo effetto è possibile grazie al rilascio di ioni nell'aria emessa, che rendono il capello più morbido, permettendo un'asciugatura più rapida e salutare.

    È possibile selezionare la temperatura tra 3 diverse opzioni (più il getto di aria fredda per il fissaggio della piega) e 2 diverse velocità. Il cavo è lungo 1 metro e 80, quindi molto comodo e perfetto anche se avete la presa distante. Inclusi nel kit troverai un diffusore per i ricci e un beccuccio per la piega liscia.

    Questo phon è un modello che si trova a un costo contenuto, con un rapporto qualità/prezzo ottimo, perchè offre un'asciugatura agli ioni, materiali solidi, un kit completo di diffusore e la qualità Philips per un prodotto che non si surriscalda e promette di durare a lungo.

    Galleria

    Caratteristiche

    • Funzioni

      L'asciugacapelli Philips HP8232/00 consente di regolare velocità e temperatura con ben 6 diverse impostazioni per garantire una piega personalizzata in base ai propri gusti e al tipo di capello.

    • Styling

      Il beccuccio sottile che contraddistingue l'asciugacapelli permette di creare uno styling d'effetto e originale.

    • Praticità

      L'asciugacapelli è fornito di un piccolo gancio per rendere più pratico l'uso dell'apparecchio e appenderlo ovunque ci si trova.

    • Manutenzione

      Pulire il filtro d'aria per rendere più duratura la vita del phon è facilissimo grazie al fatto che è possibile rimuoverlo in poche mosse, per risultati sempre ottimali.

    • Cavi

      Il phon Philips possiede un cavo di alimentazione lungo 1.8 mt per garantire un utilizzo più facile e pratico.

    Pro

    • Leggerezza

      Il phon è molto leggero e facile da usare senza sforzi, quindi asciugare i capelli diventa un'operazione ancora più piacevole anche se si hanno i capelli lunghi.

    • Design

      L'estetica riservata a questo modello è molto raffinata ed elegante. Rivestito di un ottimo materiale che lo rende un prodotto di tendenza.

    • ThermoProtect Ionic

      Il risultato di un'asciugatura eccellente si ottiene attraverso questa particolare specifica che protegge da eventuali surriscaldamenti ma assicura un flusso d'aria potente e costante.

    Contro

    • Rumorosità

      Il phon, usato a temperature moderate non disturba, ma elevando la velocità aumenta anche la rumorosità, soprattutto con impostazioni alla massima potenza.

    Compralo Se...

    • Se vuoi risultati professionali

      L'asciugacapelli dona ai tuoi capelli un'asciugatura degna di un salone per parrucchieri. I risultati professionali sono garantiti da una potenza di 2200 watt.

    • Se vuoi eliminare l'effetto crespo

      Attraverso la sua incredibile azione ionizzante si riduce notevolmente l'effetto crespo per capelli più luminosi e ordinati.

    • Se cerchi un buon rapporto qualità/prezzo

      Nonostante le ottime potenzialità di questo prodotto, il suo prezzo non è eccessivo, anzi si mostra fra i più accessibili.

    Non comprarlo se...

    • Se cerchi un prodotto silenzioso

      La rumorosità alla potenza massima può essere fastidiosa.

    • Se cerchi un phon compatto

      Le dimensioni del phon non sono eccessive ma esistono sicuramente dei modelli più compatti.

Fascia Media

Fascia di prezzoPrezzo MinPrezzo Max
Fascia Media50€100€
  1. 1 - Parlux Advance Light

    Il Parlux Advance Light è uno dei prodotti di punta della Parlux, che unisce tante peculiarità che l'azienda ha individuato negli anni, per rendere il suo campionario sempre pronto alle evoluzioni del mercato, soprattutto per il mondo dei parrucchieri. Parlux con questo prodotto ha cercato di creare un asciugacapelli comodo e leggero, infatti pesa solo 720 grammi. Per un parrucchiere la leggerezza del phon è fondamentale, ma anche in casa tutti noi abbiamo bisogno di un prodotto facile da maneggiare, e questo Parlux lo è!

