Esiste un aspirapolvere migliore del Folletto?

Quando si tratta di pulizie di casa non si scherza. Tanto meno quando ci si trova ad affrontare la scelta dell’aspirapolvere da acquistare. Qui iniziano i mille dubbi e i mille dilemmi. Quale sarà il modello ideale per la propria casa? Un’altra delle domande che spesso ci si pone è se esiste un aspirapolvere migliore del folletto. Perché il folletto, si sa, è uno dei più famosi e storici aspirapolvere iper performanti che esistano sul mercato, la cui vendita, inizialmente porta a porta, ha fatto storia.

aspirapolvere spazzola

Cos’è il Folletto?

Il Folletto è stato presentato, fin dalla nascita, come l’apparecchiatura che avrebbe migliorato la vita di tutte le casalinghe e che avrebbe fatto felici milioni di donne per la sua facilità d’uso e per i risultati che era in grado di offrire. Ancora oggi è una fra gli aspirapolvere più richiesti e preferiti nel suo settore di riferimento.

Il Folletto è davvero il leader fra le scope elettriche?

Siamo soliti sentirlo chiamare col suo nome, Folletto appunto, ma non tutti lo legano alla sua azienda costruttrice che è la Vorwerk, gruppo tedesco nato nel 1938, oggi presente in molte nazioni del mondo e in Italia con una filiale a Milano.

Oggi, ci troviamo realmente davanti ad un’ampia scelta, pertanto, se siamo partiti con l’idea di comprare un Folletto, potremmo anche trovarci spiazzati nel vedere tutti le altre possibili alternative e forse anche essere portati a cambiare idea.

Ma esiste davvero un aspirapolvere migliore del folletto? Sicuramente abbiamo tante altre macchine che effettuano il medesimo lavoro in modo piuttosto egregio e che costano molto molto meno, per cui se il nostro portafoglio ha dei limiti ben precisi allora ci si può orientare su altri prodotti che garantiscono una buona pulizia e fanno inoltre risparmiare.

Se, però, le nostre esigenze sono alte e desideriamo avere il meglio che sia mai stato progettato, allora dobbiamo essere preparati a sostenere una spesa piuttosto cospicua. Gli aspirapolvere di un certo livello hanno alle loro spalle numerosi studi tecnologici ed infiniti test di collaudo. Quando acquistiamo, pertanto, una macchina che presenta alti standard dobbiamo essere pronti a pagare cifre piuttosto alte. Il Folletto rientra in questa categoria.

Tornando dunque alla nostra domanda iniziale, possiamo tranquillamente affermare che, a parità di costo, oggi esistono dei modelli di aspirapolvere molto più efficienti del Folletto, quali ad esempio i prodotti del marchio Dyson e del marchio Rowenta.

Cos’hanno di migliore alcune altre scope elettriche?

Beh, innanzitutto, in alcuni casi si presentano con un prezzo leggermente inferiore del Folletto. Eppur vero che non si tratta di un distacco di prezzo sostanziale, ma quando si devono tirare fuori dei soldi di tasca propria anche una ventina di euro possono fare la differenza.

L’altro plus è che i competitor del Folletto mettono a disposizione delle dettagliatissime schede tecniche sulle quali poter visionare tutte le specifiche per ogni singolo modello. È invece molto difficile reperire una scheda tecnica presso la Vorwerk e questo lascia l’utente finale senza molte risposte.

Altro punto a sfavore del Folletto è il suo peso. Sicuramente la sua potenza di aspirazione è molto importante ma, a differenza di altri modelli che presentano speciali motori “alleggeriti”, il Folletto diventa piuttosto pesante da maneggiare.

Inoltre, mentre i pezzi di ricambio delle altre marche sono semplici da rintracciare, per quanto riguarda il Folletto la fatica aumento e spesso l’unico portale sul quale si riesce a trovarli è Amazon.

Infine, il folletto è una tipologia di aspirapolvere con sacchetto, con risvolti sia positivi che negativi di questa scelta. Il sacchetto è semplice da sostituire ed evita qualsiasi contatto con la polvere, però allo stesso tempo richiede di avere sempre una scorta in casa e anche il loro prezzo incide nel prezzo di manutenzione nel tempo. I modelli Dyson per esempio sono il top se cerchi un aspirapolvere senza sacco. Le altre marche invece propongono entrambe le tipologie di soluzioni. Se vuoi vedere modelli senza sacco qui nel sito troverai una classifica dedicata agli aspirapolvere senza sacco e una per le scope elettriche.

Folletto o prodotto della concorrenza?

Se paragoniamo il Folletto ai suoi competitor, dello stesso livello, possiamo dire che la scelta è ardua, se non la basiamo soltanto sul fattore prezzo. Questo perché che si tratti di Folletto, di Dyson, di Rowenta o di Hoover, siamo comunque sempre davanti ai top di gamma.

La decisione nell’acquisto a questo punto dipenderà principalmente dalle nostre preferenze ed esigenze e, dopo aver analizzato nel dettaglio cosa riesce a fare ognuno dei modelli selezionati, saremo pronti ad alzare il pollice nei confronti della macchina che più ci piace a livello estetico, che maggiormente si adatta al nostro uso e che più ci ispira fiducia.

Discussione

  1. Fer
    2 anni fa

    Complimenti!
    L’unico articolo democratico del web, i vostri competitors alla domanda ‘ quale la migliore aspirapolvere? ignorano olimpicamente la vorwerk (folletto).
    Sarebbe come ignorare la Ferrari in una classifica di macchine (!)

    RispondiElimina

Partecipa alla Discussione