    La tecnologia Ionic & Ceramic permette di eliminare il crespo, rendendo più semplice e duratura la piega, oltre che più sano il capello. Il silenziatore incorporato permette di contenere il rumore, ed è anche eco-friendly perchè permette asciugature più veloci e usa materie prime riciclabili dove possibile.

    Un prodotto che è ormai un must, come tutta la qualità Parlux offre ormai da tanto tempo. Un prodotto di alta qualità per parrucchieri e persone comuni, che aiuterà a gestire i vostri capelli o quelli dei vostri clienti.

    Galleria

  2. 2 - Parlux 385 Powerlight

    L'asciugacapelli Parlux 385 Powerlight è un apparecchio altamente professionale e dalle ottime prestazioni per chi cerca un prodotto di qualità che possa essere usato anche in ambito casalingo.

    Dotato di tecnologie ioniche e ceramiche garantisce un risultato più delicato sul capello, in tempi ridotti rispetto ai phon tradizionali. Un ottimo alleato per i capelli più difficili, sia in salone che a casa. Potente, ma meno di altri professionali, perché studiato per ottenere lo stesso risultato con un minor dispendio di energia, nel rispetto dell'ambiente.

    Il cavo di alimentazione è lungo ben 3 metri, a dimostrazione dell'uso professionale per cui è pensato. Inoltre, è di design molto stiloso, con la possibilità di comprarlo in tantissimi colori differenti per dare un tocco di stile al tuo salone se sei un parrucchiere o al tuo personale kit per la beauty routine se devi usarlo in casa!

    Galleria

    Caratteristiche

    • Tecnologie

      L'asciugacapelli Parlux 385 Powerlight è dotato della tecnologia Ionic&Ceramic, per evitare di danneggiare il capello ed eliminare l'elettricità statica.

    • Eco friendly

      Il phon è stato progettato per avere un impatto ambientale minore possibile, utilizzando materie prime riciclabili e garantendo risparmio energetico. La sua potenza massima è infatti 2150W, inferiore ai valori soliti degli asciugacapelli professionali.

    • Potenza

      Il phon possiede una potenza di 2100 watt, pensata per garantire buoni risultati con un certo risparmio energetico. Il motore K-LAMINATION è stato scelto appositamente perché questo fosse possibile anche con una potenza a questi valori.

    • Silenziatore incorporato

      L'asciugacapelli è uno dei modelli più silenziosi tra gli asciugacapelli professionali, perché possiede un silenziatore incorporato.

    • Cavo

      Il phon è dotato di un lungo cavo di alimentazione di ben 3 metri, particolarmente robusto, che consente un suo utilizzo soprattutto a livello professionale.

    • Velocità e temperatura

      L'asciugacapelli garantisce la possibilità di scegliere tra 2 velocità e 4 livelli di temperatura.

    Pro

    • Design

      Questo asciugacapelli è offerto con una scocca lucida molto ben studiata, che può essere scelta di tanti colori differenti. Verde, rosso, viola, fuxia, bianco, nero sono solo alcuni esempi della gamma vastissima di colori disponibili.

    • Qualità

      Il prodotto è creato con materiali di ottima qualità, è solido ma ben studiato in ergonomia e peso. Si vede senza difficoltà analizzando componentistica e scocca esterna che è un prodotto fatto per durare tanti anni, con efficienza sempre immutata, anche con lavoro intenso come quello in un salone di parrucchiere.

    • Compatto

      Tra i modelli di asciugacapelli Parlux professionali si distingue per le dimensioni relativamente compatte rispetto ad altri modelli.

    • Silenzioso

      Questo modello di asciugacapelli Parlux è dotato di un silenziatore incorporato, che consente di avere un notevole contenimento del rumore. Per l'utilizzo in salone è davvero comodo per ridurre il rumore quando si usano anche più phon contemporaneamente.

    • Risparmio energetico

      La gamma Parlux è attenta alle problematiche dell'ambiente e ha creato questo modello eco-friendly con bassi consumi energetici e con materie prime riciclabili. In particolare la potenza massima è di 2150W, contro gli almeno 2400W dei modelli professionali classici. I risultati sono ugualmente veloci.

    Contro

    • Prodotto non accessibile a tutti

      Le caratteristiche elevate di questo modello lo rendo un prodotto un po' costoso e non tutti hanno la possibilità di permetterselo.

    • Diffusore non incluso

      Nonostante il costo già non propriamente basso se si desidera acquistare il diffusore bisogna effettuare una spesa a parte.

    • Potenza non eccessiva

      Il prodotto non offre una potenza eccessiva e questo suscita il malcontento di alcuni clienti che speravano in un prodotto più potente.

    Compralo Se...

    • Se cerchi un design accattivante

      Il phon Parlux è di tendenza, dalle diverse colorazioni, che regalano un tocco fashion ad un prodotto qualitativamente alto. Perfetto per dare un tocco di stile a un salone di parrucchiere che necessita di un'impronta di personalizzazione.

    • Se vuoi capelli morbidi e sani in poco tempo

      I risultati di questo modello Parlux sono ottimi e rendono la chioma particolarmente morbida e luminosa con tempi di asciugatura davvero contenuti.

    • Se vuoi asciugare i capelli velocemente

      Il phon consente di asciugare in tempi rapidi i capelli senza sforzo e con la massima praticità. La potenza contenuta rispetto ad altri modelli permette di risparmiare e rispetta l'ambienta ma non rallenta il processo.

    Non comprarlo se...

    • Se cerchi un modello economico

      L'asciugacapelli appartiene ad una fascia alta e non è indicato per chi cerca un prodotto più economico. Se non hai necessità di un prodotto con queste prestazioni non ti consiglio di spendere così tanto, ti basterà un modello entro i 50 euro.

    • Se hai difficoltà con il peso

      In commercio esistono tanti modelli adatti a chi ha difficoltà motorie o limitata forza nelle braccia. Usato da un parrucchiere è perfetto ma su sé stessi può essere pesante e in caso di problemi particolari esistono altre opzioni più indicate.

    • Se cerchi un modello trasportabile

      L'asciugacapelli è stato pensato per un uso professionale ed è uno dei più rinomati nei saloni di parrucchieri, ma non è consigliato per chi cerca un prodotto dalle caratteristiche più semplici, magari da viaggio, per averlo sempre con sé in palestra o in valigia. Non è pensato per questo utilizzo e lo dimostra anche l'assenza di una sacca per trasporto o di una custodia.

  3. 3 - GAMA Pluma 5500 Oxy-Active

    Il GAMA Pluma 5500 Oxy-Active è un asciugacapelli professionale che permette un'asciugatura davvero veloce, grazie ai suoi 2400 W di potenza massima e alle tecnologie ioniche e all'ossigeno attivo. Un prodotto ben studiato e realizzato, con motore AC e materiali fatti per durare decenni. Il suo target professionale non impedisce di farne un ottimo uso anche casalingo, soprattutto per chi ha tanti capelli. Fornito con due beccucci professionali ed un ottimo diffusore si adatta a tutti gli usi e le esigenze.

    Recensione

Fascia Alta

Fascia di prezzoPrezzo MinPrezzo Max
Fascia Alta100€500€
  1. 1 - Dyson Super Sonic

    Dyson si è posto sul mercato degli asciugacapelli con un prodotto senza precedenti, come da sempre accade con il marchio Dyson. Il Dyson Super Sonic è riuscito a stupire ed ammaliare, non solo grazie alla tanta pubblicità che è stata fatta ma per merito dell'altissima qualità con cui è stato progettato e realizzato. Un prodotto tecnologicamente mai visto prima, con motore digitale ad alta velocità, innovazione allo stato puro, che ha sdoganato tante convinzioni nella creazione di asciugacapelli professionali.

    Il Dyson riesce ad essere più veloce, più leggero, più silenzioso e più compatto di qualsiasi altro modello professionale. I parrucchieri non devono più rovinarsi il braccio per tenere il phon in mano, non devono più occupare troppo spazio in salone e non devono più urlare per farsi sentire dai clienti. Il Super Sonic ha rivoluzionato il mondo dei parrucchieri, ma è un prodotto bellissimo che se si potesse dovremmo avere tutti a casa. 

    Tutta questa tecnologia ha un suo prezzo, non proprio popolare, che gli consegna una fetta di mercato in cui non ha rivali. Ovviamente la concorrenza si fa sempre più affamata e iniziano ad esserci modelli ispirati al Super Sonic, che chiaramente non raggiungono la sua qualità realizzativa, ma che sono molto interessanti.

    Galleria

    Pro

    • Leggerezza

      Certamente un punto a favore id questo prodotto sono le dimensioni assolutamente compatte e un peso che non si era mai visto. Un prodotto leggero con una potenza di asciugatura eccezionale. I principi della fisica sfruttati al meglio, in un settore che era in stallo da tanto tempo.

    • Silenziosità

      Il prodotto è studiato per essere silenzioso. Può essere usato addirittura di notte, con persone che dormono nelle altre stanze, senza che sia di eccessivo disturbo.

    • Prestazioni

      Le prestazioni sono eccellenti, velocità di asciugatura, rispetto del capello e facilità di utilizzo per la maneggevolezza invidiabile.

  2. 2 - Remington D7779 Air3D

    Il Remington D7779 Air3D è un asciugacapelli con tecnologia 3D estremamente innovativo. Si tratta di un prodotto veramente compatto, leggero ma con asciugatura rapida che uniforma il flusso d'aria da tutte le angolazioni. Viene venduto perfettamente accessoriato, con due beccucci, diffusore, tappetino ed anche custodia da viaggio.

    Il prodotto si pone nella fascia di mercato alto, con ambizioni importanti di innovazione del settore professionale. Permette infatti di avere sia una trasportabilità invidiale che una selezione di opzioni che si adatta all'utilizzo di un parrucchiere. Pochi prodotti offrono tutto questo a un prezzo relativamente concorrenziale.

    Galleria

    Pro

    • Tecnologia 3D

      Si tratta certamente di una tecnologia innovativa e la Remington si pone un importante obiettivo con la sua implementazione: offrire a un buon prezzo gli ultimi ritrovati della tecnologia.

    • Trasportabile

      Le sue dimensioni estremamente compatte, la leggerezza e la custodia in dotazione permettono di trasportarlo con comodità. Un elemento raro per questa fascia di mercato, che lo rendono davvero notevole.

    • Regolazione

      Come ogni prodotto di alto livello che si rispetti offre 3 livelli di temperatura e due livelli di velocità.

    • Dotazione

      Incluso nella confezione è prevista una dotazione di tutto rispetto. Due beccucci professionali, uno di 8 mm e l'altro di 11 mm, un ottimo diffusore e anche un tappetino per poggiarlo e una custodia per trasportarlo.

  3. 3 - GHD Air

    Il GHD Air è un phon professionale che offre un motore AC, di ottima qualità e durata nel tempo. Regolazioni professionali, con 3 temperature e 2 velocità. Un design ricercato ed elegante, con diverse opzioni di colore, ne fanno un elemento interessante in un salone di bellezza o nel proprio bagno.

    Viene fornito con il beccuccio in dotazione e solo nel set completo è presente anche il diffusore, che si può comprare a parte se acquisterete la versione con solo phone e beccuccio. Il cavo è lungo ben 3 metri, pensato per un uso professionale, oltre che casalingo per chi cerca il meglio per il suo capello.

    Il consumo massimo è di 2100 W e l'asciugatura avviene in tempi molto veloci. Se venite da un modello di fascia economica poi, rimarrete sbalorditi dalla differenza. Un prodotto bello da vedere e da esporre, oltre che da utilizzare, che non vi farà pentire della scelta e che può essere anche un ottimo regalo vista la qualità del marchio e la raffinatezza di design e materiali!

    Galleria

    Pro

    • Velocità e temperature

      Le regolazioni sono le standard richieste da un asciugacapelli professionali: 3 temperature e 2 velocità.

    • Resistente

      I materiali e i componenti che sono stati scelti per la sua realizzazione permettono di avere un prodotto destinato a durare nel tempo. Il motore AC è perfetto per un utilizzo intenso, come avviene nei saloni di parrucchieri.

    • Design

      Il GHD Air Pink Blush P7020 è offerto con dei materiali e un'estetica di pregio, elegante e raffinata, con dettagli offerti in differenti colori.

    Contro

    • Accessori

      Fornito in vendita con solo un beccuccio, non è presente un secondo beccuccio né il diffusore.

Miglior Asciugacapelli da Provare

  1. 1 - BaByliss 6615E Pro Intense

    L'asciugacapelli Babyliss 6615E è un ottimo prodotto per un'asciugatura professionale e rapida, che combatte l'elettricità statica e dona lucentezza. Se vuoi acquistare un buon asciugacapelli prodotto in Italia, il Babyliss 6615E, rosso fiammante, dal design tondeggiante e massiccio ti sorprenderà.

    Sicuramente la potenza non manca (2300 watt), così come la possibilità, grazie a questo requisito, di ridurre notevolmente i tempi di asciugatura. Attenzione però ai consumi. È dotato di due temperature, due flussi d'aria e tecnologia ionic per la protezione dei tuoi capelli. Ha il beccuccio per una piega liscia perfetta, ma non è accessoriato di diffusore.

    Galleria

    Caratteristiche

    • Funzioni

      Attraverso la tecnologia ionic-ceramic l'asciugacapelli Babyliss 6615E regala alla chioma una naturale lucentezza contro l'effetto crespo.

    • Motore

      L'asciugacapelli è dotato di un motore AC, a corrente alternata, per garantire risultati ancora più efficaci.

    • Velocità e temperatura

      Il phon permette di scegliere fra 6 velocità e temperature.

    • Filtro amovibile

      La pulizia dell'asciugacapelli è più agevole per mezzo del filtro amovibile che all'occorrenza può essere tolto per la manutenzione dell'apparecchio.

    • Potenza

      Il phon possiede una potenza di 2400 watt per un'asciugatura rapida e uno styling perfetto.

    • Design

      Lo stile attribuito a questo modello in fase di realizzazione lo rende particolarmente compatto e maneggevole, di grande stile.

    Pro

    • Compatto

      Le dimensioni compatte dell'asciugacapelli lo rendono un prodotto per niente ingombrante e facile da usare, perché più maneggevole.

    • Potente

      L'asciugacapelli è molto potente e consente di asciugare in tempi rapidissimi i capelli anche molto lunghi.

    • Azione ionizzante

      L'azione ionic-ceramic consente di eliminare il fastidioso problema dell'elettricità statica dei capelli e di renderli naturalmente più lucenti.

    • Qualità

      Il prodotto è qualitativamente molto alto e assicurato da una garanzia tutta italiana perché è un phon made in Italy.

    Contro

    • Rumorosità

      Nessun silenziatore incluso che gli consente di essere più silenzioso durante il suo utilizzo.

    • Pochi accessori inclusi

      Nella confezione durante l'acquisto sono inclusi due beccucci ultra sottili ma nessun diffusore che, per chi lo utilizza, deve essere comprato a parte.

    • Potenza

      La potenza elevata dell'asciugacapelli lo rende un apparecchio probabilmente non idoneo a chi possiede capelli molto ricci e tendenti a diventare gonfi.

    Compralo Se...

    • Se vuoi un'asciugatura ultra rapida

      La potenza dell'asciugacapelli permette un'asciugatura veramente veloce.

    • Se vuoi capelli brillanti e setosi

      L'azione del phon consente di donare lucentezza ai capelli sin dalle prime volte che si utilizza e anche con lavaggi frequenti.

    • Se cerchi la qualità di un marchio italiano

      La realizzazione di questo modello è interamente fatta in Italia e questo garantisce un ottima garanzia sulla sua qualità e durata.

    Non comprarlo se...

    • Se cerchi un prodotto meno potente

      In alcuni casi, soprattutto se si hanno capelli fragili e sottili, si desidera un phon non troppo potente perché rischia altrimenti di danneggiare i capelli e questo modello risulta inadatto.

    • Se cerchi un prodotto silenzioso

      Particolarmente rumoroso, il phon Babyliss non è idoneo per quanti vogliono un apparecchio silenzioso.

    • Se cerchi un prodotto più leggero

      Le dimensioni compatte lo rendono un prodotto maneggevole ma un po' pesante durante il suo utilizzo.

  2. 2 - Philips HPS920/00

    L'asciugacapelli Philips HPS920/00 è un prodotto che offre delle performance professionali, non senza qualche difetto di ergonomia.

    Galleria

    Caratteristiche

    • Numerose impostazioni

      Il dispositivo è dotato di due parametri di regolazione: ovvero velocità e temperatura. Ciò permette all'utente di formare varie combinazioni, adatte alle più disparate esigenze.

    • Getto d'aria fredda

      Un'altra opzione che permette uno styling perfetto è la possibilità di emettere un getto d'aria fredda che fissa la messa in piega.

    • Elemento in ceramica

      L'elemento in ceramica che emette calore, favorisce l'asciugatura dei capelli senza tuttavia compromettere la qualità degli stessi, grazie alle temperature non troppo elevate.

    • Opzione ThermoProtect

      L'opzione ThermoProtect consente di evitare il danneggiamento delle fibre capillari grazie a un sistema che dissipa il calore in eccesso.

    • Asciugatura agli ioni

      Il phon è in grado di emettere un flusso continuo di ioni, che stabilizza i capelli ed evita l'accumulo di antiestetica elettricità.

    Pro

    • Getto veloce e performante

      Il phon è in grado di emettere un getto di aria fredda o calda che raggiunge i 150 kilometri orari; il veloce flusso di vento permette un'asciugatura molto rapida dei capelli.

    • Funzione di dissipazione del calore

      Quando il getto d'aria calda colpisce in modo troppo intenso i capelli, ed essi raggiungono una temperatura molto elevata, sul phon si apre una bocchetta che evita l'ulteriore concentrazione di aria sulle fibre.

    • Emissione degli ioni

      Con questa funzione si evitano i capelli crespi a seguito dell'asciugatura.

    Contro

    • Consumo eccessivo di energia

      Il phon presenta una potenza di 2300 W che, se da un lato garantisce una performance professionale e un'efficienza ottimale, dall'altro comporta un elevato consumo di energia elettrica.

    • Peso elevato

      L'utilizzo del dispositivo può essere compromesso dall'elevato peso dello stesso, che può stancare la mano di chi lo usa dopo poco tempo.

    Compralo Se...

    • Se cerchi un dispositivo professionale

      Se il phon è necessario per motivi lavorativi, certamente rappresenta un prodotto di qualità, completo di funzioni, potente e performante, il cui acquisto è consigliato.

    • Se hai poco tempo a disposizione

      La possibilità di associare un'elevatissima velocità a temperature alte (ma sempre sicure per il capello) permette di asciugare i propri capelli in men che non si dica, anche se i capelli sono molto lunghi.

    Non comprarlo se...

    • Se non vuoi affaticarti troppo

      Il peso per niente modesto del dispositivo e la sua impugnatura non ottimale rendono il suo impiego potenzialmente difficoltoso per chi intende usarlo assiduamente.

    • Motore rumoroso

      Il motore del dispositivo, un AC professional dalle prestazioni eccellenti, è tuttavia causa di un suono molto imponente, che può risultare fastidioso per chi usa il phon o per chi si sottopone all'asciugatura.

Conclusioni

In conclusione possiamo dire che nei phon la fascia di prezzo con più concorrenza è quella media, quella attorno ai 100 euro o poco sotto. Difficile capire quale sia l'asciugacapelli migliore in assoluto, ma evidenziando dei prodotti particolarmente apprezzati e riusciti speriamo di averti aiutato a scegliere. Quale prodotto hai scelto alla fine? Raccontaci la tua esperienza nei commenti qui sotto!

Per completare la piega ti potrebbero inoltre interessare anche altre due tipologie di prodotti: le piastre e gli arricciacapelli, oltre ovviamente ai vari prodotti quali shampoo, balsamo e maschere per i capelli. Alle piastre abbiamo dedicato un articolo apposito, che potrai trovare a questo link: migliori piastre per capelli. Per quanto riguarda invece gli arricciacapelli è qui (migliori arricciacapelli) che potrai trovare l'articolo ad essi dedicato.

Discussione

  1. Anna
    4 anni fa

    Molto interessante

    RispondiElimina
  2. Elena Pizzinardi
    4 anni fa

    Molto interessante

    RispondiElimina

Partecipa alla Discussione